In attesa di vedere ECMWF

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
controllo però con un canadese che spinge meno in Atlantico rispetto all’ufficialemanu73 ha scritto:Spinta della depressione d'Islanda anche per GEFS 12
Gli americani vanno verso una fine prima decade e un avvio seconda decade mensile meno invernale e termicamente meno fresca nel mediterraneo centrale (come già detto il lungo termine potrebbe essere meno invernale del presente e dell'immediato futuro)

Ripropongo vedendo che anche manu si tiene un margine sul breve medioLupo Silano ha scritto:Ok, stavolta tocca a me non essere d'accordo sulla prevalente opinione degli ottimi forumisti che mi hanno preceduto.
Seppure devo ammettere che dalla lettura dei modelli quella prospettata sia la soluzione più condivisa.
Tuttavia io ancora vedo possibili ribaltoni nel breve-medio. Chiaro che il futuro sembrerebbe segnato da una fase zonale, più o meno umida a seconda della latitudine e dalla disposizione delle correnti sull''Italia con sud e medio adriatico penalizzati dai richiami meridionali.
Però non condivido che il.medio possa definirsi aria di estrazione molto diversa rispetto a quella di due giorni fa.
Si tratta di aria di estrazione artica marittima molto fredda in quota, che andrebbe anche parzialmente continenantalizzandosi in base alla tenuta del blocco Atlantico.
Poche ore di differenza possono fare la ... differenza.
Se più il blocco tiene, come ancora non escluso da una lettura più approfondita delle ens alllora il banco salterebbe...
![]()
![]()
![]()
Tre o quattro run e sapremo...
Io monitoriamo ancora il breve che non mi pare ancora deciso.
Lupo Silano ha scritto:I modelli non hanno mai digerito HP termici, calma tempo al tempoLupo Silano ha scritto:Ok, stavolta tocca a me non essere d'accordo sulla prevalente opinione degli ottimi forumisti che mi hanno preceduto.
Seppure devo ammettere che dalla lettura dei modelli quella prospettata sia la soluzione più condivisa.
Tuttavia io ancora vedo possibili ribaltoni nel breve-medio. Chiaro che il futuro sembrerebbe segnato da una fase zonale, più o meno umida a seconda della latitudine e dalla disposizione delle correnti sull''Italia con sud e medio adriatico penalizzati dai richiami meridionali.
Però non condivido che il.medio possa definirsi aria di estrazione molto diversa rispetto a quella di due giorni fa.
Si tratta di aria di estrazione artica marittima molto fredda in quota, che andrebbe anche parzialmente continenantalizzandosi in base alla tenuta del blocco Atlantico.
Poche ore di differenza possono fare la ... differenza.
Se più il blocco tiene, come ancora non escluso da una lettura più approfondita delle ens alllora il banco salterebbe...
![]()
![]()
![]()
Tre o quattro run e sapremo...
Io monitoriamo ancora il breve che non mi pare ancora deciso.
Ripropongo vedendo che anche manu si tiene un margine sul breve medio

Per il NW il rischio di passare dal freddo e asciutto delle articate al mite e asciutto zonale è altissimoDarkangel ha scritto:Tutto gia previsto Giovedi scorso dalle previsioni del sito francese, come avevo gia pubblicato sui modelli di Novembre.Wurm78 ha scritto:GFS12 PESSIMO, nessuna perturbazione per l'Immacolata ed Hp su di noi sottoforma di gobba, qui io inizio a paventare il nulla, se GFS non si adegua vedendo la perturbazione ho il timore che possa portarsi dietro tutti i GM nel vedere l'anticiclone e il nulla precipitativo per tutti in quel periodo, magari mi sbaglio e si tratta solo di sbarellamenti del modello, ma non mi piace affatto questo togliere tutto che GFS compie di quando in quando nei suoi run.
Calma assoluta ad oltranza x il NW
https://actualite.lachainemeteo.com/act ... noel-50102
Domani , come ogni giovedi aggiornano, vediamo dopo il 20 oramai
Per il NW non hanno tolto tutte le precipitazioni e le termiche sono più basseSnow76 ha scritto:Dicono altro rispetto all’ufficiale?Lucaneve99 ha scritto:Secondo me bisognerebbe guardare di più le ensSnow76 ha scritto:Certo che gfs in meno di 24 ore passare da un potenziale hp termico euro asiatico al solito treno canadese islandese, mah.
Si deve raccogliere qualcosa entro lunedì o al massimo martedì (centro-sud adriatico); poi come più volte ripetuto, se ne riparlerà in terza decade.gandalf il bianco ha scritto:Io ripeto e credo che lo sconforto generale sia dettato piu dalla visione del long che del medio-breve. Calma , vediamo la situazione entro le 120 ore, non vedo tutta questa concordanza modellistica