Aprile 2018 - analisi modelli LIVE

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

domenica super piovosa per ufficiale mentre le ens ritrattano...

Immagine
leonardo 555

Messaggio da leonardo 555 »

A guardare gli spaghetti, io vedo un continuo sopra media termica, con brevi pause con rientro in media
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da ventomoderato »

leonardo 555 ha scritto:A guardare gli spaghetti, io vedo un continuo sopra media termica, con brevi pause con rientro in media
ad averle le pause. l anno scorso non avevi nemmeno quelle. al centro sud già piena primavera da un po'. al nord aspetteremo ancora qualche settimana.
marcobene

Messaggio da marcobene »

leonardo 555 ha scritto:A guardare gli spaghetti, io vedo un continuo sopra media termica, con brevi pause con rientro in media

Ancora ma Ti si e' incantato il disco?
leonardo 555

Messaggio da leonardo 555 »

marcobene ha scritto:

Ancora ma Ti si e' incantato il disco?
Non mi si è incantato il disco, è la verità. Poi se tu vedi altre cose è un tuo problema. Continuo a vedere quasi tutto il mese di Aprile sopra media. Sei contento Ora? Anche se da freddofilo, mi girano le palle vedere questo sopra media :D
lities
*Forumista TOP*

Messaggio da lities »

Sopra media imbarazzante la prossima settimana... :oops: :cry:
Immagine
Primi 25° in valpadana
ventomoderato

lities ha scritto:Sopra media imbarazzante la prossima settimana... :oops: :cry:
Immagine
Primi 25° in valpadana
può starci un periodo di sopramedia anche se onestamente non credo raggiungeremo tali valori soprattutto in caso di clima variabile. Se ci fate caso si procrastina sempre il caldo
Tein80

Messaggio da Tein80 »

Non so se te ne sei accorto, ma il sopramedia va avanti da due settimane ormai, lieve al nord, più deciso al sud. Anzi, al sud va avanti da un mese ormai con una breve interruzione
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

ventomoderato ha scritto:
ad averle le pause. l anno scorso non avevi nemmeno quelle. al centro sud già piena primavera da un po'. al nord aspetteremo ancora qualche settimana.
al Nord aspetteremo qualche settimana per cosa?

La primavera "classica" al nord è fatta da molta variabilità-instabilità fin verso la seconda parte di Aprile poi iniziano le fasi via via meno instabili e gradualmente più miti con le prime incursioni calde in pianura fra fine aprile e il mese di maggio.
Al nord la primavera è in pieno corso (e direi finalmente una primavera fin qui in linea con il calendario sia a livello termico che precipitativo)...poi se vogliamo le primavere travestite da estate come spesso è successo è un'altro paio di maniche.

Aspettiamo ancora qualche settimana poi anche al nord Italia finisce l'inverno e inizia la primavera... :roll: ...esci di casa e guardati in giro, vedrai che al nord è in corso una splendida primavera fatta di giornate gradevoli e di giornate instabili, di montagne cariche di neve, di corsi d'acqua in salute, di prati al piano verdissimi e di fioriture che gradualmente e lentamente guadagnano quota....
Altro che aspettare qualche settimana...
jackfrost
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da jackfrost »

Fuoco e fiamme ad un passo, anche se per pochi giorni.

Immagine
freddopungente
*Forumista TOP*

Messaggio da freddopungente »

Ci sarà un eruzione vulcanica o incendi incontrollabili per dichiarare fuoco e fiamme ad un passo?

soprattutto vorrei capire a che distanza temporale si riferisce la cartina postata sopra...
InvernoPerfetto

Messaggio da InvernoPerfetto »

manu73 ha scritto:

La primavera "classica" al nord è fatta da molta variabilità-instabilità fin verso la seconda parte di Aprile poi iniziano le fasi via via meno instabili e gradualmente più miti con le prime incursioni calde in pianura fra fine aprile e il mese di maggio.
Al nord la primavera è in pieno corso (e direi finalmente una primavera fin qui in linea con il calendario sia a livello termico che precipitativo)...poi se vogliamo le primavere travestite da estate come spesso è successo è un'altro paio di maniche.

Aspettiamo ancora qualche settimana poi anche al nord Italia finisce l'inverno e inizia la primavera... :roll: ...esci di casa e guardati in giro, vedrai che al nord è in corso una splendida primavera fatta di giornate gradevoli e di giornate instabili, di montagne cariche di neve, di corsi d'acqua in salute, di prati al piano verdissimi e di fioriture che gradualmente e lentamente guadagnano quota....

Bravissimo Manu,

al Nord la primavera è in pieno corso perchè....questa dovrebbe essere la primavera!!Giornate miti e azzurre intervallate da frequenti piogge; temperature in calo durante le precipitazioni più intense, quando occasionalmente potrebbe fare perfino fresco, seguite da repentini aumenti e pomeriggi perfino vagamente caldi; alcune mattinate frizzanti, seguite da notti già tiepide.

Questa è la perfetta primavera al Nord, con gli ultimi freddi relegati nella seconda metà di marzo - e così è stato - e temperature miti in aprili, con concessioni verso il basso - quando in montagna la neve può tornare a cadere anche sotto i 1000 - e verso alto, con primi potenziali vagiti pre-estivi a fine mese.

Pensavo che in un forum meteo fosse scontato il significato di primavera; solo chi coglie poco di meteo o l'uomo medio della strada pensa che la primavera debba essere sempre sole e caldo. Qui non è Dubai e forse il global warming ha distorto troppe percezioni
marcomi

Messaggio da marcomi »

freddopungente ha scritto:Ci sarà un eruzione vulcanica o incendi incontrollabili per dichiarare fuoco e fiamme ad un passo?

soprattutto vorrei capire a che distanza temporale si riferisce la cartina postata sopra...
Ventofreddo, è un modo di dire, per far capire che sono previste temperature decsamente superiori al normale almeno a 850, almeno credo sia questo che intendesse Jack.
La cartina è prevista fra 4 giorni, quindi nemmeno troppo lontana:
https://www.meteolive.it/speciali/TEMPE ... 0m-/32513/
freddopungente
*Forumista TOP*

Messaggio da freddopungente »

ciao marcomi, non so cosa volesse intendere sinceramente, a me interessa il fatto che un commento del genere non vuol dire nulla se non accompagnato da analisi e spiegazione del perché sarà cosi, non penso di chiedere troppo in un forum che si occupa di meteorologia

le cause del fuoco e fiamme quali sono? onda mobile, hp duraturo, sprofondamenti in atlantico?
ventomoderato

manu73 ha scritto:

intendevo dire che il volto della primavera stabile e mite con massime continue over 20 ancora al nord fortunatamente non si è visto
Bloccato