Neve a bassa quota centro Italia 13/14 novembre

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Nick96

Messaggio da Nick96 »

Giulio097 ha scritto:Leggero est shift!
Si? non ho visto ancora le carte
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Si, forse più precisamente sud shift...insomma termiche lievemente migliori, ma parliamo di dettagli. Per la Toscana buone per lunedì, ma poi inevitabilmente le termiche risaliranno un po' su tutta la penisola.
Cribbio
*Forumista TOP*

Messaggio da Cribbio »

eb717 ha scritto:
Si, forse più precisamente sud shift...insomma termiche lievemente migliori, ma parliamo di dettagli. Per la Toscana buone per lunedì, ma poi inevitabilmente le termiche risaliranno un po' su tutta la penisola.
Tutta buona roba dato il periodo ebbino!
Nick96

Messaggio da Nick96 »

Cribbio ha scritto:
eb717 ha scritto:
Visti ora anche le ens vedono entrare più freddo rispetto al( gfs 12 e corrispondenti ens )... sempre buone le precipitazioni comunque :)
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Cribbio ha scritto:
eb717 ha scritto:
Si infatti, come ribadito più volte ora serve la neve in montagna...che ad ora sembrerà prediligere l'appennino tosco-emiliano alle quote più basse. Ad esempio il "mio" Terminillo vedrà ben poco...e anche l'abruzzo tra martedì e mercoledì vedrebbe acqua a secchiate ma con quota neve vicina ai 2000m. Le premesse erano ben altre, comunque ad ora meglio di niente è! ;)
Cribbio
*Forumista TOP*

Messaggio da Cribbio »

Sentii dire: “portiamo la chiesa al centro del villaggio “.
Mi piacque il concetto ed ora mi sembra applicabile, senza eccessi o difetti
Stefano1986
Forumista senior

Messaggio da Stefano1986 »

eb717 ha scritto:
Cribbio ha scritto:
eb717 ha scritto: Si, forse più precisamente sud shift...insomma termiche lievemente migliori, ma parliamo di dettagli. Per la Toscana buone per lunedì, ma poi inevitabilmente le termiche risaliranno un po' su tutta la penisola.
Si infatti, come ribadito più volte ora serve la neve in montagna...che ad ora sembrerà prediligere l'appennino tosco-emiliano alle quote più basse. Ad esempio il "mio" Terminillo vedrà ben poco...e anche l'abruzzo tra martedì e mercoledì vedrebbe acqua a secchiate ma con quota neve vicina ai 2000m. Le premesse erano ben altre, comunque ad ora meglio di niente è! ;)
La parte evidenziata in grassetto rispecchia appieno il mio pensiero.

Notte a tutti :wink:
Telecuscino
*Forumista TOP*

Messaggio da Telecuscino »

Limite neve 1300-1500 secondo me... ai 1000 metri penso girerá in pioggia
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

Telecuscino ha scritto:Limite neve 1300-1500 secondo me... ai 1000 metri penso girerá in pioggia
Buongiorno, aspettiamo oramai ci siamo, in queste ore l'aria artica sta approntando le alpi e poi si formeranno i minimi e la loro esatta ubicazione ad esempio gem stamattina con doppio minimo a occhiale sul tirreno e adriatico.
Immagine
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

a 18 h già sembra un ovest s
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

ducaneve ha scritto:a 18 h già sembra un ovest s
Sia chiaro che per quanto riguarda me l'entrata di stasera è molto bella c'è ne fossero in inverno, in questo caso mi vedo costretto a desiderare gli est s per tirar giù più freddo.
Nick96

Messaggio da Nick96 »

ducaneve ha scritto:
ducaneve ha scritto:a 18 h già sembra un ovest s
Sia chiaro che per quanto riguarda me l'entrata di stasera è molto bella c'è ne fossero in inverno, in questo caso mi vedo costretto a desiderare gli est s per tirar giù più freddo.
Comunque rimasta invariata . Tutte le ens del run precedente est shiftavano il minimo e l'ufficiale non cambia la sua opinione mha mai vista una cosa del genere a sole 30h
freddopungente
*Forumista TOP*

Messaggio da freddopungente »

Ancora a guardare i modelli siete :shock:
Chiudete l'internet e aprite la finestra :lol: :lol:
mondometeo

Messaggio da mondometeo »

Non so se l'Emilia-Romagna fa parte o no del centro-italia (annosa questione, l'Emilia sicuramente no, la Romagna forse....) ma in situazioni meteo come quella che si prospetta domani, col minimo sull'alto tirreno, le precipitazioni sono sicure ed abbondanti , se poi arriva l'aria fredda da nord/est la neve cade a quote basse.
Fatta la doverosa premessa, riporto quello che prevede Arpa , di solito molto precisa: orbene da stanotte le prime precipitazioni saranno nevose solo oltre 1200m per abbassarsi repentinamente sino a toccare i 200/300m sulle province di Reggio Emilia, Modena e Bologna, forse il Ravennate; nel corso del pomeriggio la quota neve si alzerà sui 700m su tutto l'Appenino, rimanendo tale sino alla mattinata di martedì quando i fenomeni dovrebbero concentrarsi solo sulle coste romagnole.
Appuntamento a domani per il nowcasting....
24-30 gennaio 2005..218cm

Messaggio da 24-30 gennaio 2005..218cm »

freddopungente ha scritto:Ancora a guardare i modelli siete :shock:
Chiudete l'internet e aprite la finestra :lol: :lol:
Si apriamo la finestra per veder piovere, bello, ma nn spettacolare come la neve
Rispondi