Aprile 2019 - Modelli live!
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- Viva le dolomiti
- *Forumista TOP*
- Viva le dolomiti
- *Forumista TOP*
- Viva le dolomiti
- *Forumista TOP*
- lities
- *Forumista TOP*
Il NW sotto venti favonici come lo scorso week-end.vignaiolo ha scritto:Se si avverassero le previsioni fredde x il fine settimana sarebbe un brutto colpo x le vigne e le api vista la fioritura dell acacia in corso
Dopo un inverno troppo caldo ecco che lo paghiamo con una primavera fredda
Risultati? X noi sempre pessimi
Buongiorno, gfs nell'insieme delle varie corse corregge un po il tiro per il fine settimana aumentando le possibili precipitazioni anche per le mie zone, e soprattutto calma i bollenti spiriti per la fase di hp seguente che sembrerebbe essere più breve e contenuta, come avevano già ipotizzato gli europei ieri

-
mondometeo
Anche io lavoro nei vigneti ma non credo proprio che le vigne possano subire danni se vengono confermate le basse temperature previste in quanto si parla di isoterme negative solo a quote superiori ai 1000/1200m, dove i vigneti (tranne qualche zona delle alpi) sono praticamente assenti: a bassa quota non é prevista alcuna gelata (per altro statisticamente rarissima ai primi di maggio) mentre per i vigneti delle zone alpine posti alle quote che ho indicato precedentemente non credo che i giovani germogli siano giá sviluppati.vignaiolo ha scritto:Se si avverassero le previsioni fredde x il fine settimana sarebbe un brutto colpo x le vigne e le api vista la fioritura dell acacia in corso
Dopo un inverno troppo caldo ecco che lo paghiamo con una primavera fredda
Risultati? X noi sempre pessimi
Discorso diverso per le possibili grandinate, anche queste al momento non previste e la fioritura delle piante mellifere: le api con temperature inferiori agli 8/9º non escono dai loro alveari, ma appena superata questa soglia possono tranquillamete posarsi sui fiori(una volta passata la pioggia), e penso che , a parte la giornata di dpmenica, giá da lunedi le temperature supereranno abbondantemente i 10º.