Cosa succede sul Sole? (sole ai minimi storici e ripercussioni sul clima)

Una stanza per fare discussioni scientifiche:
La tettonica (terremoti, deriva dei continenti, pericolosità del sottosuolo, risorse, ecc);
L'astronomia (comete, pianeti, vita fuori dalla terra, mete per il futuro, ecc);
La fisica (dall'effetto Coriolis, alla legge dei gas perfetti, alle interazioni pressione-temperatura-volume, alle forze in gioco in una tempesta, forze dinamiche, elettriche, termiche, ecc);
Flora e fauna (dai funghi di stagione, ai coralli dei mari temperati: si formerà una barriera corallina anche nel Mediterraneo? Dai batteri su Marte agli adattamenti nei secoli di piante e animali, dalla scomparsa dei dinosauri alla scoperta del corallo nero nei fondali della Calabria, ecc.).

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
FALCO
*Forumista TOP*

Messaggio da FALCO »

Frozen....Ecco l'unico dubbio può essere su una presunta forzatura delle curve, o meglio non vorrei che per far coincidere il tutto, entrambe le curve siano state leggermente manipolate ad hoc.
No volevo rompere ,ma l'idea è venuta anche a me ,sembrano troppo perfette.
Ma se lo hanno fatto allora perde di significato il tutto , e che abbiano fatto "solo"una leggera forzatura diventa poco credibile :roll:
Frozen

Messaggio da Frozen »

FALCO ha scritto:
Frozen....Ecco l'unico dubbio può essere su una presunta forzatura delle curve, o meglio non vorrei che per far coincidere il tutto, entrambe le curve siano state leggermente manipolate ad hoc.
No volevo rompere ,ma l'idea è venuta anche a me ,sembrano troppo perfette.
Ma se lo hanno fatto allora perde di significato il tutto , e che abbiano fatto "solo"una leggera forzatura diventa poco credibile :roll:
Guarda, sulla letteratura scientifica c'è di tutto di più, purtroppo molte persone farebbero carte false pur di vedere il proprio nome in qualche pubblicazione o rivista scientifica.
Secondo me una piccola manipolazione ci sta tutta, presumo che l'attività magnetica abbia delle oscillazioni ben più ampie e meno regolari di quelle raffigurate con la curva rossa. Il problema è quantificare questa "piccola". Se si tratta di una cosa minima allora la teoria può essere tenuta in considerazione altrimenti è carta straccia.
C'è da considerare anche che spesso in natura i fenomeni hanno una radice multifattoriale ovvero più fattori contribuiscono al verificarsi di un evento. Così anche per il sole potrebbe essere sbagliato attibuire ad un unico fattore, in questo caso l'attivita magnetica, il verificarsi delle macchie solari che magari avranno una spiegazione ben più complessa.
Per esempio un fisico svedese afferma che le macchie sono fortemente influenzate dala rotazione dei pianeti intorno al sole e in particolare da Giove, a sostegno di questa teorica c'è il fatto che lui aveva previsto che il ciclo 24 fosse partito in ritardo. Magari quest'ultima potrebbe essere una delle cause ma non la causa.
FALCO
*Forumista TOP*

Messaggio da FALCO »

Frozen...Per esempio un fisico svedese afferma che le macchie sono fortemente influenzate dala rotazione dei pianeti intorno al sole e in particolare da Giove, a sostegno di questa teorica c'è il fatto che lui aveva previsto che il ciclo 24 fosse partito in ritardo. Magari quest'ultima potrebbe essere una delle cause ma non la causa.
Sai il nome di costui ,così mi cerco le pubblicazioni, e vedo se ha scritto del ciclo 24 prima o dopo della partenza ritadata, perchè se è dopo son capaci tutti e rientra nella letteratura. :roll:
Mercie :wink:
Frozen

Messaggio da Frozen »

FALCO ha scritto:
Frozen...Per esempio un fisico svedese afferma che le macchie sono fortemente influenzate dala rotazione dei pianeti intorno al sole e in particolare da Giove, a sostegno di questa teorica c'è il fatto che lui aveva previsto che il ciclo 24 fosse partito in ritardo. Magari quest'ultima potrebbe essere una delle cause ma non la causa.
Sai il nome di costui ,così mi cerco le pubblicazioni, e vedo se ha scritto del ciclo 24 prima o dopo della partenza ritadata, perchè se è dopo son capaci tutti e rientra nella letteratura. :roll:
Mercie :wink:

http://daltonsminima.wordpress.com/2008 ... /#comments

http://mauriziomorabito.wordpress.com/2 ... lo-solare/
adriano
Forumista senior

Messaggio da adriano »

Attenzione a dire che il sole riparte.

Certo la situazione è leggermente più dinamica, ma lo era anche prima di luglio... Sono oscillazione che si amplificano o riducono, ora potrebbe essere un trend oscillatorio in amplificazione, oppure essere semplicemente un picco del trend oscillatorio in riduzione

con i dati che abbiamo non possiamo capirlo, se osserviamo il grafico degli ultimi mesi vediamo che c'è una riduzione del numero di macchie solari nella quale però ci sono dei picchi. E' come il battito del cuore quando si va in riposo. Il battito, l'oscillazione, rimane, ma è sempre più distanziata. Qui invece nell'ultimo anno abbiamo che ci sono mesi più vivaci di altri , ma sempre verso una riduzione.

Ehm, sono riuscito a spiegarmi?

se prendiamo l'ultimo anno il grafico è monotono a tratti, in alcuni intervalli cresce e in altre decresce, ma a + infinito tende a zero. Il fatto che ci sia un intervallo (questo) in cui cresce non significa nulla.
Purtroppo non conosciamo la legge che governa queste **** di macchie solari per cui potremmo avere a fine mese centinaia di macchie solari e un grafico che quindi a + infinito tenderebbe verso l'alto. Ma chi può dirlo?

Perciò occhio a dire che il sole riparte!
Frozen

Messaggio da Frozen »

ok che bisogna fare attenzione però considera che le macchie prima di luglio appartenevano al ciclo 23, queste di adesso hanno tutte la polarità del ciclo 24, ad eccezione forse di una mi sembra.
cloover

Messaggio da cloover »

Si bisogna fare attenzione a dire che il sole riparte,anche se questa volta c'è stato un buon incremento del SF ...Ho il sospetto che forse ci siamo

***cloover
northface

Messaggio da northface »

Tranquilli si e' ri-acceso:

http://www.corriere.it/scienze_e_tecnol ... aabc.shtml

La glaciazione per ora e' scongiurata ...anche se a me basta solo un po' di pioggia a Genova e un po' di neve a Courma, senza scomodare terribili catastrofi
Ma forse chiedo troppo...
Luigi S.
derfel

Messaggio da derfel »

e ora...?
FALCO
*Forumista TOP*

Messaggio da FALCO »

Non capisco come mai a queste macchie si dà il potere di riaccensione del sole, tenedo conto che nel 2008 ci sono stati mesi con parecchie macchie, (Agosto unico con zero), Marzo 63+ 1 flares(fermo dal giu,07)+ flusso72.9 "il più alto da Dic. 2007 ad oggi"/Maggio 34 , ed altri sempre oltre i 12 spots.
Avrei ,appunto, capito parlare di ripartenza a Marzo ,ma per le 2 macchie di adesso mi sembra quasi un discorso di prev.meteo a 300ore ,destinato cambiare per forza.
Prudenza :wink:
utente71
Forumista senior

Messaggio da utente71 »

FALCO ha scritto:Non capisco come mai a queste macchie si dà il potere di riaccensione del sole, tenedo conto che nel 2008 ci sono stati mesi con parecchie macchie, (Agosto unico con zero), Marzo 63+ 1 flares(fermo dal giu,07)+ flusso72.9 "il più alto da Dic. 2007 ad oggi"/Maggio 34 , ed altri sempre oltre i 12 spots.
Avrei ,appunto, capito parlare di ripartenza a Marzo ,ma per le 2 macchie di adesso mi sembra quasi un discorso di prev.meteo a 300ore ,destinato cambiare per forza.
Prudenza :wink:
Alfredo,

penso dipenda da dove si trovano le macchie.

In precedenza le si hanno avute vicino l'Equatore (vecchi ciclo), ora queste sono + vicino al Polo (e potrebbero essere del nuovo ciclo).

Che dire anke io spero che resti buono 1 altro po...mah...

Vi aggiungo questo articolo commerciale tratto dal corriere

http://www.corriere.it/scienze_e_tecnol ... aabc.shtml

Marco
FALCO
*Forumista TOP*

Messaggio da FALCO »

Immagine]Immagine
Alcuni esempi di Marzo ed Aprile, pieno equatore.
L'articolo l'ho letto ,ma i dubbi restano :roll: :?:
utente71
Forumista senior

Messaggio da utente71 »

FALCO ha scritto:Immagine]Immagine
Alcuni esempi di Marzo ed Aprile, pieno equatore.
L'articolo l'ho letto ,ma i dubbi restano :roll: :?:
L'articolo l'ho pubblicato + che altro x svago.

Cmq dalle tue immagini si vede bene le macchie vicino all'Equatore quindi vecchio ciclo solare.

Le nuove "purtroppo"

Immagine
Immagine

sembrerebbero + vicino al Polo (x cui nuovo ciclo)...

..vedremo.

Marco
FALCO
*Forumista TOP*

Messaggio da FALCO »

Quando parli di "vecchio" intendi 23 :?:
Frozen

Messaggio da Frozen »

FALCO ha scritto:Quando parli di "vecchio" intendi 23 :?:
Falco l'ho scritto anche prima, i sunspots di adesso a differenza di quelli passati hanno tutti polarità del ciclo 24, per questo si può dire che il sole è ripartito.
Cmq che il sole dovesse ripartire era una cosa scontata, ma il bello viene proprio adesso, ovvero bisognerà capire con che intensità si presenterà questo nuovo ciclo, se sarà un ciclo molto intenso come sostiene Hathaway, o se sarà debole come sostengono altri scienziati tra cui Livingston e Penn che basano le loro teorie su una forte riduzione dell'attività magnetica solare, (e anche gli ultimi dati di settembre lo dimostrano). Ricordati che durante il minimo di Dalton per esempio ci furono ben 3 cicli solari ma tutti di scarsissima rilevanza.
Per quanto riguarda il minimo di Maunder si dice che le macchie erano quasi scomparse ma dato la maggior antichità di questo ciclo ho forti dubbi sul fatto che non si sia sviluppato almeno un ciclo durante quell'intervallo.
ecco il grafico:

Immagine
Rispondi