Modelli LIVE Gennaio 2014 (Analisi tecniche...senza lamenti!)
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
nicodavide
Grazie koko,koko ha scritto:vado a memoria...(da vecchio però) mi sembra 6-7 giorni primanicodavide ha scritto:Scusate la domanda, per i più esperti e con memoria, chi si ricorda del burian del dicembre(S.Lucia) 2001??? (io molto bene) arrivo al punto, qed è qui che vi voglio, quanti giorni prima era stato previsto dalle carte o dai modelli quel evento??? Grazie tanto anticipatamente della risposta
mi sbagliai?
ciao
era quello che volevo sentire e spero lo leggano anche molti del forum che dicono "inverno finito" meditate su questa precisissima risposta
-
nicodavide
- Temporalofilo
Molti eventi importanti sono stati previsti dai modelli con soli 7-8 giorni di anticipo, prima non si vedeva nulla dalle carte!nicodavide ha scritto:Grazie koko,koko ha scritto:vado a memoria...(da vecchio però) mi sembra 6-7 giorni primanicodavide ha scritto:Scusate la domanda, per i più esperti e con memoria, chi si ricorda del burian del dicembre(S.Lucia) 2001??? (io molto bene) arrivo al punto, qed è qui che vi voglio, quanti giorni prima era stato previsto dalle carte o dai modelli quel evento??? Grazie tanto anticipatamente della risposta
mi sbagliai?
ciao
era quello che volevo sentire e spero lo leggano anche molti del forum che dicono "inverno finito" meditate su questa precisissima risposta
Quindi manteniamo la speranza!
io capisco fin troppo bene il tuo ragionamento che ha un senso.nicodavide ha scritto:Grazie koko,koko ha scritto:vado a memoria...(da vecchio però) mi sembra 6-7 giorni primanicodavide ha scritto:Scusate la domanda, per i più esperti e con memoria, chi si ricorda del burian del dicembre(S.Lucia) 2001??? (io molto bene) arrivo al punto, qed è qui che vi voglio, quanti giorni prima era stato previsto dalle carte o dai modelli quel evento??? Grazie tanto anticipatamente della risposta
mi sbagliai?
ciao
Tieni presente che in 13 anni i gm si sono incredibilmente potenziati, basti pensare alle armoniche di Reading per esempio.Il web ha fatto il suo..anche se le retrogressioni sono difficili da prevedere a volte con loro si va di nowcasting, oggi rispetto ad allora il binocolo verso est è un po' più lungimirante..basti pensare al burian del 2012 se ne iniziò a parlare proprio a metà gennaio dai più bravi ovviamente.
ciao
koko ha scritto:io capisco fin troppo bene il tuo ragionamento che ha un senso.nicodavide ha scritto:Grazie koko,koko ha scritto: vado a memoria...(da vecchio però) mi sembra 6-7 giorni prima
mi sbagliai?
ciao
Tieni presente che in 13 anni i gm si sono incredibilmente potenziati, basti pensare alle armoniche di Reading per esempio.Il web ha fatto il suo..anche se le retrogressioni sono difficili da prevedere a volte con loro si va di nowcasting, oggi rispetto ad allora il binocolo verso est è un po' più lungimirante..basti pensare al burian del 2012 se ne iniziò a parlare proprio a metà gennaio dai più bravi ovviamente.
ciao
mi intrometto anche io

questo è quello che in realtà accadde

nessuno fino a 6 giorni poteva immaginare quello che poi sarebbe successo
- ContessaStrega
- Forumista senior
Il canadese da molti run viene visto rallentare e staccarsi dal lobo atlantico che poi è quel ramo che impedisce l'erezione azzorriana. ed anche la MJO con buona magnitudo farebbe intendere questo , invece molti danno zonalità di nuovo molto attiva a spianare le velleità invernali tra l'altro anche andrea c che è sempre molto preciso......chi avrà ragione..? nell'analisi di tifone di stamane lui propende per una passata invernale insomma si dovrà aspettare ma i tempi cominciano a stringersi e rimane poi una ventina di giorni di febbraio per qualcosa di buono dopodiché meglio chiudere qui questa insulsa stagione..

-
Blizzard90A
- Forumista senior
Però c'è una differenza enorme, nel long la Russia carburava comunque in tutti i run termiche gelide, invece nei run schifosi di quest'anno non compare alcun hp termico in grado di portare freddo da noi, questo è quanto.Marco2211 ha scritto:koko ha scritto:io capisco fin troppo bene il tuo ragionamento che ha un senso.nicodavide ha scritto: Grazie koko,
ciao
mi intrometto anche io...questo è quello che vedevano i modelli appena 8 giorni prima del famoso burian del 3 febbraio 2012
questo è quello che in realtà accadde
nessuno fino a 6 giorni poteva immaginare quello che poi sarebbe successo
piccolo amarcord del 2012
ricordo che alcuni longer tra cui Tifone usando il GM canadese Gem lo aveva previsto a metà gennaio. il longer toscano che tutti conosciamo ne parlava ai primi di gennaio

ricordo che alcuni longer tra cui Tifone usando il GM canadese Gem lo aveva previsto a metà gennaio. il longer toscano che tutti conosciamo ne parlava ai primi di gennaio

Ultima modifica di koko il mer gen 15, 2014 6:52 pm, modificato 1 volta in totale.
- Snowblower
Con pazienza mi sono andato a leggere quanto veniva scritto nel 2012 prima del big event ci sono opinioni identiche ad oggi ed anche allora alcuni gridavano all'autunno infinito, poi sappiamo come è andata. Qualcuno ora parlerà di indici diversi asse polare più favorevole ect. Ma il succo è che anche allora si è capito cosa arrivava solo pochi giorni prima quindi la morale è:pazientare .
- ContessaStrega
- Forumista senior
- mascalzonelatino88
- Pinguino70
- Salento92
- *Forumista TOP*
Grande bufala?? L'ultima grande nevicata nel Salento fu proprio il 17 Dicembre 2001, nevicò a modi blizzard per 2 giorni di fila...25 cm di neve sul mare con picchi di 40 nelle zone piu interneeb717 ha scritto:Per chi l'ha citato..il burian del 2001 per noi del centro-sud fu una grande bufala!!! Per il nord un grande evento...

http://www.youtube.com/watch?v=6t_xJsI4kpA