Meteo Live Luglio 2017

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
magiadellaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da magiadellaneve »

Ens di reading sovrapponibili con ufficiale fino a fine periodo....speriamo in qualche miglioramento nei prossimi aggiornamenti x tutti dal punto di vista del troppo caldo....
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

sogno gem e mi preparo allo 06 ma soprattutto ai 12 stasera

Immagine
Rio

Messaggio da Rio »

Ragazzi... bando alle chiacchiere 8)

Stiamo vivendo ultimamente una situazione fortemente calda ....

Ma forse, l'ICTZ ci rimetterà nuovamente in carreggiata...
Ora ristò a pensare alla mia visione di come l'estate doveva andare :roll: , poi, lo sbandamento.... e forse ora si ripresenta. ma siamo cauti.

L'ictz ... vedendolo in figura, si può, effettivamente dire, che la sua performance è davvero strabiliante :shock: si aggira intorno al 20° parallelo cosa alquanto scioccante e da tenerne fortemente conto, presumo sia un record per questo indice, ma lo scoprirò in seguito.
Dunque tasso di umidità alle stelle (vedi piogge continue sul centro africa) e molte basse pressioni che si rigenerano .. "non so da quanto tempo.. ma da mesi" :roll: creeazioni di venti generalmente dai quadranti S/SW, hanno innalzato ulteriormente il quadro termico sul Nw/Afr

Immagine :roll:

Dunque .. secondo me, il pattner riprenderà l'asse Spagna / Francia e nuovamente ci ritroveremo con discese fredde sul bordo est...

Molte cose dovranno combaciare, ma è quello che io presumo, in questo momento.

Monitoriamo e vediamo cosa succede.... :roll: :wink:
Blizzard90A
Forumista senior

Messaggio da Blizzard90A »

magiadellaneve ha scritto:
Blizzard90A ha scritto:
magiadellaneve ha scritto:A chi piace vincere facile e scommettere sempre sul più forte(hp)dico che forse sarebbe il caso di aspettare i prossimi aggiornamenti.....poi se sarà di nuovo caldazzo ad oltranza ce ne faremo una ragione
Una pausa ci sta dai, non fa male a nessuno, la accetto di buon cuore a patto che mi faccia qualche temporale decente, altrimenti non so proprio che farmene... anche perchè mi tocca ammettere che quest'anno sta un po esagerando pur amando il caldo, quando è troppo è troppo e il troppo storpia :?
sinceramente nella mia zona ad ora nn ci lamentiamo troppo del caldo siamo stati molto peggio....mi dispiace molto x il centro sud....cmq volere i 40 gradi e poi tirarsi indietro di fronte alle conseguenze....bliz forse è il caso di voler un estate vivibile nn così senza polemica
Guarda io ora mi sono lasciato un po influenzare da questi articoli catastrofisti perchè a leggere di questi macelli uno in colpa ci si sente pure, io non sono una persona cattiva, pertanto oh se dovesse servire che arrivasse pure l'atlantico e qualche break a patto che poi piova e non che faccia 5 mm come l'altra volta. Comunque io non ho mai detto che voglio 40 gradi, sempre detto che mi accontento anche di un'estate come la scorsa eh
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

iniestas ha scritto:Inutile inseguire fantasmi.
Entrambi i Gm vedono dopo questa breve passata da tombino aperto, un ritorno in grande stile del caldo
Volendo stilare una tendenza molto lunga si può ipotizzare una lunga fase calda tra fine seconda e terza decade di luglio.
Da valutare la possibilità che una saccatura nord atlantica possa sfondare sulla Francia portando ad una situazione simile a quella di fine giugno con caldo ferocissimo al centro sud, asse più schiacciato e orientale dell'HP, prefrontale, con over 40 e possibile fase temporalesca al nord, questo dalla metà della terza decade di luglio.
In caso contrario fase caldo intensa per tutti a chiudere questo emse, probabile anomalia compresa tra +2 e +2,70.
Prima decade di agosto dal quadro caldo moderato o a tratti intenso, possibile breve break a cavallo dell'inizio della seconda decade, poi nuova fase molto calda.
In terza decade fase calda in esaurimento e possibile abbassamento del flusso atlantico con prima vera crisi stagionale.
Ma africa pronta a tornare anche a settembre e ottobre seppur a tratti alterni.
Particolare attenzione alla fase di ritiro o invecchiamento del pattern africano in caso di sbuffi i freschi i fenomeni estremi sono molto probabili.
Al conto finale sarà questione di decimali tra la 2017 e la 2012 per il secondo posto nella storia.

E' una tendenza ovvio e in quanto tale da prendere con le molle.
Ragionamento che non fa una piega tranne sulle anomalie delle termiche secondo me sono e saranno superiori più 2/2,5 magari fosse, stiamo viaggiando con anomalie da +4/5 gradi.
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

Immagine
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

Immagine
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

Monitoriamo e vediamo cosa succede.... :roll: :wink:[/quote]

L'abbassamento a W e l'innalzamento al centro e est potrebbe lasciar intravvedere un atlantico che scende ma non passa che è la visione di GFS ma se passasse o almeno ci lambisse credo che il caldo seguirebbe la direttrice sud italia - balcani, vedremo
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

Robertino ha scritto:Immagine

per ora umano
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

ducaneve ha scritto:
Entrambi i Gm vedono dopo questa breve passata da tombino aperto, un ritorno in grande stile del caldo
Volendo stilare una tendenza molto lunga si può ipotizzare una lunga fase calda tra fine seconda e terza decade di luglio.
Da valutare la possibilità che una saccatura nord atlantica possa sfondare sulla Francia portando ad una situazione simile a quella di fine giugno con caldo ferocissimo al centro sud, asse più schiacciato e orientale dell'HP, prefrontale, con over 40 e possibile fase temporalesca al nord, questo dalla metà della terza decade di luglio.
In caso contrario fase caldo intensa per tutti a chiudere questo emse, probabile anomalia compresa tra +2 e +2,70.
Prima decade di agosto dal quadro caldo moderato o a tratti intenso, possibile breve break a cavallo dell'inizio della seconda decade, poi nuova fase molto calda.
In terza decade fase calda in esaurimento e possibile abbassamento del flusso atlantico con prima vera crisi stagionale.
Particolare attenzione alla fase di ritiro o invecchiamento del pattern africano in caso di sbuffi i freschi i fenomeni estremi sono molto probabili.
Al conto finale sarà questione di decimali tra la 2017 e la 2012 per il secondo posto nella storia.

Ragionamento che non fa una piega tranne sulle anomalie delle termiche secondo me sono e saranno superiori più 2/2,5 magari fosse, stiamo viaggiando con anomalie da +4/5 gradi.

Questo è il report della 2003, prima assoluta, e della 2012, seconda assoluta.
Tralasciamo la 2015 per adesso.

dei mesi più caldi dal 1800
Giugno 2012 + 2.57 °C 3° Giugno più caldo
Luglio 2012 + 1.94 °C 6° Luglio più caldo
Agosto 2012 + 2.45 °C 3° Agosto più caldo
Giugno 2003 + 4.80 °C 1° Giugno più caldo
Luglio 2003 + 2.53 °C 1° Luglio più caldo
Agosto 2003 + 3.84 °C 1° Agosto più caldo

A mio avviso le possibilità che l'estate 2017 riesca a superare la 2012 andando quindi a porsi come la seconda estate più calda di sempre non sono poche.
Come si vede dallo schema sopra questa stagione ha già in dote un margine di quasi 1 grado in più a giugno (+3.22 l'anomalia del 2017), mentre Luglio sta viaggiando credo con anomalie intorno al 2/2,50, il che significa he a fine luglio l'estate 2017 potrebbe trovarsi in vantaggio di circa di circa 1,30/1,40 sulla 2012.
A quel punto per aggiudicarsi il secondo posto assoluto sarebbe sufficiente che il mese di agosto chiuda con uno scostamento di +1,20/1,30, anomalia niente affatto difficile da raggiungere
Ed ecco servito il secondo posto assoluto.

Ben più difficile, direi quasi impossibile, che l'estate 2017 possa eguagliare la 2003.
Dando come probabile una parità nel mese di luglio, la 2003 porta in dote più di un 1 grado rispetto alla 2017 per effetto del giugno più caldo di sempre, per pareggiare i conti il mese di agosto 2017 dovrebbe chiudere con una media di +5, qualcosa di non augurabile a nessuno, sarebbe come immaginare una Italia sotto 40 gradi fissi tutto il mese.

Un aggancio alla 2003 sarebbe teoricamente possibile solo se il mese di luglio 2017 chiudesse con anomalia intorno al +3,50/3,60 andando a pareggiare il conto con giugno .A quel punto però l'estate 2017 dovrebbe replicare agosto 2003, ovvero il mese che con 2015 risulta essere in assoluto il più caldo della storia meteorologica del Paese

Non dimentichiamoci però che rispetto al 2003 abbiamo la seconda primavera più calda della storia nel trittico marzo aprile maggio e uno dei febbrai più miti di sempre
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

Come ha già notato Matteo manca l'articolo mattutino sull'uscita del run ecmwf, che strano, è il più performante da molte settimane, Matteo mi chiedevi un pensiero sul medio, molto difficile, fino a ieri si vedevano carte con hp a cupola su tutta europa e l'atlantico era sparito dalle mappe, da ieri sera ricordi avevamo notato dei segnali nei gm di qualche cambiamento, quindi non so che dirti, però mi sembra invece che la rinfrescata ha ripreso vigore e durata come già avevamo intuito io e te dalle uscite pomeridiane di ieri e io ne sarei ben felice se fosse confermato, 4 5 giorni con qualche grado in meno e ventilazione cambia aria non li butto via, visto che dopo potrebbe aspettarci altro caldone.
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

Robertino ha scritto:Come ha già notato Matteo manca l'articolo mattutino sull'uscita del run ecmwf, che strano, è il più performante da molte settimane, Matteo mi chiedevi un pensiero sul medio, molto difficile, fino a ieri si vedevano carte con hp a cupola su tutta europa e l'atlantico era sparito dalle mappe, da ieri sera ricordi avevamo notato dei segnali nei gm di qualche cambiamento, quindi non so che dirti, però mi sembra invece che la rinfrescata ha ripreso vigore e durata come già avevamo intuito io e te dalle uscite pomeridiane di ieri e io ne sarei ben felice se fosse confermato, 4 5 giorni con qualche grado in meno e ventilazione cambia aria non li butto via, visto che dopo potrebbe aspettarci altro caldone.

grazie mille! vedremo.
il Live 06 non lo posso tanto seguire ma mi interessano di più i 12 con gli europei e il canadese a confronto con gf e parallelo

Immagine
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

altra manciata di km a W

Immagine
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

iniestas ha scritto:
ducaneve ha scritto:

Questo è il report della 2003, prima assoluta, e della 2012, seconda assoluta.
Tralasciamo la 2015 per adesso.

dei mesi più caldi dal 1800
Giugno 2012 + 2.57 °C 3° Giugno più caldo
Luglio 2012 + 1.94 °C 6° Luglio più caldo
Agosto 2012 + 2.45 °C 3° Agosto più caldo
Giugno 2003 + 4.80 °C 1° Giugno più caldo
Luglio 2003 + 2.53 °C 1° Luglio più caldo
Agosto 2003 + 3.84 °C 1° Agosto più caldo

A mio avviso le possibilità che l'estate 2017 riesca a superare la 2012 andando quindi a porsi come la seconda estate più calda di sempre non sono poche.
Come si vede dallo schema sopra questa stagione ha già in dote un margine di quasi 1 grado in più a giugno (+3.22 l'anomalia del 2017), mentre Luglio sta viaggiando credo con anomalie intorno al 2/2,50, il che significa he a fine luglio l'estate 2017 potrebbe trovarsi in vantaggio di circa di circa 1,30/1,40 sulla 2012.
A quel punto per aggiudicarsi il secondo posto assoluto sarebbe sufficiente che il mese di agosto chiuda con uno scostamento di +1,20/1,30, anomalia niente affatto difficile da raggiungere
Ed ecco servito il secondo posto assoluto.

Ben più difficile, direi quasi impossibile, che l'estate 2017 possa eguagliare la 2003.
Dando come probabile una parità nel mese di luglio, la 2003 porta in dote più di un 1 grado rispetto alla 2017 per effetto del giugno più caldo di sempre, per pareggiare i conti il mese di agosto 2017 dovrebbe chiudere con una media di +5, qualcosa di non augurabile a nessuno, sarebbe come immaginare una Italia sotto 40 gradi fissi tutto il mese.

Un aggancio alla 2003 sarebbe teoricamente possibile solo se il mese di luglio 2017 chiudesse con anomalia intorno al +3,50/3,60 andando a pareggiare il conto con giugno .A quel punto però l'estate 2017 dovrebbe replicare agosto 2003, ovvero il mese che con 2015 risulta essere in assoluto il più caldo della storia meteorologica del Paese

Non dimentichiamoci però che rispetto al 2003 abbiamo la seconda primavera più calda della storia nel trittico marzo aprile maggio e uno dei febbrai più miti di sempre
Iniestas hai serie carenze con la matematica, dici che giugno 2017 ha circa un grado di vantaggio sul 2012, ma 3,22 - 2,57 fa 0,65 e ti ricordo che l'anomalia di un singolo mese la devi dividere per tre per calcolare l'impatto sul trimestre estivo, quindi giugno 2017 genera un vantaggio di 0,22 per l'estate 2017 su quella 2012. Non vado avanti nel correggerti perché mi sembra offensivo :D
torniamo al live
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

SEMPRE QUALCHE KM IN +

Immagine
Bloccato