**Modelli Live mesi di Marzo, Aprile e Maggio 2015**

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Artic Winter
Forumista senior

Messaggio da Artic Winter »

Artic Winter ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:
Artic Winter ha scritto:intanto gfs ridimensiona ancora.....
veramente è migliorato ,termiche abbassate sul lazio :wink:
scusate. l'ho detto perchè abbiamo a malapena una -26 a 500 hPa rispetto a prima quando c'era una -30....
evidentemente è ininfluente. al contrario pensavo che in queste situazioni e visto il periodo, fosse altrettanto importante avere a 500 hPa una temperatura di tutto rispetto.
ma io sono felicissimo di sbagliarmi, anzi vorrei sbagliare sempre in questi casi... :wink: :wink:
Fiume Po

Messaggio da Fiume Po »

Senza andare troppo nel fantameteo che non conta nulla, run nel quale Gfs va verso Ecmwf, il resto ripeto sarà nowcasting.
Rio

Messaggio da Rio »

luca90 ha scritto:
Rio ha scritto:
luca90 ha scritto:direi che anche visionando il gm gfs odierno è sempre più probabile quanto detto nei giorni in precedenza, ovvero che marzo probabilmente proseguirà con il pattern AO+ NAO+, questo significa che a livello di precipitazioni ritroveremo anomalie positive al centro-sud mentre il Nord specie Ovest potrebbe sperimentare anomalie negative.

a livello di termiche nazionali potremo anche non andare troppo lontani dalla media climatica marzolina con possibilità di lievi anomalie negative sul comparto del centro-sudest e anomalie positive al centro nord, tutto questo dovuto al pattern che abbiamo visto poco sopra indotto da un NAM che ha raggiunto la soglia critica di precondizionamento andando a forzare anche la zona della troposfera.

in parole povere direi che ci sono le possibilità per assistere ad un mese caratterizzato da fasi zonali e veloci incursioni fredde da est con principale coinvolgimento delle regioni del centro-sudest :wink:
Ciao @luca :wink:

è una risposta alla mia domanda??? o una tua considerazione all'andamento del tempo attuale ???
ciao rio, pardon non avevo letto il tuo messaggio, sto facendo zapping più che altro per mancanza di tempo :lol:

comunque no, non si tratta assolutamente di NINA Strong, ti riporto sotto una mappa che confronta le fasi di NINA Strong e la fase di El NINO Strong

Immagine

ad ora siamo in fase di El NINO anche se in fase debole, ti riporto qui sotto un articolo del NOAA da leggere se ti può interessare, all'interno troverai anche dei grafici che mostrano bene l'andamento del ciclo :wink:

http://www.cpc.ncep.noaa.gov/products/a ... ts-web.pdf
Sì, l'acqua fredda si è sviluppata lungo tutta la costa equatoriale del Sud America, e anche nel Pacifico orientale. Dunque Un anno "No Nino". :wink:
LAPPIN

Messaggio da LAPPIN »

che dice lo 06?? sono con il cell nn ho potutto seguire..!!!!!!!!
entra o nn entra la meno 5 sull'adriatico?? a prp tutto confermato..?
grazie .
Icelandic

Messaggio da Icelandic »

LAPPIN ha scritto:che dice lo 06?? sono con il cell nn ho potutto seguire..!!!!!!!!
grazie .
si si entra ed è tutto confermato
MarMediterraneo

Messaggio da MarMediterraneo »

LAPPIN ha scritto:che dice lo 06?? sono con il cell nn ho potutto seguire..!!!!!!!!
grazie .
Entra la -6 sulle Marche e l'Abruzzo settentrionale.
LAPPIN

Messaggio da LAPPIN »

grazie gentilissimi..
namo di casting.... che vedo di, secondo me perdero' il nevone per 1 grado.
la speranza pero' e' sempre l'ultima a morire.
l'unica speranza e' il crollo dello zero termico data l'inaudita potenza delle prp ove confermate.. una sorta DI OMOTERMIA tra 600 e 200 mt..
ma la vedo durissima.
nocerameteouno
Forumista senior

Messaggio da nocerameteouno »

Buongiorno, aumentano le possibilità a livello di quello che fa vedere il modello, anche se io ne sono certo, di una severa ondata di freddo a partire dal prossimo 13 marzo. Saluti
monte capanne
Forumista senior

Messaggio da monte capanne »

mi sa che oggi raggiungo il primo ventello ,ora 19.9°
ellegi

Messaggio da ellegi »

nocerameteouno ha scritto:Buongiorno, aumentano le possibilità a livello di quello che fa vedere il modello, anche se io ne sono certo, di una severa ondata di freddo a partire dal prossimo 13 marzo. Saluti
Ciao Nocera!
Di che portata potrebbe essere questa ondata alla quale fai riferimento?
Questo primo episodio ha come target il centro sud soprattutto lato adriatico! Il prossimo obiettivo potrà coinvolgere l Italia in modo più omogeneo?
nocerameteouno
Forumista senior

Messaggio da nocerameteouno »

ellegi ha scritto:
nocerameteouno ha scritto:Buongiorno, aumentano le possibilità a livello di quello che fa vedere il modello, anche se io ne sono certo, di una severa ondata di freddo a partire dal prossimo 13 marzo. Saluti
Ciao Nocera!
Di che portata potrebbe essere questa ondata alla quale fai riferimento?
Questo primo episodio ha come target il centro sud soprattutto lato adriatico! Il prossimo obiettivo potrà coinvolgere l Italia in modo più omogeneo?
E' molto preso per i dettaglia: purtroppo la musica non cambia tranne forse per il Piemonte più occidentale per effetto stau.
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

Ragazzi che dire, buona primavera mite e soleggiata a tutti...nel prossimo fine settimana un tuffo in mare ci starebbe anche secondo me :lol: :lol:

Immagine
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

Guardate un pò i lam da neve su Abruzzo e Marche, non mi sembra una passatina "normale" per Marzo...poi se in questo forum va di moda lamentarsi e sminuire sempre tutto questo è un problema vostro
In queste zone sarà nevone incredibile dai 200-300 metri a partire da giovedì

Immagine

Immagine
blizzard73

Messaggio da blizzard73 »

Salento92 ha scritto:Ragazzi che dire, buona primavera mite e soleggiata a tutti...nel prossimo fine settimana un tuffo in mare ci starebbe anche secondo me :lol: :lol:

Immagine
quoto, tanto è di moda qui dentro sminuire, sminuire, sminuire.... :?
dal mio modesto parere se sarà confermata la neve anche sul lazio dai 300/400mt in su non la posso considerare una normale passata marzolina, poi tant'è...
LAPPIN

Messaggio da LAPPIN »

Sopra i 400 mt Nevone incredibile .. Sotto la vedo dura.. Ovvio che a 350 mt la fa.. Ma ogni metro farà una differenza incredibile.. A 200 credo proprio di no.
ti farò sapere... Ma la veggo buia!!!
Con la meno 5 nn riesce a nevicare a 200 mt a 400 con quelle prp si ..
Io l'ho detto.. Qui a teramo sopra i 450 mt. Venerdì mattina la neve la misurano con le scope.. Fidatevi!!
È la configurazione perfetta .. Con la meno 7 era paradiso da neve.. :roll: :roll:
Bloccato