Febbraio 2013: Ultimo treno in arrivo, vietato perderlo!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

ContessaStrega ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:
Blizzard90A ha scritto: La normalità non sono 20 gradi di gennaio all'epifania al nord, e 1-2 gelate... questo succede a primavera non in inverno.
o espresso solo un mio pensiero ...questa stagione per me non ha niente da dire ancora più di quello che sta facendo 15 gradi ed acqua a secchiate :wink:
.... State Facendo lo Stesso Errore dello scorso Anno....Attention Please... :wink: :wink:
Lo penso anch'io...
Per quanto possa valere,CFS Daily continua a proporre scenari di antizonalità marcata e gelo a partire dai primi giorni di Febbraio.
lucio90

Messaggio da lucio90 »

Uomo di Langa ha scritto:
ContessaStrega ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:o espresso solo un mio pensiero ...questa stagione per me non ha niente da dire ancora più di quello che sta facendo 15 gradi ed acqua a secchiate :wink:
.... State Facendo lo Stesso Errore dello scorso Anno....Attention Please... :wink: :wink:
Lo penso anch'io...
Per quanto possa valere,CFS Daily continua a proporre scenari di antizonalità marcata e gelo a partire dai primi giorni di Febbraio.

Ma quanto è bella questa carta di CFS daily :D :D

Immagine
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

lucio90 ha scritto:
Uomo di Langa ha scritto:
ContessaStrega ha scritto: .... State Facendo lo Stesso Errore dello scorso Anno....Attention Please... :wink: :wink:
Lo penso anch'io...

Ma quanto è bella questa carta di CFS daily :D :D

Immagine
Bella? Quando ho aperto il thread e ho visto il lago contornato da una -20° mi è venuto uno spaghetto! Sarebbe veramente troppo per il nostro paese!
stefi82

Messaggio da stefi82 »

Buonasera... Dagli ultimi aggiornamenti MJO verso fase 8 in maniera spedita dopo un leggero calo. Che ne pensate?
crisGE

Messaggio da crisGE »

nevofilo80 ha scritto:ormai amico mio almeno per quanto mi riguarda salvo ribaltoni clamorosi questa stagione finisce in un inverno normale con tanta neve in montagna ,il classico inverno mediterraneo :wink:
Io non sono d'accordo, ma vedremo ;)
crisGE

Messaggio da crisGE »

stefi82 ha scritto:Buonasera... Dagli ultimi aggiornamenti MJO verso fase 8 in maniera spedita dopo un leggero calo. Che ne pensate?
Dopo questa flessione alla mjo in fase 8 non ci credo..Cmq vediamo ;)
crisGE

Messaggio da crisGE »

Leggo in giro di decoupling, mancata interazione tra strato sfera e troposfera ecc.. che non hanno permesso un'ondata rilevante di gelo.
Niente di più falso. Il disturbo partorito dalla medio-alta stratosfera che è sfociato a seguire in Major Midwinter Warming, anticipata dall'inversione dei venti in mesosfera, ha avuto risonanza su tutta la colonna. Basta considerare le anomalie di geopotenziale nell'area VP, con abbassamento di latitudine del fronte polare; e in contemporanea la divisione di due lobi distinti del VP, con asse parzialmente sfavorevole.
Il fattore che è venuto meno al momento, è stata la mancata attivazione delle onde planetarie in troposfera.
Aspettiamo questo famoso reset barico, con la fine dello split e un riaccorpamento parziale, fondamentale per uscire da questa fase oramai chiaramente soltanto deleteria. Probabilmente come dice Tifone, si dovrà per forza passare per un periodo temporaneo di tempeste nord-europee, con assemblamento di vorticità sul settore nord-europeo.
Senz'altro temporaneo, in quanto il processo retroattivo generato dallo sforamento dell'ESE opererà come da manuale (Baldwin e Dunkerton), assicurandoci nel complesso un VP generalmente disturbato.
crisGE

Messaggio da crisGE »

GiulianoPhoto ha scritto:Secondo me i longer di questo forum anzichè tacere dovrebbero esporre a tutti su che tesi si sono basati per tracciare le loro previsioni addietro...

..Ma non per puntargli il dito addosso, anzi, semplicemente per capire qual'è stato il problema, dove si sono inceppati i meccanismi da loro pronosticati.

Non voglio assolutamente minare alla loro credibilità nè stima ma semplicemente capire assieme a loro quali errori o imprevisti vi sono stati lungo il percorso, al fine di fare esperienza un pò tutti... :wink:
Rispondo per me...

Allora tutte le risposte che ti potrei dare le trovi/ate già nel mio td, cosa non ha funzionato secondo il mio parere perchè si concretizzasse questa ondata di freddo tra il 16 e il 30 gennaio, non lo scrivo ora perchè lo scrissi ben più di due settimane fa, precisamente il 7 gennaio(pubblicata qui l'8 ), quando ancora per almeno una settimana tutto il resto degli utenti continuava (giustamente secondo le proprie convinzioni, è giusto che ognuno ragioni con la propria testa, è la prima cosa che mi son sempre prefissato quando ho iniziato ad addentrarmi in questi studi sperimentali, e rispetto ovviamente di conseguenza chi porta avanti le proprie tesi, secondo le sue convinzioni), e ovviamente passò sotto silenzio quel mio post perchè in netta minoranza, in quel periodo le convinzioni dei più era che l'ondata di gelo ci sarebbe stata...

Invito tutti coloro pieni di dubbi(gemi, sa, giuliano ecc.), che chiedono cosa non ha funzionato, a leggere questo post in cui dissi la mia opinione in proposito, che ripeto passò sotto silenzio perchè la maggior parte di utenti rispettabilissimi e preparati, oltre che qui anche in altri lidi confermava l'ondata di gelo:

post562023.html#562023

Da quella data in poi ho sempre puntato il mirino verso fine mese-inizio febbraio, e ne sono sempre stra-convinto, nel mio td ho già spiegato ampiamente quello che penso, a Febbraio rimango convinto che ci saranno dei movimenti interessanti(che riguardano strettamente imput troposferici), che potrebbero favorirci in modo diretto..E se sbaglierò un'altra volta pazienza, rimarcherò l'errore e non mi nasconderò, in fondo è solo un hobby ragazzi ;)
Ultima modifica di crisGE il gio gen 24, 2013 5:36 pm, modificato 1 volta in totale.
sa

Messaggio da sa »

...grazie cris...sempre preciso ....

un saluto alessandro
crisGE

Messaggio da crisGE »

sa ha scritto:...grazie cris...sempre preciso ....

un saluto alessandro
Figurati. :)
Ciaooo ;)

ps altre possibili interpretazioni personali le ho poi postate in seguito sempre in questo td, a giochi già conclusi, se può interessare..
PaoloColbertaldo

Messaggio da PaoloColbertaldo »

Grande Cris! Sempre preciso! Intanto pero' ci e' sfuggita per l' ennesima volta l' occasione di vivere una bella ondata di gelo nel mese centrale dell' inverno! Ci rifaremo...
PS: l' altro giorno leggevo di qualcuno che ti consigliava la facolta' all' universita'...ti credevo coetaneo...io l' uni l' ho finita da qualche anno. Allora visto che sei cosi' giovane, a maggior ragione, complimenti :) Fine OT.
milesdomini

Messaggio da milesdomini »

Bè Cris, ho letto solo ora grazie al link la tua analisi di due settimane fa..
complimenti per averla argomentata tanto bene e soprattutto per averci preso in pieno.
Fino a una settimana fa un'attività atlantica così spinta alle medie latitudini sembrava un'eresia.. Tu l'avevi ipotizzata addirittura prima, quando gli indici facevano intravedere movimenti di tutt'altro tipo che i longer hanno seguito troppo pedissequamente facendo le loro previsioni.

Insomma, non si sa quando ne come se ne uscirà da questa situazione così confusa e incerta..
Nelle previsioni stagionali della scorsa settimana LAMMA e IBIMET vedono un febbraio con T sotto media e aria continentale sul nostro paese. NCAR vede T lievemente sotto media, GSFC/Nasa vede T tranquillamente nella media così come per marzo, mentre NCEP vede addirittura un febbraio con T sopra media per l'italia..
Chi ci capisce è bravo.
Io mi limito a stupirmi e a trarre del bello dal mio stupore.
crisGE

Messaggio da crisGE »

Grazie ragazzi...Non era per dire io l'avevo detto..Semplicemente volevo far notare che la mia in proposito l'avevo esternata già finite le feste, correggendo il tiro del td in origine(giusto cmq rimarcare l'errore iniziale)...
:wink:
crisGE

Messaggio da crisGE »

Immagine

Conferme sempre più evidenti dai gm in merito all'attivazione di un forcing dinamico in atlantico, anche se ad onor del vero in alcuni run(come questo sopra), non avviene un vero e proprio collasso del lobo canadese, di conseguenza vengono meno le caratteristiche di stazionarietà da parte dell'onda atlantica, che tende gradualmente a traslare..Ovviamente sono soddisfatto già così, in merito al cambio radicale di pattern, anche se è da mettere in conto secondo la mia opinione che la prima colata coinvolga più direttamente la fascia longitudinale che comprende l'Europa dell'est/Balcani/Centro-sud adriatico..

Immagine

In merito alla carta qui sopra, terrei d'occhio quel principale nucleo di vorticità su Greenland con estensione fino al mare di barents, che sarebbe in accordo con l'evoluzione prospettata dall'uscita serale del run di controllo..

Immagine

Alla luce delle considerazioni fatte, perde qualche punto l'ipotesi di un blocking azzorriano stazionario in atlantico come da me inizialmente preventivato, a scapito di un pattern più simil NAO neutro-debolmente positivo, con elevazione azzorriana con rapida progressione a rex-blocking e nascita di un ponte simil weikov, con asse SW-NE, e possibile apertura di una circolazione secondaria con veicolo di aria fredda da est...

Ps: Il PNA positivo va benissimo..

Proviamo a seguire questa possibile strada.. ;)

Buona settimana :Ciao:
crisGE

Messaggio da crisGE »

Alcune conferme da gfs00 in merito alla rotazione dell'asse impressa dalla rinnovata vorticità nord-europea, che a impulsi regolari non permetterà alla tropowave2 di ergersi in lunghezze oltre i 60N, la zampata del vero FREDDO arriverebbe ancora una volta da est...

Immagine

:wink: 8)
Rispondi