stagionali INVERNO 2012-2013,prima tendenza

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
prefrontale
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da prefrontale »

tifone ha scritto:
Burian2012 ha scritto:
tifone ha scritto: a me dicono sempre di copiare purtroppo,stavolta la mia è stata fatta prima per fortuna,e non quando fu pubblicata qui e tu sai il perche'

cmq siamo in linea......... a fine mese di novembre tendenza definitiva,ma ammetto che al momento la barra è ben salda..vedo poche modifiche:)

intanto..

SI Sfonda da ovest finalmente..il ver autunno dopo anni

Immaginehttp://picasion.com/
Si sta verificando quello che io dicevo da diversi giorni: Novembre cattivo e alluvionale! Blocco ad Est con perturbazioni da Ovest (Atlantico basso) e anche da Nord-Ovest (saccature Nord-atlantiche). Mi dai la conferma Tifone? :) :D
si ..ma occhio poi non tutto il mese sara' cosi..
complimenti tifone per aver azzeccato l ipotesi atlantica per inizio novembre.... ma da cosa l hai intuito 10 giorni o piu fa? da quali indici, movimenti stratosferici o ssta? :)
tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

prefrontale ha scritto:
tifone ha scritto:
Burian2012 ha scritto: Si sta verificando quello che io dicevo da diversi giorni: Novembre cattivo e alluvionale! Blocco ad Est con perturbazioni da Ovest (Atlantico basso) e anche da Nord-Ovest (saccature Nord-atlantiche). Mi dai la conferma Tifone? :) :D
si ..ma occhio poi non tutto il mese sara' cosi..
complimenti tifone per aver azzeccato l ipotesi atlantica per inizio novembre.... ma da cosa l hai intuito 10 giorni o piu fa? da quali indici, movimenti stratosferici o ssta? :)

sicuramente dal movimento delle anomalie,ipotizzando la rotazione delle stesse,e per l'assetto del Vp troposferico,il perdurare del pattern NAO-,e la presenza delle anomalie positive su Greenland non potevano che aprire questa falla ad ovest su cui la convergenza avrebbe aperto la strada..ora le ssta stanno per subire molte modifiche..ragazzi stiamo dispondendo le pedine..chi è pronto per la nuova lunga partita invernale?

buona visione
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

tifone ha scritto:
prefrontale ha scritto:
tifone ha scritto: si ..ma occhio poi non tutto il mese sara' cosi..

sicuramente dal movimento delle anomalie,ipotizzando la rotazione delle stesse,e per l'assetto del Vp troposferico,il perdurare del pattern NAO-,e la presenza delle anomalie positive su Greenland non potevano che aprire questa falla ad ovest su cui la convergenza avrebbe aperto la strada..ora le ssta stanno per subire molte modifiche..ragazzi stiamo dispondendo le pedine..chi è pronto per la nuova lunga partita invernale?buona visione
Io sono prontissimo!
lake effect88

Messaggio da lake effect88 »

Buonasera caro Giorgio, colgo l'occasione per dirti che io sono pronto! anzi lo sono dalla fine dello scorso inverno :D seguo sempre con affetto te e Renzo anche in estate, e in genere ogniqualvolta ne ho il tempo e sinceramente non vedevo l'ora che apparissero le tue prime tendenze per il periodo invernale.., mi ricorderò sempre la tua tendenza sullo scorso anno in cui indicavi un 2005 ma con termiche molto piu crude e quando tutti ormai avevano perso le speranze , forse anche io, ecco uno degli eventi piu interessanti degli ultimi anni, anche se non fioriero di "gioie per tutti"...

Giorgio,aspettando ovviamente la tua analisi definitiva, e parlando pur sempre di un quadro ancora generale le sorti per il Nord ovest le vedi migliori quindi di quelle dello scorso anno basandoti sulle tue ultimissime analisi e sensazioni ?
orticellisticamente parlando una bella rodanara "old style" tanto per citare l'altro carissimo maestro,...ci vorrebbe proprio...!
rodanosnow

ritorno all oldstyle?forse ci siamo...

Messaggio da rodanosnow »

eccomi la rodanata è servita...minimo che trasla lento e risucchia bene il freddo e neve sui 400-600m
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

lake effect88 ha scritto:Buonasera caro Giorgio, colgo l'occasione per dirti che io sono pronto! anzi lo sono dalla fine dello scorso inverno :D seguo sempre con affetto te e Renzo anche in estate, e in genere ogniqualvolta ne ho il tempo e sinceramente non vedevo l'ora che apparissero le tue prime tendenze per il periodo invernale.., mi ricorderò sempre la tua tendenza sullo scorso anno in cui indicavi un 2005 ma con termiche molto piu crude e quando tutti ormai avevano perso le speranze , forse anche io, ecco uno degli eventi piu interessanti degli ultimi anni, anche se non fioriero di "gioie per tutti"...

Giorgio,aspettando ovviamente la tua analisi definitiva, e parlando pur sempre di un quadro ancora generale le sorti per il Nord ovest le vedi migliori quindi di quelle dello scorso anno basandoti sulle tue ultimissime analisi e sensazioni ?
orticellisticamente parlando una bella rodanara "old style" tanto per citare l'altro carissimo maestro,...ci vorrebbe proprio...!
Nel basso Piemonte tutto sommato non é andata così male(1 m. di neve ad Alba),ma so che la parte alta della regione é stata tagliata quasi del tutto fuori,a causa del fatto che le prp erano portate dalle ritornanti dei minimi che sommergevano l'Adriatico ,quindi troppo basse per interessare le zone a nord del Po.
tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

SONO ottimista ad ora.-.ora passeranno giorni di monitoraggio,ssta,strato ecc...incrocio tutto
Tramontana82

Messaggio da Tramontana82 »

E' la prima volta che scrivo sul forum, ma lo seguo da anni, faccio i complimenti a tutti ma in particolare a tifone, perchè spesso ci mette la faccia mesi prima che gli eventi accadono......non è facile fare previsioni così a lungo termine, quando sappiamo che già a 3 giorni dall'evento, la probabilitò che l'evento stesso accada è intorno al 50%. E spesso le lue previsioni sono esatte! Davvero complimenti!
Vittorino2478

Messaggio da Vittorino2478 »

Tramontana82 ha scritto:E' la prima volta che scrivo sul forum, ma lo seguo da anni, faccio i complimenti a tutti ma in particolare a tifone, perchè spesso ci mette la faccia mesi prima che gli eventi accadono......non è facile fare previsioni così a lungo termine, quando sappiamo che già a 3 giorni dall'evento, la probabilitò che l'evento stesso accada è intorno al 50%. E spesso le lue previsioni sono esatte! Davvero complimenti!
Adesso la faccia ce l'ha messa addirittura in Video, vuol dire che la convizione è forte più che mai!
Facile ulrare ai 4 venti: "HP a manetta!!!", che la maggior parte delle volte ci indovinano anche i cretini...
Difficilissimo invece dire, un mese prima: "occhio a fine Ottobre / primi Novembre", ed ora ci troviamo effettivamente alle portre di un'irruzione fredda di portata COLOSSALE!
Grande Tifone, continua così! 8)
Tramontana82

Dove lo trovo il video di tifone?
Vittorino2478

Messaggio da Vittorino2478 »

Tramontana82 ha scritto:Dove lo trovo il video di tifone?
Fai una ricerca su youtube: "tendenza inverno 2012/2013", non farti distrarre dalle signorine :lol:, mi accomando sorvola... scorri pazientemente sotto fino a che vedi l'anteprima di una carta meteo, ecco quello che cerchi 8)
Tramontana82

Grazie per l'informazione vittorino :wink:
crisGE

Messaggio da crisGE »

Vittorino2478 ha scritto:
Tramontana82 ha scritto:Dove lo trovo il video di tifone?
Fai una ricerca su youtube: "tendenza inverno 2012/2013", non farti distrarre dalle signorine :lol:, mi accomando sorvola... scorri pazientemente sotto fino a che vedi l'anteprima di una carta meteo, ecco quello che cerchi 8)
Ahahahah :lol: mi ci è caduto l'occhio e un click involontario :lol:
ganimede78

Messaggio da ganimede78 »

Dopo un bel periodo lontano dalla meteo dei forum, deluso dall'estate che è anadat ben oltre ogni previsione in termini di caldo per me, ho trovato il tempo di leggere questo primo post sul prossimo inverno. I soliti comlimenti vanno a chi si cimenta in queste previsioni , Tifone su tutti. Non sono cero esperto come il sopracitato ma francamente mi sembrate troppi ottimisti sul prossimo inverno. Io so che vi fidate più delle previsioni diciamo fai da te ( e non do una accezzione negativa anzi) rispetto a quelle dei modelli stagionali, ma certamente colossi come ECMWF e IRI che sono stati gli unici modelli che avevano previsto una estate bollente ( e io sono uno di quelli che dicevo avrebbero preso una cantonata colossale , sbagliandomi di grosso alla fine) propendono per un inverno ababstanza anonimo. Gli inglesi sono anche generosi non vedendo su di noi anomalie calde almeno fino a febbraio, ma nemmeno freddo. IRI poi è l'apoteosi del sopramedia. Le NOAA?Mah non che siano uno splendore. La loro versione 2 non vede nulla di continentale, ne russo , ne artico, ma è un modello che in estate ha toppato alla grande e quindi laciamolo lì. IBIMET non ne parliamo poi....
Sono andato a vedere poi i vari grafici di previsione su NINO NINA e compagnia....nessuno francamente vede il ritorno della NINA anzi una situazione sempre neutra al più debolmente positiva fino alla prossima estate. Ripeto parlo da inesperto , ma da un lato concordo sul dicembre dalle ottime potenzialità, ma poi per gennaio questo russo continentale mi convince pochino. Adriatiche e sud probabilmente più coinvolte, ma al nord mah, forse troppo a nord i passaggi. Comunque mi affido ai più esperti. Io azzardo questa previsione. L'africa secondo me e la falla iberica non ci lasceranno in pace anche nel proseguio pur con delle buone pause....
PaoloColbertaldo

Messaggio da PaoloColbertaldo »

ganimede78 ha scritto:Dopo un bel periodo lontano dalla meteo dei forum, deluso dall'estate che è anadat ben oltre ogni previsione in termini di caldo per me, ho trovato il tempo di leggere questo primo post sul prossimo inverno. I soliti comlimenti vanno a chi si cimenta in queste previsioni , Tifone su tutti. Non sono cero esperto come il sopracitato ma francamente mi sembrate troppi ottimisti sul prossimo inverno. Io so che vi fidate più delle previsioni diciamo fai da te ( e non do una accezzione negativa anzi) rispetto a quelle dei modelli stagionali, ma certamente colossi come ECMWF e IRI che sono stati gli unici modelli che avevano previsto una estate bollente ( e io sono uno di quelli che dicevo avrebbero preso una cantonata colossale , sbagliandomi di grosso alla fine) propendono per un inverno ababstanza anonimo. Gli inglesi sono anche generosi non vedendo su di noi anomalie calde almeno fino a febbraio, ma nemmeno freddo. IRI poi è l'apoteosi del sopramedia. Le NOAA?Mah non che siano uno splendore. La loro versione 2 non vede nulla di continentale, ne russo , ne artico, ma è un modello che in estate ha toppato alla grande e quindi laciamolo lì. IBIMET non ne parliamo poi....
Sono andato a vedere poi i vari grafici di previsione su NINO NINA e compagnia....nessuno francamente vede il ritorno della NINA anzi una situazione sempre neutra al più debolmente positiva fino alla prossima estate. Ripeto parlo da inesperto , ma da un lato concordo sul dicembre dalle ottime potenzialità, ma poi per gennaio questo russo continentale mi convince pochino. Adriatiche e sud probabilmente più coinvolte, ma al nord mah, forse troppo a nord i passaggi. Comunque mi affido ai più esperti. Io azzardo questa previsione. L'africa secondo me e la falla iberica non ci lasceranno in pace anche nel proseguio pur con delle buone pause....
Effettivamente, triste dirlo, ma questo intervento mi ha riportato con i piedi per terra...purtroppo. Sono ormai tante stagioni che ECMWF va' molto vicino al bersaglio nella previsione stagionale. Basta leggere le stagionali del famoso sito e si coglie subito l' umore...all' ultimo aggiornamento di meta' ottobre non hanno nemmeno avuto la forza di aggiornare i testi...tutto invariato come il mese prima. Immagino abbiano poco da dire. Ma noi per fortuna abbiamo Tifone che ci mette di buon umore. D' altra parte l' invernofilo vive dell' attesa, speriamo bene!
Bloccato