Solo dell'autunno? Qualcuno da un mese e mezzo ha già dato per spacciato l'invernogemi65 ha scritto:Qualcuno di quelli si è già lanciato in atroci profezie sul prossimo autunno...alx87 ha scritto:Se leggi il mio commento ho parlato di sopramedia, ma sai, qui dentro c'era chi con la sfera di cristallo tra le mani aveva vaticinato un Agosto caldo come Luglio e un'estate 2015 che avrebbe polverizzato la 2003; questo mese invece più o meno sta calcando il percorso che mi aspettavo, un mese caldo ma "ballerino" erede di un mese rovente e secchissimo, e anche se l'ondata di caldo di inizio mese e' stata più intensa di quanto pensassi sicuramente qualcosa si e' scosso a livello barico ed e' già una bella conquista, la meteo e' bella anche perché spesso rovescia le granitiche sicurezze che pensiamo di avere.InvernoPerfetto ha scritto: La media di Milano in agosto, se non erro, sfiora i 23. Quindi siamo "soltanto" a 2,5 sopra la norma mensile... che in meteorologia, a livello mensile, è forte anomalia. Attenzione a non "consolarci" solo perchè facciamo i paragoni coi mesi più estremi, altrimenti continueremo ad alzare in eterno l'asticella verso l'alto: i paragoni fanno sempre fatti con le medie trentennali.
Quindi, ad oggi, pure agosto - nonostante la gradevolissima ultima settimana - risulta, al solito, decisamente sopra la norma...
Estate 2015: monitoriamola
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
alx87
- Forumista senior
- Precipitofilo
Quoto Alx! Ci sono anche quelli che da anni preconizzano azzorre a go'-go' e invece comanda l'africa o l'atlantico. Poi quelli che a fine maggio "vedevano" un'estate FOTOCOPIA della piovosa estate 2014 e infatti al nord stiamo chiudendo la seconda o terza più calda di sempre
e infine quelli che basta un run perturbatore a 194h per urlare "estate finitaaaaaaaaaa" salvo poi essere puntualmente smentiti dal ciclope nord africano.
Ma tanto questi hanno sempre ragione. Anche quando vengono bastonati dalle cifre impietose
Ma tanto questi hanno sempre ragione. Anche quando vengono bastonati dalle cifre impietose
- Burian2012
- *Forumista TOP*
Ragazzi se il mese d'Agosto riportasse un'anomalia di +1,8 non 'è da star calmi.alx87 ha scritto:Solo dell'autunno? Qualcuno da un mese e mezzo ha già dato per spacciato l'invernogemi65 ha scritto:Qualcuno di quelli si è già lanciato in atroci profezie sul prossimo autunno...alx87 ha scritto: Se leggi il mio commento ho parlato di sopramedia, ma sai, qui dentro c'era chi con la sfera di cristallo tra le mani aveva vaticinato un Agosto caldo come Luglio e un'estate 2015 che avrebbe polverizzato la 2003; questo mese invece più o meno sta calcando il percorso che mi aspettavo, un mese caldo ma "ballerino" erede di un mese rovente e secchissimo, e anche se l'ondata di caldo di inizio mese e' stata più intensa di quanto pensassi sicuramente qualcosa si e' scosso a livello barico ed e' già una bella conquista, la meteo e' bella anche perché spesso rovescia le granitiche sicurezze che pensiamo di avere.
Forse, abbiamo perso un pò la cognizione del nostro clima...un'anomalia da +1,8 rispetto alla 1971-2000 significa in parole povere un'anomalia da +2 e oltre rispetto alla 1961-1990.
Neanche molto tempo fa, ma vi dico 10 anni fa con un'anomalia del genere ci saremmo spaventati a avremmo fatto un caso mediatico esorbitante.
Sarà per il cambio di media di riferimento (questa utilizzata è più docile rispetto alla precedente che era più severa), sarà perché negli ultimi 3-4 anni abbiamo vissuto stagioni bizzarre, sarà per il caldo di questo Luglio ma sembra che ormai nulla faccia scalpore...almeno che non ci siano delle anomalie come +3,5
- Burian2012
- *Forumista TOP*
Ragazzi se il mese d'Agosto riportasse un'anomalia di +1,8 non 'è da star calmi.alx87 ha scritto:Solo dell'autunno? Qualcuno da un mese e mezzo ha già dato per spacciato l'invernogemi65 ha scritto:Qualcuno di quelli si è già lanciato in atroci profezie sul prossimo autunno...alx87 ha scritto: Se leggi il mio commento ho parlato di sopramedia, ma sai, qui dentro c'era chi con la sfera di cristallo tra le mani aveva vaticinato un Agosto caldo come Luglio e un'estate 2015 che avrebbe polverizzato la 2003; questo mese invece più o meno sta calcando il percorso che mi aspettavo, un mese caldo ma "ballerino" erede di un mese rovente e secchissimo, e anche se l'ondata di caldo di inizio mese e' stata più intensa di quanto pensassi sicuramente qualcosa si e' scosso a livello barico ed e' già una bella conquista, la meteo e' bella anche perché spesso rovescia le granitiche sicurezze che pensiamo di avere.
Forse, abbiamo perso un pò la cognizione del nostro clima...un'anomalia da +1,8 rispetto alla 1971-2000 significa in parole povere un'anomalia da +2 e oltre rispetto alla 1961-1990.
Neanche molto tempo fa, ma vi dico 10 anni fa con un'anomalia del genere ci saremmo spaventati a avremmo fatto un caso mediatico esorbitante.
Sarà per il cambio di media di riferimento (questa utilizzata è più docile rispetto alla precedente che era più severa), sarà perché negli ultimi 3-4 anni abbiamo vissuto stagioni bizzarre, sarà per il caldo di questo Luglio ma sembra che ormai nulla faccia scalpore...almeno che non ci siano delle anomalie come +3,5
-
Estremo Nordest
-
monte capanne
- Forumista senior
-
gianluca77
- Forumista senior
Vedendo le uscite di gfs spero vivamente in un ridimensionamento del caldo sia della durata e sia dell intensità.. Da giovedì vedendo i modelli qui in Toscana e non solo ci aspettano temperature nuovamente sopra i 35°... Fino alla fine del mese.
Quando ci sarà un cambio sostanziale a vostro parere??
Quando ci sarà un cambio sostanziale a vostro parere??
-
Nebbiolo100%