Buoni. Per il momento parte orientale con accumuli, parte occidentali sicuramente coreografiche ma bisogna vedere: visto quello che successe nel 2014 e questa irruzione è molto più potente e duratura.Carmine ha scritto:Nocera, come sono gli aggiornamenti per noi della Campania?
Modelli LIVE Gennaio 2017! (x esperti)
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
nocerameteouno
- Forumista senior
-
Gabriele95
-
murgiasnow
-
freddopungente
- *Forumista TOP*
-
torellese1985
-
forever2012
Sto leggendo che alcuni utenti costieri marchigiani si preoccupano giustamente per l'irruenza della bora, io volevo però segnalare che nel 2012 a Ravenna nevicava tranquillamente anche con vento di bora.
Forse anche in questa occasione la colonna d'aria ci metterà un po' a sistemarsi, ma non appena entreranno le termiche intorno alla-10/-12 e visto anche che i territori della ex Jugoslavia saranno letteralmente nel freezer, gli effetti della bora potrebbero non impedire le nevicate sulla costa marchigiana, come avvenne in Romagna nel 2012.
Forse anche in questa occasione la colonna d'aria ci metterà un po' a sistemarsi, ma non appena entreranno le termiche intorno alla-10/-12 e visto anche che i territori della ex Jugoslavia saranno letteralmente nel freezer, gli effetti della bora potrebbero non impedire le nevicate sulla costa marchigiana, come avvenne in Romagna nel 2012.
In più di qualche perturbazione di gefs viene ipotizzata la retrogressione di quella massa gelida che staziona sui Balcani, credo che sia la più ghiotta occasione per noi del tirreno e ovviamente non solo, oltretutto parliamo di una cosa che avverrebbe nel medio e non nel fanta...credo che non sia un'ipotesi assolutamente da escludere.
A valore di questa tesi non mi convince l'inversione di tendenza del nao che da negativo risalirebbe per quel periodo in fase positiva, però attendiamo nuovi aggiornamenti perché c'è abbastanza tempo per sostanziali cambiamenti.
A valore di questa tesi non mi convince l'inversione di tendenza del nao che da negativo risalirebbe per quel periodo in fase positiva, però attendiamo nuovi aggiornamenti perché c'è abbastanza tempo per sostanziali cambiamenti.
- Daniele "Enneberg&
GFS parallelo molto molto bello, correnti stratese, davvero qualche sconfinamento su Lazio centrale non escluso. Mi fa sorridere nell'articolo di meteolive la frase "non dovrebbe invece nevicare a Roma".
Gli sfondamenti appenninici sono roba da ultra nowcasting.
Viceversa non ignoriamo anche una discreta possibilità di favonio appenninico.
Ciao Daniele
Ciao Daniele
-
nocerameteouno
- Forumista senior
-
Blizzard90A
- Forumista senior
Dal basso lazio in giù è tutto in gioco compresa Napoli, figuriamoci Avellino, Palermo mi sembra strano che non venga prevista neve in nessun lido, eppure in Sicilia entrerà una -6 continentale, e solitamente con questo tipo di configurazione il nord della Sicilia riceve buone precipitazioni... mah vedremo, sinceramente per me nevicherà in pianura sul nord della sicilianocerameteouno ha scritto:Se non nevica ad Avellino........torellese1985 ha scritto:Michele nocera ad Avellino spero che farà qualcosa!voi che ne pensate?
Comunque c'è il td apposito. Altrimenti poi diventa difficile seguire tutti gli interventi
[quote="Daniele "Enneberg&"]GFS parallelo molto molto bello, correnti stratese, davvero qualche sconfinamento su Lazio centrale non escluso. Mi fa sorridere nell'articolo di meteolive la frase "non dovrebbe invece nevicare a Roma".
Ciao Daniele[/quote]
Caution
Dipende tutto dal getto ragazzi...
una frenata del getto sopra le 60 ore porterebbe a delle sorprese bianche, certamente la vastità dell'aria gelida dall'artico russo è notevole, l'estensione delle colate gelide è una variabile fondamentale di tutti gli episodi major
quindi...
caution
Ciao Daniele[/quote]
Caution
Dipende tutto dal getto ragazzi...
una frenata del getto sopra le 60 ore porterebbe a delle sorprese bianche, certamente la vastità dell'aria gelida dall'artico russo è notevole, l'estensione delle colate gelide è una variabile fondamentale di tutti gli episodi major
quindi...
caution