pensavo anche di più... siamo ai livelli del gennaio 2005 come accumulo attuale al suolo, totale non so...gemi65 ha scritto:Comunico il dato stagionale aggiornato ad oggi della neve caduta a Cingoli (600 mt.): 211 cm.!
Al suolo attualmente misurati 140 cm.
E non parliamo di una località sui Sibillini o ai piedi dei Sibillini bensì di un alto colle nel sub-appennino maceratese.
Nowcasting straordinario Romagna e Marche
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
milesdomini
Dato ancor più significativo per l'anomala reazione del nostro mare, e per quel che potrebbe comportare...milesdomini ha scritto:Scusa se ti riporto jack, entro in questo nowcasting un po' off-topic, ma lo faccio per attirare l'attenzione su un fenomeno che mi sta sbalordendo ogni giorno che passa. Ho bisogno di un parere di un forumista esperto..jackfrost ha scritto:Tra un po' probabilmente smetterà anche qui...mex71 ha scritto: era prevista ancora neve dall'anconetano in su, dal maceratese in giù sole, tra stasera e domattina sopratutto riprenderà a nevicare su gran parte della regione in calando verso sera con strascichi sulla costa lunedì
ops ora che scrivo fa capolino anche qui il sole
Ma intanto gli da giù di brutto!
Ho parlato in altri post, non qui dentro, del mare nostrum che, nonostante l'assedio perturbato freddo che si protrae dalla fine di gennaio, non ha ceduto calore (a parte l'alto adriatico).
Esempio (cito dati METEOMED)
Medio-Alto Tirreno: 31/12 13,6°c , 10/02 13,9°c (+0,3 in 10gg)
Medio Adriatico: 31/12 13 13,2 °c , 10/02 13,2 °c (n.v. in 10gg)
Ecco solo per citare due casi più vicini a noi.
Ma quel che ancor più (mi) stupisce è che nei prossimi 5 giorni sono previsti aumenti delle T superficiali di circa 0,5 °c in media.
COME CAVOLO E' POSSIBILE!?
Questa situazione la trovo molto interessante, potrebbe influire molto sui risvolti barici che si avranno da Martedì in poi.
Un mare che non ne vuole sapere di cedere calore, come se stringesse i denti in attesa di soccorso, nonostante la Russia in casa, mi fa dire una cosa molto poco scientifica (ma va a sapere se la natura se ne fotte della scienza!): il mediterraneo ora ha tanta voglia di ospitare un anticiclone.
Spero di sbagliarmi, per far vivere alle alpi e alle prealpi quello che finalmente meritano in un inverno (per loro) infame.
Hai presente la discussione in voga ora sulla lotta tra Artico e HP ?
Il nocciolo freddo che si incammina da martedì verso sud sembra non aver ancora deciso se passare o meno a trovare il rodano, e le sst del mare nostrum sono la discriminante principale a mio modesto avviso.
(Che si fossero errori di rilevazione satellitare? ti sembra normale che il mare sia ancora così caldo?)
Cosa ne pensi?
Penso questa discussione possa interessare tutti.
Perché nessuno ne parla.. non mi sembra per niente normale.
Mar di Corsica: 31/12 12,5°c , 10/02 13,2°c (+0,7°c in 10gg)
-
gemi65
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Pensate cosa significa fare le previsioni meteo in Italia.jackfrost ha scritto:Ufficialmente raggiunti i 30 cm!![]()
E nevica ancora da matti
Ad esempio in una stessa regione, la nostra, ieri a sud del Conero si ballava dalla mattina oggi è l'inverso.
E guardando il sole che c'è ora qui, mi viene da dire: ma quant'è lontana Pesaro adesso!
-
fabrizio1985
hai il mini vortice sulla capoccia te lo dicevo che poteva dare sorpresejackfrost ha scritto:Raga, qui invece di calare sta aumentando di intensità! Non si fa in tempo a spalare che mezz'ora dopo è già tutto coperto di nuovo da diversi centimetri.
Temperatura passata da +0,5 a -0,5. Si va per i 35 cm!
però dovrebbe colmarsi nel pomeriggio e così scemare le precipitazioni per riprendere stanotte anche se domani dovrebbe essere la costa dall'anconetano in giù la più colpita
- 24-30 gennaio 2005..218cm
Qui si va verso i 300cm, ma il vento che ha tirato molto stanotte e continua a tirare anche adesso sta facendo cumoli di 4/5metri, impossibile uscire di casa, le frazioni del mio paese sono isolate nemmeno la turbina riesce a pulire le strade, situazione impossibile, ABBIAMO BISOGNO DI AIUTO (scusate per il maiuscolo) il telegiornale regionale e nazionale fà vedere fabriano che c'è il nulla in confronto a noi... tutto l'entroterra pesarese e urbinate è in ginocchio..ragazzi non si può fare niente per attirare l'attenzione?
-
frank_stoppani