**LIVE** Modelli Dicembre 2014

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

cammach ha scritto:Ecco il segnale che mi aspettavo, spaghi che iniziano a movimentarsi a mo' di "montagne russe"..... 8) .......1. indizio di cambiamento :wink:

Immagine
Sì, ma dovrebbero muoversi a mo di montagne russe verso il basso, non verso l'alto! :lol:
cirovesuvio

Messaggio da cirovesuvio »

manu73 ha scritto:Scrutando le carte dei modelli emergono analogie (che erano evidenti anche in Ottobre e in parte Novembre) con la stagione scorsa, emergono anche alcune diversità. Questo potrebbe far pensare che la prosecuzione stagionale sia almeno in parte diversa dall'andamento della stagione invernale scorsa.
In parte diverso...ma mi risorge spontanea una domandona che ho già fatto ad Iniestas qualche settimana fa .....: "la stagione potrebbe essere in parte diversa dalla scorsa...ma alla fine siamo sicuri che risulterà migliore e non peggiore della scorsa? Perché?" (...personalmente mi sono espresso sulla prima parte stagionale già da tempo , per la fase che và dal primo gennaio al 20 febbraio aspetto Natale. La domanda però è un po' che mi ronza per la testa.....)
Scusa se ti disturbo, puoi mettere delle carte o delle analisi che avvalorano la tua tesi .
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

ancora leggo qua dentro che ci sono analogie con lo scorso anno bah...
Immagine
Immagine
orsofilo

Messaggio da orsofilo »

Interessante l'ultimo articolo di meteolive...
Lo dico di lasciar da parte qualsiasi tipo di certezza :wink:
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

cirovesuvio ha scritto:
manu73 ha scritto:Scrutando le carte dei modelli emergono analogie (che erano evidenti anche in Ottobre e in parte Novembre) con la stagione scorsa, emergono anche alcune diversità. Questo potrebbe far pensare che la prosecuzione stagionale sia almeno in parte diversa dall'andamento della stagione invernale scorsa.
In parte diverso...ma mi risorge spontanea una domandona che ho già fatto ad Iniestas qualche settimana fa .....: "la stagione potrebbe essere in parte diversa dalla scorsa...ma alla fine siamo sicuri che risulterà migliore e non peggiore della scorsa? Perché?" (...personalmente mi sono espresso sulla prima parte stagionale già da tempo , per la fase che và dal primo gennaio al 20 febbraio aspetto Natale. La domanda però è un po' che mi ronza per la testa.....)
Scusa se ti disturbo, puoi mettere delle carte o delle analisi che avvalorano la tua tesi .
Non ho espresso tesi o sentenze (salvo che le mie impressioni fin verso la fine anno e stop), ho posto invece una semplice domanda....
Se uno vuol dire la sua bene altrimenti nulla , altri commenti non servono
ianna

Messaggio da ianna »

bel confronto nevo
:wink:
orsofilo

Messaggio da orsofilo »

A manu infatti ha risposto nevofilo, ma ormai si sa che il suo ruolo è solo quello di provocare, non aggiungo altro...
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

nevofilo80 ha scritto:ancora leggo qua dentro che ci sono analogie con lo scorso anno bah...
Immagine
Immagine
L'assenza di freddo nel mediterraneo in questo periodo è un analogia oppure nemmeno quella? In ogni caso se hai certezze rispondi che sarà molto meglio della stagione scorsa, io per ora a quella domanda non so dare risposta sulla globalità stagionale..................(la situazione attuale so che è sicuramente molto peggio della situazione della scorsa stagione per il futuro vedremo come si prosegue...)
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

nevofilo80 ha scritto:ancora leggo qua dentro che ci sono analogie con lo scorso anno bah...
Immagine
Immagine
clover e fabry parano di intenso stratcoolig con nam che potrebbe sfondare la soglia

a questo punto come vedi si dice tutto e il contrario di tutto, tu dici che io sono incoerente, ma a me non me ne frega niente, non ho i seguaci sui forum, posso anche cambiare idea, i longers secondo me stanno cincischiando con le parole, probabilemente

A) nessuno si aspettava un rafforzamento così deciso

b) nessuno sa se ci sarà soupling con la tropo...se non c'è non si sa che sucecde, se c'è ci teniamo se non 60 gg di condizionamento almeno un mese di zonalità e quindi in partica ci siamo giocati più di metà inverno e ci resta solo febbraio

si pensa che il VP approfondensoi poi alal fine crolli ma sul warming si sta praticamente dicendo tutto è il contrario di tutto

A) non converge cambia l'asse del VP..In che modo la cambia? BOh..se ne riva tutto sul canada

b) non è split ma displacement e il displacemente statisticamente non porta mai grandi cose

d) è debole, fa imbufalire ancora di più il VP che si richiude e spaza zonalitù a manetta

Siamo adulti e vaccinati per capire che nessuno ci sta capendo niente, esattamnte come fu per lo straombazzato stratwarming 2012-2013
nevofilo80

iniestas ha scritto:
Immagine
Immagine
clover e fabry parano di intenso stratcoolig con nam che potrebbe sfondare la soglia

a questo punto come vedi si dice tutto e il contrario di tutto, tu dici che io sono incoerente, ma a me non me ne frega niente, non ho i seguaci sui forum, posso anche cambiare idea, i longers secondo me stanno cincischiando con le parole, probabilemente

A) nessuno si aspettava un rafforzamento così deciso

b) nessuno sa se ci sarà soupling con la tropo...se non c'è non si sa che sucecde, se c'è ci teniamo se non 60 gg di condizionamento almeno un mese di zonalità e quindi in partica ci siamo giocati più di metà inverno e ci resta solo febbraio

si pensa che il VP approfondensoi poi alal fine crolli ma sul warming si sta praticamente dicendo tutto è il contrario di tutto

A) non converge cambia l'asse del VP..In che modo la cambia? BOh..se ne riva tutto sul canada

b) non è split ma displacement e il displacemente statisticamente non porta mai grandi cose

d) è debole, fa imbufalire ancora di più il VP che si richiude e spaza zonalitù a manetta

Siamo adulti e vaccinati per capire che nessuno ci sta capendo niente, esattamnte come fu per lo straombazzato stratwarming 2012-2013

aumento della soglia nam preventivata e detta e ridetta da settimane da tutti ,la soglia non verra superata o al massimo a + 1.6 senza avere conseguenze ,cosa continui a dire?ma leggi bene quello che dicono?se i tempi si sono allungati di qualche giorno cosa ti cambia?assolutamente nulla bah...non ti rispondo + questa è lultima volta ,se vuoi parlare con me devi mettere carte ed indici non devi sempre aspettare gli altri che le postano
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

iniestas ha scritto:Ragazzi state boni...Va bene anche il Natale sotto HP ci facciamo belle minime magari con il grecale anche i sottozero...
Tante cose stanno girando per quello che è il nostro target già scritto esattmente trent'anni dopo...6 gennaio 1985- 6 gennaio 2015..

Non intendo una cosa simile con quelle termiche record intendiamoci, ma una bella botta artica continentale ci starebbe tutta proprio nei giorni della ricorrenza dalla fase più fredda degli ultimi 50 anni...
Adesso vediamo, è innegabile che in terza daecade c'è una frenata delle westrelies e dei cicloni nord atlantici, probabilemente però l'Ho si coricherà su di noi per un pò scaraventano i residui artici spazzatura sull'est..
D'altronde che ci facciamo con le discount?
Poi magari a inzio anno nuovo parte la poleward giusta.
Non ci resta che avere pazienza, molta.
Ok, l'hai detto che vedi un evento per Gennaio...non devi cambiare idea però appena vedi qualcosa che non ti piace per dire poi inverno finito anche lì...altrimenti perdi credibilità
Ultima modifica di Salento92 il gio dic 11, 2014 3:16 pm, modificato 1 volta in totale.
nevofilo80

manu73 ha scritto:
Immagine
Immagine
L'assenza di freddo nel mediterraneo in questo periodo è un analogia oppure nemmeno quella? In ogni caso se hai certezze rispondi che sarà molto meglio della stagione scorsa, io per ora a quella domanda non so dare risposta sulla globalità stagionale..................(la situazione attuale so che è sicuramente molto peggio della situazione della scorsa stagione per il futuro vedremo come si prosegue...)
lo scorso anno tutti gli indici non erano favorevoli ,ora ne abbiamo 5 su 7 come ha detto il buon giuliacci,la qbo negativa ,vortice polare che non si ricompatta se non parzialmente ,asse favorevole alle zone europee ,poi?hai sentito in questi giorni parlare di gelo in america ?no e allora perchè continuare a dire sempre il contrario se le carte ed indici dimostrano il contrario?trovami un modelo che fa sempre gli stessi run belli o brutti in una giornata ,non si troveranno mai ,quando si guardano le carte oltre le 144 ore bisogna guardare i movimenti oltre i nostri confini e non guardare sempre i colori rossi e robe del genere ,basta prendere un emisferica per capire e ti assicuro che non ci vuole molto a capirlo che stiamo andando incontro ad un ottima invernata .io personalmente non ho mai parlato di gelo e neve a dicembre ma ho sempre detto che dopo il 20 sarebbe arrivati i primi refoli freddi invernali con gennaio col botto con strascichi fino a marzo e lo ribadisco ..se il longer sbaglia tempistica non deve essere crocifisso ogni volta ed essere preso non da te come un pagliaccio in cerca di gloria perchè non è cosi .io rispetto il pensiero di tutti compreso il tuo ma negare determinate situazioni è avere gli occhi bendati ,sempre con stima :wink:
Ultima modifica di nevofilo80 il gio dic 11, 2014 3:20 pm, modificato 1 volta in totale.
orsofilo

Messaggio da orsofilo »

Iniestas però se ti sei ben informato gli stessi longers dicono che lo sfondamento NAM avverrà tra il 15/20, e non è nemmeno sicuro che si vada oltre il fatidico 1,5, sarà momentaneo e non in grado di catapultarci addosso zonalità sparata per un mese e oltre...
cirovesuvio

Messaggio da cirovesuvio »

manu73 ha scritto:
cirovesuvio ha scritto:
Non ho espresso tesi o sentenze (salvo che le mie impressioni fin verso la fine anno e stop), ho posto invece una semplice domanda....
Il problema reale è che secondo me scrivi solo per provovare .
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

cirovesuvio ha scritto:
manu73 ha scritto:
cirovesuvio ha scritto: Scusa se ti disturbo, puoi mettere delle carte o delle analisi che avvalorano la tua tesi .
Il problema reale è che secondo me scrivi solo per provovare .
Concordo, e i moderatori dovrebbero provvedere
Bloccato