multiple image 
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

concentrati per domani perchè il lazio potrebbe ricevere molta pioggia roma compresaRobertino ha scritto:Quindi Manu dovremmo festeggiare perchè dopo 3 mesi e 20 giorni di sopramedia oltre +2 e dopo una settimana a +4 5 sopramedia si vedono 2 giorni di rientro termico o localmente leggero sottomedia? per poi nell'immediato da sabato c'è una nuova risalita sulla +15?
da queste parti e non solo qui si aspettano piogge non isolate e soprattutto si aspetta un deciso cambio di marcia, non so se te ne sei accorto ma siamo più vicini a ottobre che ad agosto, calendario alla mano, quindi vorrei magari la sera non poter andare con la t shirt a maniche corte, vorrei la mattina fare 12 13 gradi non 19,5 come stanotte....
lo so che lassù dormite già con la copertina, ma sotto il Po ci abitano giusto giusto circa 30 35 milioni di italiani....
tu sei favorito, io sto a ovest, vediamo se sfondano fino al mare i temporali, gfs dice di si, arome nega questa possibilità.nevofilo80 ha scritto:concentrati per domani perchè il lazio potrebbe ricevere molta pioggia roma compresaRobertino ha scritto:Quindi Manu dovremmo festeggiare perchè dopo 3 mesi e 20 giorni di sopramedia oltre +2 e dopo una settimana a +4 5 sopramedia si vedono 2 giorni di rientro termico o localmente leggero sottomedia? per poi nell'immediato da sabato c'è una nuova risalita sulla +15?
da queste parti e non solo qui si aspettano piogge non isolate e soprattutto si aspetta un deciso cambio di marcia, non so se te ne sei accorto ma siamo più vicini a ottobre che ad agosto, calendario alla mano, quindi vorrei magari la sera non poter andare con la t shirt a maniche corte, vorrei la mattina fare 12 13 gradi non 19,5 come stanotte....
lo so che lassù dormite già con la copertina, ma sotto il Po ci abitano giusto giusto circa 30 35 milioni di italiani....
Allora guarda anche le anomalie termiche che si trascina o che incanala d'avanti da ovest / sud-ovest….e fammi sapere se non porta sopramedia da inizio autunno entrando in scorrimento da ovest "l'atlantico" (piena estate all'estremo sud con magari qualche effetto da scirocco…)Telecuscino ha scritto:Dai modelli non vedo Atlantico classico autunnale, al più fortunose incanalature da N-Nw... Che basta un'est-shift e ciao.
L'Atlantico di qualsiasi tipo nella prima parte autunnale non porta sopramedia se non nelle Libecciate che lo anticipano (Settembre, scambi meridiani con giorni caldi e crolli termici).
Vedo ancora un blob caldo molto a Nord e insistente che sbarra l'Atlantico vero, nelle sue modalità di ingresso.
Io per Atlantico intendo roba stile fine Aprile/Maggio 2019 con canale depressionario dal "produttore al consumatore, dal mid-Atlantic all'Europa Centro-occidentale.
Quello visto dai modelli lo reputo scambio meridiano fine-estivo, break Ferragostano.
Una definizione di Atlantico la attribuirei maggiormente al break di Domenica seppur come forzature visto che é solo una smagliatura

picchio70 ha scritto:L'avevo anticipato settimana fa
Chi è abituato a lamentarsi quotidianamente
un modo un pretesto un fattore lo troverà sempre
nel mediterraneo.
Mi sembrava di aver capito l'assoluta necessità
di pioggia rimarcata 88 volte al giorno e mi sarei aspettato vista
essa come prerogativa assoluta maggiore risalto.
Invece guarda caso si inizia a porre l'accento sul lato termico....
Vi ricordate?
Pes
Ottobrate
Estate di san martino
Disgelo natalizio
Piove ma fa caldo
Freddo sterile
Minime di bankog
Sfiatatelle da est
Dai che prima o poi arriverà una tripla entrata
che porterà sottomedia pioggia e neve da aosta a palermo.....
Queste sono le anomalie previste prima in fase di prefrontale classico, durante e immediatamente dopo del passaggio Atlantico diretto da Ovest "ipotizzato" ad oggi da GFS perfine e inizio settimana prossima...un incursione con perturbazione "atlantica" da ovest.Telecuscino ha scritto:Hai scoperto l'acqua calda Manu73, quando l'Atlantico entra da Ovest richiama sempre aria calda sottoforma di Libeccio con fenomeni dapprima sul lato alto-Tirrenico in scorrimento sul resto del paese.
Poi entra l'aria fresca in sé per sé. Questo in tutte le perturbazioni.
Basta che guardi ad esempio il satellite dell'ingresso attuale sul Nord-est Europeo con fenomeni e molte nuvole e fenomeni sulla linea di "contrasto" e dietro il tipico cielo a pecorelle della parte contenente il fresco.
E infatti carta canta (e ricorda che stiamo parlando di un accenno di Atlantico che altro non é che una smagliatura.. Difficile farci didattica).