Modelli LIVE - GENNAIO 2016 (NO OT)!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
salva93

Messaggio da salva93 »

Mitico 85 ha scritto:
monte capanne ha scritto:
Mitico 85 ha scritto: E' più vicino Gennaio 2016, pesiamo al futuro non al passato....
e potremo raccontare ai nostri figli/nipoti lo storico febbraio 2016 :lol: :lol:
ma vedremo.... Qualcuno rimarrà deluso,come accade quasi sempre in Italia ad esempio il famoso 2012 da me fu una mezza ciofeca......
Non solo da te ma un po in tutto il nord, e parlando del mio territorio se andasse come il 2012 preferisco di gran lunga atlantico, del freddo sterile non me NW faccio nulla
salva93

Messaggio da salva93 »

Mitico 85 ha scritto:
monte capanne ha scritto:
Mitico 85 ha scritto: E' più vicino Gennaio 2016, pesiamo al futuro non al passato....
e potremo raccontare ai nostri figli/nipoti lo storico febbraio 2016 :lol: :lol:
ma vedremo.... Qualcuno rimarrà deluso,come accade quasi sempre in Italia ad esempio il famoso 2012 da me fu una mezza ciofeca......
Non solo da te ma un po in tutto il nord, e parlando del mio territorio se andasse come il 2012 preferisco di gran lunga atlantico, del freddo sterile non me NW faccio nulla
nocerameteouno
Forumista senior

Messaggio da nocerameteouno »

Se notate le termiche 160 ore è più vicino il contributo dell'aia fredda
PaoloColbertaldo

Messaggio da PaoloColbertaldo »

iniestas ha scritto:
michele57 ha scritto:La situazione complessiva di questa mattina(per la prima volta in assoluto quest'anno)vede tutti i mod. inquadrare una fase invernale per l'Italia su tempistiche non da breve termine(e questo è molto importante).
Chiaramente si parla di carte che inquadrano sit. ad almeno una settimana e quindi soggette a fisiologiche variazioni.
Ha ragione Iniestas quando sostiene la sua tesi sulle termiche. L'impianto se confermato ha tutte le potenzialità per farci rivivere momenti importanti che da diversi anni mancavano in Italia.
Io sono abituato a confrontare le mie tesi con più analisti della materia, e stamattina mi ha impressionato uno di questi(non Tifone...). Chi è maniaco della passione per la neve(come lo sono io) ha sicuramente letto su altri...l'analisi(se le carte confermeranno tali evoluzioni) fatta.
E' addirittura,a mio avviso, fin troppo ottimistica.
Non ci resta che seguire le prossime evoluzioni e con l'entrata alle 144 ore anche di Ukmo, avremo confronti completi e mi auguro anche molto appassionanti.

Un saluto di piacere Michele57
Ho letto anche io
Parla di un nuovo febbraio 2012
La mia idea è che ci potrebbe anche stare perché quello che si apre sarà una fase che potrebbe durare fino a febbraio
Caution
Iniestas,Michele fatemi capire in qualche modo di chi state parlando...che non riesco a trovare niente!
M'arzo ar gelo

Messaggio da M'arzo ar gelo »

beh, quadro buono davvero, ma quelle goccette depressionarie basso-atlantiche che spuntano ogni volta come funghi alla radice dell'hp non mi piacciono proprio per niente...la radice deve essere solida, non minata e le spine nei piedi in una struttura così bella e gigantesca non vanno bene...aspettiamo e vediamo...se volete continuate a postare voi, soltanto magari inserendo appunto anche le emisferiche, se possibile...

Immagine
Immagine
Immagine
biondo

Messaggio da biondo »

AN72M ha scritto:
biondo ha scritto:tra i vari paragoni con 2012 '85 '56 ecc... si è già parlato della libecciata di lunedi 11? no perchè a me non sembra proprio una cosetta da niente. mi sembra molto più apocalittica quella che l'eventuale arrivo di freddo e neve dopo la metà del mese
saluti
beh se dobbiamo sopportare un giorno questo libeccio...facciamolo
a patto che poi ci dia "buoni frutti"....... ;) !
dopo aver sopportato tutto il 2015 io mi accontenterei di neve in montagna e temperature non da pic nic per un altro mese e mezzo. Ma volevo solo sapere se si era parlato delle possibili conseguenze della furiosa libecciata prevista per il centro del paese nei prossimi giorni (sicuramente più probabile di quello che vede gfs oggi oltre le 300 ore)
michele57

Messaggio da michele57 »

Penso che posso dire il nome: è un direttore... A. Meloni
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Oltre alle termiche guardate i gpt 985 artico
PaoloColbertaldo

Messaggio da PaoloColbertaldo »

michele57 ha scritto:Penso che posso dire il nome: è un direttore... A. ****
Grazie Michele!
Artic Winter
Forumista senior

Messaggio da Artic Winter »

emisferica spettacolare....... 8)

Immagine
M'arzo ar gelo

Messaggio da M'arzo ar gelo »

Artic Winter ha scritto:emisferica spettacolare....... 8)

Immagine

sì, ma come ho detto prima non mi piacciono per niente le gocce basso-atlantiche che continuano a spuntare...la radice dell'hp non può e non deve essere minata da continue spine...e quelle tali sono...e in una tale struttura di alta così poderosa che arriva fino al polo sarebbe davvero un peccato..
Enrico92

Messaggio da Enrico92 »

Secondo me quella goccetta in atlantico invece ci aiuta, perché da una parte tira il canadese giù in pieno oceano e non verso l'Europa e in secondo luogo tira su il subtropicale presente in nordafrica verso nordovest andando a verticalizzare e potenziare le azzorre e togliendosi di torno dal mediterraneo...
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Oltre alle termiche guardate i gpt 985 artico
michele57

Messaggio da michele57 »

Mi sembra obiettivamente migliore del run delle 00.
Anche la radice è più forte. Evidente, al momento, un est-shift provvidenziale per tutti?
Artic Winter
Forumista senior

Messaggio da Artic Winter »

michele57 ha scritto:Mi sembra obiettivamente migliore del run delle 00.
Anche la radice è più forte. Evidente, al momento, un est-shift provvidenziale per tutti?

il freddo però non riesce a scendere bene e non sono convinto che la radice dell'alta sia così forte.... :roll:
Bloccato