A me sembra presto per dire una cosa del genere!il conte ha scritto:nevofilo80 ha scritto:![]()
![]()
![]()
Continuo il forcing Stratosferico..... a 1 hPa il forte riscaldamento continua l'Inverno vero non è poi così lontano.. Mi sbilancio come sempre ho fatto correlando le mie analisi... la linea tra un'ottima invernata e un inverno storico è davvero sottile
fai bene a sbilanciarti!![]()
![]()
Modelli LIVE Ottobre-Novembre 2014
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
magiadellaneve
- *Forumista TOP*
- nevofilo80
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
ogni tanto noi appassionati come chi ha scritto questa affermazione che mi trova concorde bisogna rischiare .molti vanno a sempre a cercare il pelo ,andare a cercare uno spago su 20 che vede hp a manetta invece di correnti da est .partendo dal presupposto che un bell hp ci sta tutto dopo sto marciume e disastri vari e ci sta tutto anche un netto cambio di circolazione .io credo nel mio piccolo che quando ci sono belle carte vanno postate e commentate senza dire sono carte da bagno solo perchè vedono freddo .sbilanciarsi fa bene ,se si toppa si impara se ci si nasconde dicendo inverno mite e d atlantico siamo tutti capaci .e non è riferito ad EB che apprezzo molto .quindi ci sono buone carte ,buoni segnali lo dice tifone lo dice clooover lo dice vincenzo ficco che ha mesos questa piccola analisi portiamo a casa i buoni segnali senza pensare sempre a male .eb717 ha scritto:A me sembra presto per dire una cosa del genere!il conte ha scritto:nevofilo80 ha scritto:![]()
![]()
![]()
Continuo il forcing Stratosferico..... a 1 hPa il forte riscaldamento continua l'Inverno vero non è poi così lontano.. Mi sbilancio come sempre ho fatto correlando le mie analisi... la linea tra un'ottima invernata e un inverno storico è davvero sottile
![]()
Assolutamente d'accordo con te Ebeb717 ha scritto:E' quello che mi aspetto da settimane, sbuffi freddi a fine mese da est, ma nulla di eccezionale. Anche se entrasse una 0/-2 in Adriatico non sarebbe nulla di rilevante, anche perché per me sarebbe di breve durata.magiadellaneve ha scritto:Eb mi sembra che a piccoli passi tu che ne pensi???
Poi un inizio di dicembre più scialbo...ma intanto becchiamoci questa rinfrescata, anche se nei versanti occidentali è buono solo x asciugare i panni, come direbbe Nevo!E comunque almeno segnerà una pausa precipitativa importante nelle zone già duramente colpite!
Ciao

A ogni modo, lasciando le solite carte iperdistanti, una rinfrescata/freddata verso la metà della terza decade (il 24/25, stando alle proiezioni attuali) può essere fattibile al momento, mentre per il prosieguo ci sarà tempo
P.S: Nevofilo, comunque nel suo piccolo, fa bene a sbilanciarsi, anche se sappiamo bene che le proiezioni di certi "longers" il più delle volte bisogna prenderle con le necessarie pinze...e non è questione di essere "pavidi", bensì di guardare in faccia la realtà ed essere umili, come ci impone questa scienza, in fondo
Molto presto, infatti...però, come ho scritto proprio ora, è bene che alla fine uno si sbilanci, ma sempre nel limite del realismoeb717 ha scritto:A me sembra presto per dire una cosa del genere!il conte ha scritto:nevofilo80 ha scritto:![]()
![]()
![]()
![]()
Giusto postare Nevo, ci mancherebbe, ma per me quest'inverno dobbiamo andare avanti a piccoli step, un passetto la volta, perché ci sono molti indizi contrastanti, alcuni molto buoni, altri meno. E' da vedere se avremo gli incastri giusti e sappiamo che non è sempre facile.nevofilo80 ha scritto:ogni tanto noi appassionati come chi ha scritto questa affermazione che mi trova concorde bisogna rischiare .molti vanno a sempre a cercare il pelo ,andare a cercare uno spago su 20 che vede hp a manetta invece di correnti da est .partendo dal presupposto che un bell hp ci sta tutto dopo sto marciume e disastri vari e ci sta tutto anche un netto cambio di circolazione .io credo nel mio piccolo che quando ci sono belle carte vanno postate e commentate senza dire sono carte da bagno solo perchè vedono freddo .sbilanciarsi fa bene ,se si toppa si impara se ci si nasconde dicendo inverno mite e d atlantico siamo tutti capaci .e non è riferito ad EB che apprezzo molto .quindi ci sono buone carte ,buoni segnali lo dice tifone lo dice clooover lo dice vincenzo ficco che ha mesos questa piccola analisi portiamo a casa i buoni segnali senza pensare sempre a male .eb717 ha scritto:A me sembra presto per dire una cosa del genere!il conte ha scritto:
![]()
Ciao Nevo e grazie x le tue parole!
Quoto assolutamente,l'avevo detto 2 giorni fà che l'ipotesi di spifferi di aria fredda da est era l'ipotesi più plausibile, tuttavia cè comunque ancora una grande incertezza sul freddo che arrivera e la posizione che prenderanno hp e atlantico, per cui partita ancora molto apertajony87 ha scritto:Assolutamente d'accordo con te Ebeb717 ha scritto:E' quello che mi aspetto da settimane, sbuffi freddi a fine mese da est, ma nulla di eccezionale. Anche se entrasse una 0/-2 in Adriatico non sarebbe nulla di rilevante, anche perché per me sarebbe di breve durata.magiadellaneve ha scritto:Eb mi sembra che a piccoli passi tu che ne pensi???
Poi un inizio di dicembre più scialbo...ma intanto becchiamoci questa rinfrescata, anche se nei versanti occidentali è buono solo x asciugare i panni, come direbbe Nevo!E comunque almeno segnerà una pausa precipitativa importante nelle zone già duramente colpite!
CiaoComunque, a ben guardare, le Multimodel lo snodo cruciale è ora centrato a 144h, dove non tutti i GM ancora sono concordi nel delineare l'evoluzione futura:
A ogni modo, lasciando le solite carte iperdistanti, una rinfrescata/freddata verso la metà della terza decade (il 24/25, stando alle proiezioni attuali) può essere fattibile al momento, mentre per il prosieguo ci sarà tempo
P.S: Nevofilo, comunque nel suo piccolo, fa bene a sbilanciarsi, anche se sappiamo bene che le proiezioni di certi "longers" il più delle volte bisogna prenderle con le necessarie pinze...e non è questione di essere "pavidi", bensì di guardare in faccia la realtà ed essere umili, come ci impone questa scienza, in fondo
E' vero Miki, ed ora i GM, anche se in modo ancora molto confuso ed enigmatico, stanno cercando di captare questo segnale...staremo a vedere, come hai detto: in fondo le ENS GFS impongono cautela assolutamiki98 ha scritto:Quoto assolutamente,l'avevo detto 2 giorni fà che l'ipotesi di spifferi di aria fredda da est era l'ipotesi più plausibile, tuttavia cè comunque ancora una grande incertezza sul freddo che arrivera e la posizione che prenderanno hp e atlantico, per cui partita ancora molto apertajony87 ha scritto:Assolutamente d'accordo con te Ebeb717 ha scritto: E' quello che mi aspetto da settimane, sbuffi freddi a fine mese da est, ma nulla di eccezionale. Anche se entrasse una 0/-2 in Adriatico non sarebbe nulla di rilevante, anche perché per me sarebbe di breve durata.
CiaoComunque, a ben guardare, le Multimodel lo snodo cruciale è ora centrato a 144h, dove non tutti i GM ancora sono concordi nel delineare l'evoluzione futura:
P.S: Nevofilo, comunque nel suo piccolo, fa bene a sbilanciarsi, anche se sappiamo bene che le proiezioni di certi "longers" il più delle volte bisogna prenderle con le necessarie pinze...e non è questione di essere "pavidi", bensì di guardare in faccia la realtà ed essere umili, come ci impone questa scienza, in fondo![]()

...cmq a me 1030 tra islanda e regno unito mi garba....e' notevole...poi magari nn succedera' nulla...pero' le carte stasera hanno ottime potenzialita'
...che dite?
Ultima modifica di sa il sab nov 15, 2014 9:35 pm, modificato 1 volta in totale.
-
civisromanus73
ciao Alessa ben trovato...si rappresenterebbe il giro di boasa ha scritto:[/img]http://modeles.meteociel.fr/modeles/gfs ... png?12[img]
...cmq a me 1030 tra islanda e regno unito mi garba....e' notevole...poi magari nn succedera' nulla...pero' le carte stasera hanno ottime potenzialita'
...che dite?
ttocivisromanus73 ha scritto:ciao Alessa ben trovato...si rappresenterebbe il giro di boasa ha scritto:[/img]http://modeles.meteociel.fr/modeles/gfs ... png?12[img]
...che dite?
...ciao ...credo che lo svuotamento delle vorticita' canadesi sia abbastanza evidente in questa carta...l ingolfamento dell atlantico con quella lp in isolamento ad ovest lo testimonia...
...poi non dire gatto se nn ce l hai nel sacco..
- nevofilo80
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
il trentennale ricorresa ha scritto:ttocivisromanus73 ha scritto:ciao Alessa ben trovato...si rappresenterebbe il giro di boasa ha scritto:[/img]http://modeles.meteociel.fr/modeles/gfs ... png?12[img]
...che dite?
...ciao ...credo che lo svuotamento delle vorticita' canadesi sia abbastanza evidente in questa carta...l ingolfamento dell atlantico con quella lp in isolamento ad ovest lo testimonia...
...poi non dire gatto se nn ce l hai nel sacco......pero' la strada e' buona..
...finalmente un nuovo 85....grazie nevo..nevofilo80 ha scritto:il trentennale ricorresa ha scritto:ttocivisromanus73 ha scritto: ciao Alessa ben trovato...si rappresenterebbe il giro di boa
...poi non dire gatto se nn ce l hai nel sacco......pero' la strada e' buona..
![]()