Ciao Falco, mi sono letto tutto il lavoro di Guido Guidi e l'ho trovato davvero interessante, ottima la parte che denuncia la brutta abitudine di fare sempre e comunque allarmismo su ogni evento naturale che accade, vedi la frana di val fiscalina o il ghiacciao moreno in Cile.FALCO ha scritto:....Qui ci sono tutte le risposte alle tue domande, con grafici e spiegazionihttp://www.climatemonitor.it/Download/V ... 082008.pdf
Poi entrando nei contenuti, quello che viene contestato in sostanza all'IPCC è l'errore di metodo, ovvero l'aver accostato le misurazioni del secolo scorso (quelle strumentali) con i dati di prossimità, ovvero con i dati ricavati dagli anelli degli alberi, dai carotaggi nel ghiaccio e dai sedimenti marini e lacustri, dati comunque sempre riferiti a tempi moderni in modo da ottenere una stretta relazione. Questa stretta relazione, questa congiunzione in sostanza tra dati osservati e dati di prossimità, avrebbe determinato non solo l'anomalia termica dell'epoca moderna industriale, ma anche un appiattimento della curva della temperatura dei precedenti 2000 anni, come se in sostanza non fossero mai esistiti il periodo caldo medioevale e neppure la P.E.G. Vi prego correggetemi se sbaglio o se fraintendo il discorso.
Poi viene fatto riferimento a presunte manipolazioni di una curva che in realtà spingeva in direzione opposta, su questo proprio ci sono poco commenti da fare, se realmente è accaduto è una cosa gravissima.
Sul metodo io mi chiedo, possibile che il più alto consenso mondiale di esperti del clima abbia preso un simile abbaglio? Sulla relazione di causa effetto tra aumento di temperature e aumento di CO2 il maggiore non ha dubbi, la causa è sicuramente l'aumento TEMPERATURA e non viceversa. Ma allora, se escludiamo totalmente l'azione antropica, quale altra causa possiamo attribuire al GlobalWarming? Perchè sono certo che il sole da solo non può nei suoi cicli temporali aver prodotto il surplus di calore, cerchiamo allora di capire qual'è l'azione forzante, oppure, se tutto il riscaldamento globale è una bufala, cerchiamo di capire perchè le misurazioni strumentali, che dovrebbero assicurare la limpidezza e precisione dei dati rilevati, si sono dimostrate così inattendibili.
Sono qui per imparare, salutissimi