Agosto 2018 - Modelli Live
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Ma con ferie italiane intendi le tue?iniestas ha scritto:Ferie italiane super salve
Fino al 26 non vola nessun ombrellone
Poi forse un break
Poi di nuovo hp fino ai primi di settembre
Per ora parlare di autunno fa ridere i polli e le caprette
Io aspetterei a fare il funerale all estate
Senza manie di grandezza proprio.
Comunque vi consiglio di osservare anche altri modelli tipo ICON, che, a mio avviso, è molto sottovalutato ed invece sta avendo prestazioni di tutto rispetto e si sta mostrando molto più lineare di GFS e Reading.
In ogni caso, a mio avviso, nessuna rottura estiva, ma passaggio instabile con ricambio d'aria, in particolare al centro-nord.
Intanto occhio alla goccia fredda che nei prossimi giorni si fisserà sul meridione, potrebbe far male.
In ogni caso, a mio avviso, nessuna rottura estiva, ma passaggio instabile con ricambio d'aria, in particolare al centro-nord.
Intanto occhio alla goccia fredda che nei prossimi giorni si fisserà sul meridione, potrebbe far male.
Ma io sono d'accordo con te, ma chi vuole l'autunno a fine agosto? Fra l'altro non siamo nemmeno in emergenza idrica, mesi di settembre con caratteristiche più estive che autunnali ce ne sono stati a profusione nel passato, la gente non in Sicilia ma già qua nel LAZIO è sempre andata a mare fino ad ottobre, certo è che se per tutta la prima metà di settembre si mette la +16 fissa sulle nostre capocce potremmo già parlare di anomalia termica anche in un contesto di instabilità e/o surplus precipitativo, però è ancora presto per dirlo.iniestas ha scritto:Ferie italiane super salve
Fino al 26 non vola nessun ombrellone
Poi forse un break
Poi di nuovo hp fino ai primi di settembre
Per ora parlare di autunno fa ridere i polli e le caprette
Io aspetterei a fare il funerale all estate
Esattoluca90 ha scritto:Perturbazione confermata. Ma bisogna anche evidenziare che l’H rispetto ai primi aggiornamenti sembra si arretrare, ma non in modo deciso come inizialmente previsto. Possibile che la perturbazione scivolerà tra Europa Centro-Orientale seguita da stesura del Jet Stream.
E’ancora presto per una rottura con cambio di pattern
L hp e’ ancora molto alto
Per me ci sarà un break di tipo più termico che prp con rientro in
Media o localmente leggero sotto
Poi nuova fase calda fini ai primi di settembre
- luca90
- *Forumista TOP*
Per quello è forse fin troppo presto. Alle alte Latitudini è già in corso un certo raffreddamento come normale che sia ormai alla svolta stagionale. Questo permetterà di creare i presupposti per perturbazioni più intense grazie ai contrasti decisi dalla differenza di gradiente termico ma, bisogna pur sempre considerare l'attuale trend Climatico che viviamo. Alle basse Latitudini il calore accumulato è molto e spesso risulta difficile da scardinare tanto in fretta. Attenzione sempre a quella perturbazione, l'entrata del Jet Stream nel cuore dell'Europa e potenzialmente nel Mediterraneo caldo potrebbe creare anche dei mostri convettivi.iniestas ha scritto: Esatto
E’ancora presto per una rottura con cambio di pattern
L hp e’ ancora molto alto
Per me ci sarà un break di tipo più termico che prp con rientro in
Media o localmente leggero sotto
Poi nuova fase calda fini ai primi di settembre
- Telecuscino
- *Forumista TOP*
-
Stefano1986
- Forumista senior
Ens dell'Europeo ancora più caute dell'ufficiale.Stefano1986 ha scritto:Disamina corretta. Anche le ens confermano la tua tesiMatteo TV ha scritto:Nessuna rottura, temporali a nordest e adriatiche con cambio aria e poi temperature vivibili pur sopramedia, sembra questo il riassunto mattutino.
Nuova lotta tra i modelli, al momento però il nulla di fatto è in vantaggio dato che sono solo le ens di gfs a crederci davvero.
Ma prima di mercoledì non avremo l'esito definitivo.