donando quell'equilibrio di cui si discuteva

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
[/img]Ciao let, è un po' più complesso, poi appena ho un po' più di tempoLet it snow! ha scritto:Picchio forse mi sbaglio, ma se l'anticiclone groenlandese ruotasse in senso orario non potrebbe contribuire a est shiftare tutta la struttura? Certo questo dovrebbe succedere prima che la struttura raggiunga l'Europa centrale.picchio70 ha scritto:Migliore ulteriormente le linee di travaso

Certo picchio, attendo allora tuoi aggiornamenti.picchio70 ha scritto:Ciao let, è un po' più complesso, poi appena ho un po' più di tempoLet it snow! ha scritto:Picchio forse mi sbaglio, ma se l'anticiclone groenlandese ruotasse in senso orario non potrebbe contribuire a est shiftare tutta la struttura? Certo questo dovrebbe succedere prima che la struttura raggiunga l'Europa centrale.picchio70 ha scritto:Migliore ulteriormente le linee di travaso
cercherò di entrare nel merito.
Sappi che per molti forumisti va bene così, modifiche portano vantaggi
e svantaggi
Manu non capisco il tono polemico e ironico che assumi in risposta ai quattro interventi messi in croce del sottoscritto ad oggi! Una decina di giorni fa scrissi che temevo la "solita" beffa in termini precipitativi per il nord Italia in quanto il resto dello stivale stava/sta riuscendo a fare il pieno sfruttando una serie di perturbazioni come non si vedevano da tempo, con il rischio poi di non vedere più nulla per un eventuale chiusura dei rubinetti per un tempo prolungato dato, come dici tu, "i tempi che corrono"! La risposta è stata da parte tua è stata lapidaria e saccente perchè avrei dovuto avvalorare questo timore con carte e dati, ora esprimo una preferenza, ripeto preferenza, sul tipo di situazione ideale considerando quello che ci ha riservato il meteo nel Mediterraneo negli ultimi anni e ironizzi perchè mi "accontento"? Boh...manu73 ha scritto:Bravi a entrambi.vignaiolo ha scritto:Quotone.... bravoaquilotto ha scritto:Ho passato anni a sperare in eventi nevosi "straordinari", seguendo indici, previsioni e soprattutto questo forum, poi la realtà delle cose nel tempo mi ha portato a preferire dinamicità, presenza di preziose perturbazioni seppur in un contesto mite che scongiurino la presenza costante dell'anticiclone!
Ovviamente ben venga l'evento, sarei il primo a gioirne, ma piuttosto che avere prolungati periodi siccitosi, con le nostre Alpi color marrone in pieno inverno, mi accontento...
ma...dimenticate una cosa…….o meglio non è chiara una cosa….
Di cosa vi accontentate?
Perché vi ricordo che nel mediterraneo centrale con i tempi che corrono non serve l'alta pressione mastodontica ma basta il "limbo" o la "palude barica" per avere Alpi e Appennino color Marrone fino a 2500m di quota o lunghi periodi stagnanti conditi dal NULLA in autunno e in inverno….(se non ci credete basta attendere qualche giorno)
Ulteriori miglioramenti, speriamo ce ne siano altri.. m la vedo dura un'irruzione poderosa senza una robusta radice HP in atlantico. Inoltre la struttura dovrebbe entrare più orientalmente secondo me. Poi inutile negare che sta migliorando difficilmente arriveremo alle condizioni ideali. Tu che dici?picchio70 ha scritto:Ciao let, è un po' più complesso, poi appena ho un po' più di tempoLet it snow! ha scritto:Picchio forse mi sbaglio, ma se l'anticiclone groenlandese ruotasse in senso orario non potrebbe contribuire a est shiftare tutta la struttura? Certo questo dovrebbe succedere prima che la struttura raggiunga l'Europa centrale.picchio70 ha scritto:Migliore ulteriormente le linee di travaso
cercherò di entrare nel merito.
Sappi che per molti forumisti va bene così, modifiche portano vantaggi
e svantaggi