Meteo e modelli...oggettivamente! (x esperti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Ahahahah spero ovviamente abbia più click nevosi quello Nordista porca paletta :lol: :P

A parte gli scherzi, pare na sviolinata ma vabbò, la speranza è che tutti riescano comunque a vedere una buona fioccata vista la passione che ci accomuna. Resta il fatto che Gennaio ha cambiato le carte in tavola e per me queste mappe sono un qualcosa di fantastico da poter analizzare aldilà delle conseguenze sul mio territorio. :wink:

Io non ho nulla contro di te, semmai è il tuo modo di analizzare che ho giudicato perchè troppo soggettivo e puntato solo ed esclusivamente a valutare determinate configurazioni, per il resto sò quanto sei passionevole nei confronti della materia, si vede :lol: :wink:

@Brixia, ahahahaha hai visto che succede a lanciare il computer giu di sotto :lol:

Mah, dare percentuali non è il mio forte e sinceramente lo trovo anche complesso nella Meteorologia. Tuttavia, i Gm mostrano ancora una certa difficoltà d'interpretamento sul settore Centro-occidentale Europeo. Questo potrebbe far si che appunto l'affondo da N possa avere modo di Shiftare, valuteremo i Gm in questo senso. :wink:
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Intanto Gfs pian pianino ad ogni run mostra un W Shift dell'azione Artica sull'Europa in II decade.

Immagine
Immagine
BrixiaFidelis

Messaggio da BrixiaFidelis »

luca90 ha scritto:Intanto Gfs pian pianino ad ogni run mostra un W Shift dell'azione Artica sull'Europa in II decade.

Immagine
Immagine
vai gfs, vaiiiiiii...
oggettivamente nel vedere le immagini degli amici pugliesi ho preso pc e monitor e li ho scagliati dal poggiolo... :lol: :lol:
Danielebg

Messaggio da Danielebg »

Alla luce delle nuove emissioni e alla loro interpretazione da nordista (nel senso che il mio orto è a Bergamo) ammetto che oggi da nevofilo amante della neve nelle mie zone mi sento un po' deluso (non solo per aver visto più chicchi che fiocchi oggi ..nemmeno tanti..giusto qualche marciapiede e piazzale sbiancato ) ma anche perché il futuro prossimo vede un'altra settimana e mezza di configurazione pro centro sud ,ok essere contenti per loro ma fino a un certo punto ! Io non mi vergogno di guardare il mio orto e a parte un possibile replay della giornata di oggi giovedì (ma forse sarà gelicidio) non vedo possibilità di neve seria per i prossimi 7-9 giorni ...e del
Nevone visto oggi da un solo run di gfs dopo il 24 non vale nemmeno la pena di parlare ! Sono 2 anni che non vedo 15 cm di neve in una mappa a 36 ore e finché non la vedo resterà molta diffidenza dai facili entusiasmi che fortunatamente almeno in questa sezione di forum non esiste ...
BrixiaFidelis

Danielebg ha scritto:Alla luce delle nuove emissioni e alla loro interpretazione da nordista (nel senso che il mio orto è a Bergamo) ammetto che oggi da nevofilo amante della neve nelle mie zone mi sento un po' deluso (non solo per aver visto più chicchi che fiocchi oggi ..nemmeno tanti..giusto qualche marciapiede e piazzale sbiancato ) ma anche perché il futuro prossimo vede un'altra settimana e mezza di configurazione pro centro sud ,ok essere contenti per loro ma fino a un certo punto ! Io non mi vergogno di guardare il mio orto e a parte un possibile replay della giornata di oggi giovedì (ma forse sarà gelicidio) non vedo possibilità di neve seria per i prossimi 7-9 giorni ...e del
Nevone visto oggi da un solo run di gfs dopo il 24 non vale nemmeno la pena di parlare ! Sono 2 anni che non vedo 15 cm di neve in una mappa a 36 ore e finché non la vedo resterà molta diffidenza dai facili entusiasmi che fortunatamente almeno in questa sezione di forum non esiste ...
bravo Daniele, piedi per terra e analisi oggettive :wink:
c'è un certo entusiasmo solo perchè non si vede l'ora di rivedere la neve, ma qua siamo lontanti dal casinamento da live
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Esatto Brixia, manteniamo il dna con cui è nato il Thread altrimenti vien fuori un'altro minestrone dove seguire la Meteo viene difficile. :wink:

Intanto Ukmo conferma l'impianto della II decade, comincerà ora il balletto classico del posizionamento dei centri di anomalia importantissimo per le valutazioni sul nostro territorio complesso.

Però volevo mostrarvi, sempre su base Ukmo, l'impressionante richiamo di calore pompato verso il Circolo Polare :mrgreen:

Immagine
Immagine
BrixiaFidelis

luca90 ha scritto:Esatto Brixia, manteniamo il dna con cui è nato il Thread altrimenti vien fuori un'altro minestrone dove seguire la Meteo viene difficile. :wink:

Intanto Ukmo conferma l'impianto della II decade, comincerà ora il balletto classico del posizionamento dei centri di anomalia importantissimo per le valutazioni sul nostro territorio complesso.

Però volevo mostrarvi, sempre su base Ukmo, l'impressionante richiamo di calore pompato verso il Circolo Polare :mrgreen:

Immagine
Immagine
tanto più calore sale, tanto più freddo vien giù da noi 8)
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Guarda ad esempio Brixia, da dove viene pescata l'aria nella dinamica a 144h vista da Gfs. parliamo di aria Artico Continentale estrapolata dalla zona Nuova Zemlja

Immagine
hareito

Messaggio da hareito »

Danielebg ha scritto:Alla luce delle nuove emissioni e alla loro interpretazione da nordista (nel senso che il mio orto è a Bergamo) ammetto che oggi da nevofilo amante della neve nelle mie zone mi sento un po' deluso (non solo per aver visto più chicchi che fiocchi oggi ..nemmeno tanti..giusto qualche marciapiede e piazzale sbiancato ) ma anche perché il futuro prossimo vede un'altra settimana e mezza di configurazione pro centro sud ,ok essere contenti per loro ma fino a un certo punto ! Io non mi vergogno di guardare il mio orto e a parte un possibile replay della giornata di oggi giovedì (ma forse sarà gelicidio) non vedo possibilità di neve seria per i prossimi 7-9 giorni ...e del
come non comprendere la tua delusione...siamo nella stessa barca..forse in Veneto la situazione è ancora peggiore perchè è da anni, e dico anni, che non vediamo nulla...e ti dico la verità la cosa è frustante...però nulla si può fare...
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Hai detto bene Hereito, non si può far nulla. Possiamo solo cercare di individuare negli aggiornamenti la configurazione ideale per noi, purtroppo viviamo un periodo non propriamente felice ma lamentarsi in continuazione non cambierebbe le cose. :wink:
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

Evento continentale agli inizi della terza decade?
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Burian2012 ha scritto:Evento continentale agli inizi della terza decade?
A giudicare i Gm fine II decade inizi III è possibile. Io rimango impressionato dalla Rossby di Ukmo proposta a 144h. Favola della Meteo!

Immagine
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

luca90 ha scritto:
Burian2012 ha scritto:Evento continentale agli inizi della terza decade?
A giudicare i Gm fine II decade inizi III è possibile. Io rimango impressionato dalla Rossby di Ukmo proposta a 144h. Favola della Meteo!

Immagine
Possibile ripetizione dell'evento precedente con la stessa intensità ma con direttrice ed entrata diversa? :wink:
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Ritengo possibile un maggior coinvolgimento dell'Europa Centrale questo sì. Non entro nei dettagli in quanto complesso data la distanza temporale, tuttavia, le manovre che i Gm propongono sono un qualcosa di concreto per il mantenimento di importanti fasi fredde. :wink:
Danielebg

Messaggio da Danielebg »

BrixiaFidelis ha scritto:
luca90 ha scritto:Esatto Brixia, manteniamo il dna con cui è nato il Thread altrimenti vien fuori un'altro minestrone dove seguire la Meteo viene difficile. :wink:

Immagine
Immagine
tanto più calore sale, tanto più freddo vien giù da noi 8)
Quel freddo deve scendere più ad ovest ! Sennò sarà sempre Phone e freddo successivo ...dai che lo meritiamo
Bloccato