Se fai 50 mm ne fa 18.... il margine di errore non è poco, questo non solo in una località... poi si leggevano punte di 200 o poco oltre in 5 giorni... oggi solo una località della Regione 20 mm le altre sotto e qualcuna anche di molto ieri idem, Fonte osmer!!!! Personalmente e non solo errata poi si vedrà.vince1986 ha scritto:Ho preso la previsione di icon del 9 maggio, vedeva accumuli fino a venerdì 12 in Friuli tra i 30 e 50 mm.Estremo Nordest ha scritto:Buongiorno!!No no.. anche la parte occidentale della Regione ha visto quantitativi normalissimi.....le prospettive erano bel altre,basta rivedere la previsione....solo la zona monta la occidentale ha visto accumuli un po' più elevati!!!E si 2 di picche!!!!vince1986 ha scritto: Scusa ma vedendo gli accumuli di pioggia di mercoledì e giovedì il nordest sembra aver ricevuto quantitativi ingenti, soprattutto tra veneto e Friuli e maggiormente verso le pianure.
É vero che l'estremo Friuli ha raccolto meno ma ora parlare di flop perche Gorizia ha visto ben poco mi sembra eccessivo.
Localmente sarà sicuramente piovuto meno, ma vedendo gli accumuli effettivi tra mercoledì e ieri su meteo network la previsione é più che rispettata.
MAGGIO 2023 - Modelli live!
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
Estremo Nordest
-
trottolino
Qui ci sono zone d'Italia che stanno avendo precipitazioni abbondantissime, con fine della siccita' e localmente situazioni alluvionali e qualcuno qui dentro si lamenta che ha piovuto poco nel suo orticello!!Estremo Nordest ha scritto:Se fai 50 mm ne fa 18.... il margine di errore non è poco, questo non solo in una località... poi si leggevano punte di 200 o poco oltre in 5 giorni... oggi solo una località della Regione 20 mm le altre sotto e qualcuna anche di molto ieri idem, Fonte osmer!!!! Personalmente e non solo errata poi si vedrà.vince1986 ha scritto:Ho preso la previsione di icon del 9 maggio, vedeva accumuli fino a venerdì 12 in Friuli tra i 30 e 50 mm.Estremo Nordest ha scritto: Buongiorno!!No no.. anche la parte occidentale della Regione ha visto quantitativi normalissimi.....le prospettive erano bel altre,basta rivedere la previsione....solo la zona monta la occidentale ha visto accumuli un po' più elevati!!!E si 2 di picche!!!!
Localmente sarà sicuramente piovuto meno, ma vedendo gli accumuli effettivi tra mercoledì e ieri su meteo network la previsione é più che rispettata.
Veramente imbarazzante!!!
- Burian2012
- *Forumista TOP*
-
Estremo Nordest
Buonasera!!Prima di scrivere accendi il cervello!!!Nessuno si lamenta descrivo la situazione!!!trottolino ha scritto:Qui ci sono zone d'Italia che stanno avendo precipitazioni abbondantissime, con fine della siccita' e localmente situazioni alluvionali e qualcuno qui dentro si lamenta che ha piovuto poco nel suo orticello!!iEstremo Nordest ha scritto:Se fai 50 mm ne fa 18.... il margine di errore non è poco, questo non solo in una località... poi si leggevano punte di 200 o poco oltre in 5 giorni... oggi solo una località della Regione 20 mm le altre sotto e qualcuna anche di molto ieri idem, Fonte osmer!!!! Personalmente e non solo errata poi si vedrà.vince1986 ha scritto: Ho preso la previsione di icon del 9 maggio, vedeva accumuli fino a venerdì 12 in Friuli tra i 30 e 50 mm.
Veramente imbarazzante!!!
-
nicodavide
- Darkangel
- Forumista senior
- Contatta:
Esatto!!Qui c'è gente che vive di cartine colorate e Miracoli alla ML.poi la realtà e ben diversa.nicodavide ha scritto:Scusate ma fine della siccità dove? In zone di italia? Si forse se continua così come prp tra un anno... qualcuno si rende conto che per 8 stagioni in 2 anni ha piovuto e nevicato da imbarazzo ? Ma di che stiamo parlando ? Non ho parole per certe persone. Notte
Scusate, ma almeno io non sto affermando affatto che la siccità sia solo un ricordo, due anni di penuria non si cancellano così velocemente.
Ma negare che negli ultimi 3 giorni ci siano stati accumuli diffusi sul centro nord anche vicini e superiori ai 100 mm vuol dire negare la realtà.
Le situazioni locali non dipingono la realtà: qui a Pisa abbiamo accumulato neanche 30 mm quando si doveva arrivare almeno a 50 a questo punto, ma questi 50 sono stati superati alla grande a 10/15 km da qui.
Per cui lo ribadisco di nuovo: accumuli in gran parte rispettati.
E comunque una buona mano alle falde é stata data in diverse zone.
E infine scusa a tutti, perché questo argomento é OT.
Ma negare che negli ultimi 3 giorni ci siano stati accumuli diffusi sul centro nord anche vicini e superiori ai 100 mm vuol dire negare la realtà.
Le situazioni locali non dipingono la realtà: qui a Pisa abbiamo accumulato neanche 30 mm quando si doveva arrivare almeno a 50 a questo punto, ma questi 50 sono stati superati alla grande a 10/15 km da qui.
-
Estremo Nordest
Buongiorno Vince!!La mia non era polemica o lamentela,era una costatazione!!!Buon weekend!!!vince1986 ha scritto:Scusate, ma almeno io non sto affermando affatto che la siccità sia solo un ricordo, due anni di penuria non si cancellano così velocemente.
a teEstremo Nordest ha scritto:Buongiorno Vince!!La mia non era polemica o lamentela,era una costatazione!!!Buon weekend!!!vince1986 ha scritto:Scusate, ma almeno io non sto affermando affatto che la siccità sia solo un ricordo, due anni di penuria non si cancellano così velocemente.
Da queste parti per i prossimi giorni la situazione rimarrà instabile foriera di accumuli incerti, il ciclone che risalirà dal nord africa non ci vedrà fra i diretti interessati (almeno per ora)

Evidente comunque che si va verso un lento sanamento delle condizioni atmosferiche, con pressione e temperature in costante aumento.

Evidente comunque che si va verso un lento sanamento delle condizioni atmosferiche, con pressione e temperature in costante aumento.

Chiedilo se piace in Emilia Romagna. Sentire che piace questo clima non lo capirò mai. La pioggia serviva e servirà, ma dire che questo freddo a maggio è piacevole anche no. Confido in un colmanento di questa lacuna barica entro fine meseBurian2012 ha scritto:Comunque questo Maggio mi sta piacendo come Aprile: fresco e perturbato.
Continuerà così almeno fino al 25. Poi potremmo avere clima mite senza caldi prima del tempo.
Se continua così anche la prima metà del mese prossimo allora potremmo avere un recupero delle precipitazioni dei mesi scorsi.
-
gemi65
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
La prima decade di maggio è finita praticamente in media se sotto media lo è stato di decimali di grado come successo per il freddissimo Aprilenikbsun ha scritto:Chiedilo se piace in Emilia Romagna. Sentire che piace questo clima non lo capirò mai. La pioggia serviva e servirà, ma dire che questo freddo a maggio è piacevole anche no. Confido in un colmanento di questa lacuna barica entro fine meseBurian2012 ha scritto:Comunque questo Maggio mi sta piacendo come Aprile: fresco e perturbato.
Continuerà così almeno fino al 25. Poi potremmo avere clima mite senza caldi prima del tempo.
Se continua così anche la prima metà del mese prossimo allora potremmo avere un recupero delle precipitazioni dei mesi scorsi.
E stiamo confrontandoci con medie altissime
Ormai siamo assuefatti al caldo.
Scusate per l'ennesimo OT
-
Gabriele_2021
- Burian2012
- *Forumista TOP*
Sono d'accordo in pieno. Confermo ogni parola.gemi65 ha scritto:La prima decade di maggio è finita praticamente in media se sotto media lo è stato di decimali di grado come successo per il freddissimo Aprilenikbsun ha scritto:Chiedilo se piace in Emilia Romagna. Sentire che piace questo clima non lo capirò mai. La pioggia serviva e servirà, ma dire che questo freddo a maggio è piacevole anche no. Confido in un colmanento di questa lacuna barica entro fine meseBurian2012 ha scritto:Comunque questo Maggio mi sta piacendo come Aprile: fresco e perturbato.
Il 'freddissimo' Aprile 2023 ha chiuso con -0,5°C dalla 1991-2020 e significa +0,5 dalla 1961-1990. Un Aprile normale che dovrebbe essere la normalità per tutti gli anni.
Maggio mi sta piacendo come Aprile.
L'unica pecca di questa primavera è Marzo.
Non si puo' ancora considerare le medie 1961-2000, negli ultimi 20 anni per varie motivazioni il clima e' indubbiamente cambiato, poi sul fatto che a te sta piacendo, rispondo che a me no; ritengo di gran lunga migliore la deriva calda di quanto c'era prima, la terra ne soffre? certo come ogni cambiamento, e lentamente trovera' il suo equilibrio, l'uomo? anche lui si adeguerà.Burian2012 ha scritto:Sono d'accordo in pieno. Confermo ogni parola.gemi65 ha scritto:La prima decade di maggio è finita praticamente in media se sotto media lo è stato di decimali di grado come successo per il freddissimo Aprilenikbsun ha scritto: Chiedilo se piace in Emilia Romagna. Sentire che piace questo clima non lo capirò mai. La pioggia serviva e servirà, ma dire che questo freddo a maggio è piacevole anche no. Confido in un colmanento di questa lacuna barica entro fine mese
Il 'freddissimo' Aprile 2023 ha chiuso con -0,5°C dalla 1991-2020 e significa +0,5 dalla 1961-1990. Un Aprile normale che dovrebbe essere la normalità per tutti gli anni.
Maggio mi sta piacendo come Aprile.
L'unica pecca di questa primavera è Marzo.
Per il momento dai modelli si fatica a vedere via d'uscita verso un po' di estate.

[/list]