Novembre 2021 - modelli live

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
airsnow
Forumista senior

Messaggio da airsnow »

vignaiolo ha scritto:
magiadellaneve ha scritto:Controllo pazzesco....le ENS di ecmwf sono molto buone al primo dicembre
Spero siano buone per tutta l'Italia e non solo per le adriatiche e la Puglia come negli ultimi anni
beh direi che nel caso si realizzassero ci sarebbe ben poco da lamentarsi anche per noi(pur non avendo prp), ci sta che ci sia un periodo favorevole maggiormente a loro con Nao+, secondo me è importante vedere come il vp sia disturbato dalle tre onde come segnalato da me e Luca
Immagine
matteo**

Messaggio da matteo** »

ciao ragazzi non mi ricordo piu'
sotto che voce trovo il run di controllo?
COLD_73
Forumista senior

Messaggio da COLD_73 »

matteo** ha scritto:ciao ragazzi non mi ricordo piu'
Ciao, su meteociel , GEFS Ensemble , il primo che ti da è il controllo , poi hai tutti i perturbatori che puoi scegliere o la media
matteo**

Messaggio da matteo** »

COLD_73 ha scritto:
Ciao, su meteociel , GEFS Ensemble , il primo che ti da è il controllo , poi hai tutti i perturbatori che puoi scegliere o la media
Grazie mille!
COLD_73
Forumista senior

Messaggio da COLD_73 »

matteo** ha scritto:
COLD_73 ha scritto:
Grazie mille!
prego :wink:
magiadellaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da magiadellaneve »

Immagineottimo icon
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Ukmo chiuderebbe così comunque un bel novembre.
Immagine
magiadellaneve
*Forumista TOP*

Gfs x ora in linea con lo 06
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

Messaggio da gandalf il bianco »

Vediamo questa fase, a mio avviso in termini di freddo potrebbe diventare ancor piu interessante della precedente
Immagine
magiadellaneve
*Forumista TOP*

Immaginevediamo ora che combina gfs 12...cmq i movimenti interessanti sono attorno alle 100 ore
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

Messaggio da gandalf il bianco »

Non è neanche male, considerando comunque che il vp cxnadese acquista energia, però situazione interessantissima

Immagine
airsnow
Forumista senior

Messaggio da airsnow »

gandalf il bianco ha scritto:Vediamo questa fase, a mio avviso in termini di freddo potrebbe diventare ancor piu interessante della precedente
concordo evoluzione interessante, 3 wawe pattern 8)
Ps: mi pare che hai la mail non funzionante, dovresti cambiarla(così come altri che hanno lo stesso problema)
Immagine
magiadellaneve
*Forumista TOP*

Sono curioso di vedere gli spaghi ... situazione da eguire
airsnow
Forumista senior

Messaggio da airsnow »

gandalf il bianco ha scritto:Non è neanche male, considerando comunque che il vp cxnadese acquista energia, però situazione interessantissima

Immagine
secondo me favorite le regioni adriatiche, il freddo nel caso comunque non dovrebbe mancare anche altrove
InvernoPerfetto

Messaggio da InvernoPerfetto »

gandalf il bianco ha scritto:Vediamo questa fase, a mio avviso in termini di freddo potrebbe diventare ancor piu interessante della precedente
Immagine
L'area scandinava sta per entrare in condizioni di gelo avanzato, raddoppiando lo snowcover che ad oggi era piuttosto scarsino e sotto le medie; in parte anche il nord della russia europea, laboratorio per il nostre potenziali ondate di freddo futuro.

E' fuor di dubbio che - quasi a sorpresa se consideriamo il nostro scoramento del fine settimana scorso quando tutto veniva visto molto a est o quando addirittura alcuni modelli paventavano un rapido recupero zonale -le sinottiche su scala europea e le emisferiche in generale ci stanno regalando suggestioni interessanti; ciò che conterebbe di più sarebbe "impedire", dopo la prima discesa artica - freddo, non gelo, mi raccomando, perchè il gelo è segnatamente a 500hpa - della stagione, il solito stiramento sui paralleli dell'azzorriano, ciclica minaccia di tutte le nostre stagioni, stiramento che da alcune corse viene visto prima, da altre ben dopo, ma che comunque viene visto. E sappiamo anche che i panzer quando invadono il mediterraneo si possono improvvisamente mangiare terzi di stagione.

Tuttavia la partita di dicembre sembra ancora tutta da giocare: fondamentali saranno le wave pacifiche, che se invasive in modo sbagliato spediscono il gelo in Usa e i panzer in europa occidentale, ma se reattive con "criterio" potrebbero elevare le alte pressioni fino all'area britannico-scandinava, con conseguenze colate fredde da noi.

Rischio est e nord shif esiste sempre: ideale sarebbe un'accoppiata di AO e NAO in territorio neutrale o debolmente negativo: così a mio avviso si creerebbero le condizioni ideali per un dicembre interessante
Bloccato