DICEMBRE 2021- Modelli LIVE (per esperti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

ENS GEFS 12 sul medio termine (effetti e dettagli ancora da definire sul breve-medio termine a mio avviso)
In attesa di vedere ECMWF

Immagine
airsnow
Forumista senior

Messaggio da airsnow »

manu73 ha scritto:Spinta della depressione d'Islanda anche per GEFS 12
Gli americani vanno verso una fine prima decade e un avvio seconda decade mensile meno invernale e termicamente meno fresca nel mediterraneo centrale (come già detto il lungo termine potrebbe essere meno invernale del presente e dell'immediato futuro)

Immagine
controllo però con un canadese che spinge meno in Atlantico rispetto all’ufficiale
Immagine

Immagine
Lucaneve99

Messaggio da Lucaneve99 »

Sinceramente per la mia zona il run ufficiale gfs 06 di ieri dava 70 cm di neve, tutto sparito alla sera, questa notte retrogressione da est e neve in Romagna, stamattina 10cm ora sparito tutto....( giusto per riepilogare)
Snow76

Messaggio da Snow76 »

Certo che gfs in meno di 24 ore passare da un potenziale hp termico euro asiatico al solito treno canadese islandese, mah.
Lucaneve99

Snow76 ha scritto:Certo che gfs in meno di 24 ore passare da un potenziale hp termico euro asiatico al solito treno canadese islandese, mah.
Secondo me bisognerebbe guardare di più le ens
Lupo Silano
Forumista senior

Messaggio da Lupo Silano »

Lupo Silano ha scritto:Ok, stavolta tocca a me non essere d'accordo sulla prevalente opinione degli ottimi forumisti che mi hanno preceduto.
Seppure devo ammettere che dalla lettura dei modelli quella prospettata sia la soluzione più condivisa.
Tuttavia io ancora vedo possibili ribaltoni nel breve-medio. Chiaro che il futuro sembrerebbe segnato da una fase zonale, più o meno umida a seconda della latitudine e dalla disposizione delle correnti sull''Italia con sud e medio adriatico penalizzati dai richiami meridionali.
Però non condivido che il.medio possa definirsi aria di estrazione molto diversa rispetto a quella di due giorni fa.
Si tratta di aria di estrazione artica marittima molto fredda in quota, che andrebbe anche parzialmente continenantalizzandosi in base alla tenuta del blocco Atlantico.
Poche ore di differenza possono fare la ... differenza.
Se più il blocco tiene, come ancora non escluso da una lettura più approfondita delle ens alllora il banco salterebbe...
:lol: :lol: :lol:

Tre o quattro run e sapremo...
Io monitoriamo ancora il breve che non mi pare ancora deciso.
Ripropongo vedendo che anche manu si tiene un margine sul breve medio
Snow76

Messaggio da Snow76 »

Lucaneve99 ha scritto:
Snow76 ha scritto:Certo che gfs in meno di 24 ore passare da un potenziale hp termico euro asiatico al solito treno canadese islandese, mah.
Dicono altro rispetto all’ufficiale?
firenze70

Messaggio da firenze70 »

Lupo Silano ha scritto:
Lupo Silano ha scritto:Ok, stavolta tocca a me non essere d'accordo sulla prevalente opinione degli ottimi forumisti che mi hanno preceduto.
Seppure devo ammettere che dalla lettura dei modelli quella prospettata sia la soluzione più condivisa.
Tuttavia io ancora vedo possibili ribaltoni nel breve-medio. Chiaro che il futuro sembrerebbe segnato da una fase zonale, più o meno umida a seconda della latitudine e dalla disposizione delle correnti sull''Italia con sud e medio adriatico penalizzati dai richiami meridionali.
Però non condivido che il.medio possa definirsi aria di estrazione molto diversa rispetto a quella di due giorni fa.
Si tratta di aria di estrazione artica marittima molto fredda in quota, che andrebbe anche parzialmente continenantalizzandosi in base alla tenuta del blocco Atlantico.
Poche ore di differenza possono fare la ... differenza.
Se più il blocco tiene, come ancora non escluso da una lettura più approfondita delle ens alllora il banco salterebbe...
:lol: :lol: :lol:

Tre o quattro run e sapremo...
Io monitoriamo ancora il breve che non mi pare ancora deciso.
I modelli non hanno mai digerito HP termici, calma tempo al tempo

Ripropongo vedendo che anche manu si tiene un margine sul breve medio
Supergelo
Forumista senior

Messaggio da Supergelo »

Controllo molto simile al suo stesso run precedente

Immagine
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da picchio70 »

Modesta ondulazione subito ricucita
per rapida oscillazione con interessamenti in scivolo
verso sud est
Immagine

Probabile affondo atlantico intorno alia fine prima decade
pro corrente sud occidentali/libeccio.
Successivamente nonostante la cosa fosse causa di faccine
si va verso un accorpamento

Immagine
Immagine

Stasi meteo seguita da aria fredda in via di avvicinamento verso i vicini Balcani.
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

Messaggio da gandalf il bianco »

Io ripeto e credo che lo sconforto generale sia dettato piu dalla visione del long che del medio-breve. Calma , vediamo la situazione entro le 120 ore, non vedo tutta questa concordanza modellistica
vignaiolo
Forumista senior

Messaggio da vignaiolo »

Darkangel ha scritto:
Wurm78 ha scritto:GFS12 PESSIMO, nessuna perturbazione per l'Immacolata ed Hp su di noi sottoforma di gobba, qui io inizio a paventare il nulla, se GFS non si adegua vedendo la perturbazione ho il timore che possa portarsi dietro tutti i GM nel vedere l'anticiclone e il nulla precipitativo per tutti in quel periodo, magari mi sbaglio e si tratta solo di sbarellamenti del modello, ma non mi piace affatto questo togliere tutto che GFS compie di quando in quando nei suoi run.
Tutto gia previsto Giovedi scorso dalle previsioni del sito francese, come avevo gia pubblicato sui modelli di Novembre.
Calma assoluta ad oltranza x il NW

https://actualite.lachainemeteo.com/act ... noel-50102

Domani , come ogni giovedi aggiornano, vediamo dopo il 20 oramai
Per il NW il rischio di passare dal freddo e asciutto delle articate al mite e asciutto zonale è altissimo
Qui come al solito ci si distrae e ci si illude inseguendo carte e target che poi scompaiono e intanto non si vede il nulla del presente che continua indisturbato :x
Supergelo
Forumista senior

Messaggio da Supergelo »

Media discreta

Immagine
Lucaneve99

Snow76 ha scritto:
Lucaneve99 ha scritto:
Dicono altro rispetto all’ufficiale?
Per il NW non hanno tolto tutte le precipitazioni e le termiche sono più basse
leggero wshift
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

gandalf il bianco ha scritto:Io ripeto e credo che lo sconforto generale sia dettato piu dalla visione del long che del medio-breve. Calma , vediamo la situazione entro le 120 ore, non vedo tutta questa concordanza modellistica
Si deve raccogliere qualcosa entro lunedì o al massimo martedì (centro-sud adriatico); poi come più volte ripetuto, se ne riparlerà in terza decade.
Bloccato