Giugno 2022-Modelli live
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
grandeinverno
-
Metropolis
Provocazione? Ma rilassati…. Ho solo commentato quella carta….che per come la vedo io sarebbe peggio di quelle di questi giorni. Per il resto ti lascio a cantartele e a suonartele da solo…picchio70 ha scritto:Ciao, ti riporto quello scritto poco sopra che forse ti è sfuggitoMetropolis ha scritto:Questa carta è peggiore di quelle di questi giorni. Quell’ibrido non lo smuovi neanche con le cannonate. E inibirebbe anche qualsiasi idea di instabilita locale.picchio70 ha scritto: Gfs vede un cutt off
Per il resto non mi faccio illusioni,
fascia sub tropicale ben radicata ed alta di latitudine
che comunque renderebbe ibrido una possibile distensione azzorriana,
che poi sarebbe ancor più duro da scalfire.
Quindi ribadisco che a mio avviso, visto come stiamo messi,
rimanere sotto la +20 sarebbe già un ottimo risultato
e nel caso andasse alla EC, rimanerci il più possibile e magari sfruttare
l'instabilità dovuta a cavi d'onda perché non sembrano esserci forzanti
in grado di scardinare lo schema.
Anche la madden perde forza in questo senso.
Per il resto alle sciocche e puerili provocazioni del solito
non ci perdo neanche 30" della mia vita, si commenta da solo.
- picchio70
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Noto che c'è un enorme difficoltà di comprensione della lingua italiana.Metropolis ha scritto:
Provocazione? Ma rilassati…. Ho solo commentato quella carta….che per come la vedo io sarebbe peggio di quelle di questi giorni. Per il resto ti lascio a cantartele e a suonartele da solo…
Numero 1) la penso come te a riguardo di un possibile ibrido
e te l'ho ribadito in neretto.
Numero 2) non sei tu colui che provoca, infatti chi doveva recepire ha recepito.
Magari leggere bene prima sarebbe buona cosa.
-
grandeinverno
Riporto un ipotesi datata 20 giugno, attualmente le ens dei gm sembrano coerenti con una fase meno atroce da metà prossima settimana. Certezze però ce ne sono poche, quindi è tutto ancora da prendere con cautela.grandeinverno ha scritto:Tornando invece all'analisi delle carte e dei modelli per ora continuo a credere nella possibilità di una settimana più allineata a temperature calde ma non estreme e anche a possibili perturbazioni un po più diffuse nel periodo 4 10 luglio
Come ho già detto, nella situazione attuale per me il parametro più importante da monitorare è l'andamento delle piogge monsoniche Africane e di conseguenza l'itcz. Finché la circolazione resta quella attuale che vede continui scambi meridiani il posizionamento del suddetto indice diventa punto cruciale per le nostre sorti meteo.
Nel caso invece si dovesse instaurare una circolazione più zonale associata a una distensione azzorriana verso la penisola iberica a quel punto anche se le isoterme roventi fossero sul nord Africa non ci sarebbe il rischio immediato di vedercele piombare addosso.
Ma stante la disposizione attuale la discriminante tra caldo e caldo atroce resta il livello di altezza dell'indice itcz
-
Metropolis
Ho letto male, mi scuso.picchio70 ha scritto:Noto che c'è un enorme difficoltà di comprensione della lingua italiana.Metropolis ha scritto:
Provocazione? Ma rilassati…. Ho solo commentato quella carta….che per come la vedo io sarebbe peggio di quelle di questi giorni. Per il resto ti lascio a cantartele e a suonartele da solo…
Numero 2) non sei tu colui che provoca, infatti chi doveva recepire ha recepito.
- picchio70
Di nullaMetropolis ha scritto:Ho letto male, mi scuso.picchio70 ha scritto:Noto che c'è un enorme difficoltà di comprensione della lingua italiana.Metropolis ha scritto:
- 6Gennaio2017
Nono un attimo, adesso chi ha detto questo? Se era buono questo inverno, anche per "noi adriatici", stiamo messi male. Se una situazione pare interessarmi, non mi metto mica a piangere perché non interesserà il tirreno, perché non dipende da me la dinamica atmosferica, semplicemente primo io analizzo quello che succede in maniera imparziale, e secondo so benissimo che abbiamo bisogno tutti di pioggia, qui in Italia, e tiferò sempre per una entrata atlantica con minimo ligure in traslazione sul Tirreno, ma è pura utopia, nei tempi odierni. Non capisco i lamenti reiterati, purtroppo quello che stiamo vivendo è una situazione pesantissima per tutto il Paese, ma non ci resta altro che adeguarci, oltre ad intervenire, per esempio, per contenere lo spreco di acqua, ma qui si parla di fatti, i lamenti servono solo a creare ot. Questo l'ho postato sotto questo post, ma è rivolto a tutti i lamenti. Avrei benissimo anche io un motivo per lamentarmi, visti anche qui mesi di temperature fuoriscala e in netto sottomedia pluvio, Aprile e Maggio giusto per citare i più significativi, ma non lo faccio quassopra, primo per non andare in ot, e secondo, anche se mi lamento, non cambierà niente, in sintesi. Quindi si prende semplicemente quello che passa il mulino, perché non si può pretendere di più. Chiudo ot, per quanto mi riguarda.grandeinverno ha scritto:Si continua a giudicare buoni i cavetti sui Balcani....
Basterebbe aggiungere buono per noi adriatici e allora ok, ci sta, come in inverno..
- 6Gennaio2017
Su questo quoto ogni parola, anche se secondo me l'ITCZ va inserito in un contesto più ampio, pur essendo un fattore determinante, includendo anche la componente della classica variabilità atlantica.grandeinverno ha scritto:Riporto un ipotesi datata 20 giugno, attualmente le ens dei gm sembrano coerenti con una fase meno atroce da metà prossima settimana. Certezze però ce ne sono poche, quindi è tutto ancora da prendere con cautela.grandeinverno ha scritto:Tornando invece all'analisi delle carte e dei modelli per ora continuo a credere nella possibilità di una settimana più allineata a temperature calde ma non estreme e anche a possibili perturbazioni un po più diffuse nel periodo 4 10 luglio
Come ho già detto, nella situazione attuale per me il parametro più importante da monitorare è l'andamento delle piogge monsoniche Africane e di conseguenza l'itcz. Finché la circolazione resta quella attuale che vede continui scambi meridiani il posizionamento del suddetto indice diventa punto cruciale per le nostre sorti meteo.
Nel caso invece si dovesse instaurare una circolazione più zonale associata a una distensione azzorriana verso la penisola iberica a quel punto anche se le isoterme roventi fossero sul nord Africa non ci sarebbe il rischio immediato di vedercele piombare addosso.
Ma stante la disposizione attuale la discriminante tra caldo e caldo atroce resta il livello di altezza dell'indice itcz
- picchio70
Aggiornamento

Come già più volte evidenziato all'inizio della stagione
una volta che le vorticita' polari si sono esaurite, il pallino passa
alle ssta e queste rappresentano la forzante che caratterizza il nostro clima
in riferimento al settore atlantico.
Pensavo che lo IOD potesse avere più peso per la stagione ma non è così,
la pozza barica nel contesto 3 del wr risucchia aria sub tropicale in continuazione.

Come già più volte evidenziato all'inizio della stagione
una volta che le vorticita' polari si sono esaurite, il pallino passa
alle ssta e queste rappresentano la forzante che caratterizza il nostro clima
in riferimento al settore atlantico.
Pensavo che lo IOD potesse avere più peso per la stagione ma non è così,
la pozza barica nel contesto 3 del wr risucchia aria sub tropicale in continuazione.
-
grandeinverno
Beh io fatico a capire cosa significa la frase dobbiamo adeguarci.6Gennaio2017 ha scritto:Nono un attimo, adesso chi ha detto questo? Se era buono questo inverno, anche per "noi adriatici", stiamo messi male. Se una situazione pare interessarmi, non mi metto mica a piangere perché non interesserà il tirreno, perché non dipende da me la dinamica atmosferica, semplicemente primo io analizzo quello che succede in maniera imparziale, e secondo so benissimo che abbiamo bisogno tutti di pioggia, qui in Italia, e tiferò sempre per una entrata atlantica con minimo ligure in traslazione sul Tirreno, ma è pura utopia, nei tempi odierni. Non capisco i lamenti reiterati, purtroppo quello che stiamo vivendo è una situazione pesantissima per tutto il Paese, ma non ci resta altro che adeguarci, oltre ad intervenire, per esempio, per contenere lo spreco di acqua, ma qui si parla di fatti, i lamenti servono solo a creare ot. Questo l'ho postato sotto questo post, ma è rivolto a tutti i lamenti. Avrei benissimo anche io un motivo per lamentarmi, visti anche qui mesi di temperature fuoriscala e in netto sottomedia pluvio, Aprile e Maggio giusto per citare i più significativi, ma non lo faccio quassopra, primo per non andare in ot, e secondo, anche se mi lamento, non cambierà niente, in sintesi. Quindi si prende semplicemente quello che passa il mulino, perché non si può pretendere di più. Chiudo ot, per quanto mi riguarda.grandeinverno ha scritto:Si continua a giudicare buoni i cavetti sui Balcani....
Basterebbe aggiungere buono per noi adriatici e allora ok, ci sta, come in inverno..
Forse non è ben chiaro a molti che se l'anomalia di assenza di precipitazioni atlantiche in atto da 7 mesi diventasse cronica anche in autunno e nel prossimo inverno ci sarebbe poco da adeguarsi. Sarebbe la fine del nostro paese per come lo conosciamo, sarebbe desertificazione e morte di intere aree 3 ecosistemi.
Quindi mettiamo anche che ora è estate e quindi non il periodo migliore per certe configurazioni ma dall'autunno prossimo e dal prossimo inverno se perdurasse l'assenza o la rarità delle rodanate beh c'è poco da adeguarsi, c'è da valutare di andarsene.
Io sono convinto che a dicembre leggeremo di nuovo frasi tipo l'inverno lo porta solo l'est, oppure cose abominevoli tipo mi stanno bene 2 mesi e mezzo di hp purché mi viene una bella retrogressione dalla siberia e faccio il botto di neve sotto casa....
-
grandeinverno
Caro 6 gennaio l'italiano medio e purtroppo anche i politici non hanno percepito la gravità della situazione climatica generale e specifica per il nostro paese.
A Roma siamo a 100 mm da inizio anno, negli ultimi 4 mesi è piovuto 2 volte per una ventina di mm totali, il livello di siccità nel Lazio è come nel nord ovest, Tevere e laghi sono a livelli bassissimi e mancano 2 mesi minimo di estate. Eppure con queste premesse ti assicuro che metti caso dovesse piovere un fine settimana non immagini le lamentele perché non si può andare al mare dimenticando che mai prima d'ora si va al mare da metà maggio ininterrottamente quest'anno. E con gli ultimi settembre ci si va tranquillamente per tutto il mese di settembre.
Roma e il Lazio ancora non razionano l'acqua di notte perché nessuno vuole prendere una misura impopolare per non perdere consensi politici, tanto che fanno? Se la situazione pluvio non migliora prenderanno l'acqua dai laghi....
Siamo messi male, malissimo caro 6 gennaio.
Mi scuso per lo sfogo con tutti
A Roma siamo a 100 mm da inizio anno, negli ultimi 4 mesi è piovuto 2 volte per una ventina di mm totali, il livello di siccità nel Lazio è come nel nord ovest, Tevere e laghi sono a livelli bassissimi e mancano 2 mesi minimo di estate. Eppure con queste premesse ti assicuro che metti caso dovesse piovere un fine settimana non immagini le lamentele perché non si può andare al mare dimenticando che mai prima d'ora si va al mare da metà maggio ininterrottamente quest'anno. E con gli ultimi settembre ci si va tranquillamente per tutto il mese di settembre.
Roma e il Lazio ancora non razionano l'acqua di notte perché nessuno vuole prendere una misura impopolare per non perdere consensi politici, tanto che fanno? Se la situazione pluvio non migliora prenderanno l'acqua dai laghi....
- 6Gennaio2017
Inverno non preoccuparti che so queste cose, e le provo con tutta la mia famiglia, e sinceramente, per avere della pioggia, a me di andare al mare non importerebbe di meno. Sul fatto del consenso politico, hai assolutamente ragionegrandeinverno ha scritto:Caro 6 gennaio l'italiano medio e purtroppo anche i politici non hanno percepito la gravità della situazione climatica generale e specifica per il nostro paese.
Ultima modifica di 6Gennaio2017 il mar giu 28, 2022 2:32 pm, modificato 1 volta in totale.
- 6Gennaio2017
D'inverno non ho mai ragionato, finora, in questi egoistici termini, perché anche io, per avere una retrogressione da Est, andrei a perdere molto a livello pluvio causa assenza di perturbazioni atlantiche, per questo dallo scorso inverno, l'anomalia pluvio la sto registrando anche io. Sono anche ben cosciente della fine che farebbero i nostri microclimi ed ecosistemi se questo pattern dovesse perdurare ancora per lungo tempo, ma purtroppo, essendo una cosa che non possiamo manipolare, dobbiamo comportarci di conseguenza, e allora lì vanno fatti interventi seri su rete idrica, dighe e invasi vari. Ma evidentemente a qualcuno non conviene...grandeinverno ha scritto:Beh io fatico a capire cosa significa la frase dobbiamo adeguarci.6Gennaio2017 ha scritto:Nono un attimo, adesso chi ha detto questo? Se era buono questo inverno, anche per "noi adriatici", stiamo messi male. Se una situazione pare interessarmi, non mi metto mica a piangere perché non interesserà il tirreno, perché non dipende da me la dinamica atmosferica, semplicemente primo io analizzo quello che succede in maniera imparziale, e secondo so benissimo che abbiamo bisogno tutti di pioggia, qui in Italia, e tiferò sempre per una entrata atlantica con minimo ligure in traslazione sul Tirreno, ma è pura utopia, nei tempi odierni. Non capisco i lamenti reiterati, purtroppo quello che stiamo vivendo è una situazione pesantissima per tutto il Paese, ma non ci resta altro che adeguarci, oltre ad intervenire, per esempio, per contenere lo spreco di acqua, ma qui si parla di fatti, i lamenti servono solo a creare ot. Questo l'ho postato sotto questo post, ma è rivolto a tutti i lamenti. Avrei benissimo anche io un motivo per lamentarmi, visti anche qui mesi di temperature fuoriscala e in netto sottomedia pluvio, Aprile e Maggio giusto per citare i più significativi, ma non lo faccio quassopra, primo per non andare in ot, e secondo, anche se mi lamento, non cambierà niente, in sintesi. Quindi si prende semplicemente quello che passa il mulino, perché non si può pretendere di più. Chiudo ot, per quanto mi riguarda.grandeinverno ha scritto:Si continua a giudicare buoni i cavetti sui Balcani....
Forse non è ben chiaro a molti che se l'anomalia di assenza di precipitazioni atlantiche in atto da 7 mesi diventasse cronica anche in autunno e nel prossimo inverno ci sarebbe poco da adeguarsi. Sarebbe la fine del nostro paese per come lo conosciamo, sarebbe desertificazione e morte di intere aree 3 ecosistemi.
Quindi mettiamo anche che ora è estate e quindi non il periodo migliore per certe configurazioni ma dall'autunno prossimo e dal prossimo inverno se perdurasse l'assenza o la rarità delle rodanate beh c'è poco da adeguarsi, c'è da valutare di andarsene.
Io sono convinto che a dicembre leggeremo di nuovo frasi tipo l'inverno lo porta solo l'est, oppure cose abominevoli tipo mi stanno bene 2 mesi e mezzo di hp purché mi viene una bella retrogressione dalla siberia e faccio il botto di neve sotto casa....
- 6Gennaio2017
D'inverno non ho mai ragionato, finora, in questi egoistici termini, perché anche io, per avere una retrogressione da Est, andrei a perdere molto a livello pluvio causa assenza di perturbazioni atlantiche, per questo dallo scorso inverno, l'anomalia pluvio la sto registrando anche io. Sono anche ben cosciente della fine che farebbero i nostri microclimi ed ecosistemi se questo pattern dovesse perdurare ancora per lungo tempo, ma purtroppo, essendo il clima una cosa che non possiamo manipolare, dobbiamo comportarci di conseguenza, e allora lì vanno fatti interventi seri su rete idrica, dighe e invasi vari. Ma evidentemente a qualcuno non conviene...grandeinverno ha scritto:Beh io fatico a capire cosa significa la frase dobbiamo adeguarci.6Gennaio2017 ha scritto:Nono un attimo, adesso chi ha detto questo? Se era buono questo inverno, anche per "noi adriatici", stiamo messi male. Se una situazione pare interessarmi, non mi metto mica a piangere perché non interesserà il tirreno, perché non dipende da me la dinamica atmosferica, semplicemente primo io analizzo quello che succede in maniera imparziale, e secondo so benissimo che abbiamo bisogno tutti di pioggia, qui in Italia, e tiferò sempre per una entrata atlantica con minimo ligure in traslazione sul Tirreno, ma è pura utopia, nei tempi odierni. Non capisco i lamenti reiterati, purtroppo quello che stiamo vivendo è una situazione pesantissima per tutto il Paese, ma non ci resta altro che adeguarci, oltre ad intervenire, per esempio, per contenere lo spreco di acqua, ma qui si parla di fatti, i lamenti servono solo a creare ot. Questo l'ho postato sotto questo post, ma è rivolto a tutti i lamenti. Avrei benissimo anche io un motivo per lamentarmi, visti anche qui mesi di temperature fuoriscala e in netto sottomedia pluvio, Aprile e Maggio giusto per citare i più significativi, ma non lo faccio quassopra, primo per non andare in ot, e secondo, anche se mi lamento, non cambierà niente, in sintesi. Quindi si prende semplicemente quello che passa il mulino, perché non si può pretendere di più. Chiudo ot, per quanto mi riguarda.grandeinverno ha scritto:Si continua a giudicare buoni i cavetti sui Balcani....