Meteo Live Luglio 2017

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
IMadeYouReadThis
Forumista senior

Messaggio da IMadeYouReadThis »

ventomoderato ha scritto:il nord con l avanzare stagionale potrebbe vedere meno incursioni calde. Sempre estate ovviamente ma i picchi raggiunti a giugno poi saranno sempre meno probabili. O li fa nei prossimi 15-20 giorni o lo spettro dei 37-38 comincia a calare di molto. Uncontesto dinamico in terza decade paventato dagli articoli in reazione. Vedremo!
Questa non l'ho capita vento.
C'è più di un mese per raggiungere picchi estremi. Posso ricordarti ad esempio l'8/9/10/11 agosto 2003??? Qua abbiamo raggiunto i 41 gradi, vedi un po' te
Blizzard90A
Forumista senior

Messaggio da Blizzard90A »

iniestas ha scritto:nonostante qualche , disperato, tentativo da parte dei soliti noti di sminuire il tutto, come quello di dividere per 3 un semplice parallelo di confronto tra giugno 2012 e giugno 2017... eppure il concetto è semplice, se giugno 2017 è stato il secondo più caldo di sempre è evidente che finora questa è la seconda astate più calda di sempre...

tra l'altro mi sono tenuto molto basso sull'anomalia di luglio ma credo che se sarà confermata l'incipiente fase calda dal 18/19 si rischia di raggiungere un'anomalia vicino ai 3 gradi anche questo mese

il run in corso non modifica nulla di rilevante, certo se uno vive in Francia forse, ma per l'Italia la sostanza non cambia: la fase calda risulta confermata e andare a inseguire il verde in pieno luglio oltre le 170 ore non ha alcun senso e questo alcuni utenti non l'anno ancora capito nonostante le legnate prese

va considerata la bolla di calore ostinata e si sa che tutto è bello sulla carta quando l'aria arriva in Europa ma a sfondare sul mediterraneo ce ne passa, il fantasma è sempre lì a 180/200 ore, come questa rinfrescatina che qualche giorno fa doveva essere una vera e proprio crisi
Secondo me è molto difficile uno sfondamento vero e proprio, secondo me roba pro nord eventualmente se riuscisse a sfondare in parte, io non vedo alcuna novità se devo dirla tutta, anzi mi sembra che inizi pure ad alzarsi la pressione al polo con conseguente diminuzione del gradiente barico orizzontale e che quindi che si vada verso una 3 decade in cui il getto comincia a rallentare, e vedo un rischio abbastanza alto che si instauri un WR3 di quelli tosti con queste SST, sono pronto a scommetterci quello che vi pare.
Ultima modifica di Blizzard90A il gio lug 13, 2017 11:51 am, modificato 1 volta in totale.
IMadeYouReadThis
Forumista senior

Blizzard90A ha scritto: Secondo me è molto difficile uno sfondamento vero e proprio, secondo me roba pro nord eventualmente se riuscisse a sfondare parzialmente
Hp veramente forte comunque, flusso atlantico a latitudini veramente alte. Saccature che tentano di sfondare, anche importanti, non hanno abbastanza forza per percorrere 3000km di hp
freddopungente
*Forumista TOP*

Messaggio da freddopungente »

Ma non vedete dove sono le fasce anticicloniche?
Immagine

Dove vogliamo andare...
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Blizzard90A ha scritto:
iniestas ha scritto:nonostante qualche , disperato, tentativo da parte dei soliti noti di sminuire il tutto, come quello di dividere per 3 un semplice parallelo di confronto tra giugno 2012 e giugno 2017... eppure il concetto è semplice, se giugno 2017 è stato il secondo più caldo di sempre è evidente che finora questa è la seconda astate più calda di sempre...

tra l'altro mi sono tenuto molto basso sull'anomalia di luglio ma credo che se sarà confermata l'incipiente fase calda dal 18/19 si rischia di raggiungere un'anomalia vicino ai 3 gradi anche questo mese

il run in corso non modifica nulla di rilevante, certo se uno vive in Francia forse, ma per l'Italia la sostanza non cambia: la fase calda risulta confermata e andare a inseguire il verde in pieno luglio oltre le 170 ore non ha alcun senso e questo alcuni utenti non l'anno ancora capito nonostante le legnate prese

va considerata la bolla di calore ostinata e si sa che tutto è bello sulla carta quando l'aria arriva in Europa ma a sfondare sul mediterraneo ce ne passa, il fantasma è sempre lì a 180/200 ore, come questa rinfrescatina che qualche giorno fa doveva essere una vera e proprio crisi
Secondo me è molto difficile uno sfondamento vero e proprio, secondo me roba pro nord eventualmente se riuscisse a sfondare in parte

il flusso è troppo debole rispetto ai valori pressori e alla bolla di calore sedimentata
tra la l'altro io per esperienza non valuto situazioni fredde in piena estate oltre le 150 ore, hanno valenza bassissima
Blizzard90A
Forumista senior

IMadeYouReadThis ha scritto:
Blizzard90A ha scritto: Secondo me è molto difficile uno sfondamento vero e proprio, secondo me roba pro nord eventualmente se riuscisse a sfondare parzialmente
Hp veramente forte comunque, flusso atlantico a latitudini veramente alte. Saccature che tentano di sfondare, anche importanti, non hanno abbastanza forza per percorrere 3000km di hp
Per me si instaura il WR3 in 3 decade con un'ondata di calore di quelle toste, il PNA in tracollo parla più che chiaro, la pressione al polo inizia a calare e si nota un certo rallentamento delle westerlies perchè diminuisce sensibilmente il gradiente barico orizzontale dato l'aumento di pressione al polo, e in caso di rallentamenti del getto le SST diventano totalmente forzanti o quasi. Siccome io mi sto annoiando, IMade che ne dici facciamo una bella scommessa che si instaura un WR3? Oltretutto con questo ITCZ un WR3 appare sicuramente la situazione più scontata, io mi ci gioco quello che ti pare.
Ultima modifica di Blizzard90A il gio lug 13, 2017 11:56 am, modificato 3 volte in totale.
freddopungente
*Forumista TOP*

Oltre il danno la beffa,questa effimera rinfrescata altro non farà che attivare venti dai quadranti orientali pronti a rifornire di ossigeno gli eventuali incendi sul lato tirrenico...
IMadeYouReadThis
Forumista senior

iniestas ha scritto:

il flusso è troppo debole rispetto ai valori pressori e alla bolla di calore sedimentata
tra la l'altro io per esperienza non valuto situazioni fredde in piena estate oltre le 150 ore, hanno valenza bassissima
Il flusso di per sè non è troppo debole, ci sono anomalie importanti sulla groenlandia e zone vicine, il problema è che è troppo a nord e una saccatura anche tosta non riesce a scendere cosi tanto
Blizzard90A
Forumista senior

iniestas ha scritto:

Il flusso di per sè non è troppo debole, ci sono anomalie importanti sulla groenlandia e zone vicine, il problema è che è troppo a nord e una saccatura anche tosta non riesce a scendere cosi tanto
Facciamo sta scommessa poi? :lol:, così per giocare eh, perchè mi sto annoiando
Ultima modifica di Blizzard90A il gio lug 13, 2017 11:58 am, modificato 1 volta in totale.
IMadeYouReadThis
Forumista senior

Blizzard90A ha scritto: Per me si instaura il WR3 in 3 decade con un'ondata di calore di quelle toste, il PNA in tracollo parla più che chiaro, la pressione al polo inizia a calare e si nota un certo rallentamento delle westerlies perchè diminuisce sensibilmente il gradiente barico orizzontale dato l'aumento di pressione al polo, e in caso di rallentamenti del getto le SST diventano totalmente forzanti o quasi. Siccome io mi sto annoiando, IMade che ne dici facciamo una bella scommessa che si instaura un WR3? Oltretutto con questo ITCZ un WR3 appare sicuramente la situazione più scontata, io mi ci gioco quello che ti pare.
GFS nel long vede un WR3
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

se uno i GM li sa leggere, la convergenza c'è eccome
il punto è che bisogna saperli leggere, non interpretare come fa comodo
dalla fine della seconda e per tutta la terza decade ci sarà una nuova lunga fase calda

attenzione che proprio un flusso atlantico più dinamico potrebbe appunto creare i presupposti per un'omega blocking tosto
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

I colpevole della Sinottica fin qui sperimentata:

NAO
Immagine

AO
Immagine

ITF
Immagine

Immagine

divergenza Jet Stream
Immagine
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

Scusate I Made blizzard e iniestas, ma chi è che ha ipotizzato break o fasi fredde per la prossima settimana? io no, gemi neanche, matteo tv nemmeno.
Bah
Si commentano rispetto ai giorni precedenti quando c'era un cupolone che usciva quasi dai monitor dei computer
Blizzard90A
Forumista senior

@Robertino nessuno, infatti la scommessa la voglio fare non perchè vi sto attaccando, bensì semplicemente perchè mi sto annoiando e voglio qualche sfida così per passare il tempo e per vedere se ci prendo con IMade, per me è sempre un grosso piacere parlare con IMade di meteo, è uno degli utenti più preparati e esperti, molto più di me ;)
Ultima modifica di Blizzard90A il gio lug 13, 2017 12:10 pm, modificato 2 volte in totale.
freddopungente
*Forumista TOP*

iniestas ha scritto:se uno i GM li sa leggere, la convergenza c'è eccome
il punto è che bisogna saperli leggere, non interpretare come fa comodo
dalla fine della seconda e per tutta la terza decade ci sarà una nuova lunga fase calda

attenzione che proprio un flusso atlantico più dinamico potrebbe appunto creare i presupposti per un'omega blocking tosto
quoto ogni singola parola,le fasce di hp sono alte e un atlantico che si riattiva proprio ora potrebbe ancora regalarci lunghe fasi calde e stabili,l.unica speranza è che questo atlantico poi non si inceppi da agosto in poi altrimenti diventerebbe veramente una stagione storica (anche se già lo è)
Bloccato