Nowcasting straordinario Toscana-Umbria-Lazio 30/1-6/2

Stanza per discutere del nowcasting del centro e del sud Italia (previsioni meteo a breve termine per Toscana, Umbria, Marche, Lazio, Abruzzo, Molise, Sardegna, Basilicata, Puglia, Campania, Calabria, Sicilia) e per inviare le proprie segnalazioni meteo

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
LELE73

Messaggio da LELE73 »

Blizzard90A ha scritto:
NIVOFILO86 ha scritto:e ma ieri mi ha piovuto tutto il giorno con 3 gradi heehehe eccezione la mattina con una fioccata fugace...quindi a volte ho un bel cuscino freddo comunque ora calata a 5...ah altri esempi nel 2012 mentre pioveva in tutti i castelli ad eccezione delle rocche da me fu subito neve e cadde fino al 5 anche quando ci fu un breve richiamo caldo...e nel 2010 dic mentre la neve diventò pioggia in alcune zone da me rimase neve comunque fino a fine fenomeno! forse merito anche dei Prenestini a me che formano un bel cuscino freddo come si spiega? :o
Perchè nel 2012 i castelli del versante sud erano sotto richiamo mite, tu essendo piu a est ne hai risentito di meno, quella è stato una situazione particolare quanto rara, infatti pure a Roma nevicava e ai castelli versante sud pioveva. In condizioni normali quindi cielo nuvolso, le zone poste piu in alto di te registrano temperature piu basse di te, invece la tua zona è molto buona per le inversioni termiche, e in quei casi puoi registrare temperature piu basse essendo la tua una zona valliva e soggetta a inversioni termiche, per il resto per esempio ora che non siamo in condizioni di alta pressione (quindi no inversioni termiche), io ora faccio 3 gradi e mezzo (450 metri parte alta di Genzano), la stazione di Labico ora segna 4.9 °C
Non me lo ricordare, che rosicata!!! :evil:
bernese

Messaggio da bernese »

Bufera sull'Amiata....scaccianeve !!temp -7 vetta buona serata
Blizzard90A
Forumista senior

Messaggio da Blizzard90A »

Per stasera direi che è game over, possiamo ritentare domani quando avremo precipitazioni piu organizzate, il momento piu proficuo è stamattina, il pomeriggio rialzo termico e poi di nuovo la sera quota neve in calo, ma accumuli importanti oltre i 5cm secondo me sono molto molto difficili
centauro

Messaggio da centauro »

Mi sembra giusto comunque dare atto a nevofilo!!!!! Lo aveva detto e io ho sottovalutato i geopotenziali!!! Scusa Nevo avevi ragione... Quanno ce vo c'è vo :wink:
Blizzard90A
Forumista senior

LELE73 ha scritto:
Blizzard90A ha scritto:
NIVOFILO86 ha scritto:e ma ieri mi ha piovuto tutto il giorno con 3 gradi heehehe eccezione la mattina con una fioccata fugace...quindi a volte ho un bel cuscino freddo comunque ora calata a 5...ah altri esempi nel 2012 mentre pioveva in tutti i castelli ad eccezione delle rocche da me fu subito neve e cadde fino al 5 anche quando ci fu un breve richiamo caldo...e nel 2010 dic mentre la neve diventò pioggia in alcune zone da me rimase neve comunque fino a fine fenomeno! forse merito anche dei Prenestini a me che formano un bel cuscino freddo come si spiega? :o
Perchè nel 2012 i castelli del versante sud erano sotto richiamo mite, tu essendo piu a est ne hai risentito di meno, quella è stato una situazione particolare quanto rara, infatti pure a Roma nevicava e ai castelli versante sud pioveva. In condizioni normali quindi cielo nuvolso, le zone poste piu in alto di te registrano temperature piu basse di te, invece la tua zona è molto buona per le inversioni termiche, e in quei casi puoi registrare temperature piu basse essendo la tua una zona valliva e soggetta a inversioni termiche, per il resto per esempio ora che non siamo in condizioni di alta pressione (quindi no inversioni termiche), io ora faccio 3 gradi e mezzo (450 metri parte alta di Genzano), la stazione di Labico ora segna 4.9 °C
Non me lo ricordare, che rosicata!!! :evil:
Eh già non me lo dire, a Roma nevicava e da me pioveva, pensa quanto potevo essere incazzato
Blizzard90A
Forumista senior

centauro ha scritto:Mi sembra giusto comunque dare atto a nevofilo!!!!! Lo aveva detto e io ho sottovalutato i geopotenziali!!! Scusa Nevo avevi ragione... Quanno ce vo c'è vo :wink:
Si ma non ce stanno le prp
NIVOFILO86
Forumista senior

Messaggio da NIVOFILO86 »

ma fatto sta che stasera andremo sotto zero dai è già una buona base
Elrifle

Messaggio da Elrifle »

è un ottimo punto di partenza oggi. Speriamo nelle precipitazioni che sembravano l'ultimo dei problemi. Domani per me non ci sarà nessuna scaldata.
cristianmagicaroma

Messaggio da cristianmagicaroma »

6 gradi parzialmente nuvoloso
turbo_dif
Forumista senior

Messaggio da turbo_dif »

cristianmagicaroma ha scritto:6 gradi parzialmente nuvoloso
uguale qui.. ma noi non stiamo troppo distanti :lol:
NIVOFILO86
Forumista senior

cristianmagicaroma ha scritto:6 gradi parzialmente nuvoloso
qui è stato un bel rovescio nevoso Cri!!!
lordsith

Messaggio da lordsith »

Ora come ora un bel cielo stellato sarebbe la miglior cosa, almeno l'irraggiamento notturno ci darebbe una mano a raggiungere qualche minima ragguardevole.
NIVOFILO86
Forumista senior

lordsith ha scritto:Ora come ora un bel cielo stellato sarebbe la miglior cosa, almeno l'irraggiamento notturno ci darebbe una mano a raggiungere qualche minima ragguardevole.
nel caso ci fosse qualche minima negativa ragguardevole per domani siamo ben pronti per le precipitazioni!!!! :lol:
ForzaPT

Messaggio da ForzaPT »

Qui siamo a 0.7 in diminuzione. Possibilità secondo voi per domani?
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Secondo me dovresti seguire anche l aereo barica militare che è in possesso di strumenti che noi nn abbiamo

Bonelli aveva già detto che la sequenza e libeccio maestrale e libeccio

Cmq il secondo polso dovrebbe essere più forte al momento anche in Francia r Germania. La neve al piano ha fatto pochi cm accumuli notevoli invece in montagna

Roma a mio avviso entrerà in gioco con la continentale sperando tengano le nuvole però

Meglio rischiare la neve a Barcellona che ad atene
Rispondi