Avete un orto ?

Discussioni NON meteorologiche ma molto tranquille e pacate, senza polemiche e sui binari della correttezza, del rispetto e dell'educazione, grazie ;-)
Come in tutte le altre stanze, non sono ammesse polemiche o critiche contro la nostra azienda, contro MeteoLive o contro i moderatori: per questo c'è la nostra mail.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi

Lo fate ?

Puoi scegliere tra 1

Guarda risultati

Alessandro(Foiano)
Forumista senior

Messaggio da Alessandro(Foiano) »

Oggi ho parlato con un vivaista i semenzai sono già con piantine alte 1/2 cm, credo che utilizzi anche del sangue di bue per poter fortificare le piantine spuntate e trapiantate sui vasetti.
Il segreto a parer mio è coltivare su terreno con temperatura sopra media come può essere quello in serra o il terriccio dei sacchetti .

Quanto costa una serra di 15metri quadrati all'anno?
Quante volte all'anno viene sostituita la copertura in Nylon?
Quanto costa annualmente l'irrigazione in termini di tempo e lavoro in serra?
Ultima modifica di Alessandro(Foiano) il gio mar 25, 2021 2:38 pm, modificato 1 volta in totale.
Alessandro(Foiano)
Forumista senior

Per quanto riguarda le temperature minime estreme:

a giugno +0,8°C il 7 giugno del 1962
a maggio -3,1°C il 2 maggio del 1962
ad aprile -5,4°C l'8 aprile del 2003
airsnow
Forumista senior

Messaggio da airsnow »

Alessandro(Foiano) ha scritto:Oggi ho parlato con un vivaista i semenzai sono già con piantine alte 1/2 cm, credo che utilizzi anche del sangue di bue per poter fortificare le piantine spuntate e trapiantate sui vasetti.
Il segreto a parer mio è coltivare su terreno con temperatura sopra media come può essere quello in serra o il terriccio dei sacchetti .

Quanto costa una serra di 15metri quadrati all'anno?
Quante volte all'anno viene sostituita la copertura in Nylon?
Quanto costa l'irrigazione in termini di tempo e lavoro?
Da me in semenzaio stanno spuntando le prime piantine di zucchini con terriccio del sacchetto(non quello specifico per semine). Per ogni piantina metto due granelli di stallatico pellettato.
Immagine
airsnow
Forumista senior

Messaggio da airsnow »

Alessandro(Foiano) ha scritto:Per quanto riguarda le temperature minime estreme:

Caspita per essere nel centro Italia è un luogo piuttosto freddo per le minime.
Alessandro(Foiano)
Forumista senior

airsnow ha scritto:
Alessandro(Foiano) ha scritto:Per quanto riguarda le temperature minime estreme:

sono i valori della stazione AM dell'aeronautica di Arezzo, in Valdichiana lungo il canale Maestro della Chiana fino a Chiusi l'orografia è la stessa.Son poco più di 60 km di fondovalle
airsnow
Forumista senior

Messaggio da airsnow »

Alessandro(Foiano) ha scritto:
airsnow ha scritto:

sono i valori della stazione AM dell'aeronautica di Arezzo, in Valdichiana lungo il canale Maestro della Chiana fino a Chiusi l'orografia è la stessa.Son poco più di 60 km di fondovalle
Forse da una mano anche l’influenza del canale
Alessandro(Foiano)
Forumista senior

airsnow ha scritto:
si, sono ex terreni paudosi e sono spesso al di sotto delle acque reflue. In marzo si arriva al massimo raffreddamento delle acque.
airsnow
Forumista senior

Messaggio da airsnow »

airsnow ha scritto:
si, sono ex terreni paudosi e sono spesso al di sotto delle acque reflue. In marzo si arriva al massimo raffreddamento delle acque.
Io comunque fra qualche anno vorrei mettere una stazione insieme a mio zio in uno dei suoi terreni agricoli in campagna, lui ha un terreno attaccato(pochi metri) ad un piccolo fiume lungo 86km e con una portata d’acqua di 3,7 m(3)/s di nome Terdoppio, dici che la stazione se posta a pochi metri di distanza può registrare minime inferiori alla zona circostante di campagna o non c’è alcun effetto ? Ti chiedo ciò perché alcuni dicono che è meglio posizionare la stazione il più lontano possibile dai corsi d’acqua.
Alessandro(Foiano)
Forumista senior

airsnow ha scritto: Io comunque fra qualche anno vorrei mettere una stazione insieme a mio zio in uno dei suoi terreni agricoli in campagna, lui ha un terreno attaccato(pochi metri) ad un piccolo fiume lungo 86km e con una portata d’acqua di 3,7 m(3)/s di nome Terdoppio, dici che la stazione se posta a pochi metri di distanza può registrare minime inferiori alla zona circostante di campagna o non c’è alcun effetto ? Ti chiedo ciò perché alcuni dicono che è meglio posizionare la stazione il più lontano possibile dai corsi d’acqua.
Gli effetti ci sono, ma nel caso che scrivi dovresti metter il sensore entro l'argine del piccolo fiume e non fuori.A pochi metri di distanza non so cosa voglia dire nel tuo caso.

La vicinanza di un argine ostacola la provenienza della ventilazione naturale verso il sensore. Deve stare in campo aperto, non vicino ad ostacoli come un edificio o un argine perchè deve poter godere a 360° della ventilazione.
Abbiamo in Italia un sacco di stazioni ufficiali litoranee, vicine al mare.
Le stazioni ufficiali dovrebbero essere collocate lontane da edifici o da specchi d'acqua, a meno che non si sia interessati a capire quale sia l'effetto locale di certe situazioni ambientali. A quel punto però dovresti contemporaneamente rilevare i dati con due stazioni differenti tra loro distanti e vedere la differenza.
La stazione dovrebbe essere dotata di antenna in grado di trasmettere i dati in temporeale su una memoria, così da evitare perdite di dati.
Le Davis arriva a trasmettere anche a 300 metri su campo aperto senza ostacoli.

Evita di acquistare il modello con pannello fotovoltaico, perchè l'aggiunta di massa intorno al sensore aumenta l'errore strumentale, per giunta un corpo con celle fotovoltaiche che generano calore.
Supergelo
Forumista senior

Messaggio da Supergelo »

airsnow ha scritto:
airsnow ha scritto: Forse da una mano anche l’influenza del canale
Io comunque fra qualche anno vorrei mettere una stazione insieme a mio zio in uno dei suoi terreni agricoli in campagna, lui ha un terreno attaccato(pochi metri) ad un piccolo fiume lungo 86km e con una portata d’acqua di 3,7 m(3)/s di nome Terdoppio, dici che la stazione se posta a pochi metri di distanza può registrare minime inferiori alla zona circostante di campagna o non c’è alcun effetto ? Ti chiedo ciò perché alcuni dicono che è meglio posizionare la stazione il più lontano possibile dai corsi d’acqua.
Dipende air, dipende molto dalla natura del corso d'acqua, torrenti o comunque flussi d'acqua in movimento abbassano parzialmente la temperatura, ma non sempre, mentre invece laghetti o specchi d'acqua fermi hanno l'effetto opposto, poichè l'acqua accumula calore durante il giorno e lo disperde durante la notte.
Noi abbiamo la stazione meteo di san damiano borbore, la più fredda della pianura piemontese a parimerito con castell'alfero, essa è posta 3 mt al di sopra del torrente borbore, che ha una portata di cirac 3 m cubi per secondo, solitamente registra minime molto più basse di castell'alfero in condizioni di inversione calda, quindi quando in quota ci sono termiche alte, mentre registra minime più alte in condizioni opposte
airsnow
Forumista senior

Messaggio da airsnow »

airsnow ha scritto: Io comunque fra qualche anno vorrei mettere una stazione insieme a mio zio in uno dei suoi terreni agricoli in campagna, lui ha un terreno attaccato(pochi metri) ad un piccolo fiume lungo 86km e con una portata d’acqua di 3,7 m(3)/s di nome Terdoppio, dici che la stazione se posta a pochi metri di distanza può registrare minime inferiori alla zona circostante di campagna o non c’è alcun effetto ? Ti chiedo ciò perché alcuni dicono che è meglio posizionare la stazione il più lontano possibile dai corsi d’acqua.
Gli effetti ci sono, ma nel caso che scrivi dovresti metter il sensore entro l'argine del piccolo fiume e non fuori.A pochi metri di distanza non so cosa voglia dire nel tuo caso.

La vicinanza di un argine ostacola la provenienza della ventilazione naturale verso il sensore. Deve stare in campo aperto, non vicino ad ostacoli come un edificio o un argine perchè deve poter godere a 360° della ventilazione.
Abbiamo in Italia un sacco di stazioni ufficiali litoranee, vicine al mare.
Le stazioni ufficiali dovrebbero essere collocate lontane da edifici o da specchi d'acqua, a meno che non si sia interessati a capire quale sia l'effetto locale di certe situazioni ambientali. A quel punto però dovresti contemporaneamente rilevare i dati con due stazioni differenti tra loro distanti e vedere la differenza.
La stazione dovrebbe essere dotata di antenna in grado di trasmettere i dati in temporeale su una memoria, così da evitare perdite di dati.
Le Davis arriva a trasmettere anche a 300 metri su campo aperto senza ostacoli.

Evita di acquistare il modello con pannello fotovoltaico, perchè l'aggiunta di massa intorno al sensore aumenta l'errore strumentale, per giunta un corpo con celle fotovoltaiche che generano calore.
Allora mi sa che è meglio averne solo una in campo aperto, qual è la migliore Davis secondo te ?
airsnow
Forumista senior

Messaggio da airsnow »

Supergelo ha scritto:
airsnow ha scritto:
Alessandro(Foiano) ha scritto: si, sono ex terreni paudosi e sono spesso al di sotto delle acque reflue. In marzo si arriva al massimo raffreddamento delle acque.
Dipende air, dipende molto dalla natura del corso d'acqua, torrenti o comunque flussi d'acqua in movimento abbassano parzialmente la temperatura, ma non sempre, mentre invece laghetti o specchi d'acqua fermi hanno l'effetto opposto, poichè l'acqua accumula calore durante il giorno e lo disperde durante la notte.
Noi abbiamo la stazione meteo di san damiano borbore, la più fredda della pianura piemontese a parimerito con castell'alfero, essa è posta 3 mt al di sopra del torrente borbore, che ha una portata di cirac 3 m cubi per secondo, solitamente registra minime molto più basse di castell'alfero in condizioni di inversione calda, quindi quando in quota ci sono termiche alte, mentre registra minime più alte in condizioni opposte
La cosa migliore mi sa che è quella di misurare manualmente la temperatura c con un termometro portatile in condizioni di inversione
Alessandro(Foiano)
Forumista senior

airsnow ha scritto: Allora mi sa che è meglio averne solo una in campo aperto, qual è la migliore Davis secondo te ?
secondo me la Davis Vue

https://www.firenzemeteo.it/stazione-me ... azioni.php

Io fossi in te comprerei lo schermo Davis e la stazione Lacrosse 3600, io mi sono trovato bene con Lacrosse 2300 ed è da 13 anni che la utilizzo ancora.

Nel caso tu abbia bisogno del wireless vai su Davis Vue, io avevo bisogno di una cablata e nel 2008 ho acquistato la Lacrosse 2300. Ho avuto il bisogno di ricambiare un anemometro Lacrosse distrutto da una grandinata e i ricambi esistono, non so se esistono per Davis.
airsnow ha scritto: La cosa migliore mi sa che è quella di misurare manualmente la temperatura c con un termometro portatile in condizioni di inversione
si infatti quello lo puoi fare giusto per toglierti la curiosità, ma l'ambente circostante è influente, non credo tu voglia piazzare la stazione sopra il corso d'acqua.
airsnow
Forumista senior

Messaggio da airsnow »

airsnow ha scritto: Allora mi sa che è meglio averne solo una in campo aperto, qual è la migliore Davis secondo te ?
secondo me la Davis Vue

https://www.firenzemeteo.it/stazione-me ... azioni.php

Io fossi in te comprerei lo schermo Davis e la stazione Lacrosse 3600, io mi sono trovato bene con Lacrosse 2300 ed è da 13 anni che la utilizzo ancora.

Nel caso tu abbia bisogno del wireless vai su Davis Vue, io avevo bisogno di una cablata e nel 2008 ho acquistato la Lacrosse 2300. Ho avuto il bisogno di ricambiare un anemometro Lacrosse distrutto da una grandinata e i ricambi esistono, non so se esistono per Davis.
la vue dovrebbe costare circa 500€ tutto incluso(set di base) vero ? Mentre la 3600 + lo schermo solare Davis quanto verrebbe a costare ? Però io vorrei wireless quindi penso, come mi dici anche tu, meglio Davis.
lities
*Forumista TOP*

Messaggio da lities »

Consiglio per Air: io ho una vintage davis pro 2 wireless ed è una bomba! :wink:
L'ho acquistata novembre scorso.
Rispondi