Intanto il nowcasting aggiornato allo 06 di gfs mi fa pensare che domani mattina potrei risvegliarmi col paese imbiancato.

Pomeriggio-sera e notte da monitorare.
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Fanta ulissiano ma visto già da qualche run da GSF tra l altro viene confermato anche dal run di controllo ...gemi65 ha scritto:gfs06: breve e medio termine con caratteristiche invernali. Fanta ulissiano!![]()
Intanto il nowcasting aggiornato allo 06 di gfs mi fa pensare che domani mattina potrei risvegliarmi col paese imbiancato.
Pomeriggio-sera e notte da monitorare.
nevofilo 80:trend invernale'?mi sa che il concetto di inverno vero e freddo vero sono differenti tra di loro .quello che si vede dai modelli è il classico tempo che fa ad inizio primavera con tempo dinamico e qualche rigurgito invernale con termiche da ospedale a cielo aperto senza dimenticare che le temperature anche nei giorni scorsi col maltempo non sono scesi a livelli invernaliPinguino70 ha scritto:Rimango scioccato al leggere certe stupidaggini. Trend invernale fino a metà mese??? Ci si vuol proprio far del male...Quattro ha scritto:Ma è possibile che ad ogni corsa dei modelli sentenziate e vi lamentate che la possibile fase fredda ed instabile sia stata cancellata!?!?!
Ma rilassatevi e godetevi questo trend invernale fino alla meta del mese su buona parte d'Italia
Quattro ha scritto:Inviato: Wed Feb 24, 2016 2:23 pm Oggetto: Rispondi citando Modifica/Cancella messaggio
--------------------------------------------------------------------------------
Dai primi di marzo sino alla metà del mese neve a spasso per l'Italia, principalmente coinvolti il nord e il centro a più riprese, la quota neve sfiorerà le pianure in più occasioni. Ottime notizie
ECCO LE PREVISIONI DA ME ACCENNATE GIORNI FA
ecco le risposte dei colleghi forumisti
nevofilo 80:trend invernale'?mi sa che il concetto di inverno vero e freddo vero sono differenti tra di loro .quello che si vede dai modelli è il classico tempo che fa ad inizio primavera con tempo dinamico e qualche rigurgito invernale con termiche da ospedale a cielo aperto senza dimenticare che le temperature anche nei giorni scorsi col maltempo non sono scesi a livelli invernaliPinguino70 ha scritto:Rimango scioccato al leggere certe stupidaggini. Trend invernale fino a metà mese??? Ci si vuol proprio far del male...Quattro ha scritto:Ma è possibile che ad ogni corsa dei modelli sentenziate e vi lamentate che la possibile fase fredda ed instabile sia stata cancellata!?!?!
Ma rilassatevi e godetevi questo trend invernale fino alla meta del mese su buona parte d'Italia
quindi di che si parla?della 0 in quota che se hai il sole fai 15 gradi? Wink
e aggiung che il sottoscritto non sentenzia ,il mio pensiero è stato scritto molto tempo ,deriva occidentale e mite al centrosud e non mi sembra che la prossima saccatura ci prenda in pieno come doveva essere per le altre Wink
andryan:Scusa vicino di casa ma di quale trend invernale parli???
Eppure viviamo nello stesso orticello.. col peggioramento dei giorni scorsi non è nevicato neanche al san vicino (oltre 1400m) ed eravamo a fine febbraio questo lo chiami trend invernale??
Ogni uscita gli spaghi mostrano sempre un addolcimento delle temperature rispetto ai run precedenti...
Con questi spaghi il massimo che posso concedere è un fresco inizio di primavera non certo un trend invernale!
Una 0 a 850hpa in marzo non ha lo stesso effetto che ha in gennaio questo è bene ricordarlo.
Quattro ha scritto:
Neve in arrivo sulle principali capitali europee tra il prossimo weekend e inizio della settimana prossima (Londra, Berlino, Amsterdam, Parigi, Bruxelles) con sviluppi interessanti.
figaro In Italia ? Questa fase meteo che stiamo vivendo è tipica fase primaverile di invernale non c'è nulla .Neve oltre i 1000-1200 mt temporali a go go .
nevofilo80Con la più 4 in quota da noi al centro-sud proprio interessante
Per la cronaca quasi 17 gradi vero trend invernale
VI VOGLIO BENE UGUALE e sono contento che state e stiamo vedendo un po di neve
Quattro ha in parte ragione nell'ultimo mese il centro-sud è stato un pò sfortunato visto che ci sono state diverse occidentalizzazioni nonostante (e menomale) i pochi affondi meridiani!iniestas ha scritto:Quattro ha scritto:Inviato: Wed Feb 24, 2016 2:23 pm Oggetto: Rispondi citando Modifica/Cancella messaggio
--------------------------------------------------------------------------------
Dai primi di marzo sino alla metà del mese neve a spasso per l'Italia, principalmente coinvolti il nord e il centro a più riprese, la quota neve sfiorerà le pianure in più occasioni. Ottime notizie
ECCO LE PREVISIONI DA ME ACCENNATE GIORNI FA
ecco le risposte dei colleghi forumisti
nevofilo 80:trend invernale'?mi sa che il concetto di inverno vero e freddo vero sono differenti tra di loro .quello che si vede dai modelli è il classico tempo che fa ad inizio primavera con tempo dinamico e qualche rigurgito invernale con termiche da ospedale a cielo aperto senza dimenticare che le temperature anche nei giorni scorsi col maltempo non sono scesi a livelli invernaliPinguino70 ha scritto: Rimango scioccato al leggere certe stupidaggini. Trend invernale fino a metà mese??? Ci si vuol proprio far del male...
quindi di che si parla?della 0 in quota che se hai il sole fai 15 gradi? Wink
e aggiung che il sottoscritto non sentenzia ,il mio pensiero è stato scritto molto tempo ,deriva occidentale e mite al centrosud e non mi sembra che la prossima saccatura ci prenda in pieno come doveva essere per le altre Wink
andryan:Scusa vicino di casa ma di quale trend invernale parli???
Eppure viviamo nello stesso orticello.. col peggioramento dei giorni scorsi non è nevicato neanche al san vicino (oltre 1400m) ed eravamo a fine febbraio questo lo chiami trend invernale??
Ogni uscita gli spaghi mostrano sempre un addolcimento delle temperature rispetto ai run precedenti...
Con questi spaghi il massimo che posso concedere è un fresco inizio di primavera non certo un trend invernale!
Una 0 a 850hpa in marzo non ha lo stesso effetto che ha in gennaio questo è bene ricordarlo.
Quattro ha scritto:
Neve in arrivo sulle principali capitali europee tra il prossimo weekend e inizio della settimana prossima (Londra, Berlino, Amsterdam, Parigi, Bruxelles) con sviluppi interessanti.
figaro In Italia ? Questa fase meteo che stiamo vivendo è tipica fase primaverile di invernale non c'è nulla .Neve oltre i 1000-1200 mt temporali a go go .
nevofilo80Con la più 4 in quota da noi al centro-sud proprio interessante
Per la cronaca quasi 17 gradi vero trend invernale
VI VOGLIO BENE UGUALE e sono contento che state e stiamo vedendo un po di neve
Ciao.
a mio modo di vedere bisogna prestare attenzione al passaggio del prossimo we, soprattutto al nord e toscana, ma soprattutto ad una ipotetica e grande occasioni anche per il centro sud a metà marzo...
è solo una idea, niente più, vedremo se il determinismo darà risposte in tale senso, per la prima volta da metà gennaio momento in cui la massa artica siberiana se ne è andata per i fatti suoi dall'altra parte del globo essa sembra riavvicinarsi alla Russia con risvolti tutti da decifrare....
vedremo se è solo una illusione o qualcosa di più concreto