monitoraggio evoluzione atmosferica Roma e regione Lazio

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
freddopungente
*Forumista TOP*

Messaggio da freddopungente »

buongiorno, breve spot

per noi romani non vedo nulla di nuovo all'orizzonte ed anzi la possibilità di ricevere l'ennesima sfuriata del'h sub tropicale con leggera flessione termica successiva e pochi fenomeni o addirittura passaggio alto del jet che non entra e quindi saremmo punto e a capo, quest'anno lo sperone africano ha un asse che ci penalizza in qualsiasi caso dal momento che punta facilmente baleari, sardegna e tirreno centrale
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

[quote="freddopungente"]buongiorno, breve spot

per noi romani non vedo nulla di nuovo all'orizzonte ed anzi la possibilità di ricevere l'ennesima sfuriata del'h sub tropicale con leggera flessione termica successiva e pochi fenomeni o addirittura passaggio alto del jet che non entra e quindi saremmo punto e a capo, quest'anno lo sperone africano ha un asse che ci penalizza in qualsiasi caso dal momento che punta facilmente baleari, sardegna e tirreno centrale[/quote
Fallo passare quel break della prossima settimana poi ne parliamo
Dare per scontato il tutto ad oggi è facile
freddopungente
*Forumista TOP*

nevofilo80 ha scritto:
freddopungente ha scritto:buongiorno, breve spot

per noi romani non vedo nulla di nuovo all'orizzonte ed anzi la possibilità di ricevere l'ennesima sfuriata del'h sub tropicale con leggera flessione termica successiva e pochi fenomeni o addirittura passaggio alto del jet che non entra e quindi saremmo punto e a capo, quest'anno lo sperone africano ha un asse che ci penalizza in qualsiasi caso dal momento che punta facilmente baleari, sardegna e tirreno centrale[/quote
io lo spero ma non vedo grosse possibilità che riesca a spingersi sotto una certa latitudine anche perchè per statistica entriamo nel periodo principe dell'estate, da evitare a mio avviso nuove falle perchè davvero la prossima ci ritroviamo con la +30 a zonzo...
nevofilo80

freddopungente ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:
freddopungente ha scritto:buongiorno, breve spot

io lo spero ma non vedo grosse possibilità che riesca a spingersi sotto una certa latitudine anche perchè per statistica entriamo nel periodo principe dell'estate, da evitare a mio avviso nuove falle perchè davvero la prossima ci ritroviamo con la +30 a zonzo...
Sinceramente la porcheria di giugno non la vedo ma vedo 2-3 break importanti a cambiare l'aria con tanto di temporali
freddopungente
*Forumista TOP*

nevofilo80 ha scritto:
nevofilo80 ha scritto: io lo spero ma non vedo grosse possibilità che riesca a spingersi sotto una certa latitudine anche perchè per statistica entriamo nel periodo principe dell'estate, da evitare a mio avviso nuove falle perchè davvero la prossima ci ritroviamo con la +30 a zonzo...
Sinceramente la porcheria di giugno non la vedo ma vedo 2-3 break importanti a cambiare l'aria con tanto di temporali
freddopungente
*Forumista TOP*

nevofilo80 ha scritto:
nevofilo80 ha scritto: io lo spero ma non vedo grosse possibilità che riesca a spingersi sotto una certa latitudine anche perchè per statistica entriamo nel periodo principe dell'estate, da evitare a mio avviso nuove falle perchè davvero la prossima ci ritroviamo con la +30 a zonzo...
sto a fa la danza della pioggia, in un break a metà luglio o giù di li credo anche io, sarebbe davvero catastrofico se non avvenisse
nevofilo80

nevofilo80 ha scritto:
freddopungente ha scritto: Sinceramente la porcheria di giugno non la vedo ma vedo 2-3 break importanti a cambiare l'aria con tanto di temporali
sto a fa la danza della pioggia, in un break a metà luglio o giù di li credo anche io, sarebbe davvero catastrofico se non avvenisse
Anche perché gli incendi da una settimana a go go ogni giorno ..
Anche per una questione di un ricambio di aria magari 30 gradi ventilati e serate piacevoli e staremo bene tutti io in primis visto che mi sono dovuto mettere in malattia da 2 settimane chiuso in casa
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

anche io non credo che la nostra regione sarà interessata in modo diretto dal break che vede gfs e che cmq resta ancora molto eventuale

probabile che i temporali intensi interessino solo il nord, per il centro tirrenico comunque un ricambio d'aria ci dovrebbe essere, seppur il tutto a mio avviso sarà breve e veloce

dunque caldo per tutta questa settimana garantito con temperature stabilmente sopra i 33 gradi e punte di 34/36 gradi a spasso per la Regione, caldo soprattutto da domani fino a domenica

poi flessione termica intorno al 9-11 e poi nuova recrudescenza calda a seguire

e anche io la vedo come freddopungente, paghiamo il braciere che quest'anno non sta tra Marocco Gibilterra e Andalusia ma spostato alcune centinaia di KM più ad est e quindi basta che un alito fresco finisce ad ovest che ci rimbalza sotto al sedere
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

Ciao, caro Rick continuo a ritenere ampiamente inverosimile il tuo dato sulle minime romane, tra poco avremo i riscontri ufficiali ma i miei calcoli artigianali vedono Roma e il Lazio al top tra le zone con il sopramedia maggiore in giugno, abbiamo sfondato il +4, felice di sbagliarmi.
nevofilo80

iniestas ha scritto:anche io non credo che la nostra regione sarà interessata in modo diretto dal break che vede gfs e che cmq resta ancora molto eventuale

probabile che i temporali intensi interessino solo il nord, per il centro tirrenico comunque un ricambio d'aria ci dovrebbe essere, seppur il tutto a mio avviso sarà breve e veloce

dunque caldo per tutta questa settimana garantito con temperature stabilmente sopra i 33 gradi e punte di 34/36 gradi a spasso per la Regione, caldo soprattutto da domani fino a domenica

poi flessione termica intorno al 9-11 e poi nuova recrudescenza calda a seguire

e anche io la vedo come freddopungente, paghiamo il braciere che quest'anno non sta tra Marocco Gibilterra e Andalusia ma spostato alcune centinaia di KM più ad est e quindi basta che un alito fresco finisce ad ovest che ci rimbalza sotto al sedere
state facendo il discorso + semplice e cioè è estate e siamo a luglio ci deve stare il solleone a forza ,ora ditemi a parte qualcuno che aveva annusato chi avrebbe scommesso un euro che a roma faceva un giugno storico?
non fate discorsi banali e sulle statistiche perchè se fa qualche break durante il mes edi luglio non muore nessuno ricordando che tutta la pioggia di maggio è evaporata da tempo
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

ma guarda io dopo un maggio come quello che ha fatto mi aspettavo un giugno molto caldo

tant'è vero che ho parlato di cambio di passo del 2019 che i primi 4 mesi non aveva offerto niente di eclatante rispetto all'anno prima ( 2018 con gennaio e aprile storici e poi l'ondata di neve e gelo di fine febbraio)

quindi non mi sorprende il caldo a martello, d'altronde negli ultimi anni di queste sequele ne abbiamo vissute parecchie

qualche temporale estivo a Roma da metà luglio in poi ci starebbe anche bene, anche se personalmente preferisco un ricambio d'aria portato da una sventagliata di maestrale per qualche ora piuttosto che il temporale che scende dall'appennino ti scarica 30mm di acqua in poco tempo e poi esce il sole a 34 gradi con tutta l'umidità che ti risale e sembra di state in una pentola di afa...
rik5

il tempo a roma

Messaggio da rik5 »

XRobertino. Ciao,forse c'e' un equivoco: una cosa sono le temperature minime,un'altra le differenze rispetto alle medie trentennali. Per quanto riguarda le temperature minime possono sorgere dubbi su quelle relative a Urbe,perche' Enav non le dichiara,essendo rilevate nei mesi estivi attorno alle ore 3,4,5, di notte,mentre il grafico giornaliero viene pubblicaro in chiaro dalle ore 8,con il sole sorto da ben tre ore. Ma per Fiumicino e Ciampino non vi sono equivodi di nessunu genere,perche' compaiono sia nei bollettini ufficiali che nei grafici attivi 24 ore su 24. Se poi vuoi dire che la tua sensazione e' differente,possibilissimo,ma qui rientriamo nella ben nota problematica della appliczione delle regole OMM e non ci posso far proprio niente. Sull'altro poblema degli indicatori di andamento climatico rispetto alle medie trentennali,il discorso e' analogo,si tratta di calcoli aritmetici su basi del tutto simili e non e' possibile rifarsi a sensazioni personali. E poi guarda che un 3,3gradi di incremento(Ciampino) 2,9(Urbe) MEDI sono tanti. Ti saluto.
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Bgiorno
Pausa pranzo effetto sauna...

In centro si viaggia sui 35, 35,5

Domani e poi da venerdì a domenica 36elli come piovesse

Per ritrovare una simile sequenza di netti over 30, anzi direi over 32/33 a Roma bisogna andare al feroce luglio 2015

ciao
Sordatino

Messaggio da Sordatino »

iniestas ha scritto:Bgiorno

Per ritrovare una simile sequenza di netti over 30, anzi direi over 32/33 a Roma bisogna andare al feroce luglio 2015

ciao
Confermo l'effetto sauna, ma già verso le 11.00/12.00 menava fortissimo, del resto alle 10 in centro stavamo sui 28 (lato comico della vicenda: ci sono ancora dei poveretti che negano la straordinarietà dell'evento meteo che stiamo vivendo).

Per la gioia di Freddopungente, sono arrivato al punto di rimpiangere le prp della scorsa estate, se la tendenza non cambia tempo due settimane e diventerò tutto secco, a quel punto un eventuale ingresso del Maestrale diventerebbe solamente la miccia per ulteriori incendi.

Finora estate da voto 0 qui a Roma.
freddopungente
*Forumista TOP*

Sordatino ha scritto:
iniestas ha scritto:Bgiorno

ciao
Confermo l'effetto sauna, ma già verso le 11.00/12.00 menava fortissimo, del resto alle 10 in centro stavamo sui 28 (lato comico della vicenda: ci sono ancora dei poveretti che negano la straordinarietà dell'evento meteo che stiamo vivendo).

Per la gioia di Freddopungente, sono arrivato al punto di rimpiangere le prp della scorsa estate, se la tendenza non cambia tempo due settimane e diventerò tutto secco, a quel punto un eventuale ingresso del Maestrale diventerebbe solamente la miccia per ulteriori incendi.

Finora estate da voto 0 qui a Roma.
bei tempi quelli :lol:

scherzi a parte la situazione è abbastanza pesante, è ormai dal 25 maggio che non cade una goccia d'acqua, il tutto condito da un mese di giugno very hot, uno dei più caldi per la capitale

io più che una limata alle isoterme e forse un passaggio instabile non vedo ad ora;
quel che è certo è che avremo a che fare con l'africano, come dice l'avvocato, almeno fino a 9 luglio e cioè altri 7 giorni pieni con 35elli a tamburo

Immagine
Bloccato