Aggiornamento MODELLI INVERNO 2012
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
le carte a 850hp nemmeno le ho guardate, troppa è la distanza ancora.hailstone ha scritto:be con la -4 -5 per il centro penso che toscana marche e umbria siamo sotto i 600......direi 400-500
cmq un buon run, e sopratutto un run invernale vediamo se domani vengono confermante e sarebbe anche ora che qualche perturbazione fredda passi sull'italia
,,, straquoto!!!!! anche xke si vede a occhio nudo che le giornate si sono allungate un bel po.............vinsy ha scritto:le carte a 850hp nemmeno le ho guardate, troppa è la distanza ancora.hailstone ha scritto:be con la -4 -5 per il centro penso che toscana marche e umbria siamo sotto i 600......direi 400-500
cmq un buon run, e sopratutto un run invernale vediamo se domani vengono confermante e sarebbe anche ora che qualche perturbazione fredda passi sull'italia
no, nomascalzonelatino88 ha scritto:vinsy ha scritto:
gfs12 conferma gfs06 rodanata in vista
bene
Anche se non le ho vissute,queste carte mi ricordano tanto il febbraio dell '86....mi sbagliero'ma secondo me si avvicinano molto...
non c'entrano assolutamente nulla

il febbraio 86 fu una rodanata, ma l'aria era di estrazione artico-continentale, il vero buran per intenderci

l'aria gelida entrò dal rodano e si formò il inimo sul tirreno, a Roma caddero 30cm di neve.
la carta di gfs a 126h invece mostra una discesa di aria artico-marittima, nettamente più calda di quella dell'86.
- mascalzonelatino88
vinsy ha scritto:no, nomascalzonelatino88 ha scritto:vinsy ha scritto:
gfs12 conferma gfs06 rodanata in vista
bene
Anche se non le ho vissute,queste carte mi ricordano tanto il febbraio dell '86....mi sbagliero'ma secondo me si avvicinano molto...
non c'entrano assolutamente nulla
il febbraio 86 fu una rodanata, ma l'aria era di estrazione artico-continentale, il vero buran per intenderci
l'aria gelida entrò dal rodano e si formò il inimo sul tirreno, a Roma caddero 30cm di neve.
la carta di gfs a 126h invece mostra una discesa di aria artico-marittima, nettamente più calda di quella dell'86.
Grazie per la precisazione vinsy
Bel minimo, ok, freddo che entrerebbe abbastanza diretto...hailstone ha scritto:gefs troppo bello direi esagerato!

Le temperature comunque non sarebbero poi così gelide. Questo sarebbe il picco del freddo secondo Gefs...

Qualche nevicata ci potrà essere ma non sotto i 400-600 metri nell'Appennino centrale, considerando anche che le termiche potrebbero essere ulteriormente limate. Comunque, segue la linea di gfs, più o meno.
Ultima modifica di eb717 il gio gen 19, 2012 6:19 pm, modificato 1 volta in totale.
-
Diamond_Sea
eb717 ha scritto:Bel minimo, ok, freddo che entrerebbe abbastanza diretto...hailstone ha scritto:gefs troppo bello direi esagerato!
Le temperature comunque non sarebbero poi così gelide. Questo sarebbe il picco del freddo secondo Gefs...
Qualche nevicata ci potrà essere ma non sotto i 400-600 metri nell'Appennino centrale, considerando anche che le termiche potrebbero essere ulteriormente limate. Comunque, segue la linea di gfs, più o meno.
..è una -4..non è che poi entra al massimo una -2???mahhh
Eccolo finalmente il ribaltone tanto atteso. Non era inevitabile ma quasi, impossibile che con tali dinamiche in stratosfera il vortice polare potesse essere così veloce.
E ora sputano l'ipotesi neve al nord martedì e rodanate in successione, con gran botto a seguire.
E' comunque bene non farsi prendere dall'illusione perchè come valevano 0 ieri valgono 0 anche oggi. Ma diciamo che lo spunto c'è
Ah, per chi dice che questo inverno è stato molto mite: in questi giorni 46 h sottozero, con massima di oggi che ha interrotto la magia fermandosi a 0.4°, ora ovviamente di nuovo sottozero.
E ora sputano l'ipotesi neve al nord martedì e rodanate in successione, con gran botto a seguire.
E' comunque bene non farsi prendere dall'illusione perchè come valevano 0 ieri valgono 0 anche oggi. Ma diciamo che lo spunto c'è
Ah, per chi dice che questo inverno è stato molto mite: in questi giorni 46 h sottozero, con massima di oggi che ha interrotto la magia fermandosi a 0.4°, ora ovviamente di nuovo sottozero.
dipende una persona dove abita, l'italia è lunga e dal tirreno alla'adriatico il clima cambia moltoAndrea188 ha scritto:Eccolo finalmente il ribaltone tanto atteso. Non era inevitabile ma quasi, impossibile che con tali dinamiche in stratosfera il vortice polare potesse essere così veloce.
E' comunque bene non farsi prendere dall'illusione perchè come valevano 0 ieri valgono 0 anche oggi. Ma diciamo che lo spunto c'è![]()
io in questo mese di gennaio ho avuto tutti i giorni massime sui 14/15 gradi, quindi sopra la media e miniem sui 2/4 gradi pochissimo sotto media, ma è normale avere queste temparature qui con hp invernali.
ciao
buona sera a tutti,
sono sorpreso...
avevo annusato(vedere miei post )la shiftata a est del 1 attacco all'hp del 21/23
non mi aspettavo un'entrata così franca sul nostro paese già dal 24
come "sembra" indicare per la seconda volta gfs,di un nucleo gelido ma l'aspettavo per il 28/30 con tanto di ponte di Weikoff..
tant'è... ma la cosa mi puzza...
1) un secondo strat warming avviene proprio a ridosso del 24...
e di solito la risposta del vp non è così veloce...
2) a vedere le 20 opzioni del gfes si scopre che il run ufficiale è fra i più estremi...
mi posso sbagliare ma rimango della mia idea...
e cioè...
24/27 secondo affondo ma a ovest con neve a quote collinari(600/800mt) con ottimi accumuli anche per il nord ovest
28/31 botta gelida con ponte di Weikoff..
mi posso sbagliare lo ripeto...
ciao[/u][/code]
sono sorpreso...
avevo annusato(vedere miei post )la shiftata a est del 1 attacco all'hp del 21/23
non mi aspettavo un'entrata così franca sul nostro paese già dal 24
come "sembra" indicare per la seconda volta gfs,di un nucleo gelido ma l'aspettavo per il 28/30 con tanto di ponte di Weikoff..
tant'è... ma la cosa mi puzza...
1) un secondo strat warming avviene proprio a ridosso del 24...
e di solito la risposta del vp non è così veloce...
2) a vedere le 20 opzioni del gfes si scopre che il run ufficiale è fra i più estremi...
mi posso sbagliare ma rimango della mia idea...
e cioè...
24/27 secondo affondo ma a ovest con neve a quote collinari(600/800mt) con ottimi accumuli anche per il nord ovest
28/31 botta gelida con ponte di Weikoff..
mi posso sbagliare lo ripeto...
ciao[/u][/code]