Meteo e modelli...oggettivamente! (x esperti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Ulteriori e importanti conferme circa l'evoluzione dettata per la II decade di gennaio. Le indicazioni per un buon mantenimento d'onda Troposferica ci sono tutte. Ecmwf fortifica l'idea anche di una sucessiva ripresa del Jet Stream favorendo una chiusura Continentale con formazione di un minimo Ciclonico sui nostri Mari (?)

Immagine
Immagine

Immagine
Immagine
Danielebg

Messaggio da Danielebg »

luca90 ha scritto:Ulteriori e importanti conferme circa l'evoluzione dettata per la II decade di gennaio. Le indicazioni per un buon mantenimento d'onda Troposferica ci sono tutte. Ecmwf fortifica l'idea anche di una sucessiva ripresa del Jet Stream favorendo una chiusura Continentale con formazione di un minimo Ciclonico sui nostri Mari (?)

Immagine
Immagine

Immagine
Immagine
Credi che la prima configurazione di reading porterebbe neve in Lombardia? Un minimo su alto Adriatico è anomalo
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

La direzione dei venti non sembra proporre nulla di eclatante in termini di precipitazioni sul NW, ma è ancora presto e c'è margine di "miglioramenti" o "peggioramenti" a seconda della zona di territorio di appartenenza. :wink:

Immagine
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Che piacere leggere questi interventi.
Lucidi imparziali coerenti.
Grande vittoria Luca complimenti
Pinguino70

Messaggio da Pinguino70 »

gemi65 ha scritto:Che piacere leggere questi interventi.
Lucidi imparziali coerenti.
Grande vittoria Luca complimenti
É vero Gemi. É un td fantastico.
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Cantar vittoria è ancora presto, anche se, le Ens e i deterministici, salvo Gfs che rimane ancora in parte per le sue. Determinano un mantenimento delle possibilità per cui il freddo possa prolungarsi in Europa Centrale a causa delle dinamiche che si è tanto descritto all'interno del Thread e che finalmente hanno dato modo di esibirsi.

Fa un gran piacere quindi che alcuni di voi hanno seguito il Thread con interesse ma sopratutto partecipato! grandi fanciulli! :wink:
Danielebg

Messaggio da Danielebg »

luca90 ha scritto:Cantar vittoria è ancora presto, anche se, le Ens e i deterministici, salvo Gfs che rimane ancora in parte per le sue. Determinano un mantenimento delle possibilità per cui il freddo possa prolungarsi in Europa Centrale a causa delle dinamiche che si è tanto descritto all'interno del Thread e che finalmente hanno dato modo di esibirsi.

Fa un gran piacere quindi che alcuni di voi hanno seguito il Thread con interesse ma sopratutto partecipato! grandi fanciulli! :wink:
Io mi sono accorto oggi e trovo interessante mettere i giusti step per non cadere in troppo facili entusiasmi e future delusioni...
Diciamo che nel week end potrebbe scapparci qualche sorpresa anche al nord e attendiamo i prossimi aggiornamenti...
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Ecmwf conferma l'evoluzione del medio termine analizzata in questi giorni, mappe che potrebbero, valutando nuovamente il settore euro-asiatico, apportare un proseguo di stagione in cui il Jet Stream faticherà valicare il Continente ipotizzando nuove pulsazioni in Atlantico. :wink:
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

luca90 ha scritto:Ecmwf conferma l'evoluzione del medio termine analizzata in questi giorni, mappe che potrebbero, valutando nuovamente il settore euro-asiatico, apportare un proseguo di stagione in cui il Jet Stream faticherà valicare il Continente ipotizzando nuove pulsazioni in Atlantico. :wink:
Ciao luca, ciao ragazzi...
Ad avvalorare le tue valutazioni, vedi sul Live
cosa ho postato , anche se a puro esempio didattico.
Ma ho anche commentato.
Mi farebbe piacere un tuo intervento valutativo
su quanto ho scritto...anche se legato alla mia
materia principale quale la Climo, in senso modellistico
ovviamente.

Un Cordiale Saluto dal 'vecchio' Ulisse.
Forza Nord, anche x voi arrivera' il dovuto... :wink:
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Ciao Ulisse, ancora non ho letto sinceramente. Se vuoi postalo anche qui che sul Live dei modelli si perdono le tracce dei post :lol:

Intanto volevo mostrare le mappe che prima purtroppo per la fretta non ho postata santo cielo!

Gli Inglesi confermano quindi la II decade nuovamente con l'Europa alle prese con una nuova discesa di aria più fredda da NE e probabile chiusura Continentale.

Ecmwf
Immagine

Ukmo
Immagine
Immagine
Immagine

Inoltre volevo mostrarvi, aldilà degli effetti orticellistici, un nuovo W shift rispetto il Pattern precedente da parte dell'Alta delle Azzorre e i centri di anomalia - sull'Europa Centrale a conferma di quanto detto sin qui.

Immagine

luca90 ha scritto: Dicembre 2016, Anomalie Gpt z500

Immagine

1-6 Gennaio 2017, Anomalie Gpt z500

Immagine
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Ecco il mio post dal LIVE, luca....
Rispondevo ad alcuni lamenti....
ulisse55 ha scritto:
ATTENZIONE....
E' altamente probabile anche l'ingerenza dell'Atlantico.
I modelli climatici lo contemplano tra terza decade di
Gennaio in poi con culmine a Febbraio tra prima e seconda decade.
Le ondulazioni del jet polare e lo spostamento più ad Ovest
dell'HP azzorriano sono lo scenario che da giorni osservo
su alcuni GM climo...
Un esempio? CFSv2....

Ecco qui di seguito una sequenza didattica dell'ultimo run (1 mois):

Immagine

Ricordo a tutti che fu proprio CFSv2 a 'prevedere'
settimane fa questo inizio di Gennaio, quando
dal determinismo sortiva il 'Game Over'...
Dunque, in campana .....
Ve lo dico con cognizione di causa....e carte.
Certamente , che poi accada non è certo, vista la
distanza temporale, ma finora i climo hanno
quasi azzeccato tutto quanto accaduto poi fino ad oggi...
Vedere anche stagionali Reading, NMME e CFSv2 NOAA....
(termiche in particolare e disposizioni bariche: EST!)

A dopo.... :wink:

Poi jack ha mostrato una carta di fine gennaio, circa...sempre di CFSv2...
Appena puoi, rispondimi qui.
Ti leggerò....

Un abbraccio.... :wink:
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Essì, non l'avevo proprio letto sto post ostrega :roll: :lol:

Mah guarda, giusto ieri altrove si è provato a lanciare il sasso in questo senso, poco fa con Furia si è anche discusso della possibile evoluzione. Ti allego il Link dove trovi anche alcune mappe

e-i-nostri-tetti-verso-l-inverno-nordis ... 7-690.html

Non sono un estimatore delle mappe Cfsv2 e credo ormai si sappia, come vedi non le prendo mai in considerazione in quanto nelle reanalisi se le si vanno poi a verificare la correlazione è pessima. Tuttavia, l'idea che ti sei fatto non è campata in aria aldilà ovviamente delle conseguenze che avrebbe sul nostro territorio, sempre se confermata. :P :lol:

Intanto un primo aggancio Nord Atlantico alla fredda circolazione ad Est Continentale lo abbiamo anche in data odierna :wink:

Immagine
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Le carte relative allo Spread delle Ens di Ecwmf mostrano ancora una lieve difficoltà d'interpretazione su Centro-W Europa.

Immagine
Immagine

Non è da escludere quindi in riferimento alla nostra mappatura un lieve Shift dell'azione Artica sull'Euorpa Centrale (?) :wink:
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Grazie di cuore , luca.
Grazie per la risposta che condivido..

Nel frattempo ho lanciato il segnale per Roma....
Auguro che sia parallelo al tuo TD 'nordista',
con neve democratica e giusta x tutti....
Saranno i TD più cliccati, ne sono sicuro....
La Dama ci farà felici....
E sarebbe ora.

PS:
Spero che questa nostra amicizia sia definitiva.
Avevo promesso di essere più oggettivo e credo
di avertelo dimostrato...ma chiudiamola qui.
Anche perchè...un po' sognatore son rimasto...
No? :wink:
BrixiaFidelis

Messaggio da BrixiaFidelis »

luca90 ha scritto:Le carte relative allo Spread delle Ens di Ecwmf mostrano ancora una lieve difficoltà d'interpretazione su Centro-W Europa.

Immagine
Immagine

Non è da escludere quindi in riferimento alla nostra mappatura un lieve Shift dell'azione Artica sull'Euorpa Centrale (?) :wink:
......pppfffffffff ho perso una settimana buona di post, cacchio che faticaccia rileggere tutto :lol: :wink:
comunque complimenti come al solito per le analisi complesse ma riportate con grande facilità per i neofiti della materia..
tornando in td che chance gli diamo a sto shiftamento? riguardando quanto si diceva tempo fa l'impianto sembra promettere bene, ma poi...
Bloccato