Modelli LIVE Gennaio 2017! (x esperti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Marins76 show

Messaggio da Marins76 show »

alymaggy ha scritto:
Marins76 show ha scritto:Buongiorno.
Ecco la mia analisi per il proseguo di questo periodo.
Quest'oggi, siamo alle prese con una discesa di un modesto fronte freddo che determinerà maltempo e un pò di neve sugli appennini centrali.
Nel periodo dell'epifania come sappiamo, avremo un'
intensa ondata di forte gelo e neve che sarà storica per alcune regioni adriatiche.
Stando all'ultima emissione aggiornata di gfs, andrà presumibilmente cosi:
Inizio ondata di gelo
Immagine
Fine ondata di gelo
Immagine
Vediamo il dopo.
Si nota dagli aggiornamenti strato (e non è la prima volta) che avremo i venti zonali in calo con flussi convergenti in aumento.
Ma andiamo al sodo.
Iniziamo col postare qualche indice.
Vediamo l'ao.
Immagine
Dopo un temporaneo rialzo, viene vista crollare verso il basso.
Cosa vuol dire?
Che avremo il vp in grossa crisi con conseguenti irruzzioni gelide verso l'area mediterranea.
Un esempio visto su mappa ne è questo:
Immagine
Si nota chiaramente un vp in crisi con strepitosa azione delle 3 wave che porterebbero il vp in crisi con conseguente split e asse quindi maggiormente favorevole a noi.
Ma andiamo avanti, questo era solo un esempio.
Procediamo con la nao.
Immagine
Dopo un netto rialzo, è previsto andare (più o meno) verso una fase neutra.
Il che cosa comporterebbe?
Un hp meno incisivo con irruzioni favorevoli in area mediterranea (italia).
Tutto ciò (e non solo) mi porta a pensare che, vista la ottima accoppiata con ao- e nao neutra e con venti zonali in calo con flussi convergenti in aumento, dopo la botta gelida avremo una nuova irruzione gelida dalla porta del rodano (anche doppia entrata, non la escludo) con neve democratica sia lato adriatico che tirrenico.
L'europa sarà sotto continui attacchi artici fino a metà mese (ad ora).
Ecco la mia analisi.
Questa è una mia idea e credo sia giusto che vada rispettata e non presa per i fondelli come qualche forumista faceva e fà tutt'ora.
Ma se vogliono continuare a farlo, me ne farò una ragione e andrò comunque dritto per la mia strada come ho fatto fino ad ora.
Auguro comunque un buon proseguimento a tutti i forumisti
Buona giornata
Matteo
bravo Marins così verrai rispettato per l'analisi che fai supportata da dati altrimenti rischi il linciaggio :lol: ...buona giornata a tutti e da giovedì nowcasting e occhi verso il lampione :wink:
Sai com'è non voglio più sentirvi sia a te che altri prendere per i fondelli le mie "profezie".
Quello che dico è sempre supportato da una mia personale analisi con carte e indici alla mano, non è che viene sparata li tanto per.
Capito ora?
Lo spero :wink:
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Debole perturbazione dice la redazione; guarda caso non piove al nord!
Velo pietoso.
Gferri17

Messaggio da Gferri17 »

Marins76 show ha scritto:Buongiorno.
Ecco la mia analisi per il proseguo di questo periodo.
Quest'oggi, siamo alle prese con una discesa di un modesto fronte freddo che determinerà maltempo e un pò di neve sugli appennini centrali.
Nel periodo dell'epifania come sappiamo, avremo un'
intensa ondata di forte gelo e neve che sarà storica per alcune regioni adriatiche.
Stando all'ultima emissione aggiornata di gfs, andrà presumibilmente cosi:
Inizio ondata di gelo
Immagine
Fine ondata di gelo
Immagine
Vediamo il dopo.
Si nota dagli aggiornamenti strato (e non è la prima volta) che avremo i venti zonali in calo con flussi convergenti in aumento.
Ma andiamo al sodo.
Iniziamo col postare qualche indice.
Vediamo l'ao.
Immagine
Dopo un temporaneo rialzo, viene vista crollare verso il basso.
Cosa vuol dire?
Che avremo il vp in grossa crisi con conseguenti irruzzioni gelide verso l'area mediterranea.
Un esempio visto su mappa ne è questo:
Immagine
Si nota chiaramente un vp in crisi con strepitosa azione delle 3 wave che porterebbero il vp in crisi con conseguente split e asse quindi maggiormente favorevole a noi.
Ma andiamo avanti, questo era solo un esempio.
Procediamo con la nao.
Immagine
Dopo un netto rialzo, è previsto andare (più o meno) verso una fase neutra.
Il che cosa comporterebbe?
Un hp meno incisivo con irruzioni favorevoli in area mediterranea (italia).
Tutto ciò (e non solo) mi porta a pensare che, vista la ottima accoppiata con ao- e nao neutra e con venti zonali in calo con flussi convergenti in aumento, dopo la botta gelida avremo una nuova irruzione gelida dalla porta del rodano (anche doppia entrata, non la escludo) con neve democratica sia lato adriatico che tirrenico.
L'europa sarà sotto continui attacchi artici fino a metà mese (ad ora).
Ecco la mia analisi.
Questa è una mia idea e credo sia giusto che vada rispettata e non presa per i fondelli come qualche forumista faceva e fà tutt'ora.
Ma se vogliono continuare a farlo, me ne farò una ragione e andrò comunque dritto per la mia strada come ho fatto fino ad ora.
Auguro comunque un buon proseguimento a tutti i forumisti
Buona giornata
Matteo
Ottima analisi, complimenti 😊
Marins76 show

risposta a El Granello: assolutamente si.
Per gemi: beh sono contento dai :lol:
alymaggy

Messaggio da alymaggy »

gemi65 ha scritto:Debole perturbazione dice la redazione; guarda caso non piove al nord!
Velo pietoso.
ahahahah se non colpisce il nord tutto è sminuito e poco importante...ognuno ha le sue fisse :lol:
nocerameteouno
Forumista senior

Messaggio da nocerameteouno »

@Marins 76. I tuoi interventi mi ricordano tanto gli inizi di un certo "nocera" addirittura bannato una volta per aver litigato con la redazione ed ecco il motivo del nickname nocerameteouno. Vai avanti, il carattere ce l'hai. Saluti.
Marins76 show

nocerameteouno ha scritto:@Marins 76. I tuoi interventi mi ricordano tanto gli inizi di un certo "nocera" addirittura bannato una volta per aver litigato con la redazione ed ecco il motivo del nickname nocerameteouno. Vai avanti, il carattere ce l'hai. Saluti.
Addirittura hai litigato con la redazione?
:lol: :lol:
Comunque grazie, apprezzo le tue parole :wink:
adry023

Messaggio da adry023 »

alymaggy ha scritto:
gemi65 ha scritto:Debole perturbazione dice la redazione; guarda caso non piove al nord!
Velo pietoso.
ahahahah se non colpisce il nord tutto è sminuito e poco importante...ognuno ha le sue fisse :lol:
buongiorno! debole non è affatto, ieri sera forte rovescio di 30 minuti, poi pioggia tratti che continua anche ora
El Granello

Messaggio da El Granello »

Marins76 show ha scritto:risposta a El Granello: assolutamente si.
Ok grazie, mi spiegheresti perché sì? Faccio difficoltà a capirlo!
nibuck

Messaggio da nibuck »

Io penso sia inutile continuare a criticare la redazione.....la loro politica "settentrionale" penso sia ormai evidente a tutti e non penso certo che la cambieranno per qualche forumista che si lamenta. ....noi sappiamo bene che sta succedendo e succederà quindi il mio consiglio è. ....fregatevene e godetevela :wink:
P.s. la " debole perturbazione" a Mandela sta facendo diluvia re da stanotte :lol:
Marins76 show

El Granello ha scritto:
Marins76 show ha scritto:risposta a El Granello: assolutamente si.
Ok grazie, mi spiegheresti perché sì? Faccio difficoltà a capirlo!
Perchè comunque andando avanti piano piano i modelli inizieranno a "digerire" gli indici, aggiornamenti vari ecc...
Ce vole pazienza :lol:
mykonos

Messaggio da mykonos »

adry023 ha scritto:
alymaggy ha scritto:
Velo pietoso.
buongiorno! debole non è affatto, ieri sera forte rovescio di 30 minuti, poi pioggia tratti che continua anche ora
Si ma se notate sminuiscono l'ondata di gelo come una breve parentesi fredda, e non è uscito un articolo che seriamente annuncia l'ondata di freddo e neve almeno per il centro sud.
Marins76 show

Vuoi la neve al nord?
Allora prega tutti i santi :lol: :lol:
Articolo che sa anche di sfogo...
https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... le-/35358/
blizzard73

Messaggio da blizzard73 »

Cmque gli aggiornamenti non mi sembrano assolutamente pessimi.
1. Nevica in Appennino fitto Era ora!
2. Termiche assai severe e durata della bordata gelida dell'epifania confermate 3/4 giorni di gelo con entrata un po' più alta e locali sconfinamenti sul basso Tirreno possibili.
3. Alcuni modelli Gem ed in parte Reading vedono con entrate diverse nuovi episodi interessanti per il medio 11/12 con possibile coinvolgimento del Nord.
4. GFS conferma la possibile rodanata sul long metà mese.
5. Indici non sfavorevoli (bella analisi Marin).
6. La redazione ormai non la leggo più... Pessimi per un'ondata di gelo epocale quattro righe....
Ultima modifica di blizzard73 il mar gen 03, 2017 9:04 am, modificato 1 volta in totale.
Stefano1986
Forumista senior

Messaggio da Stefano1986 »

Sono sicuro che in giornata uscirà uno speciale sulla neve in arrivo, specificando le città in cui potrebbe nevicare. Non parlarne nemmeno oggi, a 2 giorni di distanza, avrebbe dell'incredibile (bene o male lo hanno sempre fatto in questi casi, ovviamente con meno minuzia e risalto rispetto a quando è prevista neve mista a pioggia al nord). Comunque in un intervento sul forum, la redazione ha spiegato il perché: ci sono più utenti del nord, quindi (aggiungo io) vince la maggioranza.
Bloccato