Modelli Live - Settembre 2016

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

gem fa schifo :lol: :lol:
Vittorino2478

Messaggio da Vittorino2478 »

Io sto notando, già da Agosto, un ritorno della tramontana (o meglio greco) ricorrente, insistente, roba che latitava da anni. Secondo mio umile parere ne avremo ancora per molto.... molto!
Rivedere la tramontana è già qualcosa, anche se adesso tutti vorremmo la normalitá delle piogge autunnali distribuite...
Non credo una tale ricorrenza di tramontana possa essere d'improvviso soppiantata da un regime di Atlantico basso.
nevofilo80

Immagine
non sono malvagi
4gen85

Messaggio da 4gen85 »

nevofilo80 ha scritto:Immagine
non sono malvagi
gli altri anni a settembre avremmo pagato oro per vedere questi spaghi....
Lupo Silano
Forumista senior

Messaggio da Lupo Silano »

con qualche giorno di ritardo sulla fine della stagione, l'estate 2016 ha finito i suoi giorni.benvenuto autunno! p.s. anche le ottobrate sono autunno.
nevofilo80

che botta
Immagine
gippalippa

Messaggio da gippalippa »

Immagine
Ultima modifica di gippalippa il lun set 12, 2016 7:32 pm, modificato 1 volta in totale.
ventomoderato

Messaggio da ventomoderato »

nevofilo80 ha scritto:che botta
Immagine
con questa carta il sopramedia già diminuisce di un grado già solo in una giornata.
gippalippa

ImmagineImmagine
gippalippa

Immagine
gippalippa

Immagine
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Temperature stabili su valori molto alti per il periodo (al nord) ancora per domani e mercoledì, poi forse, con il peggioramento, si torna rapidamente in media giovedì per andare anche un po' sotto nel week-end.
Non sono fan dei peggioramenti violenti o dei bruschi cali termici ma stavolta ci vuole veramente una rivoluzione barica per togliere dalle scatole questo pachiderma che per tutta quest'estate non era mai stato così invasivo; purtroppo, il fatto che l'HP rimanga "di quinta" sull'ovest Europa spesso è sinonimo di una sua successiva spanciata verso est, seppur un suo ipotetico ritorno sarebbe comunque accompagnato da temperature ormai da "piccola estate settembrina".
Ultima modifica di alx87 il lun set 12, 2016 7:59 pm, modificato 1 volta in totale.
gippalippa

alx87 ha scritto:Temperature stabili su valori molto alti per il periodo (al nord) ancora per domani e mercoledì, poi forse, con il peggioramento, si torna rapidamente in media giovedì per andare anche un po' sotto nel week-end.
Non sono fan dei peggioramenti violenti o dei bruschi cali termici ma stavolta ci vuole veramente una rivoluzione barica per togliere dalle scatole questo pachiderma che per tutta quest'estate non era mai stato così invasivo.
In realtà, non mi sembra che lo schema generale cambi tanto. Bella botta si, ma temporanea
gippalippa

Per completezza
Immagine
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

gippalippa ha scritto:
alx87 ha scritto:Temperature stabili su valori molto alti per il periodo (al nord) ancora per domani e mercoledì, poi forse, con il peggioramento, si torna rapidamente in media giovedì per andare anche un po' sotto nel week-end.
Non sono fan dei peggioramenti violenti o dei bruschi cali termici ma stavolta ci vuole veramente una rivoluzione barica per togliere dalle scatole questo pachiderma che per tutta quest'estate non era mai stato così invasivo.
In realtà, non mi sembra che lo schema generale cambi tanto. Bella botta si, ma temporanea
Sì sì l'ho scritto nella modifica al commento, è una situazione che vede l'HP arretrare ma finchè la radice rimane salda sull'Iberia saremo sempre esposti a spanciate, seppur con temperature più miti e magari non con la stessa solidità degli ultimi 15-20 giorni.
Bloccato