Febbraio 2022 - modelli Live (NO OT - NO LAMENTI)
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
Vedolaneve
- Forumista senior
- picchio70
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Buonasera,
sembra profilarsi quanto già accennato precedentemente.
Nuovo rinforzo polare con iniezione di moto dall'alto,
azzeramento dei flussi e ripresa zw, in attesa di un nuovo
e probabile definitivo allentamento.

Da segnalare nuova recrudescenza del freddo per martedì con la -6/7
in ingresso sull'Adriatico apportando nuove precipitazioni anche nevose
dopo già quelle abbondantissime di oggi e domani sui settori interessati.

sembra profilarsi quanto già accennato precedentemente.
Nuovo rinforzo polare con iniezione di moto dall'alto,
azzeramento dei flussi e ripresa zw, in attesa di un nuovo
e probabile definitivo allentamento.

Da segnalare nuova recrudescenza del freddo per martedì con la -6/7
in ingresso sull'Adriatico apportando nuove precipitazioni anche nevose
dopo già quelle abbondantissime di oggi e domani sui settori interessati.

- Burian2012
- *Forumista TOP*
Era ormai chiaro da tempo che qualcosa doveva cambiare per Marzo. Lo dicevo un mese fa quando si prevedeva il Febbraio anticiclonico che è stato fin'ora.
Adesso sembra essere tornato bruscamente l'inverno con la temperatura che oscilla tra 1 e 2°C.
Marzo sarà molto diverso anche se si prevede una chiusura del VP nel medio termine perché molto probabile che sia una cosa momentanea in attesa di un tracollo più sicuro del VP che potrebbe diventare FW di tipo Early dato il condizionamento del VPT in questi due mesi influenzato dalle dinamiche stratosferiche che sono sfociate in un StratCooling.
Un inverno di buona qualità a Dicembre anche se solo in una parte sulla Penisola, una lunga assenza nei mesi d'eccellenza per poi ritornare a Marzo ... sembra che negli ultimi anni il generale inverno non ci voglia fare nessuna sorpresa!
Adesso sembra essere tornato bruscamente l'inverno con la temperatura che oscilla tra 1 e 2°C.
Marzo sarà molto diverso anche se si prevede una chiusura del VP nel medio termine perché molto probabile che sia una cosa momentanea in attesa di un tracollo più sicuro del VP che potrebbe diventare FW di tipo Early dato il condizionamento del VPT in questi due mesi influenzato dalle dinamiche stratosferiche che sono sfociate in un StratCooling.
Un inverno di buona qualità a Dicembre anche se solo in una parte sulla Penisola, una lunga assenza nei mesi d'eccellenza per poi ritornare a Marzo ... sembra che negli ultimi anni il generale inverno non ci voglia fare nessuna sorpresa!
-
Gohankidssj2
Niente da fare anche questa volta quando sembra esserci una svolta e si torna nel loop scialbo inverno .
Da me 1 cm di neve già tutta sciolta alle 12
che sarebbe irrevante,ma in questo inverno e già tanto .
Peccato che il minimo e subito andato troppo a Sud ,300 km più a nord e sarebbe stata tutta altro musica.
Oggi giornata Particolare ,
Addirittura umidità sotto il 10% in Piemonte Torino come Ryad, vorrebbe sapere se battuto qualche record per la più bassa umidità.
Io sono temporamente Porretta ma sono di Casoria,i miei amici mi detto di bufere di neve su eremo dei Camaldoli comune di Napoli,che trova a 400m,e visto webcam di bufera di neve a 200m in Campania anche vicino alla costa.
Sono stato 35 anni a Casoria dove ho la residenza e non tali bufera a bassa quota non lo mai visto
Insomma al Nord e Toscana pessimo inverno e di non basta una spoleveratina a salvarlo voto 3
Mentre al Sud e Adriatico a Sud di Ancona questa ondata davvero forte ha salvato un inverno già buono .voto 7 voto 9 a questo episodio per queste zone.
Da me 1 cm di neve già tutta sciolta alle 12
che sarebbe irrevante,ma in questo inverno e già tanto .
Peccato che il minimo e subito andato troppo a Sud ,300 km più a nord e sarebbe stata tutta altro musica.
Oggi giornata Particolare ,
Addirittura umidità sotto il 10% in Piemonte Torino come Ryad, vorrebbe sapere se battuto qualche record per la più bassa umidità.
Io sono temporamente Porretta ma sono di Casoria,i miei amici mi detto di bufere di neve su eremo dei Camaldoli comune di Napoli,che trova a 400m,e visto webcam di bufera di neve a 200m in Campania anche vicino alla costa.
Sono stato 35 anni a Casoria dove ho la residenza e non tali bufera a bassa quota non lo mai visto
Insomma al Nord e Toscana pessimo inverno e di non basta una spoleveratina a salvarlo voto 3
Mentre al Sud e Adriatico a Sud di Ancona questa ondata davvero forte ha salvato un inverno già buono .voto 7 voto 9 a questo episodio per queste zone.
-
nicodavide
-
Metropolis
Ho visto tutti i modelli e devo dire che fanno pena all'unisono...tolta la rinfrescata di martedì di cui non se ne accorgerà quasi nessuno fatta eccezione per l'adriatico, co troveremo con la solita situazione insulsa e con l'avanzata della prima +20 dal nord Africa. L'unico decente è GEM ma stiamo parlando di un modello che non ne prende una ed è smentito anche dalle sue ENS, quindi siamo messi proprio male! Comunque GFS sono anni che fa pena ed anche EC sta cominciando ad essere uguale
-
vignaiolo
- Forumista senior
Sinceramente delle correnti da est spompate di marzo ne faccio volentieri a meno molto meglio e moooolto più utile un nord atlantico con ciclogenesi mediterranea piogge per tutti o quasi e più duratureOld Style ha scritto:Ho visto tutti i modelli e devo dire che fanno pena all'unisono...tolta la rinfrescata di martedì di cui non se ne accorgerà quasi nessuno fatta eccezione per l'adriatico, co troveremo con la solita situazione insulsa e con l'avanzata della prima +20 dal nord Africa. L'unico decente è GEM ma stiamo parlando di un modello che non ne prende una ed è smentito anche dalle sue ENS, quindi siamo messi proprio male! Comunque GFS sono anni che fa pena ed anche EC sta cominciando ad essere uguale
Così godono in pochi e per poco tempo perché subito riduce tutto l'alta pressione
-
Serenovariabile
In verità per il prossimo fine settimana non si vede nessuna alta pressione sull'europa, insieme a un calo dei potenziali. Questo potrebbe favorire scenari interessanti.Old Style ha scritto:Ho visto tutti i modelli e devo dire che fanno pena all'unisono...tolta la rinfrescata di martedì di cui non se ne accorgerà quasi nessuno fatta eccezione per l'adriatico, co troveremo con la solita situazione insulsa e con l'avanzata della prima +20 dal nord Africa. L'unico decente è GEM ma stiamo parlando di un modello che non ne prende una ed è smentito anche dalle sue ENS, quindi siamo messi proprio male! Comunque GFS sono anni che fa pena ed anche EC sta cominciando ad essere uguale
Tra l'altro con venti così forti non fai nemmeno minime decentivignaiolo ha scritto:Sinceramente delle correnti da est spompate di marzo ne faccio volentieri a meno molto meglio e moooolto più utile un nord atlantico con ciclogenesi mediterranea piogge per tutti o quasi e più duratureOld Style ha scritto:Ho visto tutti i modelli e devo dire che fanno pena all'unisono...tolta la rinfrescata di martedì di cui non se ne accorgerà quasi nessuno fatta eccezione per l'adriatico, co troveremo con la solita situazione insulsa e con l'avanzata della prima +20 dal nord Africa. L'unico decente è GEM ma stiamo parlando di un modello che non ne prende una ed è smentito anche dalle sue ENS, quindi siamo messi proprio male! Comunque GFS sono anni che fa pena ed anche EC sta cominciando ad essere uguale
Così godono in pochi e per poco tempo perché subito riduce tutto l'alta pressione