monitoraggio evoluzione atmosferica Roma e regione Lazio
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
freddopungente
- *Forumista TOP*
tempo a roma
XFreddo pungente.Assolutamente come dici tu,battuti due record a Urbe e aFiumicino con 38,2 e 36,0.Dove hai trovato i dati:e' importante perche' qui a roma ogni volta e'una lotta di chiacchiere,mentre stavolta e' tutto chiaro,Particolarmente stupefacente e' il record di Fiumicino aer,perche' ha lstracciato io record precedente e perche e stato realizzato alle 9,50 del mattino
Re: tempo a roma
Scusate, ma perchè sul sito dell'AM la massima riportata di Roma Fiumicino è di 35.7, raggiunta alle 11.40 del mattino? 36°C è la temperatura arrotondata (spero di no....)?rik5 ha scritto:XFreddo pungente.Assolutamente come dici tu,battuti due record a Urbe e aFiumicino con 38,2 e 36,0.Dove hai trovato i dati:e' importante perche' qui a roma ogni volta e'una lotta di chiacchiere,mentre stavolta e' tutto chiaro,Particolarmente stupefacente e' il record di Fiumicino aer,perche' ha lstracciato io record precedente e perche e stato realizzato alle 9,50 del mattino
Grazie
- IMadeYouReadThis
- Forumista senior
Re: tempo a roma
Nel grafico è arrotondata.luca 67 ha scritto:Scusate, ma perchè sul sito dell'AM la massima riportata di Roma Fiumicino è di 35.7, raggiunta alle 11.40 del mattino? 36°C è la temperatura arrotondata (spero di no....)?rik5 ha scritto:XFreddo pungente.Assolutamente come dici tu,battuti due record a Urbe e aFiumicino con 38,2 e 36,0.Dove hai trovato i dati:e' importante perche' qui a roma ogni volta e'una lotta di chiacchiere,mentre stavolta e' tutto chiaro,Particolarmente stupefacente e' il record di Fiumicino aer,perche' ha lstracciato io record precedente e perche e stato realizzato alle 9,50 del mattino
Grazie
Max Fiumicino è stata 35.7
tempo a roma
Le osservazioni e i fatti riportati sono tutti veri.Io i dati in genere li prendo dai grafici e li confronto poi con i comunicati ufficiali.Ma ci sono poi altre ossrvazioni fatte sempre da AM/ENAvV fino alla convalida ufficiale. Il discorso pero' per Urbe e' radicalmente diverso e qui nn mi sembra il caso di perderci tempo.P'importante secondo me e' che i dati siano vdfi e sufficientemente precisi,almeno cosi' e' per noi dilettanti o almeno dovrebbe,In questo caso mi pare abbiamo operato piuttosto bene,
Altra giornata durissima, io ho misurato una max di poco meno di 39 (38.8, in piena isola di calore) dubito che qualcuno sia andato sotto i 37 nelle varie stazioni.
Non voglio fare il melodrammatico, ma se questo è il trend dell’intera stagione, quando sarà finita ci troveremo di fronte a un vero e proprio disastro meteorologico per la nostra città.
Non voglio fare il melodrammatico, ma se questo è il trend dell’intera stagione, quando sarà finita ci troveremo di fronte a un vero e proprio disastro meteorologico per la nostra città.
nuovo record a Fiumicino: 37°C la massima (fonte:AM), domani vedremo i decimali. Oggi litorale letteralmente infuocato (Ostia lido 38.2; Marina di San Nicola 36.1; Ladispoli 34.3; Santa Marinella 32.1; Tarquinia 36.1). Non so se posso mettere la fonte......non frequento molto questo forum e non vorrei fare casini......fatemi sapere.....Per altre località aspettiamo domani i dati dei siti regionali (SIARL, Ufficio idrografico, ecc).
- Gorky Park
tempo a roma
Buonpomeriggio a tutti,caldo permettendo.Tocca a me con le mie statistiche:abbiate pieta',io ci provo.Rif. 71/2000. Ciampino aer.:24,5(18,1/30,8.+3,3);fIUMICIN O aer.:23,1(16,9/29,2.+2,3);Urbe:24,1(15,9/32,2.+2,9). commenti:TUTTO TRAGICAMENTE VERO,MA GIUGNO 2003 E' STATO PEGGIORE COME SEGUE:CIAMPINO AER.20,0/32,1///fIUMCINO AER.18,4/30,0 URBE:NON HO I DATI. qUESTA VOLTA PERO' SI SONO STATI GLI UKLTIMI GIORNI
- nevofilo80
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
alla grande proprio e nei prossimi peggio va visto che non è prevista nessuna rinfrescata o precipitazione
http://www.romatoday.it/cronaca/incendi ... X1fUaQTZK0
http://www.romatoday.it/cronaca/incendi ... X1fUaQTZK0
Ciao a tutti!
Risultano dunque acquisiti agli atti due record storici mensili (opposti)siglati dalla capitale in due mesi consecutivi: il giorno di maggio più freddo della sua storia meteo documentata e il giorno di giugno più caldo.
non male!
Sul confronto pe3r il primo posto assoluto di media mensile tra giugno 2019 e giugno 2003, francamente alzo le mani
qualcuno continua a sostenere he con la +28 ai primi di agosto di due anni fa non sia stato battuto il 41 del 1983, io invece in quel giorno ho girato la città e tutti i termometri davano tra 40 43 in centro
quindi i dati dell'Urbe li considero a questo punto il giusto
sapete poi che nella testa mi vacilla il -11 del gennaio 1985
OK l'effetto albedo, ok che nell'85 avevi 1 milioni di residenti in meno e meno macchine in giro, tuto quello che volete, ma negli ultimi anni ho visto passate la -10. la -11 e la -12 e due tre volte neve al suolo, poi rivedo le isoterme del 1985 e qualche dubbio mi viene...
Risultano dunque acquisiti agli atti due record storici mensili (opposti)siglati dalla capitale in due mesi consecutivi: il giorno di maggio più freddo della sua storia meteo documentata e il giorno di giugno più caldo.
non male!
Sul confronto pe3r il primo posto assoluto di media mensile tra giugno 2019 e giugno 2003, francamente alzo le mani
qualcuno continua a sostenere he con la +28 ai primi di agosto di due anni fa non sia stato battuto il 41 del 1983, io invece in quel giorno ho girato la città e tutti i termometri davano tra 40 43 in centro
quindi i dati dell'Urbe li considero a questo punto il giusto
sapete poi che nella testa mi vacilla il -11 del gennaio 1985
OK l'effetto albedo, ok che nell'85 avevi 1 milioni di residenti in meno e meno macchine in giro, tuto quello che volete, ma negli ultimi anni ho visto passate la -10. la -11 e la -12 e due tre volte neve al suolo, poi rivedo le isoterme del 1985 e qualche dubbio mi viene...