Occasioni neve adriatica 2019/2020

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
24-30 gennaio 2005..218cm

Messaggio da 24-30 gennaio 2005..218cm »

miki98 ha scritto:Qua la temp invece di salire scende in picchiata... 0.3 ora peccato la precipitazione debole
Era previsto un nuovo calo fino a domattina per poi aumemtare decisamente perchè le isoterme negative ci lasciano...
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

Stefano1986 ha scritto:
ducaneve ha scritto:
ducaneve ha scritto: Ciao Peter, il 2006/07 è stato peggio, questo si piazza secondo, gli inverni di una volta erano più freddi, adesso non si può più nemmeno chiamare inverno ma autunno, forse dimentichi le gelate che faceva in Urbino negli anni 90 anche se erano poco nevosi, ma se ricordi bene la strada della circonvallazione era molto spesso gelata, adesso in pratica non capita più, gli inverni di una volta erano mediamente più nevosi e freddi, tutte le persone di una certa età con cui ho parlato mi dicevano che gli inverni erano più freddi e nevosi di quelli degli anni novanta figurarsi di questi, è un trend inarrestabile.
Poi scusa chi ha mai parlato di Siberia, uno si aspetta un inverno normale italiano adriatico collinare, che già dovrebbe bastare per avere più volte la neve in inverno, o no?
È quello che creso anch'io. E pensare che siamo tra le zone d'Italia più fortunate, per le basse quote e la pianura, per vedere la neve con una certa regolarità. Immaginati se non lo fossimo stati!
Esatto, le città del medio e basso adriatico, dalla romagna alla puglia hanno diversi cm di media nivometrica all'anno uno si aspetta di vedere la neve in base a quello, non si fanno sogni.
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

comunque t calata anche qui da 2 a 1, quelle che mancano sono la prp abbondanti per un periodo significativo.
miki98

Messaggio da miki98 »

24-30 gennaio 2005..218cm ha scritto:
miki98 ha scritto:Qua la temp invece di salire scende in picchiata... 0.3 ora peccato la precipitazione debole
Era previsto un nuovo calo fino a domattina per poi aumemtare decisamente perchè le isoterme negative ci lasciano...
Guardando gli spaghi direi proprio il contrario... la temp dovrebne salire in più non ci sono grosse precipitazioni... boh situazione strana :roll:
Stefano1986
Forumista senior

Messaggio da Stefano1986 »

ducaneve ha scritto:
Stefano1986 ha scritto:
ducaneve ha scritto: Poi scusa chi ha mai parlato di Siberia, uno si aspetta un inverno normale italiano adriatico collinare, che già dovrebbe bastare per avere più volte la neve in inverno, o no?
È quello che creso anch'io. E pensare che siamo tra le zone d'Italia più fortunate, per le basse quote e la pianura, per vedere la neve con una certa regolarità. Immaginati se non lo fossimo stati!
Esatto, le città del medio e basso adriatico, dalla romagna alla puglia hanno diversi cm di media nivometrica all'anno uno si aspetta di vedere la neve in base a quello, non si fanno sogni.
Esatto. Se so che posso "pretendere" pretendo, in base al luogo, il tipo di configurazione e la stagione in essere. Almeno abbiamo la certezza di non dover aspettare troppi anni per vedere eventi molto rilevanti.

Tornando alla stretta attualità, fase fredda importante per fine marzo. Ora ci sono 6 gradi e pioggia debole: estremi 1.6/8.1
Ultima modifica di Stefano1986 il mer mar 25, 2020 9:20 pm, modificato 1 volta in totale.
sidorel91

Messaggio da sidorel91 »

ma come mai le temperature non sta salendo?
qui a 160 metri solo 2 gradi
Vedolaneve
Forumista senior

Messaggio da Vedolaneve »

effetto stau ha scritto:
Vedolaneve ha scritto:
24-30 gennaio 2005..218cm ha scritto:Ora pioviggine me sa che il cuscino non tiene niente
Anche qui le correnti fanno la differenza .
C e ancora -5 sulla capoccia..
La girata a pioggia non è per demerito della temp a 850htp.
Vedolaneve.... pensi che tra stanotte e domattina di beccarla?
ciao effetto ..
non volevo scriverlo per scaramanzia , ma a domanda rispondo ..
per me CONTRO ogni previsione ci sono ottime possibilità domani mattiana tra le 8 e le 9

guarda chi c e, proprio il nostro nord ovest ottima convergenza con la bora attorno alle 9.

Immagine

temperature a 850 htp ancora buone dovremmo avere attorno alla -2 ,-3.

Immagine

sempre tra le 8 e le 9 abbiamo ottime precipitazioni

Immagine

ripeto contro ogni previsione per me ci possono essere chance ,ma in ogni caso non ci saranno accumoli .

considera che le carte sopra sono tutti run da aggiornare ..

comunque vada sarà cioffeca :D
ciao.
peter 73

Messaggio da peter 73 »

Caro duca tu sei di sicuro più competente di me ...io ho quasi 47anni e sono cresciuto con bernacca e caroselli che davano le previsioni a max 3giorni di distanza ma ti assicuro che la nostra mente è come una spugna che conserva alcune cose e ne dimentica altre....di sicuro gli inverni anni 70-80erano mediamente più freddi e nevosi ma molto meno di quello che i racconti dei nostri"vecchi"vogliono farci credere....ti faccio un esempio: giorni fa parlando con un mio amico ripercorrecamo il mitico 2012e lui mi diceva:eee dopo quell'anno niente neve ad Urbino!io che tengo molto filmati video sul cell..gli ho fatto vedere i nevoni di tutto rispetto del 2014..del2017e del recentissimo 2018....non propriamente 100anni fa....insomma la ns mente a volte ci da ricordare alcune cose e dimenticarne altre

Comunque qui continua -0,5 e ho accumulato 3/4 cm...è nevischio ma compone...secondo me il freddo ancora presente si sta rovesciando al suolo con le prp che qui sono moderate...
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

peter 73 ha scritto:Caro duca tu sei di sicuro più competente di me ...io ho quasi 47anni e sono cresciuto con bernacca e caroselli che davano le previsioni a max 3giorni di distanza ma ti assicuro che la nostra mente è come una spugna che conserva alcune cose e ne dimentica altre....di sicuro gli inverni anni 70-80erano mediamente più freddi e nevosi ma molto meno di quello che i racconti dei nostri"vecchi"vogliono farci credere....ti faccio un esempio: giorni fa parlando con un mio amico ripercorrecamo il mitico 2012e lui mi diceva:eee dopo quell'anno niente neve ad Urbino!io che tengo molto filmati video sul cell..gli ho fatto vedere i nevoni di tutto rispetto del 2014..del2017e del recentissimo 2018....non propriamente 100anni fa....insomma la ns mente a volte ci da ricordare alcune cose e dimenticarne altre
Non so come fa a dire il tuo amico che dopo il 2012 non ha più nevicato, a me capita la cosa inversa che dice oddio per carità la neve, basta basta basta! Come avesse fatto una gran invernata. Una volta faceva più freddo è già solo per questo nevicava di più tranquillo.

Che la risalita del minimo si sia arenata?quindi meno richiamo e meno prp?
maxtempesta

Messaggio da maxtempesta »

ore 21
Immagine
effetto stau
Forumista senior

Messaggio da effetto stau »

Vedolaneve ha scritto:
effetto stau ha scritto:
Vedolaneve ha scritto: Anche qui le correnti fanno la differenza .
C e ancora -5 sulla capoccia..
La girata a pioggia non è per demerito della temp a 850htp.
Vedolaneve.... pensi che tra stanotte e domattina di beccarla?
ciao effetto ..
non volevo scriverlo per scaramanzia , ma a domanda rispondo ..
per me CONTRO ogni previsione ci sono ottime possibilità domani mattiana tra le 8 e le 9

guarda chi c e, proprio il nostro nord ovest ottima convergenza con la bora attorno alle 9.

Immagine

temperature a 850 htp ancora buone dovremmo avere attorno alla -2 ,-3.

Immagine

sempre tra le 8 e le 9 abbiamo ottime precipitazioni

Immagine

ripeto contro ogni previsione per me ci possono essere chance ,ma in ogni caso non ci saranno accumoli .

considera che le carte sopra sono tutti run da aggiornare ..

comunque vada sarà cioffeca :D
ciao.
Grazie..., molto esauriente..!!!
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

maxtempesta ha scritto:ore 21
Immagine
Non vi fate mai cojona' quando si tratta di irruzioni da nordest
peter 73

Messaggio da peter 73 »

Caro duca non voglio tirarla alla lunga su questa cosa anche perché finché ci si confronta in modo civile tutto è ben accetto ...il mio discorso sui nevoni dopo il 2012x dire che la ns mente si ricorda di alcune cose e ne tralascia altre...vuoi scommettere che tra 20-25anni rimpiangeremo gli inverni tra il 2000e il 2020....tirando fuori magari il 2005-2007-2010-2012-2017-2018? tralasciando questo o lo scorso?
Bloccato