Meteo e modelli...oggettivamente! (x esperti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
NIVOFILO86
Forumista senior

Messaggio da NIVOFILO86 »

luca90 ha scritto:Vi ringrazio molto, mi fa piacere essere d'aiuto :wink:

Intanto, proviamo a fare un rapido aggiornamento per quanto riguarda la situazione in Stratosfera anche se ci tengo a precisare, che per la nostra micro porzione di territorio bisognerà comunque visionare la Troposfera.

Dunque, notevole davvero quanto le proiezioni ci suggeriscono per quanto riguarda l'approfondimento in alta Stratosfera. Possiamo visionare come infatti le Isobare che compongono la struttura Polare vanno a chiudersi provocando una netta diminuzione di Gpt e valori termici in forte raffreddamento.

Immagine

Immagine

Quello che ancora è poco chiaro è la possibilità di ESE di tipo Cold, ovvero che tale raffreddamento possa andare a condizionare trasferendo l'anomalia di Gpt e temperatura anche alle quote più basse sulla verticale Polare fino ad un Touch Down, ovvero in caso di propagazione anche in Troposfera.
I dubbi persistono anche di fronte all'aggiornamento proposto da Ecmwf attraverso la Fu-Berlin dove è riscontrabile sul lungo una reattività nei piani inferiori.

Immagine

Un'altro grafico da tenere in considerazione è quello in riferimento ai flussi e ai venti Zonali. Se osserviamo possiamo trovare nelle code la possibile ripresa dei flussi con l'aumento di Gpt proposto alla di 30hpa, un segnale che può metterci di fronte all'ipotetica difficoltà di trasferimento del raffreddamento alle quote inferiori.

Immagine

Quindi in parole povere?
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

NIVOFILO86 ha scritto:

Intanto, proviamo a fare un rapido aggiornamento per quanto riguarda la situazione in Stratosfera anche se ci tengo a precisare, che per la nostra micro porzione di territorio bisognerà comunque visionare la Troposfera.

Dunque, notevole davvero quanto le proiezioni ci suggeriscono per quanto riguarda l'approfondimento in alta Stratosfera. Possiamo visionare come infatti le Isobare che compongono la struttura Polare vanno a chiudersi provocando una netta diminuzione di Gpt e valori termici in forte raffreddamento.

Immagine

Immagine

Quello che ancora è poco chiaro è la possibilità di ESE di tipo Cold, ovvero che tale raffreddamento possa andare a condizionare trasferendo l'anomalia di Gpt e temperatura anche alle quote più basse sulla verticale Polare fino ad un Touch Down, ovvero in caso di propagazione anche in Troposfera.
I dubbi persistono anche di fronte all'aggiornamento proposto da Ecmwf attraverso la Fu-Berlin dove è riscontrabile sul lungo una reattività nei piani inferiori.

Immagine

Un'altro grafico da tenere in considerazione è quello in riferimento ai flussi e ai venti Zonali. Se osserviamo possiamo trovare nelle code la possibile ripresa dei flussi con l'aumento di Gpt proposto alla di 30hpa, un segnale che può metterci di fronte all'ipotetica difficoltà di trasferimento del raffreddamento alle quote inferiori.

Immagine

Quindi in parole povere?
1) Lo StratCooling non è ancora certo, aspettiamo martedì per giudicare.
2) E' difficile che il condizionamento passi in Troposfera visto che è assai reattiva.
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Lo Stratcooling penso che almeno sino alla quota di 10hpa sarà qualcosa di concreto. Resta un interrogativo la possibilità di propagazione verso il basso e dagli ultimi aggiornamenti è possibile che dai piani bassi possa verificarsi una certa opposizione. vedremo. :wink:
Blizzard90A
Forumista senior

Messaggio da Blizzard90A »

Burian2012 ha scritto:
NIVOFILO86 ha scritto:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Quindi in parole povere?
1) Lo StratCooling non è ancora certo, aspettiamo martedì per giudicare.
2) E' difficile che il condizionamento passi in Troposfera visto che è assai reattiva.
Sera Burian e Luca, per burian lo SC è certezza assoluta ora, in quanto inizia fra 3 giorni e anche lo sfondamento NAM visto che il VPS girerà in prima armonica per molto tempo e con valori in dam di tutto rispetto, circa 2780 dam quando la soglia è 2820 dam, ciò che è in dubbio è l'ESE Cold, l'ESE cold sarebbe quando oltre allo sfondamento NAM c'è anche successivamente la propagazione in troposfera e i 60 giorni di condizionamento, l'ESE è una cosa lo SC è un'altra, l'ESE è uno SC che va a ripercuotersi in troposfera, e quello è ciò che è dubbio.
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Per molto tempo? ma ne sei così convinto di ciò che dici? No perchè gli ultimi Forecast a 10hpa nelle code modellistiche propongono gia anche un'allentamento delle Isoipse e segnale di allungamento... :roll:

Nel frattempo mi tolgo un sassolino dalla scarpa, specie leggendo in giro dove alcuni che inizialmente davano per scontato l'ESE propagando chissà gia immaginabili scenari Troposferici stiano tirando un freno a dispetto delle ultime uscite. :P
Blizzard90A
Forumista senior

luca90 ha scritto:Per molto tempo? ma ne sei così convinto di ciò che dici? No perchè gli ultimi Forecast a 10hpa nelle code modellistiche propongono gia anche un'allentamento delle Isoipse e segnale di allungamento... :roll:

Nel frattempo mi tolgo un sassolino dalla scarpa, specie leggendo in giro dove alcuni che inizialmente davano per scontato l'ESE propagando chissà gia immaginabili scenari Troposferici stiano tirando un freno a dispetto delle ultime uscite. :P
Immagine
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Blizzard90A ha scritto:
luca90 ha scritto:Per molto tempo? ma ne sei così convinto di ciò che dici? No perchè gli ultimi Forecast a 10hpa nelle code modellistiche propongono gia anche un'allentamento delle Isoipse e segnale di allungamento... :roll:

Immagine
Con l'attivazione di Onde divergenti andremmo a visionare ulteriore approfondimento della massa Polare cosa che invece, attraverso la mappatura fornita dai Forecast Ecmwf, si nota un leggero allentamento delle Isoipse e ipotesi di allungamento.

Ma il ragionamento da fare ora è dal basso e senza che stai a postare chissà che c'è all'interno della pagina la mappa dei flussi di calore che mostrano un'aumento di Gpt e di come appunto dal basso possa venire a concretizzarsi una reazione.
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Bestiale l'approfondimento a 10hpa, Temperature verso picchi notevoli. Gli ultimi aggiornamenti proponevano fino circa -92°

Immagine

Discorso diverso a 30hpa dove ancora attualmente il valore è in ascesa.

Immagine
Blizzard90A
Forumista senior

luca90 ha scritto:
Blizzard90A ha scritto:

Immagine
Con l'attivazione di Onde divergenti andremmo a visionare ulteriore approfondimento della massa Polare cosa che invece, attraverso la mappatura fornita dai Forecast Ecmwf, si nota un leggero allentamento delle Isoipse e ipotesi di allungamento.

Ma il ragionamento da fare ora è dal basso e senza che stai a postare chissà che c'è all'interno della pagina la mappa dei flussi di calore che mostrano un'aumento di Gpt e di come appunto dal basso possa venire a concretizzarsi una reazione.
Io uso GFS non reading, luca puoi postare questa carta di cui parli? Grazie mille, comunque ti vedo scontroso, io ero partito con il voler fare un confronto pacifico e imparare da te che sei più esperto di me, tu la vuoi far diventare una guerra
Blizzard90A
Forumista senior

Eccomi qua, allora prima di tutto il mio vuole essere un confronto pacifico, stiamo parlando di meteo, quindi non vedo il motivo di scannarci, quindi rinnovo ulteriormente il mio invito a parlare pacificamente senza che tu inizi a scaldarti e a dimostrare per forza di cose che hai ragione, non voglio fare nessuna guerra, dunque:

1) il grafico a 30 hpa per ora vuol dire tutto e nulla, quel grafico è un analisi, non una previsione, dunque è del tutto normale che non mostri una correlazione con quanto sta accadendo ai piani più alti, in quanto lo SC deve ancora praticamente iniziare, d'altronde il VPS ad ora è ancora allungato e comunque risente ancora del precedente disturbo a carico della wave 2, i venti zonali a 30 hpa sono previsti in salita fino a 40 m/s e anche li dalle carte è prevista la propagazione dell'approfondimento.

Situazione attuale a 30hpa, VP ancora bilobato che risente del precedente disturbo:

Immaginehostare immagini

Situazione prevista subito dopo, propagazione del cooling a 30 hpa quasi immediato:

Immaginefree image hosting

2) Troposfera che mostra segnali di reazione, a me non sembra per nulla che mostri segnali di reazione, mi sembra che anche il VPT viaggi su valori di AO molto positivi e che comunque dai forecast rimarranno positivi:

Immagineurl immagine

Inoltre la convezione tropicale è di bassissima magnitudo, come si vede da questo grafico, sembra secondo previsione di ECMWF che qualche ensemble punti fuori dal cerchio ma comunque la maggior parte delle ensemble non vedono grande attività convettiva:

Immagineupload

3) Aumento dei geopotenziali nell'ultima carta, sinceramente a me non sembra, sempre 2800 dam, sia a 216h sia a 240 h, inoltre invece GFS ci va giù pesante con valori inferiori a 2800 dam da inizio a fine run, l'attivazione dell'onda 1? è un disturbo divergente che deriva dal fatto che il VPT si mantiene ancora ellittico e non ancora chiuso, ma è normale eh e rientra comunque nelle dinamiche dell'ESE che si attivino delle onde divergenti:

Immaginecaricare immagini

Immagineimage share

GFS 200h:

Immaginehost image

GFS 300 e piu ore:

Immagineinvia immagini

Conclusione: è presto per dire come e se la troposfera reagirà, dobbiamo aspettare circa 1 settimana e mezzo due, è prematuro parlarne ora, anche perchè la riattivazione di onde di rosby di poca ampiezza e con breaking wave in tropopausa è prevista nelle dinamiche degli ESE proprio in virtù dell'aumento delle vorticità negli alti piani che vanno a creare onde mobili in troposfera
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

No tranquillo, non mi chiamo Blizzard90, quindi non parlo volendo aver ragione su argomenti di disquisizione complessa come la Stratosfera. Nei giorni precedenti forse rapito dal pessimismo o da quanto alcuni "Longer" narravano parlavi di Stratcooling, ESE e qualsiasi altro macello in Troposfera. A differenza tua, forse perchè meno esperto evidentemente, ci tenevo più a proporre l'attuale situazione che versano i vari piani Isobarici del VP ipotizzando alcune tematiche che possono indurre ad una cattiva propagazione dell'approfondimento verso i piani inferiori e a visualizzarle senza nulla togliere all'ipotetico versamento dell'approfondimento verso le quote più basse.
Ora, dopo qualche giorno che i Gm continuano a faticare nel proporre il condizionamento delle quote inferiori, alcuni si accorgono che evidentemente tante convinzioni vengono sostituite da punti interrogativi che tutt'ora rimangono e sono al vaglio di più approfondite valutazioni di risposta dai piani inferiori. Ecco perchè prima dicevo che mi tolgo qualche sassolino dalla scarpa :P

Ora tornando in tema all'ultimo tuo post, mi chiedo subito, lo Stratcooling deve ancora cominciare? Falso, gia cominciato e già preso in esame dall'attuale situazione proposta dai grafici che evidenziano la circolazione Zonale sulla colonna del VP.

Immagine

Rappresentato anche dall'attuale situazione termica a 10hpa

Immagine

Altro punto, parli di AO e situazione Troposferica che non reagisce quando praticamente l'approfondimento ancora non trova propagazione a 30hpa?

Immagine
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Davvero, davvero niente male le indicazioni proposte da Ecmwf nelle sue code

Immagine

Peccato è un pour parlè vista la distanza temporale. :wink:
Blizzard90A
Forumista senior

luca90 ha scritto:No tranquillo, non mi chiamo Blizzard90, quindi non parlo volendo aver ragione su argomenti di disquisizione complessa come la Stratosfera. Nei giorni precedenti forse rapito dal pessimismo o da quanto alcuni "Longer" narravano parlavi di Stratcooling, ESE e qualsiasi altro macello in Troposfera. A differenza tua, forse perchè meno esperto evidentemente, ci tenevo più a proporre l'attuale situazione che versano i vari piani Isobarici del VP ipotizzando alcune tematiche che possono indurre ad una cattiva propagazione dell'approfondimento verso i piani inferiori e a visualizzarle senza nulla togliere all'ipotetico versamento dell'approfondimento verso le quote più basse.
Ora, dopo qualche giorno che i Gm continuano a faticare nel proporre il condizionamento delle quote inferiori, alcuni si accorgono che evidentemente tante convinzioni vengono sostituite da punti interrogativi che tutt'ora rimangono e sono al vaglio di più approfondite valutazioni di risposta dai piani inferiori. Ecco perchè prima dicevo che mi tolgo qualche sassolino dalla scarpa :P

Ora tornando in tema all'ultimo tuo post, mi chiedo subito, lo Stratcooling deve ancora cominciare? Falso, gia cominciato e già preso in esame dall'attuale situazione proposta dai grafici che evidenziano la circolazione Zonale sulla colonna del VP.

Immagine

Rappresentato anche dall'attuale situazione termica a 10hpa

Immagine

Altro punto, parli di AO e situazione Troposferica che non reagisce quando praticamente l'approfondimento ancora non trova propagazione a 30hpa?

Immagine
L'AO e situazione troposferica ne parlo attualmente perchè io attualmente e dalle carte attuali non vedo per niente una troposfera messa bene e che dovrebbe "reagire", una troposfera messa bene per me è una troposfera con onde ben attive, VP bilobato, AO neutro/negativa e MJO con buona magnitudo e buona fase con convezione tropicale ben presente sul pacifico, sono tutte cose che non ci sono e inoltre ricordati che la troposfera non si sa ancora quanto ci metterà a smaltire gli effetti del CW, una troposfera che sta ancora scontando gli effetti del CW con una AO da fondoscala per me non è messa bene, poi non lo so magari abbiamo due canoni diversi per fare una valutazione simile. I grafici che hai postato sono sempre analisi, non previsioni, e del cooling è partito soltanto l'innesco, ma il VPS come mostra la carta di reading che ho postato prima è ancora bilobato, deformato e attualmente è ancora in atto un disturbo a carico dell'onda 2, quindi è partito solo l'innesco. Il VPS deve ancora iniziare l'approfondimento che inizierà fra qualche giorno, deve ancora raggiungere il picco delle velocità zonali, dei gpt etc etc, quindi mi sembra prematuro parlare o meno di propagazione troposferica quando ancora lo SC è in fase di nascita e deve raggiungere il suo picco. Quindi sbaglio o no a dire che bisogna aspettare a vedere come reagisce la tropo in considerazione del fatto che i tempi per la propagazione di un ESE sono piuttosto lunghi e in considerazione del fatto che il cooling si è appena innescato e ancora deve raggiungere il suo picco? Cioè per me è prematuro parlarne, io aspetterei circa 1 settimana e mezzo 2 per valutare gli effetti.
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Tu che parli di propagazione ancora prematura? Ripeto, nei giorni precedenti eri tu che parlavi con tanta sicurezza non io, ora che fai, ti mostri dubbioso? ma davvero ma io ci rinuncio :roll:

Una fase di stallo del VP più o meno lunga come questa specie in un Post CW è da ritenersi come un qualcosa di fisiologico in quanto l'asse Polare tende a riprendere sede Geografica. Il fatto che a te non ti garba l'attuale disposizione barica Emisferica o non trovi elementi che ti pongono base per una Troposfera reattiva è perchè ti limiti ad osservare solo ciò che a te fa più comodo.

Ma senza dilungarci troppo, i grafici che ti ho postato dimostrano l'attuale situazione che vede l'approfondimento di valore dall'alta Stratosfera con l'attuale diminuzione di temperatura anche a 10hpa, quindi non comprendo l'espressione " è partito soltanto l'innesco". Nei giorni precedenti avevo proposto alcune dinamiche che avrebbero potuto compromettere l'ESE specie se l'EPV fosse rimasto azzerato per più giorni.
Ora, ti ho mostrato alcune mappe che evidenziano come fino a 10 hpa i Forecast propongono l'approfondimento e, di come invece alcune mappature individuano una possibile difficoltà di propagazione verso il basso con una possibile reattività dai piani inferiori come monitorato in questo grafico.

Immagine

Con questo io non mi permetto di parlare con certezze, ma di poter analizzare la situazione/evoluzione basandoci su alcune tematiche che potrebbero portarci o meno ad un condizionamento. Passo e chiudo!
Blizzard90A
Forumista senior

luca90 ha scritto:Tu che parli di propagazione ancora prematura? Ripeto, nei giorni precedenti eri tu che parlavi con tanta sicurezza non io, ora che fai, ti mostri dubbioso? ma davvero ma io ci rinuncio :roll:

Una fase di stallo del VP più o meno lunga come questa specie in un Post CW è da ritenersi come un qualcosa di fisiologico in quanto l'asse Polare tende a riprendere sede Geografica. Il fatto che a te non ti garba l'attuale disposizione barica Emisferica o non trovi elementi che ti pongono base per una Troposfera reattiva è perchè ti limiti ad osservare solo ciò che a te fa più comodo.

Ma senza dilungarci troppo, i grafici che ti ho postato dimostrano l'attuale situazione che vede l'approfondimento di valore dall'alta Stratosfera con l'attuale diminuzione di temperatura anche a 10hpa, quindi non comprendo l'espressione " è partito soltanto l'innesco". Nei giorni precedenti avevo proposto alcune dinamiche che avrebbero potuto compromettere l'ESE specie se l'EPV fosse rimasto azzerato per più giorni.
Ora, ti ho mostrato alcune mappe che evidenziano come fino a 10 hpa i Forecast propongono l'approfondimento e, di come invece alcune mappature individuano una possibile difficoltà di propagazione verso il basso con una possibile reattività dai piani inferiori come monitorato in questo grafico.

Immagine

Con questo io non mi permetto di parlare con certezze, ma di poter analizzare la situazione/evoluzione basandoci su alcune tematiche che potrebbero portarci o meno ad un condizionamento. Passo e chiudo!
Non tirarmi fuori parole che io non ho detto, in quali post ho parlato con certezza di propagazione? Non l'ho mai fatto Luca, Io ho parlato solo e soltanto di certezza di sfondamento NAM e di SC, in quanto le carte parlano chiaro, altro run il 18 e siamo a 4 run consecutivi con 2790 dam dall'inizio alla fine in prima armonica, cioè se non sfonda il NAM un Vps del genere sinceramente non so bene quando dovrebbe sfondare, io ho sempre detto che bisogna aspettare a vedere se ci sarà o no propagazione, sei te che stai postando questi grafici che per me boh non vogliono dire niente in quanto il VPS sta si calando di temperatura ma deve ancora iniziare a perdere geopotenziali e aumentare velocità zonali (mi riferivo a questo) visto che siamo ancora nella fase di disturbo a carico dell'onda 2, cioè poi che dimostrerebbe quel grafico dell'EP Flux, io vedo velocità zonali altissime, in forte rialzo sia a 30 sia a 50 hpa, vettori tutti piccoli e divergenti, si vede una piccola ripresa dell'heat flux che sarebbe l'onda 1 divergente che si vede a 300 e più ore che non è che crei tutti sti problemi all'approfondimento eh, boh sinceramente a me la situazione sembra pessima, poi ripeto tu sei più bravo di me, quindi se ci trovi del buono in questo che a me sembra pattume mi fido... comunque io non ho mai escluso la possibilità di decoupling, quindi non so bene che post hai letto, sicuramente non erano i miei, forse avrò detto che ritenevo più probabile il successo dell'ESE, ma non ho mai escluso al 100 percento la possiblità che la tropo andasse per conto suo.
Bloccato