Modelli LIVE Gennaio 2014 (Analisi tecniche...senza lamenti!)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Per chi l'ha citato..il burian del 2001 per noi del centro-sud fu una grande bufala!!! Per il nord un grande evento... :wink:
nicodavide

Messaggio da nicodavide »

koko ha scritto:
nicodavide ha scritto:Scusate la domanda, per i più esperti e con memoria, chi si ricorda del burian del dicembre(S.Lucia) 2001??? (io molto bene) arrivo al punto, qed è qui che vi voglio, quanti giorni prima era stato previsto dalle carte o dai modelli quel evento??? Grazie tanto anticipatamente della risposta :wink:
vado a memoria...(da vecchio però) mi sembra 6-7 giorni prima
mi sbagliai?
ciao
Grazie koko,
era quello che volevo sentire e spero lo leggano anche molti del forum che dicono "inverno finito" meditate su questa precisissima risposta :wink:
nicodavide

Messaggio da nicodavide »

eb717 ha scritto:Per chi l'ha citato..il burian del 2001 per noi del centro-sud fu una grande bufala!!! Per il nord un grande evento... :wink:
lo so Eb... :wink: ma mi serviva per avere conferme nei tempi di realizzazione della previsione...
Temporalofilo

Messaggio da Temporalofilo »

nicodavide ha scritto:
koko ha scritto:
nicodavide ha scritto:Scusate la domanda, per i più esperti e con memoria, chi si ricorda del burian del dicembre(S.Lucia) 2001??? (io molto bene) arrivo al punto, qed è qui che vi voglio, quanti giorni prima era stato previsto dalle carte o dai modelli quel evento??? Grazie tanto anticipatamente della risposta :wink:
mi sbagliai?
ciao
Grazie koko,
era quello che volevo sentire e spero lo leggano anche molti del forum che dicono "inverno finito" meditate su questa precisissima risposta :wink:
Molti eventi importanti sono stati previsti dai modelli con soli 7-8 giorni di anticipo, prima non si vedeva nulla dalle carte!
Quindi manteniamo la speranza! ;-)
koko

Messaggio da koko »

nicodavide ha scritto:
koko ha scritto:
mi sbagliai?
ciao
Grazie koko,
io capisco fin troppo bene il tuo ragionamento che ha un senso.
Tieni presente che in 13 anni i gm si sono incredibilmente potenziati, basti pensare alle armoniche di Reading per esempio.Il web ha fatto il suo..anche se le retrogressioni sono difficili da prevedere a volte con loro si va di nowcasting, oggi rispetto ad allora il binocolo verso est è un po' più lungimirante..basti pensare al burian del 2012 se ne iniziò a parlare proprio a metà gennaio dai più bravi ovviamente.
ciao
Marco2211

Messaggio da Marco2211 »

koko ha scritto:
nicodavide ha scritto:
koko ha scritto: vado a memoria...(da vecchio però) mi sembra 6-7 giorni prima
mi sbagliai?
ciao
Grazie koko,
Tieni presente che in 13 anni i gm si sono incredibilmente potenziati, basti pensare alle armoniche di Reading per esempio.Il web ha fatto il suo..anche se le retrogressioni sono difficili da prevedere a volte con loro si va di nowcasting, oggi rispetto ad allora il binocolo verso est è un po' più lungimirante..basti pensare al burian del 2012 se ne iniziò a parlare proprio a metà gennaio dai più bravi ovviamente.
ciao

mi intrometto anche io :lol: ...questo è quello che vedevano i modelli appena 8 giorni prima del famoso burian del 3 febbraio 2012

Immagine

questo è quello che in realtà accadde

Immagine

nessuno fino a 6 giorni poteva immaginare quello che poi sarebbe successo
ContessaStrega
Forumista senior

Messaggio da ContessaStrega »

Il canadese da molti run viene visto rallentare e staccarsi dal lobo atlantico che poi è quel ramo che impedisce l'erezione azzorriana. ed anche la MJO con buona magnitudo farebbe intendere questo , invece molti danno zonalità di nuovo molto attiva a spianare le velleità invernali tra l'altro anche andrea c che è sempre molto preciso......chi avrà ragione..? nell'analisi di tifone di stamane lui propende per una passata invernale insomma si dovrà aspettare ma i tempi cominciano a stringersi e rimane poi una ventina di giorni di febbraio per qualcosa di buono dopodiché meglio chiudere qui questa insulsa stagione..
Immagine
Blizzard90A
Forumista senior

Messaggio da Blizzard90A »

Marco2211 ha scritto:
koko ha scritto:
nicodavide ha scritto: Grazie koko,
ciao

mi intrometto anche io :lol: ...questo è quello che vedevano i modelli appena 8 giorni prima del famoso burian del 3 febbraio 2012

Immagine

questo è quello che in realtà accadde

Immagine

nessuno fino a 6 giorni poteva immaginare quello che poi sarebbe successo
Però c'è una differenza enorme, nel long la Russia carburava comunque in tutti i run termiche gelide, invece nei run schifosi di quest'anno non compare alcun hp termico in grado di portare freddo da noi, questo è quanto.
koko

Messaggio da koko »

piccolo amarcord del 2012

ricordo che alcuni longer tra cui Tifone usando il GM canadese Gem lo aveva previsto a metà gennaio. il longer toscano che tutti conosciamo ne parlava ai primi di gennaio

Immagine

Immagine
Ultima modifica di koko il mer gen 15, 2014 6:52 pm, modificato 1 volta in totale.
Snowblower

Messaggio da Snowblower »

Con pazienza mi sono andato a leggere quanto veniva scritto nel 2012 prima del big event ci sono opinioni identiche ad oggi ed anche allora alcuni gridavano all'autunno infinito, poi sappiamo come è andata. Qualcuno ora parlerà di indici diversi asse polare più favorevole ect. Ma il succo è che anche allora si è capito cosa arrivava solo pochi giorni prima quindi la morale è:pazientare .
ContessaStrega
Forumista senior

Messaggio da ContessaStrega »

Molto interessante l'ultimo pannello di gem....

Immagine
Ore64

Messaggio da Ore64 »

ContessaStrega ha scritto:Molto interessante l'ultimo pannello di gem....

Immagine
Io non credo che questo brutto inverno possa chiudersi cosi qualcosa credo arriverà solo che nessuno oggi puo saperlo febbraio è un mese dalle mille risorse
anche se l'inverno vero finora non si è visto
mascalzonelatino88

Messaggio da mascalzonelatino88 »

Immagine
è il modello che state tralasciando un pò tutti qui dentro...ociooo
Pinguino70

Messaggio da Pinguino70 »

mascalzonelatino88 ha scritto:

Immagine
è il modello che state tralasciando un pò tutti qui dentro...ociooo
Si, però se guardi le termiche, fanno letteralmente schifo.
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

eb717 ha scritto:Per chi l'ha citato..il burian del 2001 per noi del centro-sud fu una grande bufala!!! Per il nord un grande evento... :wink:
Grande bufala?? L'ultima grande nevicata nel Salento fu proprio il 17 Dicembre 2001, nevicò a modi blizzard per 2 giorni di fila...25 cm di neve sul mare con picchi di 40 nelle zone piu interne :lol: :lol: :lol:

Immagine

http://www.youtube.com/watch?v=6t_xJsI4kpA
Bloccato