**Modelli Live Autunno 2015** (NO lamenti! NO OT!)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Precipitofilo

Messaggio da Precipitofilo »

alx87 ha scritto:Mamma mia quante lamentele per un paio di giorni sopra i 20°, cosa che all'inizio di Ottobre non mi sembra niente di eclatante
Nessuna lamentela, caro Alessio. Solo una constatazione su un fatto meteorologico riguardo un sopramedia di 7/8° causato da calde e umide correnti meridionali che perdura da tre giorni e minaccia di durarne altri 4. D'altra parte non potevamo continuare in eterno a far notare il sottomedia di dieci giorni da fine settembre e inizio ottobre, non trovi? :? :?
freddopungente
*Forumista TOP*

Messaggio da freddopungente »

alx87 ha scritto:Mamma mia quante lamentele per un paio di giorni sopra i 20°, cosa che all'inizio di Ottobre non mi sembra niente di eclatante.
Quoto Lities, siamo stati sottomedia per 15 giorni, un paio di giornate tiepide e subito lamenti a non finire e de profundis sul resto del mese.

Io mi concentrerei sulle piogge previste al centro-sud che potrebbero essere ben più pericolose di un paio di gradi sopra la norma 71-00, per quanto riguarda il nord invece, avremo anche noi piogge ma con un contesto più fresco/freddo, Reading addirittura fa arrivare la 0° sulle Alpi e la +2/+4° sul NW per giovedì 15, cioè tra una settimana, non 1 mese, meno male che c'è chi è già sicuro che questo mese terminerà sopramedia, magari anche nettamente :roll:
quoto anche le virgole!
freddopungente
*Forumista TOP*

Precipitofilo ha scritto:
alx87 ha scritto:Mamma mia quante lamentele per un paio di giorni sopra i 20°, cosa che all'inizio di Ottobre non mi sembra niente di eclatante
Nessuna lamentela, caro Alessio. Solo una constatazione su un fatto meteorologico riguardo un sopramedia di 7/8° causato da calde e umide correnti meridionali che perdura da tre giorni e minaccia di durarne altri 4. D'altra parte non potevamo continuare in eterno a far notare il sottomedia di dieci giorni da fine settembre e inizio ottobre, non trovi? :? :?
sopramedia di 7/8 gradi :shock: :shock: questa si chiama disinformazione siamo al massimo di 3 gradi sopramedia e in 2/3 di italia
Estremo Nordest

Messaggio da Estremo Nordest »

freddopungente ha scritto:
Precipitofilo ha scritto:
sopramedia di 7/8 gradi :shock: :shock: questa si chiama disinformazione siamo al massimo di 3 gradi sopramedia e in 2/3 di italia
Ciao!!!comunque 3 gradi sono tanti. :?
lucauicx

Messaggio da lucauicx »

Sta sera il sito esterno che da anni spara articoli folli per prenderci in giro, cioè "il.... prevede per Milano il 14 pioggia e percepita compresa fra i 9° e i 2° :shock:
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Mi aspetto carte 'shock'.
Quindi animo.
Però se altrui si aspettano
altro lo dichiarino ora.
Almeno così si gioca alla pari.
Parlare a posteriori non
va bene.

Il guanto è gettato.

Dai che scherzo.
Anzi no....
8)
freddopungente
*Forumista TOP*

Estremo Nordest ha scritto:
freddopungente ha scritto:
Precipitofilo ha scritto: Nessuna lamentela, caro Alessio. Solo una constatazione su un fatto meteorologico riguardo un sopramedia di 7/8° causato da calde e umide correnti meridionali che perdura da tre giorni e minaccia di durarne altri 4. D'altra parte non potevamo continuare in eterno a far notare il sottomedia di dieci giorni da fine settembre e inizio ottobre, non trovi? :? :?
Ciao!!!comunque 3 gradi sono tanti. :?
si è abbastanza marcato il sopramedia ma se si guarda da inizio stagione rientra nella normalità autunnale,vediamo come prosegue :wink:
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

si prospetta un periodo molto movimentato ricco di prcipitazioni e progressivamente + freddo
Immagine
Immagine
Immagine
MarMediterraneo

Messaggio da MarMediterraneo »

Immagine
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Anche Reading conferma, magari meglio.....

Immagine

Immagine
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Reading a fine corsa...240h:

Immagine

Termiche EU...... :lol:
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Per tutti gli amanti del gobbo, ci sarà da pazientare ma ritornerà più forte che mai
Immagine
:lol: :lol: :lol:
Intanto ciao gobbo
Immagine

Immagine
:cry: :cry: :cry:
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Aggiornamento indici descrittivi AO e NAO....

Immagine

Immagine
siberian tiger

Messaggio da siberian tiger »

fa piacere vedere che i modelli prevedono una grande dinamicità con scambi meridiani ( invece del solito "piattume" anticiclonico).
Ma sarebbe più utile vedere queste sinottiche durante l'inverno....
sperando non sia solo un fuoco di paglia ma che evolva in un incendio coi fiocchi :wink:
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

siberian tiger ha scritto:fa piacere vedere che i modelli prevedono una grande dinamicità con scambi meridiani ( invece del solito "piattume" anticiclonico).
Ma sarebbe più utile vedere queste sinottiche durante l'inverno....
sperando non sia solo un fuoco di paglia ma che evolva in un incendio coi fiocchi :wink:
Dobbiamo mettere in conto che prima o poi ci sarà un approfondimento del VP con rinforzo del JS anche in Europa
Si spera che questa fase non intervenga a dicembre come fa paventare la redazione di ML in un articolo di stamane, ovviamente ben venga una irruzione fredda a novemebre, ma ben sappiamo che gli effetti sarebbero limati rispetto ad una in pieno inverno.
Bloccato