DICEMBRE 2023 - LIVE MODELLI

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Let it snow!

Re: DICEMBRE 2023 - LIVE MODELLI

Messaggio da Let it snow! »

Se è vero che non c'è correlazione tra freddo in Italia e stratwarming è anche vero che non se ne devono sottovalutare gli effetti.
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

Da parte mia non c'è nessuna certezza, solo avere un Nam che sfonda la soglia dei meno 3 lo vorrei vedere tutti gli anni o preferite avere il contrario?
Io guardo solo alcuni indici che in passato hanno portato effetti, non mi metto a postare la miriade di carte e indici che riguardano il pacifico o l'oceano indiano come piace fare a molti.
Rodigino04

Messaggio da Rodigino04 »

Buonasera a tutti,
gli ultimi aggiornamenti sembrano iniziare a porre un imprinting dell'assetto troposferico abbozzato
dai regimi e dalla dislocazione delle anomalie di geopotenziale verso la fine della prima decade di gennaio
che si erano iniziate a preventivare da alcuni giorni. Un assunto da cui si era partiti in realtà ancor prima
fa riferimento alla NAO, la quale era vista iniziare a virare in negativo proprio a partire da questi giorni
fino a mantenersi negativa nella prima metà di gennaio con una confidenza accettabile, ed è quello
che si sta manifestando, anche se chiaramente un po' di spread agli esordi della seconda decade resta.
Immagine

E' un aspetto che si lega all'idealtipo di configurazione in cui si va a ricreare in qualche modo un
anticiclone di blocco alle alte latitudini (vedi segnale da ATR) ma con taglio della radice e canale
depressionario tendenzialmente aperto dall'area atlantica verso l'Europa, e la Nao negativa trova
di conseguenza una sua spiegazione. In qualche misura potrebbe richiamare la configurazione di blocco
da Groenland+ vista a fine novembre anche se il quadro polare è differente rispetto a tal periodo e non si può
paragonare, è solo per dare un'idea della sinottica a grandi linee.
Di seguito le anomalie di geopotenziale degli outlooks di GEFS per la finestra 4-10 gennaio, periodo in
cui si dovrebbe iniziare ad apprezzare la fase iniziale di costituzione della struttura.
Immagine

Anche se in realtà qualche accenno in qualche corsa nel determinismo inizierebbe a manifestarsi, tuttavia
con ancora bassa continuità
Immagine

Chiaramente come è stato giustamente detto l'idea di massima sarebbe che questo tipo di dinamiche,
come peraltro visto in occasioni precedenti, vada a privilegiare i comparti europei Settentrionali e Centrali
come ahinoi è successo a fine novembre, ma valutare ora l'effettivo coinvolgimento delle masse artiche è prematuro.
Al momento possiamo dire però che lo schema di fondo sembra di probabile realizzazione dopodichè
solo il determinismo in range più affidabili può andare a disegnare le effettive mosse con precisione.
Comunque sia sembra almeno poter spezzarsi questo lungo periodo di mitezza e assenza invernale di rilievo
sul continente europeo. :wink:
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Ma insomma...
vabbè che regna sovrano lo scetticismo,
vabbè che ad esso si accoppia la frustrazione,
tutto comprensibile ci mancherebbe.
Però, mi si permetta, senza dare enfasi improponibili ad un run,
si può almeno dire che la corsa 12 odierna americana non è malaccio?
Parliamo ovviamente del medio long....dove i movimenti barici sono
quantomeno interessanti....o no?
Che poi tutto svanisca subito dopo, non è mica scontato...

:wink:
Rodigino04

Messaggio da Rodigino04 »

picchio70 ha scritto: gio dic 28, 2023 5:25 pm I GM valutano per il nuovo anno una pronunciate sedimentazione del freddo .
Si possono distinguere tre poli gelidi al suolo , quello europeo tra Scandinavia
e Russia , raggiunge valori anche di -40°

Immagine
Eh già, e questo è un aspetto sicuramente positivo considerando che il serbatoio gelido di inizio
inverno è stato ricacciato a oriente senza esitazioni dall'inesorabile corda zonale.
Addirittura ukmo vedrebbe in un range più breve un bacino piuttosto gelido affacciarsi sino
all'Europa Orientale.
Immagine
Vedolaneve
Forumista senior

Messaggio da Vedolaneve »

ducaneve ha scritto: gio dic 28, 2023 6:35 pm Da parte mia non c'è nessuna certezza, solo avere un Nam che sfonda la soglia dei meno 3 lo vorrei vedere tutti gli anni o preferite avere il contrario?
Io guardo solo alcuni indici che in passato hanno portato effetti, non mi metto a postare la miriade di carte e indici che riguardano il pacifico o l'oceano indiano come piace fare a molti.
aggiungiamo anche nao - ao - che non guasta :D
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

Messaggio da gandalf il bianco »

Vedolaneve ha scritto: gio dic 28, 2023 7:07 pm
ducaneve ha scritto: gio dic 28, 2023 6:35 pm Da parte mia non c'è nessuna certezza, solo avere un Nam che sfonda la soglia dei meno 3 lo vorrei vedere tutti gli anni o preferite avere il contrario?
Si perchè la finestra euro-atlantica non dipende dalle sorti di altre parti emisferiche?
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

Vedolaneve ha scritto: gio dic 28, 2023 7:07 pm
Dici bene
Let it snow!

Messaggio da Let it snow! »

Ens gfs nell'extra long. Le altre sono simili.
Immagine
Io spero vivamente che la radice dell'anticiclone non venga tagliata, proprio per evitare ciò che è accaduto a novembre. Ad oggi nelle medie sembra che regga. C'è da considerare che non sembra una nao negativa esasperata e quindi si potrebbero evitare nefaste derive occidentali.
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da picchio70 »

Quando si fanno delle supposizioni bisogna necessariamente suffragarle, altrimenti non valgono nulla.
Immaginate un oratore che deve presentare una tesi scientifica ed esordisca con " io penso "
Allora vediamo come la comunità scientifica si esprime .
Come ricordato dallo studio capostipite B&D, un conto sono gli eventi , un conto sono i regimi ,
perché d'altronde credo vi interessi poco cosa accadde a 10 km d'altezza se ciò non interferisce col regime
e quindi con l'aspetto troposferico .
La classificazione di un evento estremo stratosferico si ha quando si supera il valore che è stato
contrassegnato a 10 hPa, il regime è il periodo successivo ( che varia ) in cui la colonna trova
coerenza nei bassi strati , ma anche fosse , la dinamiche si scontrerebbe con lo stato troposferico
che non è detto sia confacente all'Europa e tanto meno al Mediterraneo.
Ovvio che lo scopo degli studi non fosse quello di confinare l'evento a 10 hPa, piuttosto capire
come , se e quando il tutto si ripercuoterebbe in basso attraverso i regimi.
Polvani con la determinazione dei flussi a 100 hPa per circostanziare i regimi.
Runde & CO. con la determinazione delle anomalie gph a 30 hPa superiori a 1.5 deviazione standard
per almeno 10 giorni , classificando poi l'evento o meno in tropo a 700 hPa.
Lowrenze con altri studi sulla viariabilita' senza tenere conto dei zw nel vortex Edge.
Capite che soffermarsi ai colori e ad alcune leggende forumistiche non ha senso ??
Accade per due motivi , o perché si è in fissa , o perché in mancanza d'altro
viene tirata in ballo per per cercare di trovare vie d'uscita dai tremendi inverni che stanno contraddistinguendo le medie latitudini europee, non tenendo conto che in realtà la stratosfera è la mera esemplificazione di ciò che avviene sotto.
Quando la stratosfera riceve calore dalla troposfera tende ovviamente a riscaldarsi,
se la canalizzazione di questi flussi di calore avviene su due creste d'onda,
quindi il vortice viene intruso da due punti differenti, si può arrivare alla rottura del vortice polare in due lobi,
con evoluzione delle masse d'aria fredda verso le medio basse latitudini.
In caso di canalizzazione dei flussi di calore su un punto solo si ha solo la rotazione del vortice, che successivamente si rinforza per conservazione del momento angolare, per poi tornare a centrarsi sul polo con un nulla di fatto in termini di cambiamento del tempo troposferico.
Benchè nel lungo termine si paventava la prima ipotesi, ben presto si è arrivati ad una previsione
che sostanzialmente non condizionerà il tempo meteorologico in troposfera.
Il riscaldamento che avverrà sarà di tipo minore, quindi senza inversione dei venti zonali sul polo e di conseguenza non causerà la rottura del vortice polare.
Tenendo presente che tali circostanze si presentano ogni anno , e che la stragrande maggioranza dei nostri
migliori inverni sono accaduti con zw a medio alta intensità e senza nessuna interferenza stratosferica.
Possiamo elencare due eventi a regime , '85 e 2018 .
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Totalmente diverso per le considerazioni tropicali .
Diverso perché è la comunità scientifica che attraverso decine e decine di papers
consolida e certifica l'interferenza kelvin con le onde di rossby e la classificazione dei regimi .
AO e NAO rimangono descrittivi e se non contestualizzati non ci dicono nulla oltre il valore estrapolato.
La NAO negativa ad esempio , sortisce diversi effetti e letture .

Immagine

Quando leggete il valore negativo , a cosa lo collegate ?
Stessa cosa per l AO, estrapolato dal run 00 gfs 384 ore .
Vi dice dove è il disturbo ? In cosa consiste? Vi esplica il dipolo ?
Va bene osservare , ci mancherebbe ,ma senza circostanziare e contestualizzare ha poco senso
per non dire nullo.
picchio70

Messaggio da picchio70 »

I GM confermano sostanzialmente un nuovo anno
con caratteristiche più dinamiche dettate dal fronte polare più a sud ,
seppur il contesto mediterraneo rimanga con peculiarità autunnali .

Immagine

In attesa di capire e verificare la determinazione a fine prima decade
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Per ora possiamo solo avvalerci delle view ( finora confermano , vedremo dopo )
e degli spaghi a lunga gittata .

Immagine
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Giusto per citare un evento per molti memorabile , febbraio 2012.
Avemmo , NAO + debolmente , AO neutra , zw positivi .
Come sempre detto , le classificazioni avvengono sempre a posteriori ,
infatti quegli indici , presi così, non daranno mai l'idea di quello che poi effettivamente si realizzò .
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

Messaggio da gandalf il bianco »

picchio70 ha scritto: gio dic 28, 2023 8:37 pm Giusto per citare un evento per molti memorabile , febbraio 2012.
Avemmo , NAO + debolmente , AO neutra , zw positivi .
Come sempre detto , le classificazioni avvengono sempre a posteriori ,
infatti quegli indici , presi così, non daranno mai l'idea di quello che poi effettivamente si realizzò .
Esattamente
Bloccato