Modelli LIVE Gennaio 2014 (Analisi tecniche...senza lamenti!)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Fase invernale tra il 24 e il 27. regalino del lungo al limite del fanta a conferma che bisognerà aspettare ancora troppo. Ma non è ancora vera svolta.
alymaggy

Messaggio da alymaggy »

so che è fanta ma questo run in fine corsa vede un vp un po' disturbato...non mi dispiace! :wink:
gianluca77
Forumista senior

Messaggio da gianluca77 »

Immagine

8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) :wink:
koko

Messaggio da koko »

x gfs 12z l'ennesimo petardino che scoppia e un fa nulla..
a parte fisiologici cambiamenti tra un run e l'altro non si vede uno sblocco
se non in coda, forse..
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Intanto le ore diminuiscono:

Immagine

Direte che è lontana e tutto quello che volete...condivido, ma preferisco giocarmela così che con una carta di un raffreddamento! ;)
StratWarming74

Messaggio da StratWarming74 »

altre carte che non dicono e non vedono nulla di significativo.
koko

Messaggio da koko »

eb717 ha scritto:Intanto le ore diminuiscono:

Immagine

Direte che è lontana e tutto quello che volete...condivido, ma preferisco giocarmela così che con una carta di un raffreddamento! ;)

sono d'accordo amico mio..
il punto è sempre quello : come risponderà la troposfera? quando?
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

StratWarming74 ha scritto:altre carte che non dicono e non vedono nulla di significativo.
Certo...x forza, ci sono mille motivi. Infatti le cose inizieranno a cambiare solo x fine mese. Comunque il VP verso fine run è bello che scompattato! ;)
blizzard73

Messaggio da blizzard73 »

iniestas ha scritto:
blizzard73 ha scritto:se si guardano gfs e reading nell'intervallo massimo tra le 240h e 312h si notano grandi differenze, per l'americano sulla scandinavia un serbatoio freddo con una -16 ed anche una -20 resisterebbe al contrario delle'europeo che vede scomparire il freddo ad est. ora se l'americano è davvero più performante nel long si deve solo sperare che l'azzorriano riesca ad elevarsi di più riuscendo a pescare e veicolare in basso maggiore freddo per fine mese. in ogni caso se si dovesse realizzare, sarebbe al massimo un normale episodio invernale... nulla più almeno credo, guardando le carte al momento... ed intanto bisognerà pagare cmq lo scotto dell'ennesima rimonta mite con termiche orribili...
Ma dove le evdi quelle termiche? Occhio che bisogna veder le emisferiche l'immagine uropea appiattisce molto e fa sembrare la - 16 vicina quando è quasi in siberia...
L'articolo di ML è esaustivo: nei giorni scorsi si pensava che i GM non avessero acquisito i dati giusti perchè il freddo pellicolare è mal inquadrato dai modelli visto che il suo peso aumenta con la stazionarietà...
ora però il quadro è completo la ripartenza del js è troppo forte e il gelo viene scacciato, dimezzato, riccaciato centiania di Km più a nord est...
statisticamente sappiamo bene che questa sfida ovest contro est e impari a causa del naturale volgere delel correnti nell'emisfero nord...solo in casi del tutto eccezionale puà capitare che un muro pellicolare si opponga con successo alle we...
ricordiamo ancora che a dicemebre dello scorso anno successe la stessa cosa....russia al gelo severo ma nonostante tutto l'atlantico vinse a mani basse...

per me c'è ben poco da sperare sull'est ragazzi mettiamocelo bene in testa, quest'anno non è proprio aria...anche io un pò ci avevo creduto...
sono molto curioso però di vedere quanti a fine novemebre che avevano pronosticato termiche da - 15, aria continentale e grande stagione per le adriatiche ammetteranno l'errore...

per me febbraio passerà così con aria artico marittima....
l'unica flebile sparnza è che ci possa essere un artico puo con un blocco più deciso in atlantico, ma è solo una vaga speranza

di sicuro al momento nessuna possibilità di evdere la neve sulle nostre città d'arte e anche sulla Capitale..
anzi quest'anno si potrebbe chiudere la stagione con nessun rischio serio di neve a Roma dopo 6-7 anni a questa parte...
Immagine

a me non pare proprio in siberia la -16..........
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

koko ha scritto:
eb717 ha scritto:Intanto le ore diminuiscono:

Immagine

sono d'accordo amico mio..
il punto è sempre quello : come risponderà la troposfera? quando?
Domande lecite, sicuramente! Però non dimentichiamo che c'è un Minor Warming praticamente in atto, bisogna vedere già cosa farà lui! Una cosa è certa: il VP non sarà più compatto ed è già qualcosa. La MJO tenderebbe in fase 7 con buona magnitudo proprio nell'ultima decade! ;)
Ciao e grazie per la risposta!
nicodavide

Messaggio da nicodavide »

Scusate la domanda, per i più esperti e con memoria, chi si ricorda del burian del dicembre(S.Lucia) 2001??? (io molto bene) arrivo al punto, qed è qui che vi voglio, quanti giorni prima era stato previsto dalle carte o dai modelli quel evento??? Grazie tanto anticipatamente della risposta :wink:
StratWarming74

Messaggio da StratWarming74 »

eb717 ha scritto:
StratWarming74 ha scritto:altre carte che non dicono e non vedono nulla di significativo.
Certo...x forza, ci sono mille motivi. Infatti le cose inizieranno a cambiare solo x fine mese. Comunque il VP verso fine run è bello che scompattato! ;)
vp scompattato non significa freddo e neve per noi

io non mi sbilancio per scaramanzia ma penso già di sapere come andrà a finire questo inverno
koko

Messaggio da koko »

nicodavide ha scritto:Scusate la domanda, per i più esperti e con memoria, chi si ricorda del burian del dicembre(S.Lucia) 2001??? (io molto bene) arrivo al punto, qed è qui che vi voglio, quanti giorni prima era stato previsto dalle carte o dai modelli quel evento??? Grazie tanto anticipatamente della risposta :wink:
vado a memoria...(da vecchio però) mi sembra 6-7 giorni prima
mi sbagliai?
ciao
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

StratWarming74 ha scritto:
eb717 ha scritto:
vp scompattato non significa freddo e neve per noi

io non mi sbilancio per scaramanzia ma penso già di sapere come andrà a finire questo inverno
E' vero che VP scompattato non vuol dire per forza freddo da noi, ma con VP compatto ti giocheresti anche questa possibilità! Intanto dico: portiamoci a casa questa prima condizione necessaria e vediamo se ci saranno gli incastri giusti per sfruttarla. Io non chiudo la porta, è presto. Meglio valutare con i piedi per terra e senza illusioni! ;)
Bloccato