No, il rosso della mappa sotto sta ad indicare la positività dei valori NAM.gandalf il bianco ha scritto:si defila un riscaldamento strato?GallagherRM ha scritto:I segnali di sblocco![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
####------------------------------------ Polar vortex status ------------------------------------###
The strat. vortex is currently stronger than ERA interim average
and is forecasted to remain stronger than average (according to GEFS-mean)
31 of 31 members have stronger vortex than average at the
last forecast step (2020-11-28 00:00:00)
The zonal mean zonal wind at 10 hPa 60N is today (GFS analysis): 36.0 m/s
Weakest zonal wind at 10 hPa 60N in ERA interim record for todays date is: 10.0 m/s 2009
Strongest zonal wind at 10 hPa 60N in ERA interim record for todays date is: 41.5 m/s 2012
NOVEMBRE 2020 - Modelli live!
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- luca90
- *Forumista TOP*
-
GallagherRM
-
GallagherRM
Tutto va nella direzione di un VP strong nel breve e medio termine.vignaiolo ha scritto: Quindi vp compatto o sbaglio??
È tutta fuffa allora quello che vedono i modelli o al massimo sarà qualcosa di transitorio e rapido??
Ma questo non significa che possano esserci temporanei allentamenti delle maglie polari così come bisogna considerare molte forzanti.
Comunque non mi sembra che i GM vedano azioni concrete e significative e sia AO che NAO tendono al rialzo rispetto ai forecast dei giorni scorsi pur volgendo verso la neutralità.
Situazione in divenire e di difficile lettura al momento per le sorti della fine del mese e l'inizio di Dicembre, dove resta possibile a mio avviso la prima offensiva invernale di questa stagione.
-
vignaiolo
- Forumista senior
Mah...... io non sono per niente un esperto ma sembra che non ci sia mai una direzione univoca tra indici e modelli gli uni vedono vp compatto gli altri un cambiamento seppur moderato poi tra qualche giorno si invertono i ruoliGallagherRM ha scritto:Tutto va nella direzione di un VP strong nel breve e medio termine.vignaiolo ha scritto: Quindi vp compatto o sbaglio??
È tutta fuffa allora quello che vedono i modelli o al massimo sarà qualcosa di transitorio e rapido??
Ma questo non significa che possano esserci temporanei allentamenti delle maglie polari così come bisogna considerare molte forzanti.
Comunque non mi sembra che i GM vedano azioni concrete e significative e sia AO che NAO tendono al rialzo rispetto ai forecast dei giorni scorsi.
A volte sinceramente sembra tutto una presa per i fondelli
Sicuramente per uno esperto con tutto questo caos e con un po di furbizia si cade sempre in piedi nel fare delle previsioni
-
GallagherRM
Personalmente credo invece che avere maggiori competenze implichi maggiori possibilità di prendere delle gran cantonate.vignaiolo ha scritto: Sicuramente per uno esperto con tutto questo caos e con un po di furbizia si cade sempre in piedi nel fare delle previsioni
E comunque non capisco per quali motivazioni si dovrebbe anelare ad essere "furbi e cadere sempre in piedi nel fare delle previsioni". Nessuno quì riceve premi o non so che, siamo semplici appassionati, più o meno competenti, che esprimono opinioni. Se lo spirito è quello della competizione c'è decisamente qualcosa che non va.
-
GallagherRM
Per chi volesse acquisire delle nozioni base senza lo sforzo di cercarle su Google o su un libro ricordo che c'è una sezione didattica su questo forum:
https://www.meteolive.it/meteoforum/leg ... 42442.html
Andrebbe un pochino aggiornata soprattutto per i collegamenti delle immagini ma c'è un sacco di roba utile.
https://www.meteolive.it/meteoforum/leg ... 42442.html
Andrebbe un pochino aggiornata soprattutto per i collegamenti delle immagini ma c'è un sacco di roba utile.
- Alessandro(Foiano)
- Forumista senior
- GiulianoPhoto
- Forumista senior
- Contatta:
Se posso darvi un consiglio, osservate solo le previsioni a massimo 5 giorni e gli indici massimo a 2 settimane.. è più difficile sbagliare tendenza e bisogna considerare anche il periodo anomalo in cui viviamovignaiolo ha scritto:......
Mah...... io non sono per niente un esperto ma sembra che non ci sia mai una direzione univoca tra indici e modelli gli uni vedono vp compatto gli altri un cambiamento seppur moderato poi tra qualche giorno si invertono i ruoli
A volte sinceramente sembra tutto una presa per i fondelli
Sicuramente per uno esperto con tutto questo caos e con un po di furbizia si cade sempre in piedi nel fare delle previsioni
Secondo il mio modesto parere non ci sono condizioni strutturali ad oggi per una svolta tanto agognata. Non è pessimismo o eccesso di saccenza ma semplicemente una fredda constatazione.
Questo forum è spesso vittima di tante, troppe carte ad cazzum oltre le 96h che vengono vomitate da centri di calcolo e postate senza argomentazione alcuna... (non mi riferisco a te ma in generale)
La Meteo è una scienza, fatta però di previsioni sperimentali, i programmatori aggiungono algoritmi alle loro farm ogni tot periodi per migliorare o SPERIMENTARE nuove tecniche di previsione.
Detto questo noi appassionati possiamo discutere quanto vogliamo (assolutamente lecito) ma avere le basi di una conoscenza delle dinamiche atmosferiche è una conditio imprescindibile per chi voglia davvero esporsi nelle analisi, anche da appassionato, ci sono decine di libri e informazioni gratuite online che si possono approfondire GRATIS.
Le carte oltre un certo limite temporale sono IMMONDIZIA, lo vogliamo capire una volta per tutte?. Quello che possiamo fare noi è STUDIARE con le risorse che abbiamo per comprendere cosa possano riservarci le previsioni sul medio/lungo termine, facendo esperienza, sinottica dopo sinottica, ma se NON SAPPIAMO cosa un indice comporti e il suo margine di errore rischiamo di fare solo tifo da stadio.
- picchio70
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Ciao Gallagher,GallagherRM ha scritto:Tutto va nella direzione di un VP strong nel breve e medio termine.vignaiolo ha scritto: Quindi vp compatto o sbaglio??
Comunque non mi sembra che i GM vedano azioni concrete e significative e sia AO che NAO tendono al rialzo rispetto ai forecast dei giorni scorsi pur volgendo verso la neutralità.
Situazione in divenire e di difficile lettura al momento per le sorti della fine del mese e l'inizio di Dicembre, dove resta possibile a mio avviso la prima offensiva invernale di questa stagione.
indubbiamente non vedo al momento fasi eccitanti, il vpt seppur a strappi
viaggia abbastanza spedito. Abbastanza ma non totalmente e lascia aperta
qualche possibilità per un mancato ESE.
Per quel che capisco vedo un vpt non predisposto a seguire la stratosfera,
ma come hai ben detto queste sono dinamiche complesse, e ,come
ne avevamo gia diacusso, sono solo supposizioni che devono trovare riscontro
dalle uscite modellistiche.
Dicembre resta il mese piu propizio della stagione.
-
GallagherRM
Ciao Picchio, la partita SC-> ESE è ancora decisamente aperta, vedremo e vedremo anche se un eventuale ritardo di qualcosa che continuo a credere accadrà sarà utile o meno. Sai come la penso a riguardo ma come ben dici bisogna poi trovare le risposte "su carta". Una volta chiarito se le defaillance del VPT sono illusorie o meno potremo FORSE cominciare ad avere un quadro più delineato.picchio70 ha scritto: Ciao Gallagher,
-
ventomoderato
- picchio70
Esatto, il succo della questione sta nelle carte dei gm e vedere, come haiGallagherRM ha scritto:Ciao Picchio, la partita SC-> ESE è ancora decisamente aperta, vedremo e vedremo anche se un eventuale ritardo di qualcosa che continuo a credere accadrà sarà utile o meno. Sai come la penso a riguardo ma come ben dici bisogna poi trovare le risposte "su carta". Una volta chiarito se le defaillance del VPT sono illusorie o meno potremo FORSE cominciare ad avere un quadro più delineato.picchio70 ha scritto: Ciao Gallagher,
detto, se trattasi di fuoco di paglia.
-
GallagherRM