Modelli LIVE - Febbraio 2014 (analisi tecniche - NO lamenti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
tom71

Messaggio da tom71 »

nielse ha scritto:Il freddo e nevoso marzo 1987 in PugliaQuelle configurazioni bariche che mancano da moltissimi anni e che, in passato, spesso, portarono abbondanti nevicate sin sulle coste pugliesi.

"Una forte irruzione di aria fredda da Nord-Est determinerà tempo perturbato sul versante adriatico del Centro Italia e sul Meridione peninsulare: date le basse temperature previste, le precipitazioni saranno nevose fino in pianura; pertanto, nella mattinata di domani, centri urbani come Pescara, Bari e Taranto potrebbero risvegliarsi sotto la neve".

Io che sono originario della Puglia (Taranto), all'ora avevo solo 7 anni, ricordo perfettamente quanto successe in quei giorni e fu proprio in quell'anno che mi innamorai della neve.
Fantastico articolo, ho ancora i brividi nel rileggerlo.

:oops: :oops: :oops:
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

nielse ha scritto:Il freddo e nevoso marzo 1987 in PugliaQuelle configurazioni bariche che mancano da moltissimi anni e che, in passato, spesso, portarono abbondanti nevicate sin sulle coste pugliesi.

"Una forte irruzione di aria fredda da Nord-Est determinerà tempo perturbato sul versante adriatico del Centro Italia e sul Meridione peninsulare: date le basse temperature previste, le precipitazioni saranno nevose fino in pianura; pertanto, nella mattinata di domani, centri urbani come Pescara, Bari e Taranto potrebbero risvegliarsi sotto la neve".

Io che sono originario della Puglia (Taranto), all'ora avevo solo 7 anni, ricordo perfettamente quanto successe in quei giorni e fu proprio in quell'anno che mi innamorai della neve.
Io allora come ora ero qua nel centro Marche e mi ricordo benissimo quei giorni! Un'anomalia raramente ripetutasi in seguito in quelle proporzioni.
nielse

Messaggio da nielse »

Ormai è una costante, freddo negli States e tepore in gran parte d'Europa, io ho già deposto le armi e sventolato bandiera bianca, mi arrendo.
L'inverno prossimo spero che negli stati Uniti vivano il nostro stesso inverno :wink:
Saluti a tutti
gemi65

Messaggio da gemi65 »

nielse ha scritto:Ormai è una costante, freddo negli States e tepore in gran parte d'Europa, io ho già deposto le armi e sventolato bandiera bianca, mi arrendo.
L'inverno prossimo spero che negli stati Uniti vivano il nostro stesso inverno :wink:
Saluti a tutti
E' pur vero che una parte degli States quella occidentale Alaska compresa sta vivendo un inverno incolore.
nielse

Messaggio da nielse »

gemi65 ha scritto:

Io allora come ora ero qua nel centro Marche e mi ricordo benissimo quei giorni! Un'anomalia raramente ripetutasi in seguito in quelle proporzioni.
Ma nemmeno in pieno inverno, ricordo di aver sperimentato termiche così crude e prolungate per così tanti giorni, per Marzo poi ha davvero dell'eccezionale.
La città dei due mari assunse il volto di Helsinki, strepitoso.
nielse

Messaggio da nielse »

gemi65 ha scritto:
nielse ha scritto:Ormai è una costante, freddo negli States e tepore in gran parte d'Europa, io ho già deposto le armi e sventolato bandiera bianca, mi arrendo.
Saluti a tutti
E' pur vero che una parte degli States quella occidentale Alaska compresa sta vivendo un inverno incolore.
Chiaramente se da una parte scende l'aria fredda, dall'altra quella calda deve pur salire. :wink:
Vittorino2478

Messaggio da Vittorino2478 »

Pinguino70 ha scritto:Sono daccordo con te, amico mio.
Molto meglio affacciarsi alla finestra come oggi e vedere la neve fresca caduta stanotte fino a quota 800 mt e meravigliarsi come un bambino. I modelli sono ridicoli, è da un po' che non li guardo più.
Buona sciata!
E andata bene poiché c'era neve nuova, ma ogni weekend si sale più in alto, è una vera e propria rincorsa alla ritirata.
Il Monte Bove (Sibillini) è stato interessato da deboli nevicate intermittenti da Sabato fino ad oggi, per totalizzare nemmeno 10 cm alle alte quote e 3 cm al giorno ai 1400 che regolarmente si sciolgono del tutto ad ora di pranzo.
Tipica situazione da primavera inoltrata, post disgelo completato.
Due settimane fa si scendeva fino a 1600, la settimana scorsa fino a 1700, ieri fino a 1800 ....e ci si è dovuti armare di pazienza per salire in scialpinismo a sciare la neve dei 2200...
Temo che il prossimo weekend la montagna a disposizione sarà finita (nel senso che più di quello non si potrà salire poiché si è oramai raggiunta la vetta....) 8)

Ecco una foto che ho fatto intorno a 2100m:
Immagine
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Vittorino2478 ha scritto:
Pinguino70 ha scritto:Sono daccordo con te, amico mio.
Molto meglio affacciarsi alla finestra come oggi e vedere la neve fresca caduta stanotte fino a quota 800 mt e meravigliarsi come un bambino. I modelli sono ridicoli, è da un po' che non li guardo più.
Buona sciata!
E andata bene poiché c'era neve nuova, ma ogni weekend si sale più in alto, è una vera e propria rincorsa alla ritirata.
Il Monte Bove (Sibillini) è stato interessato da deboli nevicate intermittenti da Sabato fino ad oggi, per totalizzare nemmeno 10 cm alle alte quote e 3 cm al giorno ai 1400 che regolarmente si sciolgono del tutto ad ora di pranzo.
Tipica situazione da primavera inoltrata, post disgelo completato.
Due settimane fa si scendeva fino a 1600, la settimana scorsa fino a 1700, ieri fino a 1800 ....e ci si è dovuti armare di pazienza per salire in scialpinismo a sciare la neve dei 2200...
Temo che il prossimo weekend la montagna a disposizione sarà finita (nel senso che più di quello non si potrà salire poiché si è oramai raggiunta la vetta....) 8)

Ecco una foto che ho fatto intorno a 2100m:
Immagine
Comunque spettacolo!
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Carta ad oltre 300 h da primavera inoltrata soprattutto per il Settentrione, che registrerebbe i primi over 20, ma è extra-long

Sì, mi direte che le HP si materializzano sempre e bla bla bla; non è sempre così, per esempio per Febbraio ne prevedeva due e se ne è realizzata solo una (ma viste le termiche raggiunte al centro-sud direi meno male), che era comunque un'onda mobile, non certo in grado di arginare il flusso atlantico; quella prevista nell'extra-long potrebbe avere invece questo tipo di potenzialità; se succede potrebbe essere preludio ad un cambiamento di pattern, ma è ancora presto per parlarne.
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Il live si mostra al momento -breve termine- coerente con lo 00. Da notare ancora una volta la potenza del getto in uscita da ovest che pialla ogni tentativo dell'hp di elevarsi verso nord.
gemi65

Messaggio da gemi65 »

La saccatura di metà settimana alquanto ridimensionata.
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Ridimensionato anche l'ingresso di venerdì.
Però noto qualche movimento migliore dell'hp in Atlantico?
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

gemi65 ha scritto:Ridimensionato anche l'ingresso di venerdì.
Però noto qualche movimento migliore dell'hp in Atlantico?
Occhio di lince...... :wink:
gemi65

Messaggio da gemi65 »

La isoterma 0° a 1500 mt non sfonda al di qua delle Alpi come nel run precedente. 162 ore
monte capanne
Forumista senior

Messaggio da monte capanne »

è incredibile la quantità di freddo in uscita dall'america ,la -5 che arriva in inghilterra una volta li arrivavano le miti corranti atlantiche :shock: Immagine
bilder kostenlos hochladen
Bloccato