Buongiorno forum, long di GEM
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

ciao icebowl per il nord a sud del Po cosa mi dici con queste carte in termini di prp? GrazieICEBOWL ha scritto:Buongiorno
siamo entrati nella fase fresca attesa e prevista. Il calo termico in concomitanza con l arrivo della pioggia é stato notevole e lo sará ancor di piú nei prossimi 3 giorni. Nulla di eclatante, ma un ritorno in media o poco sotto saranno un bello sbalzo rispetto ai +27c dei giornis corsi.
Guardando i modelli (per il nord) pare confermato, sino ad ieri no, un allungamento dell onda perturbata del minimo presente ad ovest dell irlanda tra domenica e lunedi. Correnti da sud piegheranno da Est nella piú classica perturbazione da ovest. Essendo molto ad ovest il minimo le piogge non sembrano abbondanti ma solo moderate, vedremo i LAM che diranno. A segurie fisiologica rimonta di promontorio mobile azzorriano, ma a seguire i GPT sembrano molto piú blandi rispetto alle ultime emissioni garantendo piú variabilitá e proprio tra giovedi e venerdi prossimo il nostro paese , escluso il sud, pare entrare in una sorta di palude barica. Questa situazione potrebbe favorire lingresso piú deciso dell atlantico grazie anche ad un possibile sposalizio ad ovest delle azzorre tra il suo HP e l HP greollandese. Vedremo se il getto in uscita da terranova rovinerá il tutto....
Vi sbagliate di grosso!!!picchio70 ha scritto:sembra un concetto elementare ma per alcuni non lo è...manu73 ha scritto:Tutto giusto , tutto corretto e tutto chiaro.
La primavera è archiviata come l'estate, è tempo di parlare di autunno e fra non molto di inverno...siamo a fine settembre quasi (anche se non sembra…)
Ripeto e penso sia chiaro però a tutti che se si cerca il sottomedia e il surplus pluvio non lo porta l'atlantico classico dalle depressioni a scorrimento, non lo porta l'atlantico basso , non lo porta oramai più l'atlantico delle grandi depressioni autunnali da ovest verso est, il sottomedia termico con incursione perturbata in autunno e inverno come già detto può venire solo da estremo nord Atlantico andando verso est...mi sembrava che ad oggi priorità erano le piogge "democratiche" a livello generale indipendentemente da dove arrivino e senza fare gli schizzinosi da dove arrivino, invece a quanto pare servono entrambe le cose, posso essere d'accordo ma per questo non basta il tanto invocato atlantico medio e basso (a livello termico) e non basta la direttrice troppo nordica (a livello pluvio).
L'atlantico medio e basso basterà magari più avanti a soddisfare i desideri di pianificare i deficit idrici e dell'inverno mite per evitare ulteriori sprechi e consumi come già avvenuto d'estate coi condizionatori.
Tutto qua, poi se i desideri dei prossimi mesi futuri (da oggi in poi) in surplus pluvio generalizzato da "atlantico puro" per larghi tratti pur a rischio di globale mitezza stanno già vacillando è un altro discorso, non sono io a ciurlare il manico. Surplus pluvio da ovest e clima sottomedia non vanno d'accordo in questa epoca da fine settembre in poi.
Se ho detto cose sbagliate anche stavolta fatemi sapere, io continuo a monitorare settembre che sembrava ai più già andato ed invece qualche movimento in più da ovest in grado di riservarlo anche a livello pluvio
e fidati che quando ci sarà sia pioggia che sottomedia i lamenti non
cesseranno per quelli saltati dell'asse direttrice saranno sempre li a piangere.
Si puo desiderare tutto e tutto è lecito
sognare non costa niente
sognare sinottiche perse 30 anni fa
sognare mesi sottomedia e sur plus pluvio
che non escludo possano verificarsi ma che vanno
contestualizzati in un ampio segmento
votato al sopramedia imperante in tutto il globo
che viaggia a ritmi impressionanti da tempo.
Le parentesi non mancheranno certo ma di ciò si tratterà.
Come i discorsi di chi ancora oggi dopo 20 anni
ripete in continuazione che con la lira si stava meglio
che con 10 mila lire passavi una serata......
vedo bene domenica, alla fine le correnti sono buone per le zone a sud del POFarmagricoltore ha scritto:ciao icebowl per il nord a sud del Po cosa mi dici con queste carte in termini di prp? GrazieICEBOWL ha scritto:Buongiorno
siamo entrati nella fase fresca attesa e prevista. Il calo termico in concomitanza con l arrivo della pioggia é stato notevole e lo sará ancor di piú nei prossimi 3 giorni. Nulla di eclatante, ma un ritorno in media o poco sotto saranno un bello sbalzo rispetto ai +27c dei giornis corsi.
Guardando i modelli (per il nord) pare confermato, sino ad ieri no, un allungamento dell onda perturbata del minimo presente ad ovest dell irlanda tra domenica e lunedi. Correnti da sud piegheranno da Est nella piú classica perturbazione da ovest. Essendo molto ad ovest il minimo le piogge non sembrano abbondanti ma solo moderate, vedremo i LAM che diranno. A segurie fisiologica rimonta di promontorio mobile azzorriano, ma a seguire i GPT sembrano molto piú blandi rispetto alle ultime emissioni garantendo piú variabilitá e proprio tra giovedi e venerdi prossimo il nostro paese , escluso il sud, pare entrare in una sorta di palude barica. Questa situazione potrebbe favorire lingresso piú deciso dell atlantico grazie anche ad un possibile sposalizio ad ovest delle azzorre tra il suo HP e l HP greollandese. Vedremo se il getto in uscita da terranova rovinerá il tutto....