Non me lo ricordare, che rosicata!!!Blizzard90A ha scritto:Perchè nel 2012 i castelli del versante sud erano sotto richiamo mite, tu essendo piu a est ne hai risentito di meno, quella è stato una situazione particolare quanto rara, infatti pure a Roma nevicava e ai castelli versante sud pioveva. In condizioni normali quindi cielo nuvolso, le zone poste piu in alto di te registrano temperature piu basse di te, invece la tua zona è molto buona per le inversioni termiche, e in quei casi puoi registrare temperature piu basse essendo la tua una zona valliva e soggetta a inversioni termiche, per il resto per esempio ora che non siamo in condizioni di alta pressione (quindi no inversioni termiche), io ora faccio 3 gradi e mezzo (450 metri parte alta di Genzano), la stazione di Labico ora segna 4.9 °CNIVOFILO86 ha scritto:e ma ieri mi ha piovuto tutto il giorno con 3 gradi heehehe eccezione la mattina con una fioccata fugace...quindi a volte ho un bel cuscino freddo comunque ora calata a 5...ah altri esempi nel 2012 mentre pioveva in tutti i castelli ad eccezione delle rocche da me fu subito neve e cadde fino al 5 anche quando ci fu un breve richiamo caldo...e nel 2010 dic mentre la neve diventò pioggia in alcune zone da me rimase neve comunque fino a fine fenomeno! forse merito anche dei Prenestini a me che formano un bel cuscino freddo come si spiega?
Nowcasting straordinario Toscana-Umbria-Lazio 30/1-6/2
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
Blizzard90A
- Forumista senior
-
Blizzard90A
- Forumista senior
Eh già non me lo dire, a Roma nevicava e da me pioveva, pensa quanto potevo essere incazzatoLELE73 ha scritto:Non me lo ricordare, che rosicata!!!Blizzard90A ha scritto:Perchè nel 2012 i castelli del versante sud erano sotto richiamo mite, tu essendo piu a est ne hai risentito di meno, quella è stato una situazione particolare quanto rara, infatti pure a Roma nevicava e ai castelli versante sud pioveva. In condizioni normali quindi cielo nuvolso, le zone poste piu in alto di te registrano temperature piu basse di te, invece la tua zona è molto buona per le inversioni termiche, e in quei casi puoi registrare temperature piu basse essendo la tua una zona valliva e soggetta a inversioni termiche, per il resto per esempio ora che non siamo in condizioni di alta pressione (quindi no inversioni termiche), io ora faccio 3 gradi e mezzo (450 metri parte alta di Genzano), la stazione di Labico ora segna 4.9 °CNIVOFILO86 ha scritto:e ma ieri mi ha piovuto tutto il giorno con 3 gradi heehehe eccezione la mattina con una fioccata fugace...quindi a volte ho un bel cuscino freddo comunque ora calata a 5...ah altri esempi nel 2012 mentre pioveva in tutti i castelli ad eccezione delle rocche da me fu subito neve e cadde fino al 5 anche quando ci fu un breve richiamo caldo...e nel 2010 dic mentre la neve diventò pioggia in alcune zone da me rimase neve comunque fino a fine fenomeno! forse merito anche dei Prenestini a me che formano un bel cuscino freddo come si spiega?
-
Blizzard90A
- Forumista senior
-
NIVOFILO86
- Forumista senior
- cristianmagicaroma
-
NIVOFILO86
- Forumista senior
-
NIVOFILO86
- Forumista senior
Secondo me dovresti seguire anche l aereo barica militare che è in possesso di strumenti che noi nn abbiamo
Bonelli aveva già detto che la sequenza e libeccio maestrale e libeccio
Cmq il secondo polso dovrebbe essere più forte al momento anche in Francia r Germania. La neve al piano ha fatto pochi cm accumuli notevoli invece in montagna
Roma a mio avviso entrerà in gioco con la continentale sperando tengano le nuvole però
Meglio rischiare la neve a Barcellona che ad atene
Bonelli aveva già detto che la sequenza e libeccio maestrale e libeccio
Cmq il secondo polso dovrebbe essere più forte al momento anche in Francia r Germania. La neve al piano ha fatto pochi cm accumuli notevoli invece in montagna
Roma a mio avviso entrerà in gioco con la continentale sperando tengano le nuvole però
Meglio rischiare la neve a Barcellona che ad atene