NOWCASTING STRAORDINARIO neve a ROMA (e dintorni) 23/2-1/3

Stanza per discutere del nowcasting del centro e del sud Italia (previsioni meteo a breve termine per Toscana, Umbria, Marche, Lazio, Abruzzo, Molise, Sardegna, Basilicata, Puglia, Campania, Calabria, Sicilia) e per inviare le proprie segnalazioni meteo

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Io ho sempre sostenuto che le articate marittime la neve a Roma non e’ cosa
Per me neanche si devono aprire i now con le articate marittkne per Roma città

Per me evento di quest anno di magnitudo pari al 1985 per accumulo ghiaccio ectrnoetsture e vovsidetato che il tutto e’ succesdo 45 gg dopo i primi di genbnaio il paragone regge
Tra L altro come 35 anni fa tanti accesso agli
Ospedali per scivolate da ghiaccio
BlizzardOBurian?

Messaggio da BlizzardOBurian? »

AM mette neve a Roma dalle 22 alle 07
Daniele91

Messaggio da Daniele91 »

Da me 2.8 gradi anche se devo dire il mio termometro è all'ombra
Daniele "Enneberg&

Messaggio da Daniele "Enneberg& »

[quote="Daniele "Enneberg&"]Ciao ragazzi, riflessione su domani, ma partendo da ora, perchè è tutto concatenato.
Stasera stiamo scendendo bene complice la serenità del cielo e la presenza dell'apice dell'afflusso freddo che sta consolidando il cuscino. Vediamo se la nuvolosità sul Tirreno non ci scassa le balls anche stanotte...e prima incognita.
Oggi ho fatto una massima di mezzo grado maggiore di ieri, ora (22.30) segno -1.4°, ieri stessa ora stavo -2.2°, ma la notte dovrebbe andare meglio e dovremmo guadagnare le 4 ore che la nuvolosità ci ha rubato la scorsa notte (nubi che poi hanno portato neve a Napoli).
Il primo dubbio è però proprio sulla minima, prevista diffusamente tra -6° e -8°.
Onestamente ci crederò in caso solo domattina vedendo la Davis quanto segna.
Giornata di domani. ICON 18Z è molto interessante, vede una notte serena ed un cielo generalmente "broken" già in mattinata. Questo ci aiuterebbe senz'altro a limitare la salita della massima, che dovrebbe essere tra 1° e 2° maggiore di oggi, quindi tra tra 5.5° e 6.5° a seconda delle zone.
Nel frattempo in quota (500 hPa) è previsto un deciso rialzo, che si propagherà poi verso la 850 nel corso del pomeriggio (stavolta la 850 conta, se alle 22-23 avremo ancora una -2° sarà oro colato). Il cielo dovrebbe mantenersi parzialmente nuvoloso, e li capiremo se avremo "bucio" (di quello si tratta, non trovo sinonimi utili, scusate) per le ore successive. Stiamo sul filo di un equilibrio difficile, dobbiamo sperare in una copertura discreta a metà giornata ed in aperture in coincidenza con il calare del sole, per sfruttare 2-4 ore di irraggiamento e riscendere verso almeno i 2.5°.
Questa temperatura, associata ad una buona colonna che almeno fino a 700 dovremmo avere, potrebbe essere sufficiente per vedere in effetti un inizio a fiocchi, e peraltro sfruttare il latente e scendere ancora un pò fin verso 1.5°-2°. Non credo infatti riusciremo ad andare più in basso, poi quindi la triste girata a pioggia o, da augurarselo, la cessazione dei fenomeni come prevede ICON.
Ora cosa può cambiare? Diverse cose, che potremo capire solo con un nuovo nowcasting domani, diverso da quello di Domenica, ma sempre emozionante.
Per riassumere, punti chiave a mio parere:
1) Minima effettiva, optimum tra -5° e -6°, oltre è tutto di guadagnato;
2) Copertura diurna, sperando di limitare la massima entro i 5.5°, ma ci credo poco;
3) Tra le 16 e le 20 avremmo bisogno di un cielo "scattered", puntando a perdere circa 3°;
4) Il Tirreno aihmè lo sappiamo pompa come un fabbro, il cuscino freddo a Roma ha vita breve in genere, vediamo se la qualità dell'aria che lo compone ci fa guadagnare quelle 2-3 ore prima di cedere;
5) Le eventuali precipitazioni saranno deboli, salvo modifiche, irregolarmente distribuite nello spazio, non mi aspetto moti convettivi;
6) Le termiche saranno più favorevoli a nord ed est, le precipitazioni per quanto detto al punto sopra, sembrano ad ora favorire invece la parte sud ed est (ma ho serissimi dubbi su questo);
7) Reading vede accumulo, poco sia ben chiaro (max 2 cm), ma possibile fino praticamente a ridosso della costa, ed allunga il periodo a buona parte della notte. Questa credo sia alla base della previ di CNMCA, che peraltro mi spara un -10° di minima ma ancor più un -6° alle 10 domattina che non ci credo manco se lo vedo.
Detto ciò, sono ottimista per una coreografica, magari un velo tra le 23 e le 2, confido in una pausa delle piogge che non mi costringa a vedere il triste passaggio da neve a pioggia ma che divida per bene le due fasi. In ultimo me gratto e cammino raso al muro perchè "er cetriolone" è sempre in agguato :lol:
Buonanotte, vi leggo[/quote]

Allora, pri a verifica e vediamo poi come prosegue.
Circa il punto:
1) è andata bene, target preso, molte zone anche meglio con -6°/-7°abbondanti;
2) purtroppo sta andando male, mi ero illuso stamattina verso le 9 ma poi nulla, puntiamo verso i 6°/6.5° diffusamente, troppi;
3) Le nubi dovrebbero arrivare intorno alle 14.30/14.45, meglio di niente, se così sarà ci risparmierà una mezz'ora di possibile ulteriore salita della colonnina di mercurio;
4) Al momento la colonna è buona, i dew point sono bassi è il soleggiamento favorisce il calo dell'umidità, non solo al suolo;
5) Si conferma scarsezza di moti convettivi. Le precipitazioni saranno deboli, molto deboli;
6) si conferma il punto 6 come definito ieri sera;
7) MeteoAM secondo me troppo ottimista, lo era per le temperature, lo è per l'estensione della finestra neve indicata, tant'è che la sta accorciando un pò.
In sostanza confermo la possibilità di una coreografica, breve, debole, più che altro dato la colonna buona che dovrebbe tenere fino a sera. Escluderei accumuli, al più il velo da spolverata, anche sfruttando il suolo freddo e ghiacciato.
Non sarò deluso se andrà così, la soddisfazione per Lunedì è ancora viva e lo rimarrà per molto, certo mi farebbe piacere salutare la neve a Roma più "a freddo", avendo smaltito un pò di 'mbriacatura dovuta alla fame accumulata dal 2012.
fra2000

Messaggio da fra2000 »

Da considerare che qualora nevicasse dopo la mezzanotte, si tratterebbe della prima nevicata Marzolina dopo il 1985, quindi da ben 33 anni
erboss
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da erboss »

fra2000 ha scritto:Da considerare che qualora nevicasse dopo la mezzanotte, si tratterebbe della prima nevicata Marzolina dopo il 1985, quindi da ben 33 anni
Vero.
18/03/85, tra l'altro anche in quell'occasione la neve girò a pioggia nel corso della mattinata
jgoggi

Messaggio da jgoggi »

erboss ha scritto:
fra2000 ha scritto:Da considerare che qualora nevicasse dopo la mezzanotte, si tratterebbe della prima nevicata Marzolina dopo il 1985, quindi da ben 33 anni
Vero.
18/03/85, tra l'altro anche in quell'occasione la neve girò a pioggia nel corso della mattinata
Io ricordavo il contrario, che aveva iniziato con forte libecciata e pioggia, che poi, con grande meraviglia, si era trasformata in neve
Sottozero fisso

Messaggio da Sottozero fisso »

eb717 ha scritto:
Sottozero fisso ha scritto:Stavo leggendo dei commenti risalenti al 23 feb... santoni su questo forum che davano 40% di neve per il 26 e 0% per sta notte.... altri romani che davano nessuna probabilità di neve per il 26 (eppure dovrebbero sapere che sono queste le conf. che portano neve da noi, e non le articate dicembrine tanto agognate).... e chi, come me (sia chiaro non esperto), sapendo che sono queste le configurazione che portano neve, davano alte probabilità di neve su roma, venivano bannati! Ringrazio la redazione per riavermi ammesso ma in tanti sul forum con i loro preconcetti sta volta hanno perso la testa, proprio perchè con il loro comportamento da "meteorologo che non si espone perchè ha una fama da proteggere" (ma in realtà semplici appassionati), hanno toppato alla grande.

Chiuso ot.
Non so con chi ce l'hai, ma così rischi un'altra volta! :lol:

Un saluto.

Per cosi poco? comunque con chi ce l ho l'avrà capito sicuramente... non è mia intenzione fare polemica ma, non avendo avuto più la possibilità di rispondere a chi si è preso gioco di chi vedeva ottime probabilità di neve a Roma, scrivo sta mattina essendo stato appena riammesso.

Saluti
bardi

Messaggio da bardi »

Temp. 5°C, dew point -6.2°, umidità 44%.
LHODSE

Messaggio da LHODSE »

Pr avere possiita' occorre che il cielo si copra dopo le 22 altrimenti inutile.
jgoggi

Messaggio da jgoggi »

Ma se adesso il cielo si vela o si copre (vedi satellite), non si rischia che poi stasera la temp non si abbassa?
Rio

Messaggio da Rio »

Mhaaaa...

Io vedo le vostre possibilità solo tra poco.. dalle 15 alle 19/20
poi niente, ne stasera o in nottata :shock: :shock: :shock:
BlizzardOBurian?

Messaggio da BlizzardOBurian? »

Rio ha scritto:Mhaaaa...

Meglio di niente :lol:

Però le temperature sono altine ora, verso le 21 22 farà più freddo e ci saranno le prep.
Ultima modifica di BlizzardOBurian? il mer feb 28, 2018 2:32 pm, modificato 1 volta in totale.
paoloroma

Messaggio da paoloroma »

Ostia Lido
T: 6.3
Dew Point: -8

Si comincia ad annuvolare al picco delle temperature. In assoluto la tempistica peggiore in un episodio già al limite.

Ora non sono un esperto e quindi non so se ci siano delle motivazioni che possano portare ad una nevicata anche coreografica nella tarda serata/nottata. L'esperienza mi dice di no.
Quest'anno si è visto di tutto e di più e quindi attendo ancora qualche ora..
Sottozero fisso

Messaggio da Sottozero fisso »

Rio ha scritto:Mhaaaa...

Adesso in alcune zone di Roma 6 gradi... le possibilità ci sarebbero proprio da sta sera alle 21:00 in poi :wink:
Bloccato