Modelli LIVE Ottobre-Novembre 2014

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
orsofilo

Messaggio da orsofilo »

buonasera a tutti!
GEM che nessuno considera fà anch'esso vedere bei movimenti, parlando in prospettiva futura, ovviamente.
Parto con ciò che è previsto tra 4 gg:
Immagine
il lobo canadese del VP particolarmente sbilanciato sugli states, poi assistiamo
a una graduale modifica barica:
si nota come la cupola anticiclonica ci protegga dall'atlantico furioso,
concedendo una tregua anche al nord:
Immagine
Intanto il VP in ricompattamento, ma ciò che vorrei far notare è
come il lobo canadese sbilanciato in territorio nordamericano, e questo gli altri gm lo hanno fiutato da qualche giorno, si diriga proprio verso il circolo polare artico, mentre quello siberiano resta fermo dov'è, anzi si spinge verso sud...
Immagine
Guardate a 216h il nocciolo gelido si dirige sempre più verso le latitudini polari,
in luoghi cioè consoni, abbandonando gli USA e coinvolgendo maggiormente
la Groenlandia; da noi sempre hp, ma cambio di pattern assicurato:
Immagine
A 240h, siamo un pò troppo oltre, ma carta ancora più bella:
Immagine
Nel momento in cui il nocciolo canadese abbandonerà, e lo farà, gli USA nordorientali, allora si potrà ridiscutere del nostro potenziale inverno :wink:
Oggi è solo il 14 novembre!

PS: ora c'è reading!
Snowblower

Messaggio da Snowblower »

gemi65 ha scritto:Salute a tutti!
Mi auguro che non si ripeta il danno dello scorso novembre quando la terza decade ci fece sognare.
Ben ritrovati e su con la vita forum!

Alleluia bentornato gemi qui pullula di p.llosi pessimisti fai qualcosa...
orsofilo

Messaggio da orsofilo »

Immagine
orsofilo

Messaggio da orsofilo »

termiche più basse per lunedì:
Immagine
lities
*Forumista TOP*

Messaggio da lities »

Finalmente un calo termico ma poi sembra ritornare come prima, o quasi...
Immagine
P.S.: Ben ritrovato a gemi, mancavi nel td modelli live :D
Ultima modifica di lities il ven nov 14, 2014 7:22 pm, modificato 1 volta in totale.
cirovesuvio

Messaggio da cirovesuvio »

Ciao gemi sei proprio un ragazzaccio dove eri finito, comunque bentornato :D
Vittorino2478

Messaggio da Vittorino2478 »

Comunque il fatto che questa punzonatina da est ricicci continuamente nelle corse, un pochino conforta. Siamo abituati a vedere il long che viene man mano cancellato senza appelli, questo togli e metti i conferma cha alla fine qualcosina succedera. Probabilmente per qualche giorno si cambierà aria.
Ora vediamo se sarà un ambio d'aria e nulladi più, o se invece quella del 23 sarà l'apripista della bomba successiva.... :roll:
andryan

Messaggio da andryan »

Vi adoro tutti quanti tutti quantiiiiiiiii

Immagine

Immagine
jony87

Messaggio da jony87 »

Vittorino2478 ha scritto:Comunque il fatto che questa punzonatina da est ricicci continuamente nelle corse, un pochino conforta. Siamo abituati a vedere il long che viene man mano cancellato senza appelli, questo togli e metti i conferma cha alla fine qualcosina succedera. Probabilmente per qualche giorno si cambierà aria.
Ora vediamo se sarà un ambio d'aria e nulladi più, o se invece quella del 23 sarà l'apripista della bomba successiva.... :roll:
Comunque, è ancora aperta la partita, a mio avviso, e lo dicono sia le ENS sia Reading che già nel medio-lungo cambia le carte in tavola...diciamo questo al momento!
miki98

Messaggio da miki98 »

jony87 ha scritto:
Vittorino2478 ha scritto:Comunque il fatto che questa punzonatina da est ricicci continuamente nelle corse, un pochino conforta. Siamo abituati a vedere il long che viene man mano cancellato senza appelli, questo togli e metti i conferma cha alla fine qualcosina succedera. Probabilmente per qualche giorno si cambierà aria.
Comunque, è ancora aperta la partita, a mio avviso, e lo dicono sia le ENS sia Reading che già nel medio-lungo cambia le carte in tavola...diciamo questo al momento!
Io penso che stavolta reading prenderà una cantonata da gfs :lol: :lol:
Per me arrivano quasi all'80% correnti fredde da est che porteranno freddo e neve in adriatico a quote basse, al momento secondo me quest aè l'opzione più plausibile.
jony87

Messaggio da jony87 »

miki98 ha scritto:
jony87 ha scritto:
Per me arrivano quasi all'80% correnti fredde da est che porteranno freddo e neve in adriatico a quote basse, al momento secondo me quest aè l'opzione più plausibile.
Questo secondo te, infatti: secondo me, come sovente succede, invece, potrebbe delinearsi una via di mezzo tra GFS e Reading...insomma, quell'80% di percentuale che dai al momento mi pare un eccesso, ma può esse che mi sbagli ;) Un saluto amico :)
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

andryan ha scritto:Vi adoro tutti quanti tutti quantiiiiiiiii

Immagine

Immagine
Tutti a pattinare sul mar adriatico :lol: :lol:
Con sta carta nevicherebbe pure da me vedi un pò :wink:
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

Reading vede l'apoteosi dell'Hp....e non sarebbe neanche un disastro vista la situazione attuale, il problema sono le termiche :?

Immagine

Immagine

Immagine
miki98

Messaggio da miki98 »

jony87 ha scritto:
miki98 ha scritto:
jony87 ha scritto: Comunque, è ancora aperta la partita, a mio avviso, e lo dicono sia le ENS sia Reading che già nel medio-lungo cambia le carte in tavola...diciamo questo al momento!
Questo secondo te, infatti: secondo me, come sovente succede, invece, potrebbe delinearsi una via di mezzo tra GFS e Reading...insomma, quell'80% di percentuale che dai al momento mi pare un eccesso, ma può esse che mi sbagli ;) Un saluto amico :)
Eccesso forse si, ma il freddo temo che arrivera e l'adriatico reagirà alla sua maniera :wink:
jony87

Messaggio da jony87 »

miki98 ha scritto:
jony87 ha scritto:
miki98 ha scritto: Io penso che stavolta reading prenderà una cantonata da gfs :lol: :lol:
Eccesso forse si, ma il freddo temo che arrivera e l'adriatico reagirà alla sua maniera :wink:
Staremo a vedere...ancora è lunghetta la partita ;)
Bloccato