Modelli LIVE - Dicembre 2013! (Analisi tecniche)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Diamond_Sea

Messaggio da Diamond_Sea »

MauriVallè ha scritto:. . . . Comunque mancano 8gg. all'inizio ufficiale dell'inverno. . . .non fasciamoci la testa di dati numeri e indici si servono ma solo nel breve termine. . .scusate ma soprattutto complimenti a tutti per l'impegno che ci mettete.
Posso dire la mia? Neve al NW dopo il venti. . . . e poi. . .
8) 8) antigelo per tutti. . . .
See vabbè.

A volte invidio questo ingenuo ottimismo. :cry:
Diamond_Sea

Messaggio da Diamond_Sea »

gemi65 ha scritto:Le carte di Ulisse:
http://www.meteociel.fr/modeles/gfse_ca ... 348&mode=1
Neanche il fanta riesce a farci più sognare. Anzi è da incubo!
Eh ma c'è la +0 che fa la barba all'Alto Adige! Ottimismo arriva l'inverno come una volta! :lol:
Ultima modifica di Diamond_Sea il ven dic 13, 2013 6:52 pm, modificato 1 volta in totale.
scenipanico

Messaggio da scenipanico »

Ancora non hanno ben capito di che pasta sono fatti questi non inverni...
lasciamo che si arrivi al 15-20 gennaio e poi vedi se c'è ancora ottimismo uhauhahuahua
Roba da filippine e parliamo ancora di inverno
mondometeo

Messaggio da mondometeo »

Ricordo ai piagnucolosi forumusti del centro-sud che parlare di "non inverno" quando in Pianura Padana (che fino a prova contraria è in Italia e dove vivono un terzo degli abitanti di tutto il paese) , le temperature max in tantissime località non superano da diversi gg i 2 o 3° causa nebbione umido, mi sembra alquanto "orticellistico" :D :D :D .
Peccato che dal titolo del forum sui modelli sia sparita la scritta "no lamenti" :wink: :wink: :wink:
Vedolaneve
Forumista senior

Messaggio da Vedolaneve »

AAA freddo cercasi :(

Immagine
PaoloColbertaldo

Messaggio da PaoloColbertaldo »

mondometeo ha scritto:Ricordo ai piagnucolosi forumusti del centro-sud che parlare di "non inverno" quando in Pianura Padana (che fino a prova contraria è in Italia e dove vivono un terzo degli abitanti di tutto il paese) , le temperature max in tantissime località non superano da diversi gg i 2 o 3° causa nebbione umido, mi sembra alquanto "orticellistico" :D :D :D .
Peccato che dal titolo del forum sui modelli sia sparita la scritta "no lamenti" :wink: :wink: :wink:
Io non sono del centro-sud, ma dico chiaramente che qui nell' alta pianura veneta la stagione in corso sara' tutto, ma di certo non e' inverno :( E la natura con i suoi segnali ce lo dimostra ogni giorno: erba verde come a maggio, alberi che non perdono le foglie!! E' veramente qualcosa di incredibile, anche oggi max 13,7 (giorno di S. Lucia) eppure qualcuno si diverte ancora a negare l' evidenza :shock: :shock: :shock:
Pinguino70

Messaggio da Pinguino70 »

Ore 21.00
Utenti presenti in questo forum: NESSUNO.....

Credo che questo sia più che sufficiente a far capire che razza di non inverno stiamo vivendo a dicembre. Non si tratta di cercare a tutti i costi il lamento, è solo la realtà dei fatti.
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Pinguino70 ha scritto:Ore 21.00
Utenti presenti in questo forum: NESSUNO.....

Credo che questo sia più che sufficiente a far capire che razza di non inverno stiamo vivendo a dicembre. Non si tratta di cercare a tutti i costi il lamento, è solo la realtà dei fatti.
Beh io ci sono!!!
E segnalo che Reading non vede nessun sconvolgimento degno di nota. Abbozza qualcosa all'ultimo pannello, ma siamo sempre a 240 ore
Luca99

Messaggio da Luca99 »

Reading fino alle 144h non male, anzi mi pacciono per la mia zona. Vedremo per il proseguio.
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

PaoloColbertaldo ha scritto:
mondometeo ha scritto:Ricordo ai piagnucolosi forumusti del centro-sud che parlare di "non inverno" quando in Pianura Padana (che fino a prova contraria è in Italia e dove vivono un terzo degli abitanti di tutto il paese) , le temperature max in tantissime località non superano da diversi gg i 2 o 3° causa nebbione umido, mi sembra alquanto "orticellistico" :D :D :D .
Io non sono del centro-sud, ma dico chiaramente che qui nell' alta pianura veneta la stagione in corso sara' tutto, ma di certo non e' inverno :( E la natura con i suoi segnali ce lo dimostra ogni giorno: erba verde come a maggio, alberi che non perdono le foglie!! E' veramente qualcosa di incredibile, anche oggi max 13,7 (giorno di S. Lucia) eppure qualcuno si diverte ancora a negare l' evidenza :shock: :shock: :shock:
13,7°C di max?
Ad Alba(172 m. di quota, appena 30 in più di Colbertaldo) max.7°C.
La metà...
Uomo di Langa
Forumista senior

iniestas ha scritto:
eb717 ha scritto:
Vittorino2478 ha scritto:Mi diparto dal Forum per qualche giorno. :cry:
Si entra nel forum per cercare lumi di positività, ci si scontra solamente con una schiera di freddofili (oramai finti-freddofili o masochisti) che gongolano nel vedere carte sempre peggiori. In pratica siamo in presenza di quel tipo di atteggiamento che viene solitamente identificato con l'iperbole di "tagliarsi gli attributi per fare dispetto alla consorte" :lol: :lol: :roll:
Perché preferisci illusioni old-style??? :lol:
Comunque non te ne andare...io ho il PC in riparazione, ma appena posso torno con i live!!! ;)

Ragazzi vi invito sì alla cautela e alla prudenza perchè è d'obbligo siamo in Italia, sapete quello che chiamano il paese del Sole.....ma allo stesso tempo vi invito, mio personale consiglio, a osservare questa stagione invernale con occhi disincantati e pieni di sorpresa: nevicate a Gerusalemme ce ne sono state, non sono così rare, ma mezzo metro di neve è un evento storico, così come il quasi graupel di il cairo o la neve fin sul deserto..

cosa voglio dire? Che questo inverno sembra diverso dallo scorso, dove in Europa fu magari molto diluito ma mancò la crudezza, l'estremo, l'inverno vero..e quando è arrivato era già marzo, anche se in nord europa o in normandia la latutudine aiuta a portare a casa anche a marzo inoltrato una botta nevosa di grandi proporzioni e gelo tosto..

quest'anno abbiamo molte più anomalie a spasso nel nostro emisfero...a partire dall'eccezionale raffreddamento del VP...
cosa potrà succedere?
in questo momento è giusto attenersi alla tendenze dei principali epserti, ma stando sempre in campana....
l'opzione che non succeda proprio un bel niente di rilevante da qui al 1 marzo in Italia, esiste, non ve la nego, nè razionalmente potete escluderla, però, a scandagliare per bene, non ci si può non accorgere che esistono anche elementi tipici dei grandi inverni, con fasi di quelle che si segnano con cerchio rosso per gli amanti della meteo....
il gioco a incastri credo che tra poche settimane comincerà, quindi non è il caso di deprimersi....viviamocela così come viene, di carne al fuoco anzi al gelo ve n'è molta.....e la fame non manca....
sursum corda, il meglio deve ancora venire ( ora va di moda in politica questa frase....) :D
Concordo,la tendenza attuale é quella che ci parla di estremi,quindi attendersi una stagione invernale normale non mi sembra lecito.
burianici

Messaggio da burianici »

La stagione ci riserverà molte sorprese....a partire dalle festività natalizie.
Prima da NW e poi e NE.
Ne vedremo delle belle.
Il precondizionamento da sforamento della soglia NAM non avrà vita lunga.
La Stratosfera e la troposfera non comunicano ed a cavallo delle festività arriveranno le forzanti oceaniche a disturbare ogni ipotetico tentativo di comunicazione.

Io resto fermo sulla mia tesi.
Vedolaneve
Forumista senior

Messaggio da Vedolaneve »

Miglioramenti a 150 h

Immagine
Uomo di Langa
Forumista senior

Vedolaneve ha scritto:Miglioramenti a 150 h

Immagine
Sempre zonalità marcata,flusso portante occidentale teso,vorticità con minimi profondissimi;insomma,il leit-motiv da qui a fine anno almeno.
iPini

Messaggio da iPini »

Uomo di langa tu sei preparatissimo in materia...ma non entrai mai nella categoria dei forumisti "top"...mi dispiace dirtelo...non è una critica, ma semplice constatazione dei fatti...sei una persona "fredda"...non accetti le critiche...rispondi solo ai commenti positivi nei tuoi confronti...quelli negativi li eviti..non è il giusto comportamento...credimi accetta qualche critica in più che ti fa bene...impara da Fabri...poi un vero "top" della meteo da sempre un minimo di speranza, cerca sempre indizi, cerca di fiutare cambiamenti, per dare speranza e felicità agli appassionati come noi...te invece non fai altro che aumentare il pessimismo che circola dentro questo forum, ogni commento positivo fatto da forumisti appassionati e speranzosi li distruggi subito togliendo qualsiasi tipo di speranza...e te sei uno dei pochi "esperti" qui dentro...non voglio farla passare come critica, è un discorso costruttivo...poi arrabbiati pure, ma il mio è un semplice concetto che pare evidentissimo...un saluto.
Filippo
Bloccato