Giugno 2018 - analisi MODELLI

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Rodanato

Messaggio da Rodanato »

Robertino ha scritto:
Rodanato ha scritto:
Matteo TV ha scritto:Target 11
non vedo alcun accodamento... vedo configurazioni molto diverse tra europeo e americano, a parità di distanza previsionale. ecmwf vede stiramento zonale (e gocce che salgono di latitudine) con termiche calde ma moderate in tutta italia, gfs vede un ampio gradiente termico tra nord e sud e vede persistere l'alternanza onde mobili/impulsi instabili al nord.
analisi perfetta Rodanato
ho leggermente corretto il mio messaggio... di impulsi al nord gfs non ne vede molti :wink:
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

vi saluto, buona serata e fine settimana
Immagine
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Boh, io vedo comunque un passo dell'europeo verso Gfs.
Sulle termiche avrà spesso avuto ragione lui, ma ultimamente cambia molto da run a run. Vediamo che ci dicono le ens!
Rodanato

Messaggio da Rodanato »

eb717 ha scritto:Boh, io vedo comunque un passo dell'europeo verso Gfs.
Sulle termiche avrà spesso avuto ragione lui, ma ultimamente cambia molto da run a run. Vediamo che ci dicono le ens!
vedono entrambi maggiore stabilità su tutta italia, ma vedono configurazioni parecchio diverse una dall'altra (come ho scritto prima), fin quando non si mettono d'accordo sulla configurazione, agli effetti sotto il profilo termico/precipitativo eccetera si può fare affidamento solo relativamente. :wink:
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

comunque la sintesi odierna è che la prima decade viaggerebbe con un sopramedia molto forte al centro sud, differenze tra i gm ma insomma non è che ecmwf sia così fresco. staremo a vedere se ci saranno limate, conferme, o novità
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da ventomoderato »

Reading rappresenta l estate italiana.
Rodanato

Messaggio da Rodanato »

Robertino ha scritto:comunque la sintesi odierna è che la prima decade viaggerebbe con un sopramedia molto forte al centro sud, differenze tra i gm ma insomma non è che ecmwf sia così fresco. staremo a vedere se ci saranno limate, conferme, o novità
d'accordo... peraltro sopramedia al centro-sud notevole più per la persistenza che per l'intensità. :wink:
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

ventomoderato ha scritto:
Reading rappresenta l estate italiana.
lo vedi che sei tu il provocatore?
se queste carte le vedevi a luglio si, ma a inizio giugno sono carte di sopramedia su gran parte del paese, tu continui a scrivere scemenze, eppure mi devo prendere io le critiche di gemi o freddo pungente, bah vabbè
Lupo Silano
Forumista senior

Messaggio da Lupo Silano »

Immagine
Telecuscino
*Forumista TOP*

Messaggio da Telecuscino »

IMadeYouReadThis ha scritto:Immagine
Immagine
Immagine
ITCZ più alto ad est ecco la causa della perseveranza dei richiami caldi!
Ma meglio alto ad est che ad ovest!
ventomoderato

Il tanto spernacchiato Robert a marzo parlava di 1999...
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Vento estate italiana, quasi sempre sopra media!!??? Se parli sempre del Piemonte è un conto, ma in generale non è come dici tu e lo dimostra la mappa delle anomalie postate da Lupo Silano.
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Difficile confrontare i pannelli di Reading allo stesso orario...ma comunque con il run 00 vedeva la goccia muoversi verso est e provocare un bel calo termico anche su parte del centro:

Immagine

Ora invece la goccia viene riassorbita molto prima, con termiche che tendono al caldo. In questo vedo un avvicinamento a Gfs:

Immagine

Poi ovviamente la sinottica rimane molto diversa, questo è evidente.
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

Nel medio spero in gem ancora
ventomoderato

eb717 ha scritto:Vento estate italiana, quasi sempre sopra media!!??? Se parli sempre del Piemonte è un conto, ma in generale non è come dici tu e lo dimostra la mappa delle anomalie postate da Lupo Silano.
attualmente centro sud piu penalizzato. D'altronde come ho scritto in precedenza il nostro longer vedeva analogue con l estate 99 che ha picchiato abbastanza al sud non come il 98 ma non cosi lontano. Al nord invece fu una sorta di 2014, addirittura meno calda. Poi non è detto che vada cosi
Bloccato