Focus peggioramenti invernali febbraio-marzo Nord Italia
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
nicodavide
Secondo me si è scavato un minimo zona Garda che ha scaricato precipitazioni ad est seguendo Asse Brescia Bergamo .. il radar è stato acceso tutta mattina con questa dinamica ..e qualcosa arriva ancora .. peccato che le temperature scendevano solo durante Momenti intensi sennò avremmo avuto una buona nevicata più estesa .. nella mia zona molto disomogenea ,si passa davvero da quartieri tutti bianchi al nulla dopo 2-3 km.. addiruttta un alta valle seriana non ha fatto nulla mentre nelle montagne esposte a bg ha nevicato tutto il giorno e credo che abbia fatto più di 10 cm senza problemi ,belle nevicate anche nei paesi delle valli da albino in sunicodavide ha scritto:Cosa è successo che in Emilia sopratuttodoveva nevicare e ancora nulla?
C'è da dire che Solferino è leggermrnte in quota, 200 mt se non erro, e fa eccome la differenza nelle rodanate, ma attenzione, 10cm di neve con 60mm di precipitazione, troppo comodo.... è venuto giu il mondo da quelle parti, con una colonna da neve normale,o un cuscino da neve, avrebbe fatto 60cm li' e almeno 20-30 dove ha fatto una spolverata
- Rodigino04
A Parma sud i fazzoletti sono durati mezz'ora con T positiva oltre 1,5, al massimo una spolverata sulle macchine. Qui ora 1,7 positiva e nevischio intermittente. Ciofeca invernale e flop previsionale in tempo reale.Rodigino04 ha scritto:invece ho visto prima a parma cadevano fazzoletti dal cielo da quanto grandi i fiocchi... qualcuno sa a bologna com'è la situazione?miloso ha scritto:bel flop in emilia...zero neve...alla faccai delle previsioni
La nevicata a sorpresa (almeno dei previsori) di oggi si parte di bg mi ha fatto venire voglia di una bella nevicata,di quelle con T negative da inizio a almeno quasi fine evento .. di quella neve che ti cade addosso e non bagna ..
ricapiterà più ? Senza aria continentale anche a causa delle isole di calore senza scomodare configurazioni ostili etc sarà dura ..
ricapiterà più ? Senza aria continentale anche a causa delle isole di calore senza scomodare configurazioni ostili etc sarà dura ..
- Rodigino04
-
Lupo Silano
- Forumista senior
SiRodigino04 ha scritto:mi dicono che nevica a bologna è possibile?
https://www.skylinewebcams.com/it/webca ... nelli.html
Già... Ma lì dovremmo andare su incastri ancora più estinti..Danielebg ha scritto:La nevicata a sorpresa (almeno dei previsori) di oggi si parte di bg mi ha fatto venire voglia di una bella nevicata,di quelle con T negative da inizio a almeno quasi fine evento .. di quella neve che ti cade addosso e non bagna ..
Poi non parliamo della neve al suolo che dura..
-
alx87
- Forumista senior
Nevicata coreografica in mattinata, a tratti forte, ma senza accumulo, poi passaggio a pioviggine e nel pomeriggio nuovamente acquaneve, verso il tramonto cessazione dei fenomeni e grandi aperture verso ovest, con bellissima vista delle Alpi piemontesi/valdostane al crepuscolo.
Temperature oscillate tra +1.1° in tarda mattinata, durante la fase nevosa più intensa, e i +3.0° delle 17, in seguito alla cessazione dei fenomeni.
Rispetto all'altro episodio, quello del 15 Dicembre, per un paio d'ore scarse si è vista solo neve, pur con temperature simili a quelle del mese scorso, ha fatto la differenza l'aria più fredda in quota e con un minimo un po' più centrato, senza parlare di chissà quale evento, avrebbe potuto diventare una onesta e classica nevicata di 5/10 cm, comunque si sapeva che l'ovest Lombardia era praticamente fuori dal peggioramento ed è già tanto aver avuto un po' di coreografia, più a nord-ovest c'è stato addirittura favonio con temperature di +7/+9° (ma dp sotto i -10°).
Bella nevicata invece per le province centro-orientali Lombarde, bergamasca, cremonese, mantovano (soprattutto ovest e nord), bresciano, oltre a lodigiano e Oltrepo pavese, ma soprattutto per bresciano e mantovano non credo di esagerare dicendo che si tratti dell'evento più propizio almeno dal marzo 2018.
Temperature oscillate tra +1.1° in tarda mattinata, durante la fase nevosa più intensa, e i +3.0° delle 17, in seguito alla cessazione dei fenomeni.
Rispetto all'altro episodio, quello del 15 Dicembre, per un paio d'ore scarse si è vista solo neve, pur con temperature simili a quelle del mese scorso, ha fatto la differenza l'aria più fredda in quota e con un minimo un po' più centrato, senza parlare di chissà quale evento, avrebbe potuto diventare una onesta e classica nevicata di 5/10 cm, comunque si sapeva che l'ovest Lombardia era praticamente fuori dal peggioramento ed è già tanto aver avuto un po' di coreografia, più a nord-ovest c'è stato addirittura favonio con temperature di +7/+9° (ma dp sotto i -10°).
Bella nevicata invece per le province centro-orientali Lombarde, bergamasca, cremonese, mantovano (soprattutto ovest e nord), bresciano, oltre a lodigiano e Oltrepo pavese, ma soprattutto per bresciano e mantovano non credo di esagerare dicendo che si tratti dell'evento più propizio almeno dal marzo 2018.
-
Gabriele_2021
Sarebbe bello Daniele...Danielebg ha scritto:La nevicata a sorpresa (almeno dei previsori) di oggi si parte di bg mi ha fatto venire voglia di una bella nevicata,di quelle con T negative da inizio a almeno quasi fine evento .. di quella neve che ti cade addosso e non bagna ..
Scusa l'indiscrezione, velevo chiederti se hai la stazione meteo ad alzano lombardo, quella che si vede in internet o magari è un altro Daniele.