GENNAIO 2024 - ANALISI MODELLI LIVE

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Re: GENNAIO 2024 - ANALISI MODELLI LIVE

Messaggio da picchio70 »

iniestas ha scritto: sab gen 13, 2024 9:18 am Buon giorno
Si conferma il trend di inverni miti e tardivi
Configurazioni più invernali che arriveranno a febbraio marzo e aprile quasi certamente
Saluti
Buongiorno, semmai parleremmo di primavera fredda non più di inverno , tolto febbraio .
Se c'è un trend chiaro, non è quello sicuramente che vede le stagioni traslare , ma bensì
una riduzione sempre più accentuata della stagione invernale a scapito di quella
primaverile , ed un ampliamento di quella estiva .

Immagine
free html hosting

Il resto rimangono considerazioni soggettive che ovviamente ognuno è libero di avere ,
ma che cozzano inevitabilmente ed inequivocabilmente con la realtà dei numeri e constatazioni .
picchio70

Messaggio da picchio70 »

robert ha scritto: sab gen 13, 2024 9:45 am Dopo queste giornate relativamente piu fredde i modelli indicano una fase prolungata mite

Il Gran Gelo per gli States comporta una maggiore zonalita per l Europa in particolare per il Mediterraneo con condizioni meteo molto miti fra la seconda e terza decade
Buongiorno, non è mica una regola , ci sono casi e casi .
robert
Forumista senior

Messaggio da robert »

picchio70 ha scritto: sab gen 13, 2024 9:54 am
iniestas ha scritto: sab gen 13, 2024 9:18 am Buon giorno
Si conferma il trend di inverni miti e tardivi
Configurazioni più invernali che arriveranno a febbraio marzo e aprile quasi certamente
Saluti
Buongiorno, semmai parleremmo di primavera fredda non più di inverno , tolto febbraio .
Se c'è un trend chiaro, non è quello sicuramente che vede le stagioni traslare , ma bensì
una riduzione sempre più accentuata della stagione invernale a scapito di quella
primaverile , ed un ampliamento di quella estiva .

Immagine
free html hosting

Il resto rimangono considerazioni soggettive che ovviamente ognuno è libero di avere ,
ma che cozzano inevitabilmente ed inequivocabilmente con la realtà dei numeri e constatazioni .
Esatto , questo e' quello che indicano i dati , e' purtroppo chiaro che gli Inverni degni di altre epoche fanno parte del XX secolo,
esempio in ordine cronologico il 1929 , 1942 , 1963 ,
ma ci sono tanti altri inverni che hanno avuto fasi storicamente fredde e super nevose .
Ma il trend decennale indica Inverni in prevalenza piu miti ( dal 2014 ) , alcuni anche in assoluto tra i piu caldi .
Daniele91

Messaggio da Daniele91 »

È anche per il prossimo fine settimana svanito tutto,solo gem è rimasto a vedere ondata di gelo...ormai solo l'estate è una stagione fissa e sicura mentre l'inverno si fa una grande fatica a vedere anche una semplice -2
Ottobre

Messaggio da Ottobre »

picchio70 ha scritto: ven gen 12, 2024 1:41 pm 😂😂😂😂😂😂
Più che altro ci sarebbe da piangere.

Immagine

Immagine
Immagine
Scusate la risposta su un post non recentissimo. Sto seguendo poco nelle ultime settimane (non che mi stia perdendo chissà che :( ), per cui magari mi aggiorno leggendo tante pagine tutte insieme.
Mi colpisce sempre lo scollamento dalla realtà di certi personaggi. Il loro accanimento (quasi terapeutico) contro logica e razionalità è qualcosa che mi lascia a bocca aperta; eppure, allo stesso tempo, sono attratto da certi "universi mentali".
Comunque leggendo certi personaggi, che si definiscono (in genere si autodefiniscono) esperti di meteo, si comprende bene la radice di tanto antiscientismo contemporaneo (terrapiattismo, "eeee lobbbbi grin", il mainstream del riscaldamento antropico, i vaccini col 7G, ecc.).
La cosa più divertente è che non si rendono conto che possono diffondere le loro str... avaganze grazie alle stesse logica e razionalita, che loro considerano pensiero mainstream e che sono dietro le scienze sperimentali e la tecnologia che hanno reso possibile computer, smartphone...
Meriterebbero di vivere in un mondo a immagine e somiglianza dei loro universi mentali: loro accanto a un fuoco, al centro di un cerchio di qualche decina di persone, il buio intorno.
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Gemi, non partecipi o hai subito qualche infortunio?
Rodigino04

Messaggio da Rodigino04 »

Buongiorno,
gli aggiornamenti dalle proiezioni mensili di Cfs continuerebbero a testimoniare quella possibilità
di ritrovarsi un mese di febbraio quantomeno vicino alle medie per l'Europa Centro-Occidentale,
in linea con il tipo di configurazione artica che potrebbe aprirsi e lasciare la sua impronta.
Si confermerebbe florido anche l'ultimo mese invernale per la Scandinavia mentre sopra le medie
per l'Est Europa.
Immagine

Di contro si riscontrerebbe generalmente un tasso di precipitazione maggiore sui settori orientali
e minore su quelli occidentali con la Penisola a fare da spartiacque ritrovandosi comunque vicino alla media.

Immagine

Vedremo se questa tendenza di fondo verrà rispettata nella misura in cui inizieremo a valutare con maggior
affidabilità i regimi e le configurazioni dell'ultimo mese invernale.
effetto stau
Forumista senior

Messaggio da effetto stau »

Mi sta passando la voglia....spero che mi vada via al più presto questa passione ..!!
Senza un ese cold non siamo riusciti a raccogliere neanche le briciole.
Mi chiedo chi me lo fa fare di perdere del tempo su questa scienza maledetta
effetto stau
Forumista senior

Messaggio da effetto stau »

Rodigino04 ha scritto: sab gen 13, 2024 11:15 am Buongiorno,
gli aggiornamenti dalle proiezioni mensili di Cfs continuerebbero a testimoniare quella possibilità
di ritrovarsi un mese di febbraio quantomeno vicino alle medie per l'Europa Centro-Occidentale,
in linea con il tipo di configurazione artica che potrebbe aprirsi e lasciare la sua impronta.
Si confermerebbe florido anche l'ultimo mese invernale per la Scandinavia mentre sopra le medie
per l'Est Europa.
Immagine

Di contro si riscontrerebbe generalmente un tasso di precipitazione maggiore sui settori orientali
e minore su quelli occidentali con la Penisola a fare da spartiacque ritrovandosi comunque vicino alla media.

Immagine

Vedremo se questa tendenza di fondo verrà rispettata nella misura in cui inizieremo a valutare con maggior
affidabilità i regimi e le configurazioni dell'ultimo mese invernale.
Mi giocherei qualsiasi cosa che l'Italia sarà sfiorata ancora una volta con Balcani e Turchia a fare festa.
Quindi aspettiamoci a febbraio di vedere run con isoterme crude investire il mediterraneo sul lungo termine....per poi sfilate tutti ad est a causa di un ingombrante hp
Rodigino04

Messaggio da Rodigino04 »

effetto stau ha scritto: sab gen 13, 2024 11:16 am Mi sta passando la voglia....spero che mi vada via al più presto questa passione ..!!
E' come una relazione tossica purtroppo, che è nutrita dal nostro desiderio di vederci appagati
almeno per poco pur sapendo che invece 90/100 accade sempre il contrario, consapevoli del trend di fondo
certificato ed appurato che delinea le stagioni e le configurazioni della nostra epoca climatica a sua
immagine e somiglianza.
picchio70

Messaggio da picchio70 »

effetto stau ha scritto: sab gen 13, 2024 11:16 am Senza un ese cold non siamo riusciti a raccogliere neanche le briciole.
Cosa ne deduci?
Capisci quante cavolate scrivono in giro ?
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Lo 06 di Gfs

Immagine
Gabriele_2021

Messaggio da Gabriele_2021 »

Rodigino04 ha scritto: sab gen 13, 2024 11:23 am
effetto stau ha scritto: sab gen 13, 2024 11:16 am Mi sta passando la voglia....spero che mi vada via al più presto questa passione ..!!
E' come una relazione tossica purtroppo, che è nutrita dal nostro desiderio di vederci appagati
almeno per poco pur sapendo che invece 90/100 accade sempre il contrario, consapevoli del trend di fondo
certificato ed appurato che delinea le stagioni e le configurazioni della nostra epoca climatica a sua
immagine e somiglianza.
Attento a scrivere così rodigino perché rischi che ti diano del clone di picchio
Scherzo ovviamente :wink: :wink:
Grazie per i tuoi interventi
miloso

Messaggio da miloso »

Anche quest'anno un copia incolla dell'anno scorso...ma e possibile? inverno che sembra partire bene poi scema e ci troviam nei giorni piu freddi sotto anticlone chse non fosse il mese sembra estate
leo55

Messaggio da leo55 »

Gabriele_2021 ha scritto: sab gen 13, 2024 1:56 pm
Rodigino04 ha scritto: sab gen 13, 2024 11:23 am
immagine e somiglianza.
Attento a scrivere così rodigino perché rischi che ti diano del clone di picchio
Scherzo ovviamente :wink: :wink:
Grazie per i tuoi interventi
BOH
Bloccato