Mmw,Cw o Despacement? DIamo un'occhiata insieme agli aggiornamenti della strato.

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Blizzard90A
Forumista senior

Messaggio da Blizzard90A »

Ad oggi l'indice piu allarmante sembra proprio NAO... :(
crisGE

Messaggio da crisGE »

Blizzard90A ha scritto:Salve crisge, vorrei sapere una cosa da te, l'indice nao troppo basso non è un po preoccupante secondo te, nel senso che noi saremo fuori traiettoria? Potresti cortesemente farci sapere qualcosa in piu sulla situazione?
Ciao! L'indice NAO è ancora in ballo, così come la direzione della prima irruzione(di conseguenza)..Se vedi bene la maggior parte dei suoi spaghi puntano al -1, che non è affatto male, in minoranza quelli che sono molto negativi, così come quelli che puntano sul neutro-positivo..Quindi ancora molta incertezza sulla traiettoria, non escluderei che possa rivelarsi una via di mezzo:

Immagine
Blizzard90A
Forumista senior

crisGE ha scritto:
Blizzard90A ha scritto:Salve crisge, vorrei sapere una cosa da te, l'indice nao troppo basso non è un po preoccupante secondo te, nel senso che noi saremo fuori traiettoria? Potresti cortesemente farci sapere qualcosa in piu sulla situazione?
Ciao! L'indice NAO è ancora in ballo, così come la direzione della prima irruzione(di conseguenza)..Se vedi bene la maggior parte dei suoi spaghi puntano al -1, che non è affatto male, in minoranza quelli che sono molto negativi, così come quelli che puntano sul neutro-positivo..Quindi ancora molta incertezza sulla traiettoria, non escluderei che possa rivelarsi una via di mezzo:

Immagine
Grazie, ora sono molto piu tranquillo, ora se non ti reco disturbo vorrei farti una domanda un pò difficile, secondo te quanta percentuale c'è ad ora che la prima ondata ci prendi in pieno come i vecchi run? Grazie.
VALANGA DI NEVE

Messaggio da VALANGA DI NEVE »

orso russo ha scritto:quindi tu hai run precedenti di gfs non creedevi nemmeno un pò?parlo sempre per il periodo intorno al 15.....perchè qui caro mio aspettare un altra settimana diventa snervante .....sempre ocn il forse in mano.......io vedo indici favorevoli però poi sai la scaramanzi a e la paura giocono un brutto scherzo :?

Per me il 15 vedi solo acqua nelle centrali e neve al nord....Gfs è fasullo mi pare ovvio..
crisGE

Messaggio da crisGE »

Blizzard90A ha scritto:
crisGE ha scritto:

Immagine
Grazie, ora sono molto piu tranquillo, ora se non ti reco disturbo vorrei farti una domanda un pò difficile, secondo te quanta percentuale c'è ad ora che la prima ondata ci prendi in pieno come i vecchi run? Grazie.
In prima fase difficile, non impossibile, terrei presente che cmq la particolare situazione stratosferica:

Immagine

Non permetterà una ripresa del VPS neanche a medio-lungo termine, quasi come se ci trovassimo di fronte a un Final Warming in anticipo sui tempi..
Quindi invito alla calma, perchè ben che vada ci troviamo di fronte a una fase molto lunga di VP debole, le occasioni per le medie latitudini non mancheranno, quindi anche se la prima non dovesse andare bene per il proprio orticello ce ne saranno altre da monitorare, situazione molto stuzzicante da seguire quella che andrà a profilarsi da qui alla fine dell'inverno :wink:
Nevepuglia

Messaggio da Nevepuglia »

Blizzard90A ha scritto:
crisGE ha scritto:

Immagine
Di conseguezna la puglia sará colpita??
VALANGA DI NEVE

jackfrost ha scritto:Stratosfera surriscaldata fino a ridosso delle 300 ore.

Immagine

Lobo siberiano che piomba sul Mediterraneo.

Immagine

Non lamentiamoci sulla fine che farà il primo sbuffo freddo. E' solo la prima mano di una partita a carte appena iniziata.
Possibili risvolti gelidi sull'Europa fino alla prima decade di febbraio.

Bravo purtroppo qui non ci si rende conto che Gfs si basa su algoritmi e che ancora non vede il potente Warming che sta condizionando il tutto.
Bisogna avere pazienza..
Nao,Nam E Ao saranno prettamente negative...io i modelli per 3-4 giorni non li guardo piu' poi fate come volete...e non mi dite che reading di stamane è brutto perchè.....
VALANGA DI NEVE

crisGE ha scritto:
VALANGA DI NEVE ha scritto:Buongiorno a tutti rapido aggiornamento.
Oggi i modelli matematici soprattutto Gfs che ieri ha sfornato degli aggiornamenti che andavano contro le leggi della fisica comincerà a riprendersi e a risentire gli effetti del warming in stratosfera.
Perche penosi? Perchè il gfs di ieri vedeva un ricompattamento del Vp che non può avvenire per due semplici motivi :
1)La NAM crollerà intorno a valori di -3/4 e l'AO non è assolutamente neutra,ma come mostrano i grafici sarà di gran lunga negativa.
A mio avviso avremo un entrata fredda attorno al 13 con un po di neve sparsa qua e la ....ma non è questo lo step che mi interessa,ma è lo step del long ovvero della settimana del 21,poichè ci sono delle carte per vivere un evento sia sotto il profilo del gelo e della neve che poche volte nella storia ci sono state.
Ecmw invece nel lungo sembra che già piu' o meno abbia captato la situazione e ci fa crollare tutto addosso.
Comunque sia io sento parlare persone che parlano della wawe 1 se parte se è pimpante ecc...io volevo ricordare semplicemente che l'evento sarà tutto a carico della wawe 2 e delle SSta.
Continuo a ripetere che non vedo falle iberiche e oggi o massimo domani avremo la situazione molto piu' chiara anche esaltata da dei Run estremi.
A questo punto mi sembra che andiamo tutti verso una tendenza fredda per l'Italia.

Le critiche? O nessuno di noi ci capisce niente e ci inventiamo le cose e quindi toppiamo tutti,o forse diciamo le cose come stanno .
Con stima
VALANGA.
Guarda che finora è tutto a carico della wave 1, sia il desplacement:

Immagine

Sia per quanto riguarda lo split

Immagine

La wave 2 subentrerà più avanti, ad oggi sta lavorando solo la wave's mother..

E' quello che sto dicendo da una vita che solo con la wawe 1 non ci facciamo una mazza...
L'evento se cisarà sarà tutto a carico della wawe 2 e delle SSta....
Blizzard90A
Forumista senior

VALANGA DI NEVE ha scritto:
jackfrost ha scritto:Stratosfera surriscaldata fino a ridosso delle 300 ore.

Immagine

Lobo siberiano che piomba sul Mediterraneo.

Immagine

Non lamentiamoci sulla fine che farà il primo sbuffo freddo. E' solo la prima mano di una partita a carte appena iniziata.
Possibili risvolti gelidi sull'Europa fino alla prima decade di febbraio.

Bravo purtroppo qui non ci si rende conto che Gfs si basa su algoritmi e che ancora non vede il potente Warming che sta condizionando il tutto.
Bisogna avere pazienza..
Nao,Nam E Ao saranno prettamente negative...io i modelli per 3-4 giorni non li guardo piu' poi fate come volete...e non mi dite che reading di stamane è brutto perchè.....
Beh, effettivamente fa abbastanza schifo, vede una situazione a noi favorevole solo dalle 240h che è fanta... comunque rimaniamo calmi, la partita è ancora apertissima.
VALANGA DI NEVE

Re: ti rinnovo la domanda: cosa e come centrano le SSTA?

valavio ha scritto:
orso russo ha scritto:mi trovo in linea con il tuo pensiero soprattutto sul fatto della wave 2 .....non sono molto in linea con te sul fatto della prima bordat del 14 vista molto potente nei precedenti run
e come fai ad essere sicuro che la NAM scnderà a quei valori?

Ce lo dicono i dati
VALANGA DI NEVE

Sentite fate come volete non mi volete credere? Ve lo faccio dire da ul laureato in fisica terrestre cosi ci crederete mi sono stancato di prendere critiche...uno ci si mette...
Vi lascio con questo messaggio magari a lui lo credete

Da Clover
Devastante
Non ho altre parole per definire questo MMW.

Direi che è arrivato il momento di proseguire a piccoli passi, le notevoli incertezze modellistiche ricalcano l'instaurarsi di una situazione davvero anomala con risvolti ancora di difficilissima interpretazione.
L'unica certezza che trapela ad oggi, è la reiterazione della dinamica, che va ad avvalorare le ipotesi fatte in precendenza circa una persistenza del Weather regime , caratterizzato da una Jet-stream fortemente disturbata ed ondulata con frequenti blocchi zonali che ,da qui a Febbraio, condizioneranno tutto quanto il nostro emisfero.

Reading evidenzia un quadro termico a livello stratosferico fortemente compromesso, rispetto all'85 per esempio , lo sconquasso è prepotente, la nascita di nuovi warming ritarda il ripristino delle condizioni normali, relative all'equilibrio radiativo:

Lo stesso Reading ritarda giorno dopo giorno il calo dell'Heat flux, evidenziando tra l'altro la nascita di nuove pulsazioni:

Con i flussi che continuano a convergere , a sottolineare l'autorigenerazione della dinamica.

Le SSTA funzioneranno come un vero e proprio serbatoio di calore , andando ad esaltare il gradiente e contribuendo così alla formazione di blocchi atlantici coriacei e persistenti , facendo piombare gran parte dell'Europa e Mediterraneo in una lunga fase contraddistinta da un tipo di tempo freddo, perturbato e molto dinamico.

Basta mo se ci credete bene sennò chissenefrega....non mi faccio prendere per i fondelli...a presto
viking

Messaggio da viking »

VALANGA DI NEVE ha scritto:Sentite fate come volete non mi volete credere? Ve lo faccio dire da ul laureato in fisica terrestre cosi ci crederete mi sono stancato di prendere critiche...uno ci si mette...

Da Clover
Devastante

Direi che è arrivato il momento di proseguire a piccoli passi, le notevoli incertezze modellistiche ricalcano l'instaurarsi di una situazione davvero anomala con risvolti ancora di difficilissima interpretazione.
L'unica certezza che trapela ad oggi, è la reiterazione della dinamica, che va ad avvalorare le ipotesi fatte in precendenza circa una persistenza del Weather regime , caratterizzato da una Jet-stream fortemente disturbata ed ondulata con frequenti blocchi zonali che ,da qui a Febbraio, condizioneranno tutto quanto il nostro emisfero.

Reading evidenzia un quadro termico a livello stratosferico fortemente compromesso, rispetto all'85 per esempio , lo sconquasso è prepotente, la nascita di nuovi warming ritarda il ripristino delle condizioni normali, relative all'equilibrio radiativo:

Lo stesso Reading ritarda giorno dopo giorno il calo dell'Heat flux, evidenziando tra l'altro la nascita di nuove pulsazioni:

Con i flussi che continuano a convergere , a sottolineare l'autorigenerazione della dinamica.

Le SSTA funzioneranno come un vero e proprio serbatoio di calore , andando ad esaltare il gradiente e contribuendo così alla formazione di blocchi atlantici coriacei e persistenti , facendo piombare gran parte dell'Europa e Mediterraneo in una lunga fase contraddistinta da un tipo di tempo freddo, perturbato e molto dinamico.

Basta mo se ci credete bene sennò chissenefrega....non mi faccio prendere per i fondelli...a presto
valanga non sprecare tempo...se lo dice clover
papipapi

Messaggio da papipapi »

Valanga... non lasciarti prendere dal nervoso... lo dici una, due, tre volte... la quarta guarda, passa e non ti curar di loro....

Si dovranno ricredere a tempo debito 8)
iceneve

Messaggio da iceneve »

VALANGA DI NEVE ha scritto:Sentite fate come volete non mi volete credere? Ve lo faccio dire da ul laureato in fisica terrestre cosi ci crederete mi sono stancato di prendere critiche...uno ci si mette...

Da Clover
Devastante

A me sembra inutile spazientirsi per persone che stanno su questo forum solo per dare fastidio...la maggior parte degli utenti compreso me trova utilissimo, anzi fondamentale, l'apporto di gente preparata come voi, quindi continua per la tua strada senza dar conto ai lamentosi :wink:
VALANGA DI NEVE

papipapi ha scritto:Valanga... non lasciarti prendere dal nervoso... lo dici una, due, tre volte... la quarta guarda, passa e non ti curar di loro....

Si dovranno ricredere a tempo debito 8)

Ho capito ma ogni giorno le stesse cose ma i modelli i modelli a sto punto INVERNO FINITO e basta.....Scusatemi ma cosi non si può..
Meglio che per oggi lascio perdere buona befana a tutti ci si sente domani.
Rispondi